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Draghi

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io sto con gli ippopotami
icon13  view post Posted on 26/3/2012, 10:37




Non sono molte le creature mitologiche che possono vantare una popolarita'ed una varieta' cosi' vasta di raffigurazioni nelle diverse culture come il drago.

Diversi popoli,in tempi e luoghi diversi hanno attribuito a queste creature aspetto,carattere e significati diversi ( basta pensare ai draghi occidentali e a quelli orientali).

Tra i draghi cinematografici personalmente mi sono piaciuti quelli de IL REGNO DEL FUOCO.


In questo film il drago è spogliato della sua componente piu' "fantasy",ed è rappresentato come un animale vero : per la precisione un predatore famelico e potente,dai sensi sviluppati,che sputa fuoco come alcuni cobra sputano veleno,una specie distruttiva in grado di ridurre la Terra ad una landa desolata




Edited by io sto con gli ippopotami - 26/3/2012, 12:48
 
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view post Posted on 26/3/2012, 11:10
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DITA CONSUMATE

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Il Regno Del Fuoco è sicuramente il mio film preferito in ambito draghi, gli altri o sono troppo bambineschi o sono fatti malissimo... Comunque le trovo creature affascinanti.
 
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vinny mascella
view post Posted on 26/3/2012, 11:42




anche in dragon heart (il primo) il drago non è male, e la storia è carina, comunque, anche a me affascinano come creature mitologiche
 
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DAN7
view post Posted on 26/3/2012, 11:54




Questo film, secondo me, vanta la migliore caratterizzazione dragonesca in assoluto. La storia è altrettanto bella ed originale.
I personaggi, rispettivamente Quinn e Denton, sono di grande spessore.
 
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view post Posted on 26/3/2012, 12:05
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DITA CONSUMATE

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Denton Van Zan fa parte di quei personaggi che alzano (e non di poco) la media di un film.
 
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DAN7
view post Posted on 26/3/2012, 12:09




E' molto complicato come personaggio, e il suo essere paradossalmente sia "buono" che "cattivo", fa di lui un personaggio di un certo spessore.
E' sensibile e rispettoso per la vita, ma al contempo spietato e determinato a sacrificare, se necessario. Lo reputo anche più complicato ed interessante del protagonista stesso.

 
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io sto con gli ippopotami
view post Posted on 26/3/2012, 12:16




Per parlare del film IL REGNO DEL FUOCO c'è una discussione in Cinema e teatro.

Il drago de IL DRAGO DEL LAGO DI FUOCO, Vermitrax


Non vedo l'ora di vedere come sara' Smaug de LO HOBBIT
 
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DAN7
view post Posted on 26/3/2012, 12:27




E il drago più famoso del cinema, del film Dragonheart - Cuore di Drago?


Per gli anni che correvano era fatto davvero bene. Non solo a livello di CG, ma proprio stilisticamente.
 
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io sto con gli ippopotami
view post Posted on 26/3/2012, 13:06




Questo è uno spezzone di un fanta documentario, in cui sul cranio di un T.rex vengono trovate tracce di un attacco da parte di un........
 
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io sto con gli ippopotami
view post Posted on 27/3/2012, 09:03




Qualcosa sui draghi nelle diverse mitologie:

