ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

L'ultimo terrestre (2011), fantascienza italiana

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/8/2011, 11:45
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


La storia si svolge durante l'ultima settimana prima dell'arrivo di una civiltà extraterrestre sulla terra. Un arrivo annunciato dai governi. Una notizia in seconda serata, che non ha entusiasmato nessuno.

l_ultimo_terrestre_g

Gli extraterrestri arrivano in un paese stanco e disilluso, in crisi economica conclamata e gravissima. Le reazioni delle persone alla venuta degli extraterrestri vanno dalla reazione razzista (Adesso ci ruberanno il lavoro, come hanno fatto i cinesi prima di loro!) ad interpretazioni mistico religiose strampalate.
Questa è l'ambientazione che ospita la nostra storia.
Ma noi non raccontiamo la storia di un popolo, seguiamo invece la vita di Luca Bertacci, un uomo con enormi problemi di relazione, un uomo che , abbandonato dalla madre quando era piccolo, è cresciuto nell'odio per le femmine. Nella diffidenza e, soprattutto, nell'incapacità di provare sentimenti.
Questa chiusura emotiva ne ha fatto un emarginato senza passioni e senza sogni, Luca spende la sua vita tra il lavoro (barista in una sala bingo), rari pranzi con il padre (che ogni volta rinnova il dolore per l'abbandono della madre, quella femmina maledetta..) e un attrazione segreta e inconfessabile per una vicina di casa. Un sentimento che Luca non può e non vuole permettersi, e che cerca di reprimere in ogni modo.
Ma l'arrivo degli extraterrestri cambierà tutto. Nella storia questa venuta assumerà sempre di più le caratteristiche di una vera e propria "rivelazione" per il nostro protagonista. Questi alieni, che nella forma e l'atteggiamento sono tanto simili ai "grigi" di incontri ravvicinati, ma che si distinguono soprattutto per la loro capacità di sapere "che cosa è Bene e cosa è Male", agiscono ai margini della vicenda modificando la vita di Luca, innescando eventi che lo porteranno a scoprire una verità inaspettata e sconvolgente sulla madre e il suo "abbandono", fino a dargli una nuova possibilità di vita e una speranza di felicità.
Difficile al termine della storia non pensare che questi extraterrestri con il loro arrivo tanto simile ad un "giudizio universale" siano alla fine venuti sulla terra solo per lui. Come un regalo.

Trailer:



Dietro le quinte:



'Virale' all'italiana:

 
Top
view post Posted on 8/8/2011, 11:53
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


Sembra interessante
 
Top
view post Posted on 8/8/2011, 13:12
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
27,563
Location:
Springfield

Status:


non immaginate quanto sto godendo per questo ritorno del fanta-horror made in italy. non mi interessa della qualità, almeno per adesso. dopo 20 anni di quasi totale assenza, mi basta vedere che finalmente i produttori e, soprattutto i distributori, si siano decisi a ripuntare su questi generi.

per restare nell'ambito sci-fi, 6 giorni sulla terra era molto interessante a livello di spunto, e anche come trama in sè. peccato che si perda un pò troppo nel finale.
 
Web  Top
view post Posted on 8/8/2011, 13:25
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


I grigi sembrano fatti bene...



 
Top
barugon
view post Posted on 8/8/2011, 14:25




Non sò voi ma a mè è sembrato un pò a livello amatoriale
e non mi aspetto nulla di spettacolare anzi mi sembra un pò mediocre solo alla vista del trailer
 
Top
view post Posted on 8/8/2011, 14:29
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


Ovviamente credo che la fantascienza qua è solo un pretesto per mostrare il profondo percorso di crescita emotiva e relazionale del protagonista. Non penso ci sarà nulla di spettacolare, è pur sempre un prodotto italiano.
 
Top
view post Posted on 8/8/2011, 15:06
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
27,563
Location:
Springfield

Status:


sicuramente è stato fatto con due lire, sarebbe inutile sperare in mega effettoni speciali.
 
Web  Top
view post Posted on 8/8/2011, 16:12
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


Il protagonista mi ricorda Dario Argento XD
 
Top
view post Posted on 10/9/2011, 10:02
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Ho letto che giovedì a Venezia è stato molto apprezzato
 
Web  Top
view post Posted on 10/9/2011, 12:37
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
27,563
Location:
Springfield

Status:


si è vero. non è considerato un film da concorso, nel senso che non poteva certamente competere con gli altri film in concorso, ma ne hanno parlato comunque bene.
 
Web  Top
9 replies since 8/8/2011, 11:45   111 views
  Share