ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

La barba di Dallas

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/3/2012, 09:28
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
3,016

Status:


Nella novellizzazione di Alien, più che nel film stesso, almeno in un'occasione viene posto l'accento sulla peculiarità rappresentata dalla barba di Dallas, elemento - a quanto pare - poco comune tra i masculi membri degli equipaggi delle navi cargo della Compagnia. Nel plesso narrativo dedicato all'introduzione del capitano della Nostromo, viene fatto accenno al fatto che Dallas si fosse sentito rivolgere quesiti (in)curiosi(ti) dai suoi vari compagni di viaggio, sorpresi che qualcuno fosse sì audace da portarsi tale sviluppata peluria facciale in criostasi. A quanto pare, Dallas era dunque un originale in questo senso.

Mi direte: "'mbé??" So che il nucleo del topic può apparire frivolo ma... a vostro avviso, per quale motivo gli autori avevano deciso che Dallas possedesse questa particolarità?

Piccolo accenno linguistico-antropologico: sin dall'antichità, la barba va di pari passo con la mascolinità. Un uomo con la barba dà l'idea di un uomo con il testosterone verace (almeno ad un'analisi di superficie). Molti leader di diverse discipline del passato portavano la barba: K. Marx, F. Castro, Rasputin (vero 'duro a morire...'), usw. Inoltre, in alcuni dialetti italiani (tra cui il genovese), "barba" significa "zio", cioè l'uomo con la barba, l'uomo forte che protegge se i genitori vengono a mancare. Si tenga anche presente che il lemma latino barbatus "barbuto" è la fonte della parola rumena bărbat "uomo, maschio".

Che si volesse implicitamente rafforzare la posizione di Dallas all'interno della gerarchia commerciale a bordo della Nostromo? Una sorta di equazione "capitano con la barba" = "capitano ancora più ca**uto"?
Vero che Dallas fa una brutta fine, ma non per questo è un capitano minormente degno di rispetto: sa delegare il rischio quando è il momento (l'invio di Kane nelle viscere del relitto), sa assumersi lo stesso quand'esso si presenta (la caccia all'alieno nei condotti). In più, non si tratta di un ufficiale comandante che mette in soggezione, non è prepotente, non è pressante. Fa una brutta fine, ma non per questo è meno capitano, è meno "barbuto".

Queste, ovviamente, solo le mie riflessioni. Altre?
 
Top
view post Posted on 19/3/2012, 10:38
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Io credo di più alla versione del romanzo, a bordo della Nostromo, un cargo commerciale con a bordo sole 7 persone, non c'è bisogno di molta formalità, basta pensare anche alla camicia hawaiiana di Brett
 
Web  Top
view post Posted on 19/3/2012, 10:39
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,389
Location:
Ichnusa

Status:


Al momento non ricordo altri personaggi del franchise dotati di barba. Forse in quel futuro è diventato in disuso farsela crescere. In Prometheus qualcuno mi pare abbia la barbetta.
 
Top
DAN7
view post Posted on 19/3/2012, 11:14




Il significato eventuale che hanno voluto dare (sicuramente c'è ma per una minimerrima parte), nella realtà dei fatti è senz'altro meno ricercato e ricco di quello da te fornitoci.
Potevi inserire qualcosa di statistica, volendo; è molto gettonato, tra l'altro, l'uomo barbuto, specie nei film di sopravvivenza a stampo horror. Come per il film La Cosa, con protagonista, nonché pioniere di tutto il film, R.J. MacReady. Ma vale anche per il sequel (che poi è un prequel) più recente: tutti muniti di barba, tranne la ragazza (chissà perché).

Io la vedo più da un punto di vista prettamente fisico, senza ricercare qualcosa di strettamente simbolico. La barba, in quasi tutti i personaggi che la possiedono, ricalca in loro l'aspetto rozzo e deciso, dà subito l'impatto del personaggio; non c'è bisogno di osservare a lungo il comportamento, per capire cosa hai davanti, perché essa agisce come un marchio, come uno stereotipo.
Penso sia molto vicina a quello che noi chiameremmo stereotipo, appunto. La barba stereotipizza molto, come una cicatrice messa sul volto, ad altezza occhio, per ricalcare l'esperienza del personaggio e lo stile di vita assai duro e vissuto che lo caratterizza (molto in voga specie nei cartoni, dove il protagonista aveva o una benda, o una cicatrice, o qualche arto artificiale, e lì capivi subito lo spessore del personaggio).
 
