ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS


Alien & Predator Una O Più Saghe?
Poll choicesVotesStatistics
tre saghe differenti29 [54.72%]
una saga unica24 [45.28%]
Guests cannot vote (Voters: 53)

Alien & Predator Una O Più Saghe?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/12/2011, 23:30
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


CITAZIONE (io sto con gli ippopotami @ 5/12/2011, 23:19) 
E cosa vi fa credere che la Compagnia sia nata per studiare le 2 creature aliene ?

Se non sbaglio la compagnia all'epoca del primo film aveva già un secolo di vita ed era diventata famosa per aver finanziato la costruzione di astronavi in grado di viaggiare oltre il sistema solare ad una velocità superiore
Inoltre nel campo farmaceutico e militare hanno praticamente il monopolio, sono loro che armano i marines coloniali

Forse mi sbaglio ma mi pare di ricordare di averlo sentito in un commento di O'Bannon nel nono DvD del cofanettazzo della quadrilogia
 
Web  Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 5/12/2011, 23:34




Se non sbaglio nel commento audio di Aliens Cameron la paragona a una sorta di "Compagnia delle Indie"
 
Top
view post Posted on 5/12/2011, 23:50
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Contest Winner
Posts:
1,571
Location:
......

Status:


Tre saghe;Alien ha la sua storia,così come Predator,entrambi gli AvP li ritengo solo uno stratagemma per utilizzare le due creature,data la poca o inesistente inventiva del cinema di adesso,che tira avanti scopiazzando le vecchie storie.Comunque vedo le saghe ben distinte fra loro
 
Top
view post Posted on 6/12/2011, 00:49
Avatar

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
Predator
Posts:
18,124
Location:
Arnese (Fraz. di Bivacco)

Status:


Ma la maggiore distinzione secondo me nasce da questo fatto: Predators è l'unico film appartenente a questo fantaverso che è uscito post AVP bilogy. Io prima di vederlo mi aspettavo almeno 1 riferimento ad Alien, invece non compare assolutamente nulla. Se fossero stati due universi coincidenti, la conferma sarebbe dovuta arrivare con Predators, anche indirettamente. E' assurdo che nel pianeta riserva di caccia degli Yautja, che usavano la Terra come altra riserva di caccia, non ci sia una singola traccia del loro acerrimo nemico, della nemesi per eccellenza. Questo solo particolare (rafforzato anche dal teschio in Predator 2) è sufficiente ad abbattere la tesi che siano lo stesso universo. Sui film precedenti ad AVP non c'è da biasimare nulla, perché cronologicamente sono stati fatti prima ed è sempre difficile retconnettere un prodotto del passato, ma quando si ha la possibilità di decidere di un destino piuttosto che l'altro allora si ha la risposta definitiva. Prometheus sarà un successivo passo in direzione di questa conclusione... oppure no? Penso fortemente di sì, ma non si può parlare con certezza, qualcuno potrebbe impazzire alla Fox e buttarci una lancia Yautja per caso nella nave dello Space Jockey, così per gioco, per scherzo, ma rimescolando tutte le f...antomatiche carte per noi fan.
 
Web  Top
semaele
view post Posted on 6/12/2011, 08:51




CITAZIONE (MasterDrAkE @ 6/12/2011, 00:49) 
Ma la maggiore distinzione secondo me nasce da questo fatto: Predators è l'unico film appartenente a questo fantaverso che è uscito post AVP bilogy. Io prima di vederlo mi aspettavo almeno 1 riferimento ad Alien, invece non compare assolutamente nulla. Se fossero stati due universi coincidenti, la conferma sarebbe dovuta arrivare con Predators, anche indirettamente. E' assurdo che nel pianeta riserva di caccia degli Yautja, che usavano la Terra come altra riserva di caccia, non ci sia una singola traccia del loro acerrimo nemico, della nemesi per eccellenza. Questo solo particolare (rafforzato anche dal teschio in Predator 2) è sufficiente ad abbattere la tesi che siano lo stesso universo.

