ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Amanda Ripley-McClaren, ... ovvero, la figlia di Ripley

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/2/2012, 21:38
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
3,016

Status:


Sforbiciazzata senza pudore né senso alcuni, la versione cinematografica di Aliens risulta monca del segmento filmico che mostra un particolare molto personale di Ripley: la ricerca - e la scoperta tardiva della perdita - della figlia Amanda (Amy). Ora, tralasciando il fatto che il legame di Ellen con Newt è credibile anche senza il collegamento psico-emotivo relativo alla sua situescion familiare, mi domandavo: e se Amy fosse stata ancora viva al ritorno di Ripley? Mi spiego meglio (spero): il pianto in ritardo di Ripley per la dipartita della figlia - una sorta di seconda perdita, se si vuole - è sicuramente molto fico nel rispetto delle esigenze drammatiche, e bla-bla del caso. Ma, gratta gratta, non si tratta di una situazione di comodo? Si presuppone che la scoperta contraria, quella cioè che vedrebbe Ripley Sr. ricongiungersi con Ripley Jr., sarebbe stata fonte di gioia e balli e canti ( :2coo4k3.gif: ), ma non avrebbe originato anche un evento imbarazzante? Insomma, cosa si potrebbe provare nel riabbracciare una madre, ormai una sconosciuta, che ha l'aspetto fisico che potrebbe avere la propria figlia, se non la propria nipote? E quali sensazioni si potrebbero nutrire nel guardare negli occhi una persona che, pur essendo nostra discendente diretta, (di)mostra largamente il doppio dei nostri anni? E che tipo di rapporto si potrebbe avere dopo il ricongiungimento? Quali possibili scenari si sarebbero potuti avere se Amanda Ripley-McClaren (a proposito, ed il consorte di quest'ultima, il genero pensionato di Ripley?) fosse stata viva al rientro di Ellen R. sulla Terra?


(Piccola scheda - in inglisc - che alla fin fine nulla dice su Amanda)
 
Top
view post Posted on 28/2/2012, 07:32
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,132
Location:
Sunnydale

Status:


quella della figlia di Ripley in Aliens è una scena bellissima, fa capire meglio anche il rapporto che si creerà tra lei e Newt. Certo come fai notare te se la figlia fosse stata ancora viva il loro inconro sarebbe stato alquanto strano, per entrambe. Ma l'amore di un genitore verso un figlio credo che vada oltre, alla fine Ripley sarebbe stata contentissima di riabbracciare sua figlia...
 
Web  Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 28/2/2012, 09:21




Non so se Amanda avrebbe reagito positivamente al ritorno di Ellen dopo tanto tempo......


 
Top
view post Posted on 28/2/2012, 09:31
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,132
Location:
Sunnydale

Status:


forse all'inizio per lei sarebbe stato strano (impossibile il contrario) ma alla fine era sempre sua madre...
 
Web  Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 28/2/2012, 09:38




sicuramente sarebbe stato uno shock per Amanda, è probabile che abbia nutrito nel corso del tempo dell'astio nei confronti della madre per il fatto di esser stata in un certo senso "abbandonata".
 
Top
view post Posted on 28/2/2012, 09:48
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,132
Location:
Sunnydale

Status:


forse all'inizio, quando era bambina era quello il suo pensiero, ma con l'eta avanzata avrebbe capito che la madre fosse morta in un incidente "stellare". Vederla tornare dal mondo dei morti l'avrebbe sicuramente shockata ma dopo il primo momento di sbandamento (imho) sarebbe stata felice (come tutti credo).
 
Web  Top
view post Posted on 28/2/2012, 10:25
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,389
Location:
Ichnusa

Status:


Secondo me non sarebbe partita per LV-426. Comunque se la scena fosse rimasta forse avrebbe ancora di più delineato l'inquadramento psicologico di Ripley e forse anche le motivazioni della sua partenza...
 
