ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Weyland Yutani, la compagnia

« Older   Newer »
  Share  
icon7  view post Posted on 9/3/2012, 23:16
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,389
Location:
Ichnusa

Status:




Weyland-Yutani è il nome di un'organizzazione immaginaria che appare nei film e negli altri media (fumetti, videogiochi, romanzi...) legati al mondo di Alien. Si tratta di una corporazione che amministra le colonie umane al di fuori del sistema solare; dopo la scoperta degli xenomorfi, cercherà con ogni mezzo (anche sacrificando parecchie vite umane) di ottenere un esemplare in vita per poterlo utilizzare come arma biologica e aumentare il suo potere nell'universo.

Il nome è stato creato da uno degli artisti coinvolti nel progetto Alien, Ron Cobb: in una intervista ha raccontato di avere pensato ad una ipotetica unione commerciale fra Regno Unito e Giappone, e per questo motivo ha inizialmente accostato le aziende automobilistiche Leyland e Toyota, in seguito modificate ("Yutani" è il cognome dell'allora vicino di casa di Cobb) perché non utilizzabili nel film.

http://it.wikipedia.org/wiki/Weyland-Yutani

http://avp.wikia.com/wiki/Weyland-Yutani

Ovviamente con l'uscita di Prometheus alcune informazioni potrebbero in parte essere modificate.

Il fondatore della Weyland corp. in Prometheus (2012) Peter Weyland:

PeterWeyland

Video

Nell'universo fantascientifico della saga AvP il fondatore è invece Charles Bishop Weyland:

tumblr_l57lo84KvE1qa1o5zo1_500

La signora Yutani comparsa alla fine di AvP-2:

Ms_yutani

La nascita della compagnia, così come la conosciamo nella trilogia di Alien, avverrà dunque nel tempo che intercorre tra Prometheus e Alien.

PS: Il logo della Yutani postato all'inizio del topic potrebbe non essere ufficiale. Mi sembra strano non esista una discussione sulla compagnia, se mi sono sbagliato questa la cancello.
 
Top
view post Posted on 10/3/2012, 12:30
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
3,016

Status:


Mi sono fatta un giretto nella sezione dedicata alla quadrilogia e pare davvero non esservi alcuna discussione, questa esclusa, circa la WY.

C'ho riflettuto un po' sopra e... quasi quasi preferivo quando l'onnipotente Compagnia era menzionata con questa designazione generale e vaga. Compagnia. Nell'universo di Alien, ha rimandi ad echi di onnipotenza sinistra e malevola, gretta, grigia come le pareti del relitto alieno nonché altrettanto fredda, sorda ed insensibile a qualunque appello di umanità. La Compagnia/WY - come è lampante a chiunque si sia imbattuto almeno una volta nella quadrilogia - rappresenta il lato meschino e trafficone dell'umanità, quello che non guada in faccia il proprio simile per il proprio tornaconto personale, quello più immorale (perché, diciamocelo, i capoccia della Compagnia eccome se si rendono conto delle porcate a cui mandano incontro altri esseri umani: per questo motivo possono esser detti immorali e non amorali, condizione che presuppone invece la mancanza di moralità derivante dalla mancanza del concetto stesso di morale). Chi può provare simpatia nei confronti della Compagnia e dei suoi schiavetti (e.g. Carter Burke, van Leuwen e compagni di merende)? Personalmente, nemmeno quando Burke diventa la portata principale del pranzo di uno degli alieni sono riuscita a provare pietà/empatia per lui.

La Compagnia/WY è un buon antagonista, tanto quanto quello rappresentato dalla specie aliena. La si teme, la si detesta, è capace di suscitare emozioni/reazioni sentite negli spettatori, e questo è un risultato importante. Senza di essa, l'universo di Alien sarebbe monco di un arto cruciale.
 
Top
view post Posted on 10/3/2012, 13:31
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,389
Location:
Ichnusa

Status:


Concordo. La WY nella trilogia è un nemico subdolo, invisibile, rappresentato solo in poche occasioni (ma in tutti e tre i film) da 'manovalanza' (androidi ed affaristi) senza scrupoli. Forse con Prometheus si capiranno meglio alcune dinamiche e del perchè di questa spasmodica caccia all'alieno. Dopo tre film forse è giunto il momento di vedere più da vicino chi è questa compagnia, ed il virale di Prometheus pare un buono spunto per farlo.



Nel virale si da Peter Weyland come fondatore della Weyland corp. dunque il ruolo di Charles Bishop Weyland (e anche della signora Yutani) è da limitare alla saga di AvP (ovviamente si potrà dire con certezza solo dopo l'uscita del film).
 