Mi piace questa tua riflessione e vorrei commentarla: è vero che in Predators avrebbe potuto esserci un dettaglio sugli Alien poiché è uscito dopo i due AvP, è anche vero però che c'è un dettaglio sugli Alien in Predator 2 che uscì prima di AvP.
Di certo alla Fox continueranno a fare nuovi film anche con Alien e Predator da soli, senza inserire sempre elementi riguardanti entrambi.
Del resto, solo perché in Predators non appare un riferimento ad Alien, non significa che essi non esistano.
Giustamente tu dici che mostrando un pianeta riserva di caccia, il fatto che non ci sia una traccia dell'Alien è strano; ma pensa anche che i Predator vivono su un pianeta sul quale saranno di certo divisi in razze, in gruppi, in clan. Più o meno come noi.
In AvP ci viene mostrato un clan di predator che usa gli Alien per il rito di passaggio dei giovani, non è detto che tutti i clan dei predator usino gli Alien per quello scopo.
Finché non verranno fatti altri film che ci spieghino qualcosa di più, non potremo sapere con certezza come stanno le cose.
Forse i Predator di Predators non hanno ritenuto utile portare gli Alien sul pianeta riserva di caccia, o forse li hanno portati in passato ma non vengono mostrate tracce di loro, magari è successo molto tempo prima.

CITAZIONE (MasterDrAkE @ 6/12/2011, 00:49) 
Prometheus sarà un successivo passo in direzione di questa conclusione... oppure no? Penso fortemente di sì, ma non si può parlare con certezza, qualcuno potrebbe impazzire alla Fox e buttarci una lancia Yautja per caso nella nave dello Space Jockey, così per gioco, per scherzo, ma rimescolando tutte le f...antomatiche carte per noi fan.

Mi farebbe molto piacere se in Prometheus ci fosse anche solo un minimo dettaglio sui Predator. Anche una cosa come hai detto tu, una lancia buttata in un angolo, una cosa anche più marginale mi andrebbe bene.
Anche perché i Predator (alcuni di loro, almeno) sono in possesso di uova di Alien, e gli Space Jockey anche.
Vista la difficoltà che la Weyland-Yutani ha nel trovare gli Alien nell'universo, (...qualcosa di mai osservato prima in più di duecento mondi già esplorati...) sarebbe davvero strano che sia i Predator che gli Space Jockey abbiano le uova e non si conoscano tra loro.

Edited by semaele - 6/12/2011, 09:19
 
Top
view post Posted on 6/12/2011, 09:08
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


CITAZIONE (MasterDrAkE @ 6/12/2011, 00:49) 
E' assurdo che nel pianeta riserva di caccia degli Yautja, che usavano la Terra come altra riserva di caccia, non ci sia una singola traccia del loro acerrimo nemico, della nemesi per eccellenza.

Mica tanto assurdo, gli alien comincerebbero a uccidere/infettare tutte le prede umane e non della riserva e in breve tempo crescerebbero di numero, è come fornigli quello di cui hanno bisogno su un piatto d'argento

CITAZIONE (MasterDrAkE @ 6/12/2011, 00:49) 
qualcuno potrebbe impazzire alla Fox e buttarci una lancia Yautja per caso nella nave dello Space Jockey, così per gioco, per scherzo, ma rimescolando tutte le f...antomatiche carte per noi fan.

Penso (e spero) che abbiano cose più importanti di cui occuparsi, se davvero vogliono riaprire la saga siamo messi bene se la priorità assoluta è quella di includere assolutamente questi banali dettaglini secondari perchè "ormai le saghe si sono incrociate" :iconbahjq1sz4.gif:
Che tralascino pure sceneggiatura, interpretazioni, fotografia, ecc... è imperativo il cameo di Predator in questa pellicola
 
Web  Top
Alienmorph
view post Posted on 6/12/2011, 11:04




CITAZIONE (semaele @ 5/12/2011, 23:23) 
L'unico appunto che vorrei fare riguarda la Weyland e la Yutani che avrebbero aspettato 200/300 anni finché gli alieni sarebbero ricomparsi: non sappiamo cosa sia successo nell'intervallo intercorso tra la fine di AvP-R all'inizio di Alien, in questo lasso di tempo potrebbero essere accadute altre avventure senza dare per scontato che non sia avvenuto nulla.
E forse un giorno ci saranno dei film che racconteranno quelle avventure. Chissà?

Non puoi pretendere che il fatto che forse un giorno qualcuno farà un film che c mostri quello che potrebbe essere successo nel lasso d tempo fra i due AvP ed Alien sia la prova che sia effettivamente successo qualcosa. Nessuno ha mai anche solo parlato d questa possibilità... quindi fino a prova contraria non è successo niente per un bel pezzo.

