ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS


Alien & Predator Una O Più Saghe?
Poll choicesVotesStatistics
tre saghe differenti29 [54.72%]
una saga unica24 [45.28%]
Guests cannot vote (Voters: 53)

Alien & Predator Una O Più Saghe?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/8/2011, 11:40
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,131
Location:
Sunnydale

Status:


quello che volevo sapere da voi è semplice. Alien, Predator e Alien Vs Predator per voi sono una saga unica composta (per ora) da 9 film, o tre saghe ben distinte composte da 4 (Alien), 3 (Predator) e 2 (Alien Vs Predator) film separati? Aspetto la prima risposta e poi posto la mia idea.
 
Web  Top
view post Posted on 22/8/2011, 11:56
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,389
Location:
Ichnusa

Status:


tre saghe
 
Top
view post Posted on 22/8/2011, 12:24
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,131
Location:
Sunnydale

Status:


per me invece la saga è unica, composta da 9 film. Perchè considerarle 3 saghe differenti? Spero che Scott tenga conto di quello che si è detto in entrambe le saghe per il suo Prometheus, compresi i tanto bistrattati Vs. Lord ero convinto che tu avresti risposto così, da qualche parte ho letto che reputi "giovani o non appassionati" quelli che dicono il contrario... Però se ci pensi bene è come considerare I Vendicatori scollegato da Iron Man, Thor e Capitan America... L'Universo è il medesimo.
 
Web  Top
view post Posted on 22/8/2011, 13:19
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Tre saghe che possono benissimo proseguire in maniera indipendente l'una dall'altra
 
Web  Top
view post Posted on 22/8/2011, 13:24
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,389
Location:
Ichnusa

Status:


Per me l'universo è il medesimo solo guardando la saga di AvP. Predator e Alien prese singolarmente vivono di vita propria e sono perfettamente indipendenti... i vari camei sono solo omaggi. Se in Prometheus Scott deciderà in qualche modo di affondare le basi su cui si erge AvP non mi importa. Bisogna vedere come si comporteranno i vertici della Fox.
 
Top
barugon
view post Posted on 22/8/2011, 14:01




è difficile decidere ma voto per 3 sage perchè sinceramente non ci sono molti collegamenti tra le 3 serie
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 22/8/2011, 16:37




I film che fanno da collegamento sono P2(il teschio dell'alien nell'astronave) e i 2 AVP.

Sinceramente non vedo un motivo valido per considerarle saghe a sè stanti,ormai,volente o nolente,sono collegate.
 
Top
view post Posted on 5/12/2011, 13:01
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Member
Posts:
1,198
Location:
Catania

Status:


una sola saga
 
Top
view post Posted on 5/12/2011, 13:12
Avatar

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
Predator
Posts:
18,124
Location:
Arnese (Fraz. di Bivacco)

Status:


Ho cambiato la mia idea dopo i dibattiti di questi giorni. E non perché i film facciano pena, perché io più che per i film mi baso sui videogiochi. AVP nasce come sperimentazione, una cosa nata per caso che però ha avuto successo tra i fan perché mette a confronto due tipi diversi di mostri che però hanno i loro rispettivi punti di forza. Forse forse che abbiano in qualche modo rievocato la lotta Protoss vs Zerg di Starcraft? E' chiaro che nella nostra natura e nel nostro gusto la lotta fra due archetipi alieni di questo genere è sempre molto apprezzata e chi meglio di Predator come rivale per l'insettoide di Scott?
 
Web  Top
semaele
view post Posted on 5/12/2011, 18:38




Ho votato per una sola saga.
È vero che i nove film possono essere divisi in tre gruppi e che ogni gruppo di film può essere visionato singolarmente, senza necessariamente dover vedere gli altri due; però è altrettanto vero che, stando alle pellicole attuali, non ci sono contraddizioni o incongruenze.
I due Alien contro Predator possono piacere o meno, ma dietro di essi si cela il lavoro di tante persone che hanno fatto sì di mostrare come le saghe di Alien e Predator si svolgano nel medesimo universo narrativo.
Del resto era questo l'intento della Fox: unire le due saghe.
Il pluricitato teschio di Alien alla fine di Predator 2 è un'altra prova che l'universo di Predator è anche quello di Alien.

Non so come si comporterà Scott con Prometheus, ma credo che la Fox non sia disposta a buttare a mare due film solo per compiacere Ridley.
Anche Rodriguez e Antal dicevano peste e corna di Predator 2 e degli Alien contro Predator, ma alla fine non c'è nessuna incongruenza in Predators, anzi, ci sono addiittura alcuni piccoli "omaggi" ad AvP.
Penso che ciò sia stato opera della Fox, dal momento che di intervista in intervista, Rodriguez e Antal ammorbidirono sempre di più il loro astio verso le tre pellicole tanto criticate all'inizio.
 
Top
view post Posted on 5/12/2011, 22:04
Avatar

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
Predator
Posts:
18,124
Location:
Arnese (Fraz. di Bivacco)

Status:


Riporto quello che avevo scritto altrove: ci sono citazioni in tantissimi film, un esempio è la presenza di un geroglifico di C-3PO ed R2-D2 in Indiana Jones: questo va sì che siano la stessa saga?
 
Web  Top
Alienmorph
view post Posted on 5/12/2011, 22:58




Lasciamo da parte un attimo il teschio d Alien nella nave d Predator2, prendendolo per un semplice omaggi quale esso è... e vediamo un po' d analizzare la situazione...