Mitologia cinese
Nella mitologia cinese il drago è una bestia che è composta da varie parti di animali, ha il muso da coccodrillo, il corpo di serpente, la criniera e gli artigli da leone, le corna da cervo. È considerato un essere positivo e di grande saggezza, tanto che il trono dell'imperatore cinese era detto il Trono del Drago, e la sua faccia il Volto del Drago. Le credenze cinesi affermano anche che alla morte di un imperatore, esso volasse in cielo sotto forma di drago, e che quando un drago si alza in volo la pressione delle zampe sulle nuvole provoca la pioggia. Infatti il re-drago cinese Lung Wang è considerato colui che provoca la pioggia. Il drago orientale era una vera e propri divinità per l'oriente. Secondo la mitologia le uova di drago si schiudevano dopo cinquecento anni, mentre, per diventare adulto impiegava ventimila anni. Ogni elemento della natura possedeva un suo drago: il drago delle acque faceva piovere sulle piantagioni e il drago d'oro proteggeva i tesori celesti. I draghi orientali avevano anche una paricolarità, le dita; infatti i draghi normali avevano quattro dita, mentre quelli imperiali ne possedevono cinque. I draghi imperiali (detti anche celesti) accompagnavano gli imperatori defunti fino a un grande palazzo, che si trovava al di sopra delle nuvole, non visibile ai mortali. Secondo gli storici la leggenda dei draghi orientali nacque da un imperatore che viveva alle origini del mondo. Come simbolo aveva un serpente; ogni volta che vinceva una guerra contro una regione vicina metteva un pezzo del simbolo di quella regione, le corna, le zampe di tigre, i baffi di carpa, ecc.

Mitologia nordica
Il drago è presente anche nei miti delle popolazioni scandinave, dove l'ormr è solitamente descritto in forma di enorme serpente, senza zampe. In Scandinavia il drago è sempre visto come essere malefico, come Fafnir, il drago che ruba e custodisce il tesoro dei Nibelunghi e viene ucciso da Sigfrido, oppure Niðhöggr che cerca di distruggere il mondo rosicchiando le radici dell'albero Yggdrasill. Altro mostro serpentiforme è Miðgarðsormr, figlio di Loki e della gigantessa Angrboða, viene gettato da Odino nell'oceano. Miðgarðsormr è talmente grande da riuscire a circondare tutta la terra e a mordersi la coda da solo. Abbocca all'amo di Thor, mentre quest'ultimo è a pesca; dopo una cruenta lotta il dio riesce a mettere in fuga il mostro. Jormungand è predestinato ad uccidere ed a essere ucciso da Thor al momento del Ragnarök. Uno dei draghi della letteratura tradizionale germanico-norrena che maggiormente descrive lo stereotipo successivamente accolto dall'immaginario popolare e dal fantasy è quello del poema anglosassone Beowulf: si tratta di una serpe alata, che sputa fiamme e custodisce un antico tesoro.

Mitologia Greca,Romana e Cristiana
L'animale è presente nella mitologia greca in vari miti, come in quello del drago Ladone, padre delle Esperidi, ucciso da Eracle e posto nel firmamento nella costellazione del Draco, o del drago Pitone ucciso da Apollo.Ampie trattazioni sul drago sono presenti anche in opere di scrittori Romani come: Plinio, nella sua Historia Naturalis, Gaio Giulio Solino, e Pomponio Mela.

Nell'iconografia cristiana il drago rappresenta il Diavolo e deriva da un drago dell'Antico Testamento che a sua volta deriva dal drago babilonese Tiamat, essere di sesso femminile. Nel Libro di Giobbe, è citato il Leviatano, leggendario drago marino. La leggenda più nota è quella di San Giorgio, patrono dell'Inghilterra, che a seconda delle versioni uccide o addomestica il drago, liberando una fanciulla.


 
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io sto con gli ippopotami
view post Posted on 29/3/2012, 09:07




Articolo: I draghi del Lago Gerundo

Benché al giorno d'oggi non ne esista più alcuna traccia, se non nella storia dei sedimenti geologici e nelle antiche toponimie, il territorio Lombardo attualmente compreso tra la parte meridionale di Bergamo e il nord di Cremona era in passato il bacino di una vastissima area acquitrinosa formata dalle esondazioni dei fiumi Adda, Oglio, Serio, Lambro e Silero, conosciuta con il nome di lago (o mare) Gerundo. Le testimonianze storiche più antiche circa la sua esistenza sembrano risalire all'epoca romana, tramite alcuni accenni contenuti nelle opere di Plinio il Vecchio, ma le informazioni più significative sono datate al 1110 d.C. e provengono dal Monaco Sabbio, che parla di torri dotate di anelli per l'ormeggio delle barche, le cui rovine sono sopravvissute sino ai nostri giorni.

