ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

I piu' grandi condottieri della Storia

« Older   Newer »
  Share  
io sto con gli ippopotami
icon13  view post Posted on 3/9/2011, 11:32




Su un numero speciale di Focus Storia Wars c'è un articolo dal titolo piuttosto pretenzioso:"Qual'è il piu' grande condottiero della Storia?"

Vengono elencati alcuni dei piu' grandi condottieri mai esistiti,e ad ognuno di loro viene dato un punteggio,in base a strategia,tattica,comando,incidenza storica:

Alessandro Magno
Strategia:8
Tattica:9
Comando:10
Incidenza storica:8

Annibale
Strategia:7
Tattica:10
Comando:9
Incidenza storica:6

Scipione l'Africano
Strategia:8
Tattica:10
Comando:8
Incidenza storica:8

Giulio Cesare
Strategia:9
Tattica:8
Comando:9
Incidenza storica:10

Carlo Magno
Strategia:7
Tattica:6
Comando:9
Incidenza storica:10

Guglielmo I
Strategia:8
Tattica:8
Comando:10
Incidenza storica:9

Saladino
Strategia:8
Tattica:8
Comando:9
Incidenza storica:9

Genghis Khan
Strategia:10
Tattica:7
Comando:9
Incidenza storica:7

Tamerlano
Strategia:8
Tattica:8
Comando:9
Incidenza storica:6

Gustavo Adolfo
Strategia:8
Tattica:9
Comando:10
Incidenza storica:6

Marlborough
Strategia:9
Tattica:9
Comando:9
Incidenza storica:5

Eugenio di Savoia
Strategia:9
Tattica:8
Comando:10
Incidenza storica:7

Federico II
Strategia:9
Tattica:9
Comando:8
Incidenza storica:8

Napoleone
Strategia:9
Tattica:10
Comando:10
Incidenza storica:9

Wellington
Strategia:8
Tattica:9
Comando:9
Incidenza storica:8

Lawrence d'Arabia
Strategia:6
Tattica:8
Comando:9
Incidenza storica:7

Rommel
Strategia:6
Tattica:9
Comando:9
Incidenza storica:6

Patton
Strategia:7
Tattica:7
Comando:9
Incidenza storica:6

Zhukov
Strategia:9
Tattica:7
Comando:9


Il piu' grande non puo' esserci,ogni periodo storico ha "prodotto" un condottiero di valore.

Parliamo dei singoli condottieri e delle loro imprese,e commentiamo questo elenco con i suoi punteggi.


Edited by io sto con gli ippopotami - 15/2/2012, 10:28
 
Top
view post Posted on 3/9/2011, 12:56
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Wow, dovrei recuperarlo questo numero speciale, di che mese è ?
Alzerei di un voto la tattica a Giulio Cesare, per impressionare una tribù di Germani riuscì a costruire un ponte sul Danubio (sul Danubio gente, non il torrentello che vi scorre sotto casa) in meno di una settimana, per non parlare di come preparava il territorio attorno al campo di battaglie, disseminato di fossati mimetizzati e altre diavolerie per contrastare l'avanzata delle cavallerie nemiche

A Rommer alzerei la strategia, si ritrovava quasi sempre in schiacciante inferiorità numerica, eppure persino nelle sue sconfitte non perdeva moltissimi uomini e non lasciava poi molto da recuperare ai vincitori

A Saladino alzerei il comando a 10 e abbasserei la strategia di un punto, riusciva a mantenere unite le tribù per uno scopo comune (riuscendo a smascherare le congiuredi chi non era d'accordo), però in battaglia giocava quasi sempre in casa e si affidava a eserciti immensi che soverchiavano numericamente gli avversari
 
Web  Top
view post Posted on 3/9/2011, 13:06
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Predator
Posts:
1,165

Status:


io invece alzerei la strategia di annibale di 1,è riuscito a battere per molto tempo i romani nel loro stesso territorio e per di più in inferiorità numerica
 
Top
view post Posted on 3/9/2011, 13:17
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,389
Location:
Ichnusa

Status:


E Hitler, Stalin e Mussolini? Ora ci sono assassini buoni e assassini cattivi? XD
 
Top
view post Posted on 3/9/2011, 13:34
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


CITAZIONE (Helghast14 @ 3/9/2011, 14:06) 
io invece alzerei la strategia di annibale di 1,è riuscito a battere per molto tempo i romani nel loro stesso territorio e per di più in inferiorità numerica

