ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

ALIENS LABYRINTH : il labirinto degli orrori

« Older   Newer »
  Share  
Acrocanthosaurus94
view post Posted on 6/9/2011, 10:35




Beh, non a caso Labirynth è definito il miglior fumetto su Aliens, no?
 
Top
view post Posted on 6/9/2011, 10:44
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


CITAZIONE (Acrocanthosaurus94 @ 6/9/2011, 11:35) 
Beh, non a caso Labirynth è definito il miglior fumetto su Aliens, no?

Di quelli usciti in Italia per me rientra nel podio
 
Web  Top
Acrocanthosaurus94
view post Posted on 6/9/2011, 11:02




Il secondo qual'è?
 
Top
view post Posted on 6/9/2011, 12:20
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Per me Angeli dell'apocalisse e ALIENS 2 (la storia con il generale Spears)

Solo che non so dargli una personale classifica di preferenza, per me questi 3 meritano il podio per quanto riguarda qualità globale nei fumetti su Alien
 
Web  Top
Acrocanthosaurus94
view post Posted on 9/9/2011, 09:03




Apocalisse - Gli angeli della distruzione è piaciuto tantissimo anche a me, forse al terzo metterei Alchemy

Comunque questo topic mi ha fatto venire voglia di comprarmi Labirynth, intanto mi sono letto la versuione in inglese che possiedo, poi vedrò di andare a caccia nelle varie fumetterie.
 
Top
city runner
view post Posted on 7/10/2012, 08:37




Nooo... IO L'HO VISTO IN UNA FUMETTERIA QUALCHE HANNO FA E NON L'HO PRESO...
Se avessi saputo che era cosi' celebre...
Ora che ci penso non l'ho preso propio perche mi sembrava troppo macabro
 
Top
city runner
view post Posted on 16/9/2013, 17:05




Ieri ho rimediato al mio errore al pratocomics!

letto.La storia a mio parere e' ottima,i disegni degli xenomorfi in alcune vignette un po' meno,(sembrano anoressici,)

Una domanda per chi lo ha letto:quasi alla fine il dottore ha un facci a faccia con uno xenomrfo,la vignetta dopo e' nera e si puo intuire che l'alien abbia fatto fuori il dottore,ma alle vignette dopo lui e' ancora vivo!Qualcuno ha capito cos'è successo?

Grazie!
 
Top
view post Posted on 25/10/2015, 10:44
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Quella che segue é la mia opinione definitiva su ALIENS Labirynth

-Storia 9/10
Finalmente una storia interessante sviluppata come si deve, non ci voleva poi molto.
Era ora che qualcuno si mettesse ad indagare sulla biologia degli xenomorfi, se ci pensate nella maggior parte dei film, fumetti e videogiochi l'argomento é trattato in maniera vaga o banale.
In Aliens Labirynth invece questo aspetto viene approfondito parecchio, e pur trattandosi di teorie del cosiddetto "expanded universe" vengono fornite al lettore spiegazioni convincenti.
Il fumetto non annoia mai, a metà poi raggiunge il culmine mentre si ammira, pagina dopo pagina, la drammaticità del flashback.

-Personaggi 8/10
Ognuno svolge il suo compito come da copione, niente di memorabile, sono perfettamente integrati nel contesto, pensano e si comportano come degli umani della saga di ALIEN.
Poi c'é lui, che spicca al di sopra di tutti, il personaggio più complesso e riuscito della vicenda, il dr.Church.
Essenzialmente uno scienziato pazzo, ma banalizzarlo così non renderebbe giustizia alle varie sfaccettature del suo carattere.
Traumatizzato da un'esperienza da incubo riesce a reintegrarsi nella società umana, ma fa ancora di più, si costruisce un suo piccolo impero personale tenendosi lontano dalle leggi internazionali, libero così di continuare le sue ricerche, ottenute in maniera decisamente poco ortodossa.
A metà racconto si rimane sbalorditi quando lo si vede raccontare la sua disavventura passata senza versare una sola lacrima, ma lascia proprio senza parole scoprire di come sia riuscito ad uscire vivo da un'alveare alieno sabotandolo, quello che ha fatto non ha precedenti.

-Ambientazione 9/10
Sembra di stare a bordo dell'Auriga, fra i corridoi del Derelict e nei sottolivelli di Hadley's Hope.
Splendidi gli interni delle stazioni spaziali, terrificanti (in senso buono) i pianeti infestati dagli xenomorfi.