Top
view post Posted on 9/10/2012, 16:38
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Forse per la compagnia è stato un bene, la perdita della figlia per Ripley è stato un colpo tremendo senza il quale, probabilmente, avrebbe rifiutato di andare sull'LV come consulente
 
Top
Aesìr
view post Posted on 7/10/2016, 10:12




(attenzione: contiene spoiler da Alien: Isolation)

Amanda Ripley-McClaren (nata nel 2112) venne concepita durante uno degli intervalli fra un viaggio spaziale e un altro e, nonostante le politiche della Compagnia, a Ripley fu concesso di portare a termine la gravidanza. Aveva dieci anni quando la madre scomparve in seguito all'incidente della Nostromo e la mancanza di spiegazioni a riguardo ebbe un'influenza tale su di lei da, una volta adulta, farle decidere di lavorare nello stesso settore nel quale la Nostromo era scomparsa. Durante questo periodo conobbe Zula Hendricks (protagonista di Defiance). Amanda somiglia molto alla madre, dal punto di vista caratteriale.
Finalmente venne informata da un sintetico della WY che la scatola nera della Nostromo era stata ritrovata e venne invitata assieme ad una squadra della Weyland Yutani sulla stazione di Sevastopol per recuperare la registrazione.
Tuttavia, al loro arrivo, le comunicazioni con la stazione appaiono incomprensibili e, impossibilitati ad approdare, tentano di raggiungere la stazione dallo spazio, tuttavia un'esplosione separa Amanda dagli altri.
La ragazza riesce a penetrare nella stazione attraverso un condotto di areazione, ma la struttura appare stranamente deserta, se non per un superstite, Axel, che, dopo un'iniziale ostilità nei suoi confronti, accetta di aiutarla a contattare la Torrens (la nave mercantile che ha condotto Amanda lì), tuttavia, prima che questo sia possibile, Axel viene ucciso e trascinato in un condotto di ventilazione da uno xenomorfo.
Amanda riesce a fuggire prima del ritorno della creatura e anche a trovare la scatola nera della Nostromo, ma i dati appaiono corrotti e illeggibili. Scopre anche che i Working Joe, gli androidi della stazione, sono ostili a qualsiasi tentativo di ristabilire i contatti con l'esterno e non esitano a ricorrere alla violenza.
Nonostante ciò, riesce a contattare Samuels, che la informa di essere assieme a Taylor (amministratrice della WY, con loro a bordo della Torrens), che necessita cure mediche. Ripley trova un altro superstite con il grado di medico, che offre il suo aiuto, ma viene ucciso dallo xenomorfo, anche se la ragazza riesce comunque a procurarsi un kit medico, ma viene aggredita dall'alien e corre il serio rischio di essere uccisa, quando un'esplosione la mette fuori combattimento. Al suo risveglio, la creatura se n'è andata.
Quando raggiunge Samuels e Taylor, li trova tenuti sotto tiro da Waits e Ricardo, che spiega la situazione: lo xenomorfo è stato portato alla stazione dall'Anesidora, la nave che aveva recuperato la scatola nera della Nostromo. La moglie del capitano Marlow era discesa su LV-426 ed era stata parassitata da un facehugger e, nella speranza di salvarla, il capitano (al momento sotto custodia) l'aveva condotta alla Sevastopol; nel frattampo, però, l'alien si era sviluppato.
Waits la informa di un piano per eliminare lo xenomorfo intrappolandolo in una stanza sigillata e Amanda, armata di lanciafiamme, accetta di aiutarlo, ma il piano fallisce, con Ripley intrappolata assieme all'alien e Ricardo, per salvarle la vita, è costretto a lasciar fuggire anche il mostro. Waits improvvisa un secondo piano di intrappolare la creatura in un modulo e quindi espellerlo nello spazio, ma questa volta tradisce Amanda, lanciando il modulo con lei ancora all'interno. La ragazza riesce a tenere a bada lo xenomorfo con il lanciafiamme abbastanza a lungo da fuggire in una presa ad aria e raggiungere una tuta spaziale che le permette di tornare sulla stazione.
Purtroppo a questo punto apprende che i Working Joe stanno ora massacrando i superstiti (Waits incluso). Samuels riesce ad interfacciarsi con l'IA della Sevastopol , APOLLO, ma viene ucciso dai sistemi di sicurezza dell'IA, non prima però di aver lasciato aperte le informazioni per Ripley, che scopre direttive della Compagnia volte a proteggere lo xenomorfo. Amanda ordina all'IA di cancellare la direttiva, dato che l'alien non è più a bordo, ma l'IA rifiuta. Ripley scopre così che l'alien ha avuto il tempo di costruire un nido e imbozzolare diverse vittime. Anche se riesce ad innescare un'esplosione e distruggere il nido, diversi alien sopravvivono.
Ricardo la informa che Taylor ha liberato Marlow in cambio delle coordinate di LV-426, ma che il capitano l'ha rapita e condotta sull'Anesidora, ancora in orbita attorno alla stazione. Nella nave, Amanda trova la registrazione della madre spiegante i fatti accaduti durante Alien e Marlow spiega il suo piano di far esplodere la Sevastopol per distruggere gli alien, ma Taylor e Ripley riescono a neutralizzarlo. L'esplosione (che costa la vita di Taylor) non basta a distruggere la stazione, ma la destabilizza, iniziando a farla precipitare sul pianeta.
Amanda riesce a contattare la Torrens dall'esterno della stazione e a richiedere l'evacuazione, ma, tornando sulla stazione, scopre che Ricoardo è stato attaccato da un facehugger. Spostandosi all'interno della Sevastopol, ormai gravemente danneggiata, e inseguita da molteplici alien, la ragazza riesce ad estendere un ponte per permettere alla Torrens di attraccare ma, mentre si prepara a raggiungere la nave, è attaccata da uno xenomorfo.
Si risveglia in un nuovo nido, riesce a scappare ma viene informata che la Torrens è bloccata a causa di un danno nelle strutture di attracco, quindi è costretta ad uscire nello spazio e detornarle in modo da liberare la nave. Ormai pensando di essere al sicuro, si perapra a raggiungere la Torrens ma viene attaccata dall'ennesimo alien, dal quale riesce a fuggire nello spazio. La ragazza è infine recuperata dalla Torrens.
Amanda muore il 23 dicembre 2178 e i suoi resti vengono cremati e sepolti in Wisconsin.


