ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Quelli che noi chiamiamo Nativi Americani

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/6/2011, 15:15
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Predator
Posts:
9,958

Status:



Chi di noi non li conosce?
Su di loro si potrebbe dire di tutto, o nulla. Non parto con descrizioni chilometriche, mi limito a mettere 2 o 3 link informativi che parlano di loro,e qualche foto.
www.farwest.it/?p=4664
www.nativiamericani.it/?cat=4

Personalmente li trovo e li ho sempre trovati un popolo interessante ed intelligente; sia nel bene che nel male(nessun popolo di questa terra è casto).
Quel che ci arriva della loro cultura si è ridotto notevolmente sempre per colpa del colonialismo(un modo formale per non parlare mai esplicitamente di genocidio), ma devo dire che, si è fatto molto anche per cercare di salvare quel poco che poteva essere salvato, pure se in ritardo.
L'invenzione della macchina fotografica agli inizi del 1800 ci ha messo del suo, fortunatamente.

Quali sono le vostre sensazioni su di loro?
Oggigiorno è un automatismo chiamare America quel territorio, per noi tutti;lo si da per scontato.

Forse la storia non è stata buona con loro, o meglio, questo gruppo di diversi popoli, che, in confronto all'attuale popolo del vecchio continente, ne risulta anche più omogeneo.
qualche altra foto:


Ricopio qui un testo tratto dall'opera Remarks Concerning the Savages of North America, del 1784:

"I commissari della Virginia pronunciarono un discorso per informare gli indiani che era stato istituito alla Università di Williamsburg un fondo pr l'educazione della gioventù indiana, e che se le Sei Nazioni avessero voluto inviare sei giovani in quella Università,il Governo avrebbe avuto cura di loro e avrebbe fatto in modo che essi venissero istruiti al modo degli uomini bianchi.
Una delle regole di educazione indiana vuole che non si risponsta ad una proposta pubblica lo stesso giorno in cui essa viene formulata.
Essi rinviarono perciò la risposta al giorno successivo, allorchè l'oratore iniziò esprimendo il loro profondo senso di gratitudine al governo della virginia per una offerta del genere:"

"Ma voi che siete saggi -disse- dovete sapere che nazioni diverse hanno anche diverse concezioni delle cose, e non vi adonterete se il nostro giudizio su questo tipo di educazione non è uguale al vostro.
Ne abbiamo avuta qualche esperienza ed alcuni dei nostri giovani sono già stati condotti in alcune università delle provincie settentrionali; essi sono stati istruiti in tutte le vostre scienze, ma quando sono tornati a casa non sapevano cavalcare, ignoravano come si vive nei boschi, non spevano sopportare la fame o il freddo, non sapevano costruire un rifugio, prendere un daino, uccidere un nemico, parlavano male la nostra lingua e non erano, di conseguenza, adatti ad essere né cacciatori, né guerrieri, né consiglieri: insomma non erano buoni a nulla.

Vi siamo comunque grati per la vostra gentile offerta e, sebbene siamo costretti a rifiutarla, per mostrarvi la nostra gratitudine, qualora i signori della Virginia vogliano mandarci una dozzina dei loro figli, ci prenderemo cura della loro educazione, insegneremo loro tutto ciò che sappiamo e faremo di loro degli uomini".


A chi interessa qui si parlava anche del calendario indiano
https://alienepredatoritalia.forumfree.it/?t=33878017
 
Web  Top
view post Posted on 17/6/2011, 16:02
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Abbiamo una giornata commemorativa sullo sterminio degli ebrei, ma preferiamo far finta di niente quando si parla di nativi americani, un popolo praticamente estinto


A me piacevano molto le feroci tribù degli Uroni e dei Pawnee
 
Web  Top
view post Posted on 17/6/2011, 16:59

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Member
Posts:
2,745
Location:
Roma Caput Mundi

Status:


Molto interessante questo post, devo dirti la verità non mi sono mai informati sui nativi americani lòi ho sempre visti in documentari e film, anche se sarebbe bello sapere di più sulle loro tribù

Pred non tocchiamo il fatto delel giornate commemorative. In Italia non vogliono il 10 febbraio come giornata commemorativa, dove sono stati uccisi degli italiani. Forse in America ci sarà anche una giornata commemorativa sui Nativi Americani anche se non credo
 
Top
view post Posted on 17/6/2011, 17:10
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


CITAZIONE (special-predator @ 17/6/2011, 17:59) 
Forse in America ci sarà anche una giornata commemorativa sui Nativi Americani anche se non credo

Non credo proprio, però esiste la giornata nazionale dove quei poveri, poverini e poveretti comandati da George Washington sono sbarcati in terra straniera e hanno cominciato a colonizzare il continente, oh che eroi, loro si che sono da commemorare

Anche le mostruosità ai danni delle popolazioni dell'Africa occidentale che venivano presi con la forza e stivati come animali delle navi negriere e hanno sopportato crudeltà e umiliazioni per secoli, esiste una giornata per la loro memoria ?
 