-Disegni 8/10
Forse sono stato troppo severo. Gli Alien sono disegnati divinamente ad ogni loro apparizione, esteticamente sembrano identici all'esemplare del videogame "Alien Isolation".
Anche i personaggi umani sono ben realizzati in linea di massima, come gli ambienti.
Eppure trovo che i volti ogni tanto assumano delle espressioni esagerate, con smorfie febbricitanti.
Poi le scene di splatter sono disegnate in maniera poco curata, o meglio...sembra che il disegnatore non sia a conoscenza di alcune leggi elementari della fisica.
Ma i difetti artistici finiscono qui, l' "Innominato" é un'astronave perfettamente coerente con lo stile filmico, e gli alveari xenomorfi mettono davvero soggezione.

-Filologia 9/10
Pienamente soddisfatto, gli xenomorfi sono feroci, inesorabili, privi di scrupoli ed incredibilmente letali, esattamente quello che ci si aspetterebbe da questi mostri.
Gli umani (dr.Church a parte) ne sono terrorizzati, riescono ad ucciderne diversi, soprattutto nel prologo, ma non é mai una passeggiata confrontarsi con loro (come capita ad esempio nei comics ALIENS genocidio o ALIENS Mondo Pest)
Come si diceva prima in questo comic vengono analizzati nel dettaglio molti aspetti comportamentali ed anatomici degli Alien, un aspetto quasi sempre trascurato.
C'é da chiedersi se la cosa sia voluta (per mantenere il mistero delle creature) oppure se si é preferito dare spazio alle scene d'azione, per fortuna ALIENS labirynth ha il coraggio di spingersi oltre.
Gli studi e le osservazioni del dr.Church sulla biologia di questi esseri mi sono sembrati ammissibili, vediamo come si comportano gli xenomorfi in assenza di una regina, nei confronti dei prigionieri infettati, alle prese con le malattie, ne vediamo persino uno che reagisce di fronte ad una scelta da compiere.

-Globale 43/50
Ci ho messo un sacco per trovarlo in Italiano, ma l'attesa é stata ben ripagata.
Difficilmente troverete un comic di ALIEN che gli tenga testa a livello qualitativo, ha pochissimi rivali.
Il fumetto é privo di censura, troverete alcune scene disturbanti, ma se vi armate di coraggio e proseguite con la lettura arriverete a conclusioni non molto differenti dalle mie.

Edited by Predalien - 25/10/2015, 11:09
 
Web  Top
view post Posted on 25/10/2015, 10:55
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Predator
Posts:
1,157
Location:
Yautja Prime

Status:


Stupenda recensione predalien, complimenti.
Volevo chiederti, dove sei riuscito a recuperare il fumetto in italiano?
 
Top
view post Posted on 3/11/2015, 16:41
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Su Ebay, dopo numerose ricerche infruttuose.
Ti conviene restringere la ricerca ai soli venditori Italiani.
Assicurati poi che abbia la copertina come quella che puoi vedere nel post iniziale di questa discussione, se vedi anche il sottotitolo "il labirinto degli orrori" non puoi sbagliare.
Buona fortuna :)
 
Web  Top
view post Posted on 3/11/2015, 17:26
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Predator
Posts:
1,157
Location:
Yautja Prime

Status:


Grazie mille Pred, mi metto subito a cercarlo
 
Top
view post Posted on 8/3/2016, 14:20
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Prigionieri...i civili non oppongono praticamente resistenza, nessuna squadra di salvataggio viene inviata, quei poveri disgraziati non sanno cosa li aspetta (e neanche il lettore, alcune scene sono disturbanti persino per i fan di Alien più sfegatati).
 
Web  Top
view post Posted on 1/10/2016, 11:50
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Buona recensione dal sito Fumetti Etruschi
https://fumettietruschi.wordpress.com/2015...labyrinth-1993/
 
Web  Top
Acrocanthosaurus94
view post Posted on 21/11/2016, 19:40




allbtpb
 
Top
Acrocanthosaurus94
view post Posted on 5/5/2017, 10:50




4066539-alien-aliens-labyrinth%234-cover
 
Top
42 replies since 6/3/2007, 11:27   1534 views
  Share