Top
Variabile Ind.
view post Posted on 10/3/2012, 14:13




ottimo riassunto manca però il simbolo della weyland in avp...

med_gallery_22_53_223000

Y3BD

Avevo già datto sul topic di prometheus che il bello della compagnia è propio essere ovunque ma in nessun luogo,nei vari film vediamo solo dei tirapiedi in azione,ma mai i burattinai...


comunque per quello che sappiamo ora:

charles bishop weyland è fondatore della weyland INDUSTRIES

peter weyland è fondatore della weyland CORP.

quindi è probabile che la compagnia abbia subito cambiamenti e rifinanziamenti negli anni,restando in mano alla famiglia weyland,non voglio essere troppo tecnico visto che l'economia è il mio pane quotidiano...però,se vogliamo la continuity sta ancora in piedi,ad oggi...
 
Top
view post Posted on 12/3/2012, 13:31
Avatar

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
Predator
Posts:
18,124
Location:
Arnese (Fraz. di Bivacco)

Status:


Ho appena visto il filmato di TED 2023 e devo dire che sono abbastanza sorpreso, la prima cosa che ho pensato è stata: è fatta, hanno tagliato col canone di AVP. Penso sia decisivo ed è inutile cercare di ret-connettere, se l'hanno fatto dando un volto nuovo a Weyland è perché vogliono mettere un decisivo punto di separazione tra le due saghe.
 
Web  Top
view post Posted on 12/3/2012, 13:48
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,132
Location:
Sunnydale

Status:


gran bel topic. La compagnia mi ha sempre affascinato e spero che mettano tra gli extra del blu ray di Prometheus tuto ciò che riguarda Peter Weyland. Credo anche che bisognerebbe aggiungere all'inizio della discussione Wal-Mart, la società che ingloberà la WY.
 
Web  Top
view post Posted on 17/3/2012, 15:23
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,389
Location:
Ichnusa

Status:


 
Top
view post Posted on 17/3/2012, 15:56
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
3,016

Status:


Lord, la pagina che hai linkato non mi funge. Non capisco se sia un problema esclusivamente mio o proprio del sito.
 
Top
view post Posted on 17/3/2012, 16:13
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,389
Location:
Ichnusa

Status:


Strano, a me il link funziona. Comunque fa la lista delle conquiste tecnologiche della Weyland.
 
Top
view post Posted on 17/3/2012, 16:15
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


A me funziona
 
Web  Top
view post Posted on 17/3/2012, 17:59
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
3,016

Status:


Azzz... c'ho ricliccato ma mi dà la stessa roba di prima: una pagina bianca suddivisa in quadrati neri con una figura a forma di palla che gira al centro. Boh...

Vabbé, almeno non è il sito ad essere taroccato. :iconwinka.gif:
 
Top
view post Posted on 17/3/2012, 18:27
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,389
Location:
Ichnusa

Status:


CITAZIONE (Lt. Ripley @ 17/3/2012, 17:59) 
Azzz... c'ho ricliccato ma mi dà la stessa roba di prima: una pagina bianca suddivisa in quadrati neri con una figura a forma di palla che gira al centro.

Si, è quello che compare anche a me, devi aspettare che la pagina carichi.
 
Top
view post Posted on 28/4/2012, 16:56
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,389
Location:
Ichnusa

Status:


La stanno continuamente aggiornando. Ci sono cose interessanti: https://www.weylandindustries.com/
 
Top
semaele
view post Posted on 29/4/2012, 13:37




La Weyland ha creato gli androidi, ha creato i processori atmosferici, ha creato l'ipersonno e in queste ultime ore è stata rilasciata l'informazione che ha creato anche gli elevatori visti in Aliens.

Nel lasso di tempo che intercorre tra Prometheus e Alien, la Weyland e la
Yutani si fonderanno.
A questo punto mi chiedo: Quale sarà il vantaggio della Weyland in questa fusione?

Praticamente tutte le innovazioni presenti in Alien e Aliens sono già state create dalla sola Weyland ai tempi di Prometheus.

Quali tecnologie della Yutani interessano alla Weyland? Perché la fusione?
 
Top
view post Posted on 29/4/2012, 16:03
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,389
Location:
Ichnusa

Status:


Magari è solo questione di capitali... poi chissà, magari nel film accenneranno alla Yutani.
 
Top
67 replies since 9/3/2012, 23:16   1975 views
  Share