ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Il mostro dell'astronave (1958), Ispirazione per Alien

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/6/2011, 13:55
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
27,563
Location:
Springfield

Status:


mostroastroloc

Trailer:


TRAMA
Nel gennaio del 1973, un’astronave americana è arrivata su Marte, ma non ha fatto ritorno. Un’altra nave, inviata per scoprire l’accaduto, trova un solo superstite, l’astronauta eroe colonnello Carruthers (Marshall Thompson). Il colonnello Van Heusen (Kim Spalding) intende riportarlo sulla Terra dove lo aspetta la corte marziale per aver ucciso gli altri dell’equipaggio. L’astronave lascia Marte, ma a bordo c’è “qualcosa”. Carruthers sostiene che una strana creatura ha ucciso i suoi compagni, ma nessuno gli crede, e Van Heusen intende ottenere la sua confessione prima dell’arrivo. Ma ben presto il mostro comincia a uccidere, nascondendosi tra i meandri dell’astronave.

DATI TECNICI E CAST
Directed by Edward L. Cahn
Produced by Robert Kent
Written by Jerome Bixby
Starring Marshall Thompson, Shawn Smith, Kim Spalding
Music by Paul Sawtell
Cinematography Kenneth Peach
Editing by Grant Whytock
Distributed by United Artists
Release date(s) August 13, 1958
Running time 68 min
Language English

Interpreti e personaggi:
Marshall Thompson as Col. Edward Carruthers
Shirley Patterson as Ann Anderson (as Shawn Smith)
Kim Spalding as Van Heusen
Ann Doran as Mary Royce
Dabbs Greer as Eric Royce
Paul Langton as Calder
Robert Bice as Purdue
Richard Benedict as Bob Finelli
Richard Hervey as Gino
Thom Carney as Kienholz
Ray Corrigan as It


COMMENTO
Avevo sentito parlare di questo film come di un precursore di Alien, e in effetti non mi vengono in mente altri film prima di questo, con mostri alieni all'interno di un'astronave, che decimano l'equipaggio.
Il film anticipa anche altri tipi di elementi, come il fatto che un'astronave sia mandata nello spazio ad investigare su una precedente spedizione di cui si sono perse le tracce.
Ma ora veniamo al film in sè, che mi è veramente piaciuto molto. Il mostro riesce ad inquietare non poco, sia per la figura, che per il verso, che per un make-up che per gli anni che ha è sicuramente sopra la media.
Non è certamente un film lungo, la durata è di appena 68 minuti, poco più di un normale mediometraggio, ma riesce comunque a raccontare bene questa storia, evitando ripetizioni, o cadute di tensione troppo accentuate.
Un difetto può essere l'aver mostrato troppo il mostro, che col passare dei minuti diventa leggermente meno spaventoso, proprio perchè ci si abitua alla sua presenza. Un altro difetto è che i protagonisti sanno esattamente in che parte dell'astronave è il mostro, e questo diminuisce il fattore sorpresa. Comunque il mostro, seppure sia molto presente, viene mostrato sempre con molta intelligenza, ovvero nell'oscurità, sempre al buio, e solo il volto viene, a volte, illuminato, mostrando l'ottimo make up di cui parlavo prima.
In definitiva, un ottimo film, e anche abbastanza inquietante, per gli anni che ha.
Voto: 8-
 
Web  Top
barugon
view post Posted on 1/7/2011, 08:07




Simpatico classico film di mostri degli anni 50 come la cosa(originale anni 50) il mostro della laguna nera frankenstein e molti altri.
Il costrume del mostro è ridicolo la faccia sembra quasi quella di uno dei goblin da troll 2 gif
Ma credo che melo guarderò come mi sono guardato tutti quegli orror degli anni cinquanta quaranta e anche trenta. :2coo4k3.gif:
 
Top
view post Posted on 1/7/2011, 09:12
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
27,563
Location:
Springfield

Status:


CITAZIONE (barugon @ 1/7/2011, 09:07) 
Simpatico classico film di mostri degli anni 50 come la cosa(originale anni 50) il mostro della laguna nera frankenstein e molti altri.
Il costrume del mostro è ridicolo la faccia sembra quasi quella di uno dei goblin da troll 2 gif
Ma credo che melo guarderò come mi sono guardato tutti quegli orror degli anni cinquanta quaranta e anche trenta. :2coo4k3.gif:

la locandina trae in inganno, il volto non è in quel modo. e come mostro rende parecchio, al tempo doveva aver spaventato abbastanza, infatti non mi spiego come mai non sia poi così conosciuto, quando ci sono film come "i giganti invadono la terra", che conoscono tutti.
e "radiazioni bx-distruzione uomo", che è tremila volte meglio dei giganti, è semi-sconosciuto :iconswear.gif:
 
Web  Top
2 replies since 29/6/2011, 13:55   284 views
  Share