Quali sono gli elementi che davvero c dicono che gli AvP uniscono le due saghe di Alien e Predator?

In AvP1 l'unico elemento che collega esplicitamente gli eventi della saga di AvP con quella d Alien o d Predator è la presenza del sig. Weyland, e della società che sarà una delle due alla base della compagnia. Già solo questa ha poco senso, perchè il Sig. Weyland è interpretato dal buon vecchio Lance Herikssen... non vi sembra un po' strano che una multinazionale senz'anima e senza scrupoli come la futura Weyland-Yutani secoli dopo usi ancora la faccia del Sig. Weyland per fare i suoi androidi? Manco fosse dire che ha partecipato alla creazione del primo sintetico o cosa... ha creato una delle società fondatrici della Compagnia, ok, ma muore come un cane senza fare nulla d eclatante che lo ricolleghi al futuro di Alien. Carino come omaggio, ma potenzialmente colossale come incongruenza.

Questione analoga con la comparsata (peraltro, allegramente inutile) d Yutani alla fine d AvPR... cioè si lascia intendere insomma che la Compagnia sia nata solo e soltanto per studiare Alien e Predator in seguito agli eventi dei due film e poi... cosa? Che sia rimasta ad aspettare che gli alieni ricomparissero per 2-300 anni? E' di una multinazionale che stiamo parlando, non dei Templari o di qualche altra società segreta...

C'è poi la questione dei predator che utilizzano gli alien come prede dall'alba dei tempi... cosa che può voler dire o che gli xeno sono stati creati in un tempo ancor più remoto di quanto pensiamo, o che il loro collegamento con la i Jockey è stato bellamente ignorato.

Inoltre, qualcuno ha mai dichiarato che i due AvP erano stati scritti per unire in modo interessante ed attendo le due saghe cinematografiche delle creature? Io ho visto solo uno dei soliti film casinari di Anderson (per carità un buon film d'azione) ed una pellicola a dir poco mediocre, il cui punto di forza (il design delle creature) veniva, letteralmente, messo in ombra per tutto il tempo a causa di una regia raccapricciante. Quello che voglio dire è che, al di là delle incongruenze, che magari qualcuno d voi potrà anche smontare, resta il fatto che i due AvP sono poco più che dei B-movies ad alto budget, pensati per fare un po' d soldi facili dalla Fox, che negli ultimi anni si sforza sempre meno, specie se si tratta di dare nuovo lustro ad un suo franchise storico, portandolo avanti per inerzia.

In breve, quello che voglio dire è che nessuno si è messo lì con l'intento di creare una "grande continuity unitaria", come accade per Star Wars o per i film dei Marvel Studios. Quindi che tutto torni o meno, non ha importanza... perché a nessuno durante la realizzazione degli AvP fregava davvero qualcosa della continuity delle due creature, salvo che per quella manciata d Easter Egg, messe lì per far fare un po' d pive mentali a noi fans hardcore.
 
Top
view post Posted on 5/12/2011, 23:17
Avatar

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
Predator
Posts:
18,124
Location:
Arnese (Fraz. di Bivacco)

Status:


Lo slogan della Weyland-Yutani è "Building better worlds" e come hai fatto notare tu non può essere una compagnia nata proprio dalla ricerca su Xenomorfi e Yautja. Lo scopo della Compagnia è quello di colonizzare altri mondi, è difficile che l'abbiano fatto solo per studiare forme di vita aliene. E su Weyland è lo stesso che pensai io, se dovevano farlo comparire dovevano anche farlo sopravvivere. Farlo morire è stata una stupidata.

Ahimè anche su Star Wars ormai ho i miei dubbi. Un sacco di discrepanze stanno nascendo col passare degli anni... anche se per fortuna lì abbiamo un garante unico che è George Lucas. Ma morto lui verrà fuori un gran casino. Per Alien invece non c'è nessuna figura principale che decida cosa sia buono e cosa no. Lo stesso Scott potrebbe rimettere mano a quello che è il canone in Prometheus, per questo io spero fortemente che non faccia comparire gli Xenomorfi a contatto con gli umani, perché Alien E' il primo contatto con questa specie.
 
Web  Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 5/12/2011, 23:19




E cosa vi fa credere che la Compagnia sia nata per studiare le 2 creature aliene ?
 
Top
semaele
view post Posted on 5/12/2011, 23:23




Viste le nostre posizioni diametralmente opposte e ben argomentate, credo che sarebbe inutile fare come di solito è abitudine sui forum e ribattere punto per punto ad ogni argomentazione che avete esposto.

Dubito che voi possiate farmi cambiare opinione o che io possa farlo con voi, quindi non intendo replicare, lasciando che ognuno si faccia la propria idea leggendo i nostri post e decida come pensarla.

L'unico appunto che vorrei fare riguarda la Weyland e la Yutani che avrebbero aspettato 200/300 anni finché gli alieni sarebbero ricomparsi: non sappiamo cosa sia successo nell'intervallo intercorso tra la fine di AvP-R all'inizio di Alien, in questo lasso di tempo potrebbero essere accadute altre avventure senza dare per scontato che non sia avvenuto nulla.
E forse un giorno ci saranno dei film che racconteranno quelle avventure. Chissà?
 
Top
366 replies since 22/8/2011, 11:40   5296 views
  Share