ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Buoni o Cattivi - Psicologia Cinematografica

« Older   Newer »
  Share  
DAN7
view post Posted on 12/1/2012, 23:49




E' inevitabile, o molto probabile, che in ogni film ci siano due parti spesso anche contrapposta l'una all'altra; poliziotto contro ladro, fazione contro fazione, detective contro assassino, etc.

E' altrettanto poco probabile che non abbiate, in qualsiasi film, supportato una delle due, o anche più, parti.
Rimane da sapere in cosa siete inclini a sostenere: se buono o cattivo, in tutte le loro sfumature (buono tormentato, cattivo intenerito, semi-buono, semi-cattivo, etc.).

Le domande sono due: Quale parte siete sempre soliti supportare e che tipo di personalità - tra le innumerevoli sfumature - siete propensi a preferire?

Nel Signore degli Anelli: Le Due Torri, non potevo fare a meno di tifare per gli Uruk-Hai.


In Avatar ero completamente dalla parte dei mercenari.


In Nemico Pubblico ero dalla parte della legge (Agente Melvin Purvis contro malavitoso John Dillinger).


Nel duello forse più spettacolare, tra Yoda e Darth Sidious, ero dalla parte del Lato Chiaro.


Nel grande ed immenso scenario di parti, ruoli ed atteggiamenti caratteriali, mi ha sempre affascinato la figura del giustiziere duro, ovvero quel tipo di personaggio il quale compito è perpetrare un disegno di legge e giustizia ma al contempo una figura dura e a tratti anche un po' spietata (contro i malavitosi).
Una figura simile è forse Roschcach de Watchman, oppure anche Tony Montana de Scarface (anche se era un malavitoso possedeva queste componenti citate, a modo suo).
 
Top
view post Posted on 13/1/2012, 03:06
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Contest Winner
Posts:
1,571
Location:
......

Status:


Interessante argomento!Devo dire che molte volte preferisco i "cattivi",di Star Wars per esempio mi è sempre piaciuto Darth Vader(anche se di solito prendo in considerazione solo la trilogia classica,la nuova non mi ha fatto impazzire come l'originale quand'ero piccolo),se poi ci sono in gioco creature cattive di solito resto affascinato.In Blade Runner ho sempre preferito Roy Batty,anche nei telefilm di solito preferivo i cattivi;come in supercar,dove preferisco la macchina originale Karr e non Kitt!di personaggi buoni preferisco quelli che comunque sono cattivi in qualche modo,per intenderci non mi piaciono gli eroi senza macchia,il mio eroe preferito è Mad Max che per l'appunto è un antieroe.i buoni stile Goku che ce la fanno sempre mi stufano,meglio Vegeta anche se sbaglia molte volte.Insomma preferisco il difetto alla perfezione
 
Top
view post Posted on 13/1/2012, 11:25
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


Credo senza dubbio che la figura del 'cattivo' sia molto affascinante, specie se questo viene rappresentato nel migliore dei modi e costruito in maniera certosina. Ad esempio è stato fatto un buon lavoro con l'ultimo Joker. Per quel che riguarda Star Wars senza dubbio Darth Sidious è uno dei cattivi meglio rappresentati, malvagità allo stato puro e calcolatore lungimirante con picchi di pazzia. Per il mondo dei catorni/manga non ho dubbi a proclamare Freezer il migliore in assoluto nella sua categoria. Una trasposizione fumettistica di un feroce e sadico dittatore.

Comunque nei film il male perde quasi sempre... dunque stare dalla parte o comunque provare simpatia per qualcosa che inevitabilmente avrà un termine è sempre stimolante, forse perchè si tende a tifare un pochino di più per i perdenti.
 
Top
2 replies since 12/1/2012, 23:49   631 views
  Share