Top
Variabile Ind.
view post Posted on 19/3/2012, 11:55




nel romanzo dallas viene presentato come un personaggio non molto avvezzo alle regole...la barba appunto ne è una dimostrazione visto che viene detto che nell'ipersonno sarebbe meglio non averla perchè potrebbe creare problemi.

viene anche detto che propio a causa del suo atteggiamento non ha avuto una carriera brillante che invece meritava.
 
Top
view post Posted on 19/3/2012, 14:45
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
27,563
Location:
Springfield

Status:


CITAZIONE (Lord freezer @ 19/3/2012, 10:39) 
Al momento non ricordo altri personaggi del franchise dotati di barba. Forse in quel futuro è diventato in disuso farsela crescere. In Prometheus qualcuno mi pare abbia la barbetta.

che brutto futuro XD
 
Web  Top
pincopallino199
view post Posted on 19/3/2012, 20:06




ma che cazz...? ripley, io ti stimo per tutto, ma che cavolo vai dicendo? qual'è? il senso???? LOOOOOOOOOOOOOOOOOL
comunque secondo me la barba serve a farlo più gnocco
 
Top
view post Posted on 19/3/2012, 20:09
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
3,016

Status:


Qual è il senso di cosa? Del thread in questione? Come puoi notare, chi ha risposto il senso l'ha colto senza difficoltà.
 
Top
view post Posted on 20/3/2012, 07:24
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,132
Location:
Sunnydale

Status:


diciamo che la barba dava al personaggio un senso di distinzione tra gli altri membri dell'equipaggio, infatti è lui il capitano... Uno che guarda per la prima volta Alien, anche inconsciamente, coglie questo particolare (barba/capo) e si prepara al solito film dove l'uomo risolve la situazione e "tutti felici e contenti". Invece il buon vecchio Ridley cosa fa? Cambia le carte in tavola e lo fa morire quasi subito, lasciando lo spettatore in un senso di spaesamento totale! Lo ripeterò fino alla nausea: grandissimo film!
 
Web  Top
view post Posted on 18/8/2012, 14:01
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,389
Location:
Ichnusa

Status:


Smith, Nemo, Findus... Dallas, tutti capitani con la barba:

 
Top
Christian Dessì
view post Posted on 3/6/2014, 01:56




CITAZIONE
Queste, ovviamente, solo le mie riflessioni. Altre?

forse non aveva voglia di farsela...

CITAZIONE
Al momento non ricordo altri personaggi del franchise dotati di barba.

parker ce l'aveva


CITAZIONE
Come per il film La Cosa, con protagonista, nonché pioniere di tutto il film, R.J. MacReady. Ma vale anche per il sequel (che poi è un prequel) più recente: tutti muniti di barba, tranne la ragazza (chissà perché).

forse perché una barba folta funge da sciarpa, figurati quanto fa comodo in Antartide. infatti se io me la faccio d'inverno il giorno dopo sono a mal di gola
 
Top
view post Posted on 9/10/2017, 22:08
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Member
Posts:
1,725
Location:
Oltre i vani strumenti di misura della comprensione umana - Above the futile instruments of measure of human comprehension

Status:


Neanche io credo che vi sia stata un origine elaborata riguardo la barba che Skerritt portava durante le riprese di Alien. Probabilmente Scott gli avrà chiesto di non tagliarsela per la durata delle riprese. Personalmente, tuttavia, credo che si trattasse esclusivamente di un caso, comunque congeniale al film. La barbetta incolta, comunque, o almeno dei baffi, non erano estranei al look dell'uomo adulto fine anni settanta.

Tom Skerritt nella serie televisiva metà anni 70 'Kolchak the night stalker':

tve16046-7-538

Scott fa alcune delucidazioni a Sigourney:

hqdefault

Tom con Ellen Burstyn (L'Esorcista) nel 1981, nel film 'Silence of the North':

280112_full

Tom, 1981, A dangerous summer:

jpg

Tom con Michelle Phillips in Savage Harvest, sempre dell'81:

MV5BNDY2OWYyY2MtN2FjOC00MTU3LTk4MDgtMjE3NDBlNzc5N2QyXkEyXkFqcGdeQXVyMjM0ODM0NDk@._V1_

Sembrerebbe soltanto un caso, che forse è divenuto anche uno status per l'attore, eventualmente, nel tempo. Tutto ciò non esclude comunque l'analisi dell'autore del thread, che reputo valida.
 
Top
Toshiro
view post Posted on 15/6/2020, 17:12




Boh. Io direi "uomo barbuto, alien ben pasciuto"
 
Top
12 replies since 19/3/2012, 09:28   484 views
  Share