ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Star Wars vs. Dragon Ball - Analogie -, Universi a Confronto

« Older   Newer »
  Share  
DAN~
view post Posted on 17/5/2011, 02:31




STAR WARS & Dragon Ball


Sia SW che DB ho sempre ritenuto che abbiano una filosofia comune, o analoga, data da una percezione della forza e del potere molto simile.
Partiamo dalle basi:

Controllo della Forza e del Ki:
In entrambi gli Universi ci sono forze che, se ben contemplate, possono essere di aiuto, al fine di duellare, percepire e capire le dinamiche stesse della vita. In Star Wars c'è una forza Universale, una forza onnipresente (ovvero che pervade qualsiasi cosa) ed onniscente (che è la creatrice di tutto, colei che sta al di sopra di tutto e tutti), senziente e creatrice di tutti gli esseri viventi presenti nell'Universo; questa "entità" viene chiamata proprio Forza.
In Dragon Ball vi è una forza analoga, data dalla linfa vitale di tutti gli esseri viventi presenti nell'Universo; essa si chiama Ki.

Come si percepiscono queste forze?
In SW la padronanza della Forza è data solamente ai sensibili; i sensibili alla Forza sono tutti coloro che riescono a manipolarla, sentirla e percepirla.
Un sensibile, per essere tale, deve avere una quantità di Midi Chlorian sufficientemente consistente nelle cellule, diversamente non potrà mai essere un sensibile, quindi non potrà mai aspirare a padroneggiare la Forza stessa.
In Dragon Ball l'uso e la padronanza del Ki è data dall'allenamento, tecnicamente qualsiasi essere potrebbe arrivare a padroneggiare il Ki, con risultati più o meno soddisfacenti.
La forza fisica e la natura dell'essere, ovviamente, decreteranno la potenza spirituale di un essere (ad esempio: Un Sayan, data la natura superiore di quella di un umano, avrà un Ki più possente).

Cosa si può fare con l'utilizzo di queste forze mistiche?
Praticamente si può fare qualsiasi cosa, apprendere un numero imprecisato di tecniche, in base al tipo di allenamento, alla fiducia in se stessi e alla natura, ovviamente, dell'essere che utilizza queste forze; sia in SW che in DB bisogna nascere con un potenziale, e la grandezza di questo potenziale è già scritta nel DNA di un individuo.
In ambedue gli universi si possono apprendere ed utilizzare tecniche sia per l'offesa che per la difesa; ad esempio scudi di protezione, aure di potenza, telecinesi, attachi energetici di sorta, e molto altro.
Di tecniche analoghe, in entrambi gli universi, ce ne sono di simili: sfere che pervadono tutto il corpo, atte e proteggere l'individuo; aure di distruzione, telecinesi, salti e spinte enormi.

Differenze sostanziali tra Forza e Ki:

Le differenze sostanziali sono visive, tattili e percettive. L'energia spirituale presente nell'Universo DB è visibile; gli attacchi possono essere visti, respinti, assorbiti e "toccati" (anche se ci sono tecniche, come il teletrasporto e il volo, i cui effetti non sono visibili) ed hanno addirittura un peso.
La Forza presente nell'Universo SW non ha né colore né forma né tantomeno può essere contrastata con mani, gambe o con cose fisiche (nell'Universo DB basta anche la forza fisica per respingere sfere energetiche, a SW non funziona così).
L'unico modo per contrastare chi utilizza la Forza è la Forza stessa; se voglio respingere un attacco di Forza devo usare anch'io la Forza, diversamente non posso evitarla o respingerla, né tantomeno vederne l'andamento per poter svicolare.

Un'altra particolare differenza, riscontrabile, è che il Ki è finalizzato al creare attacchi (sfere, onde, cerchi taglienti, lance, proiettili, ecc...), mentre la Forza è atta al controllre (manipolazione e controllo di qualsiasi cosa, sia essa energia che materia). Un Jedi/Sith, a parte l'uso di fulmini, non creano nulla, con la Forza controllano e basta (ma anche nella Forza è contemplata la creazione di cambi di forza a scopo di difesa o di offesa).

Pro e contro di ambedue:
Dal punto di vista "applicativo" il Ki permette di fare più tecniche e di creare attacchi energetici di sorta, di qualunque dimensione, colore e forma. Dal punto di vista "qualitativo" la Forza è ad un livello superiore; è istantanea, viene applicata nello stesso istante in cui si decide di usarla, il tempo con cui arriva all'avversario è nullo (nel momento in cui decido di agire a danno dell'avversaio, questo, accuserà subito gli effetti del mio attacco), non si vede né tantomeno, una volta attivata, si può contrastare.
Il Ki è più versatile (puoi fare tante cose), la Forza è più specifica (ha altre applicazioni, ma l'applicazione principale è senza dubbio quella dedita all'uso della telecinesi).

Come contrastare/contrattaccare:
Il Ki può essere contrastato sia con un altro attacco energetico (onda contro onda, sfera contro sfera, ecc...) oppure anche con la mera forza fisica (se l'avversario è abbastanza potente).
La Forza può essere contrastata solo ed esclusivamente con un altro attacco di Forza, non si può contrastare né con la forza fisica né con qualsiasi cosa che sia materiale e tangibile.

P.S.: Sia Lukas che Akira si sono ispirati alle filosofie orientali buddiste.
N.B.: Se c'è qualcosa che ho trasposto in modo errato fatemelo sapere. ;-)
 
Top
Sìlfae
view post Posted on 17/5/2011, 06:29




Direi che alcuni punti riguardo a Star Wars dipendano dal contesto che si considera; ad esempio ci sono animali e metalli che riducono o annullano naturalmente i poteri della Forza diretti; per quanto riguarda il controllare, non creare, ci sono numerosi artefatti la cui costruzione richiede necessariamente l'utilizzo di Forza e che possono essere considerati "magici" (gli holocron, le alchimie sith, Anakin...).
 
Top
1 replies since 17/5/2011, 02:31   565 views
  Share