Annibale si è fermato sulle alpi

CITAZIONE (Lord freezer @ 3/9/2011, 14:17) 
E Hitler, Stalin e Mussolini? Ora ci sono assassini buoni e assassini cattivi? XD

Bè però non mi risulta che abbiano assistito (o diretto) una battaglia sul campo
 
Web  Top
view post Posted on 3/9/2011, 13:45
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Predator
Posts:
1,165

Status:


CITAZIONE (Predalien @ 3/9/2011, 14:34) 
CITAZIONE (Helghast14 @ 3/9/2011, 14:06) 
io invece alzerei la strategia di annibale di 1,è riuscito a battere per molto tempo i romani nel loro stesso territorio e per di più in inferiorità numerica

Annibale si è fermato sulle alpi

CITAZIONE (Lord freezer @ 3/9/2011, 14:17) 
E Hitler, Stalin e Mussolini? Ora ci sono assassini buoni e assassini cattivi? XD

Bè però non mi risulta che abbiano assistito (o diretto) una battaglia sul campo

sbagli pred ha attraversato le alpi ed è arrivato a un passo dalle mura di roma e poi qui in puglia abbiamo ancora la testimonianza della battaglia di canne(direi 50-100 km da bari)
 
Top
view post Posted on 3/9/2011, 13:59
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,389
Location:
Ichnusa

Status:


CITAZIONE (Predalien @ 3/9/2011, 14:34) 
Bè però non mi risulta che abbiano assistito (o diretto) una battaglia sul campo

Già è vero, quelli si limitavano a far macellare gli altri :D
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 3/9/2011, 16:35




Sinceramente mi lascia perplesso quel 7 a Genghis Khan per incidenza storica:un uomo che ha creato il piu' grande impero della storia(o almeno uno dei piu' grandi,non ricordo l 'estensione dell'Impero Brittanico ma credo fosse altrettanto vasto),e che ha riunito diverse tribu' di nomadi in uno degli eserciti piu' temibili della storia e in una nazione compatta.

Ancora oggi viene celebrato.


Predalien:non ricordo quando è uscito ma si tratta del primo numero di questi speciali di Focus,eccolo
wars0100

Comunque se volte potete aggiungere qualche condottiero non presente nell'elenco sopra

Edited by io sto con gli ippopotami - 4/9/2011, 14:51
 
Top
view post Posted on 3/9/2011, 17:44
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Ramses II
Strategia:7
Tattica:6
Comando:10
Incidenza storica:8

Attila
Strategia:9
Tattica:10
Comando:9
Incidenza storica:10

Riccardo Cuor di Leone
Strategia:7
Tattica:7
Comando:9
Incidenza storica:9

Enrico V
Strategia:10
Tattica:9
Comando:9
Incidenza storica:7

Carlo V
Strategia:8
Tattica:8
Comando:10
Incidenza storica:8


 
Web  Top
pincopallino199
view post Posted on 3/9/2011, 19:10




giulio cesare, tutto 10
 
Top
Sìlfae
view post Posted on 4/9/2011, 07:53




Concordo con Helghast14 riguardo Annibale che, nonostante sia stato sconfitto alla fine, ha dovuto fare i conti con soverchianti condizioni sfavorevoli e, nonostante tutto, è quasi arrivato a destinazione.
Per le guerre più moderne è più difficile trovare figure singole di spicco intanto perché difficilmente i capi di stato avevano la possibilità (o la voglia) di dislocarsi sulle linee di battaglia, in secondo luogo perché i maggiori numeri di forze in campo e la più elevata capacità distruttiva delle armi richiedevano l'elaborazione di strategie a più mani (si pensi ai vari rimaneggiamenti del piano von Schlieffen per la Prima Guerra Mondiale).
Altri condottieri famosi credo si possano trovare nella colonizzazione dell'America, dove si poteva far affidamento su ridotti numeri di unità, scarso appoggio (o perfino ostilità) da parte della patria e territori sconosciuti spesso privi delle basilari risorse europee.
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 8/9/2011, 11:01




Devo ripassare le imprese dei condottieri elencati da Predalien,e aggiungerne degli altri.

Nel frattempo ho trovato questo documentario su Gengis Khan




 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 15/2/2012, 10:30




 
Top
view post Posted on 17/5/2012, 11:17
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Finalmente sono riuscito a procurarmi quel numero, lo vendevano a 7.99 insieme al numero 2
 
Web  Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 17/5/2012, 11:48




Consiglio anche questo libro
 
Top
50 replies since 3/9/2011, 11:32   11614 views
  Share