Rispondo qua a Tsubo dal topic d Prometheus, per non riaprire là l'OT:

CITAZIONE (Tsubo @ 6/12/2011, 07:34) 
CITAZIONE (Alienmorph @ 5/12/2011, 15:24) 
Se poi a voi piaciono tanto gli AvP da volerli considerare la prova dell'esistenza di un Expanded Universe che raccoglie tutti le pellicole, in barba alle incongruenze, fate pure.

ecco dove è il problema, il gusto soggettivo sui due VS. Lo so che rischio di tornare OT ma questa frase è proprio quello che intendevo io...

Può anche darsi che centri un po' anche il gusto soggettivo, ma i collegamenti restano pochi e poco approfonditi, quindi ti chiedo... sei sicuro di non essere tu che leggi troppo in qualche easter egg perchè gli AvP ti sono piaciuti tantissimo, anziché essere io che vorrei far finta che i due film non esistano (cosa non del tutto vera, fra l'altro)?

CITAZIONE (Predalien @ 6/12/2011, 09:08) 
CITAZIONE (MasterDrAkE @ 6/12/2011, 00:49) 
qualcuno potrebbe impazzire alla Fox e buttarci una lancia Yautja per caso nella nave dello Space Jockey, così per gioco, per scherzo, ma rimescolando tutte le f...antomatiche carte per noi fan.

Penso (e spero) che abbiano cose più importanti di cui occuparsi, se davvero vogliono riaprire la saga siamo messi bene se la priorità assoluta è quella di includere assolutamente questi banali dettaglini secondari perchè "ormai le saghe si sono incrociate" :iconbahjq1sz4.gif:
Che tralascino pure sceneggiatura, interpretazioni, fotografia, ecc... è imperativo il cameo di Predator in questa pellicola

Non lo ha fatto nemmeno Rodriguez, che in effetti in pratica ha tentato di disconoscere persino Predator2, e d AvP si è tenuto solo l'abitutine dei Preddies d cacciare in gruppi d 3. Figurati se Scott perde tempo a mettere una pezza del genere... anche un minimo d senso l'apparizione deve comunque averla... il teschio d Alien nella parete dei trofei vista in Pred2 c stava... ma trovatemi voi una buona ragione per cui c debba essere un oggetto Predator infilato lì a caso su una nave Jockey.

Poi ripeto... c vuole ben altro per fare un expanded universe che cinque secondi d easter egg in ogni film... ma se vi accontentate...

(chiedo scusa cmq, se il tono del post può sembrare da saccentone... ho il sospetto che un po' lo sia, ma nn ce l'ho con nessuno)
 
Top
view post Posted on 6/12/2011, 11:08
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Se vogliamo parlare di incongruenze VERE mi dovrebbero spiegare perchè negli AvP l'acido molecolare fonde gli oggetti e i tessuti viventi una volta si e una no....
In AvP-R potevano anche risparmiarsi il teschio Jockey nell'astronave e spremersi un attimo le meningi per rendere più credibile la scena finale dove Wolf strappa la lingua del Predalien a 10 cm di distanza e gli trafigge il mento, almeno le leggi della gravità sui liquidi per diamine....
 
Web  Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 6/12/2011, 11:24




Morph: da come parli sembra che il gusto soggettivo non c'entri solo un po',ma molto.

(non l'ho dico per difendere il film di Anderson e quello degli Strause,magari si tratti di film fatti con un minimo d'impegno......)
 
Top
view post Posted on 6/12/2011, 12:01
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,131
Location:
Sunnydale

Status:


CITAZIONE (Alienmorph @ 6/12/2011, 11:04) 
Può anche darsi che centri un po' anche il gusto soggettivo, ma i collegamenti restano pochi e poco approfonditi, quindi ti chiedo... sei sicuro di non essere tu che leggi troppo in qualche easter egg perchè gli AvP ti sono piaciuti tantissimo, anziché essere io che vorrei far finta che i due film non esistano (cosa non del tutto vera, fra l'altro)?

mi sono piaciuti tantissimo? Certo non li reputo filmacci ma nella mia ideale classifica totale dei film occupano gli ultimi 2 posti... Poi non capisco, si fa tanto per demolire il teschio Alien nella navetta Predator come se i 2 VS non fossero mai esistiti, ed invece piaccia o meno ci sono! Il tuo discorso avrebbe avuto senso se i film non fossero mai usciti dopo quell'immagine, ma invece non è stato così. Quelli che tu vedi come semplici omaggi io li vedo come veri e propri ponti tra le due pellicole, ho apprezzato il mitico Henriksen nel primo film (perchè trovi impossibile che il "sintetico" di Aliens abbia la sua faccia?), anche la parte finale con Yutani di Aliens Vs Predator 2 mi è piaciuta. Per il fatto che per anni siano stati fermi, non scordiamoci che tra Alien 3 e La Clonazione passano ben 200 anni senza che nessuno abbia a che fare con gli Xeno, ma non si sono certo scordati di loro...
 