Edited by Aesìr - 7/10/2016, 18:11
 
Top
view post Posted on 7/10/2016, 15:38
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Grazie Aésir, avevo completamente dimenticato il topic su Amanda, magari appena avrò tempo inserirò qualche immagine dell'avventura di Ripley jr nel tuo post.
Come personaggio non mi dispiace, molto umana come la madre, forse un pò meno autoritaria ma altrettanto coraggiosa.

E così alla fine é ufficiale il salvataggio della Torrens?
 
Web  Top
Aesìr
view post Posted on 7/10/2016, 16:59




Credo sia abbastanza probabile, visto che è sopravvissuta all'avventura e si è sposata.

La tuta da lavoro di Amanda:
ai_cosplay_amanda_1920x1200

Edited by Aesìr - 7/10/2016, 22:00
 
Top
view post Posted on 5/1/2019, 18:07
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Marine
Posts:
2,756
Location:
La selvaggia e spietata Hyboria, sud Italia...XD

Status:


 
Top
Hippo
view post Posted on 5/1/2019, 19:55




Secondo voi, si potrebbe riesumare questo personaggio nell'universo cinematografico, in caso di eventuali rimaggiamenti futuri della Fox del brand, visto il successo di Isolation?
 
Top
view post Posted on 5/1/2019, 22:40
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Marine
Posts:
2,756
Location:
La selvaggia e spietata Hyboria, sud Italia...XD

Status:


A me sinceramente sorprende che ancora non lo abbiano fatto, ma pian piano ci arriveranno praticamente sta girando tutti i media...
 
Top
view post Posted on 6/1/2019, 00:27
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
5,423
Location:
Distributore di Coca-ColaⓇ e PepsiⓇ che vaga incontrollato nel Vuoto Siderale

Status:


CITAZIONE (Hippo @ 5/1/2019, 19:55) 
Secondo voi, si potrebbe riesumare questo personaggio nell'universo cinematografico, in caso di eventuali rimaggiamenti futuri della Fox del brand, visto il successo di Isolation?

https://twitter.com/AlienAnthology/status/...641633727291393
 
Top
24 replies since 27/2/2012, 21:38   707 views
  Share