Web  Top
view post Posted on 17/6/2011, 17:15

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Member
Posts:
2,745
Location:
Roma Caput Mundi

Status:


CITAZIONE (Predalien @ 17/6/2011, 18:10) 
CITAZIONE (special-predator @ 17/6/2011, 17:59) 
Forse in America ci sarà anche una giornata commemorativa sui Nativi Americani anche se non credo

Non credo proprio, però esiste la giornata nazionale dove quei poveri, poverini e poveretti comandati da George Washington sono sbarcati in terra straniera e hanno cominciato a colonizzare il continente, oh che eroi, loro si che sono da commemorare

Anche le mostruosità ai danni delle popolazioni dell'Africa occidentale che venivano presi con la forza e stivati come animali delle navi negriere e hanno sopportato crudeltà e umiliazioni per secoli, esiste una giornata per la loro memoria ?

Le giornate della memoria si fanno solo se c' è d aguadagnare sopra, ricordare gli ebrei gli conviene ci guadagnano con i servizi in Tv ecc.... ricordare le popolazioni prese a calci nel fondoschiena che guadagno c' è? è per questo che l' uomo fà schifo, la storia non và mai dimenticata sennò si ripeterà però ci ricordiamo solo quello che ci pare, ci ricordiamo solo che il duce si alleò con hitler, ma non che si alleò con lui per evitare di essere invasi e sottomessi dalla Germania questo è solo uno dei molteplici esempi che uno può fare
 
Top
view post Posted on 18/6/2011, 10:56
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Predator
Posts:
9,958

Status:


Bel documentario l'ho finito di vedere ora, non ero a conoscenza di molte cose
Aggiungo un ritratto che ho fatto ieri con una penna bic e carta, devo ultimarlo
[IMG]edit. immagine rimossa[/IMG]

Edited by 'CHEZ' - 28/8/2013, 19:05
 
Web  Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 18/6/2011, 11:01




Ottimo disegno CHEZ :thumbyelloxk1.gif:

A proposito di disegni,se ti capita il libretto di Marcus Parisini "L'anima degli indiani"
 
Top
view post Posted on 19/6/2011, 20:43
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Predator
Posts:
9,958

Status:


Domani provo a cercarlo da Melbook, mi piacerebbe molto avere altri visi e inquadrature da ritrarre; grazie per la segnalazione! ( Anche perchè la stampante non ce l'ho da un pezzo per scelta di salute "mentale")
[IMG]edit. immagine rimossa[/IMG]
Mi è presa la fissa a fare ritratti di Nativi Americani, la cosa buffa è che non disegno dai tempi delle medie, salvo un ritratto di due Predator fatto alcuni anni fa.

Edited by 'CHEZ' - 28/8/2013, 19:04
 
Web  Top
view post Posted on 19/6/2011, 20:46
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Complimenti Chez
 
Web  Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 20/6/2011, 09:27




CHEZ:mi ricordo di aver visto un anno fa' un bel libro fotografico con immagini in bianco e nero:purtroppo non ricordo il titolo.

Una volta trovato te lo diro'.
 
Top
DAN~
view post Posted on 22/6/2011, 12:04




Ad essere sincero è uno dei popoli che mi interessa meno.
Forse è interessante la loro filosofia incentrata sulla natura, oltre a quello che hanno lasciato al mondo moderno.

 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 15/3/2012, 09:23












 
Top
view post Posted on 15/3/2012, 10:47
Avatar

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
14,351
Location:
Su una frequenza morta

Status:


CITAZIONE (special-predator @ 17/6/2011, 17:15) 
il duce si alleò con hitler, ma non che si alleò con lui per evitare di essere invasi e sottomessi dalla Germania questo è solo uno dei molteplici esempi che uno può fare

beh, frena... non è l'unico motivo per cui è incriminato eh, è uno dei tanti.
 
Web  Top
view post Posted on 7/7/2012, 20:02
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Il popolo che giudico più interessante in assoluto, depositari di una saggezza immaginifica e condivisibile. Interessanti i loro usi in guerra, la straordinaria abilità necessaria ad abbattere un bisonte in corsa tirandogli con un arco da un cavallo non è da sottovalutare. Ma questo è il meno. Fieri e con un amor proprio sano ed ormai quasi introvabile. Fautori di un uso quanto mai interessante delle droghe allucinogene (Peyote, mescalina) intese non come strumento del proprio piacere ma come utili per espandere la propria consapevolezza.
Culto della libertà in tutte le sue forme, veneratori estremi della natura tanto da attribuire un'anima ad ogni cosa del mondo, e rispettosi verso di essa. Spietati, se necessario, ma quasi mai immotivati nella violenza. Curiosi e acuti, e molti sono stati i capi di eccezionale carisma ed intelligenza non solo tattica.
E sapere che i pochi rimasti sono quasi tutti perennamente ubriachi in catapecchie di lamiere nelle riserve mi rattrista come poche cose.

De Andrè nel '92 in un concerto disse che non avrebbe condiviso in alcun modo l'entusiasmo per in cinquecentenario della scoperta dell'America, in segno di rispetto verso i Nativi Americani e verso il loro sentimento per "il giorno che loro ricordano come il peggior lutto nazionale". Mi sento un pò così, se penso ad un popolo tanto fiero e senza vincoli sterminato senza motivo alcuno.
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 23/10/2013, 20:33




non per essere il tipo alla "volemose bene",ma stoppatevi finchè siete in tempo...
 
Top
39 replies since 17/6/2011, 15:15   1053 views
  Share