Web  Top
Alienmorph
view post Posted on 6/12/2011, 12:10




CITAZIONE (io sto con gli ippopotami @ 6/12/2011, 11:24) 
Morph: da come parli sembra che il gusto soggettivo non c'entri solo un po',ma molto.

(non l'ho dico per difendere il film di Anderson e quello degli Strause,magari si tratti di film fatti con un minimo d'impegno......)

Il primo AvP non mi dispiace... per essere un film d Anderson, d sicuro lo preferisco ai suoi Resident Evil, uno più distaccato dalla storia del videogioco dell'altro (si è salvato in corner giusto con Wesker, Jill riprogrammata e poco altro).

AvPR mi fa incacchiare perché i registi avevano davvero capito la natura delle creature, fra il Predalien che si serve di donne incinte per accelerare la riproduzione e Wolf, esteticamente il secondo miglior Predator, a cui non frega assolutamente NULLA degli umani. Peccato che non abbiano capito anche come fare i registi.

Non ho mai fatto mistero che, una volta sbollita l'hype iniziale, i due AvP non mi abbiano esaltato più d tanto. Ma da qui ad odiarli al punto da compromettere la mia obiettività ce ne passa...

Resta il fatto che le sage di Alien e Predator sono nate separatamente, e che il primo versus si è visto nei fumetti, in seguito all'omaggio fatto ad Alien in Predator2.

Ma è anche vero che quella dei versus era una cosa già presente... all'epoca del primo AvP a fumetti i Predator si erano menati già con metà dei supereroi Dc, con risultati dal ridicolo al dignitoso (BatmanVSPredator)... AvP è stato solo un altro crossover gettato nel mucchio, che ha funzionato meglio degli altri. Tanto da farci dei videogiochi e due film, ma sempre d un colpo d fortuna si è trattato. I film poi, sono stati tutti (e per tutti intendo anche le due saghe delle creature) diretti e sceneggiati da persone diverse... non c'è mai stato un "coordinatore", come accade per l'universo d Star Wars, né la consapevolezza di dover far combaciare tutti i pezzi in vista di una serie di crossover-movie, come per i film del ciclo dei Vendicatori della Marvel. Quello che abbiamo sono solo un po' d omaggi e d rimandi ai film classici, messi lì per gli appassionati... non è poca obiettività, è quello che sono. La poca o molta oggettività dei discorsi qui fatti, nasce quando decidete/decidiamo che quei pochi rimandi bastino o meno a provare l'esistenza di una sola continuity.

Per me no, per voi sì. Se siete in grado di argomentare un po' meglio d "c'è un teschio Alien in Predator 2, quindi le due saghe sono una fin dall'inizio!!!!" vi ascolto volentieri :iconwinka.gif:

CITAZIONE (Tsubo @ 6/12/2011, 12:01) 
mi sono piaciuti tantissimo? Certo non li reputo filmacci ma nella mia ideale classifica totale dei film occupano gli ultimi 2 posti...

Era per dire... non sono andato a controllarmi la tua lista di preferenze, ma da come li difendevi ho supposto che t abbiamo fatto un'impressione migliore d quella che hanno fatto a me. Che i due film esistano, comunque è ovviamente innegabile il punto è se considerarli un crossover senza impegno, come FreddieVSJason, o un'operazione più attenta volta a creare un unico contesto narrativo. Ragion per cui ci si è incaponiti a vedere le cose, come il teschio alien in P2, già presenti nei film classici che potrebbero far pensare ad un collegamento "premeditato".
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 6/12/2011, 12:30




Per la prima volta poi,per via di Prometheus, la "tradizione del cambio" di cui parli si rompe,visto il ritorno di Scott.

Si è vero......le 2 saghe non sono unite fin dall'inizio: se la memoria non mi inganna nello speciale del secondo dvd di AVP dedicato al fumetto Dark Horse,Predator 2 è venuto dopo i fumetti di Alien vs Predator (non essendo poi un esperto di fumetti potrei sbagliarmi).

Ma alla fine da quanto è emerso si tratta,come hai detto tu,di dar peso o meno, a seconda della persona, a quei rimandi presenti sopratutto nei 2 AVP.
 
Top
view post Posted on 6/12/2011, 12:38
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,131
Location:
Sunnydale

Status:


CITAZIONE (Alienmorph @ 6/12/2011, 12:10) 
Era per dire... non sono andato a controllarmi la tua lista di preferenze, ma da come li difendevi ho supposto che t abbiamo fatto un'impressione migliore d quella che hanno fatto a me. Che i due film esistano, comunque è ovviamente innegabile il punto è se considerarli un crossover senza impegno, come FreddieVSJason, o un'operazione più attenta volta a creare un unico contesto narrativo. Ragion per cui ci si è incaponiti a vedere le cose, come il teschio alien in P2, già presenti nei film classici che potrebbero far pensare ad un collegamento "premeditato".

io non li difendo, difendo l'idea di un unico Universo a prescindere dalla qualità delle pellicole in questione. Mi parli poi di premeditazione, ma come può essere premeditato? E' normale che l'idea di un possibile crossover sia venuta al regista di Predator 2, anche perchè quando sono stati girati Alien e Aliens, Predator ancora non era stato inventato. I fumetti sono un'altra cosa, è impossibile pensare che due "eroi" appartenenti alla stessa casa non si incontrino mai (Batman con Superman per esempio), lo ha fatto addirittura Bonelli con Dylan Dog e Martin Mystere! Io poi sono tra quelli che vede Freddy Vs Jason come settimo capitolo di Nightmare e undicesimo di Venerdì 13... :105cw9hz6.gif:

Edited by Tsubo - 6/12/2011, 13:46
 
Web  Top
view post Posted on 6/12/2011, 13:38
Avatar

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
Predator
Posts:
18,124
Location:
Arnese (Fraz. di Bivacco)

Status:


Se non ci fosse il teschio in Predator 2 (che è una Easter Egg e va trattata come tale) cosa avremmo? Tutto in AVP e solo i particolari delle rispettive saghe nelle serie separate. In AVP c'è un'unica saga, ma in Alien e Predator abbiamo solo le loro storie. Potenzialmente in OGNI universo fantastico potrebbe coesistere OGNI altro universo fantastico. Non so se sapete dell'April Fool che i tizi della Blizzard fecero prima dell'uscita di Starcraft 2: s'inventarono l'unità "Tauren Marine", una specie di marine ma della razza Tauren di World of Warcraft e realizzarono anche un'immagine esplicativa dove appariva la Galassia di Starcraft (il Settore Koprulu) e il pianeta di Azeroth (quello di World of Warcraft) in una zona un po' marginale della mappa, quasi a stabilire che l'universo di Warcraft coesisteva con quello di Starcraft. Era uno scherzo, ma scommetto che qualcuno sosterrebbe che Warcraft e Starcraft sono lo stesso mondo a maggior ragione del fatto che qui il creatore delle due saghe è lo stesso!

Nessuno può negare che la stessa Galassia di Star Wars potrebbe coesistere nel mondo di Star Trek XD Perché la Galassia di Star Trek è la nostra, mentre quella di Star Wars è lontana anni luce. Adesso sto un po' esagerando, ma era per far capire che qualunque cosa può esistere insieme a qualunque altra cosa, è troppo facile fantasticare. AVP esiste, lo accetto, ma è un What If in cui s'incrociano due elementi delle saghe separate. Mi domando se nella nave di Predator ci fosse stato il teschio di un byrum allora anche l'universo letterale dei racconti di King avrebbe fatto parte della stessa saga?
 
Web  Top
view post Posted on 6/12/2011, 13:45
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,131
Location:
Sunnydale

Status:


CITAZIONE (MasterDrAkE @ 6/12/2011, 13:38) 
Mi domando se nella nave di Predator ci fosse stato il teschio di un byrum allora anche l'universo letterale dei racconti di King avrebbe fatto parte della stessa saga?

se l'omaggio fosse stato seguito da due film direi di si...
 
Web  Top
366 replies since 22/8/2011, 11:40   5296 views
  Share