Particolarmente interessanti risultano essere le numerose testimonianze ed aneddoti inerenti a misteriose creature che ne infestavano le acque, alle quali la tradizione popolare diede il nome di "draghi".

Generalmente descritti come grandi animali serpentiformi dall'alito pestifero, erano sicuramente considerati ben più di una leggenda dalle popolazioni che abitavano le coste del Gerundo, basti considerare che gli abitanti di Calvenzano eressero delle mura alte tre metri e lunghe 15 chilometri per proteggersi dalle sortite del mostro lacustre che si credeva vivesse in quella zona e che la contrada principale del paese, a ricordo della vicenda, era chiamata "via della biscia".

La credenza nella reale esistenza di simili creature è testimoniata anche da alcuni interessanti reperti ossei che fanno ancora mostra di sé in diverse chiese, un tempo stanziate lungo le propaggini dell'antico lago Gerundo, considerati per lungo tempo dalle popolazioni locali i resti appartenuti ai temibili draghi acquatici.

Dal soffitto dell'abside della chiesa di Almenno S.Salvatore pende una gigantesca costola animale della lunghezza di 260 cm, che secondo la tradizione sarebbe appartenuta ad una creatura catturata nei pressi del fiume Brembo. A soli 3 km di distanza in linea d'aria, un altro reperto simile, della lunghezza di 180 cm é conservato all'interno del Santuario Natività della Beata Vergine di Sombreno. Si narra che provenisse da un drago del Gerundo, ucciso da un giovane eroe. La costola attirò l'attenzione del naturalista Enrico Caffi, al quale è dedicato il Museo di Storia naturale di Bergamo, che la identificò come appartenente ad un mammuth. Infine nella parrocchia di Pizzighettone, presso la sacrestia della chiesa di S.Bassiano, è custodita una costola lunga 170 cm.

Gli abitanti di Lodi erano talmente spaventati ed abituati alla presenza di un grande "serpente" acquatico al punto da affibbiargli persino il nome proprio di "Taranto" o "Tarantasio", anticipando così di molti secoli la popolazione scozzese di Inverness, che verso gli anni '30 del 900 battezzò con il nome di "Nessie" la più famosa delle creature lacustri leggendarie: il mostro di Loch Ness.

Si narra che agli inizi del 1300 a seguito delle opere di bonifica avviate nel XII secolo, a Lodi presso l'Adda fu rinvenuto lo scheletro di Tarantasio, successivamente custodito nella sua intierezza all'interno della chiesa di S.Cristoforo. Col tempo però se ne persero le tracce, ma verso il 1800 il medico di Lodi Gemello Villa riuscì a riportarne alla luce e ad esaminarne una presunta costola. I suoi studi non lasciano intendere informazioni di particolare interesse, se non nel passaggio in cui si afferma che "la costola ha la pellucidità delle ossa fresche", lasciando così vagamente intuire che possa non trattarsi di reperto fossile.

Lo stemma dei visconti.

L'elemento più caratteristico dell'iconografia araldica dei Visconti, antichi signori di Milano, é senza dubbio il sinuoso "serpentone" ritratto nell'atto di ingoiare uno sventurato essere umano, ma le leggende circa la sua reale origine sono talmente diversificate e numerose che risalire ad una sicura genesi storica é impresa praticamente impossibile.

Nel suo "De Magnalibus Mediolani" Bonvesin de la Riva riporta quanto segue:

Viene offerto dal comune di Milano a uno della nobilissima stirpe dei Visconti che ne sembri il più degno un vessillo con una biscia dipinta in azzurro che inghiotte un saraceno rosso: e questo vessillo si porta innanzi ad ogni altro: e il nostro esercito non si accampa mai se prima non vede sventolare da un'antenna l'insegna della biscia. Questo privilegio si dice concesso a quella famigllia in considerazione delle vittoriose imprese compiute in Oriente contro i saracini da un Ottone visconti valorosissimo uomo

Il cronista Galvano Fiamma, riferendosi sempre allo stesso episodio, lo ha tramandato ai posteri con maggiore dovizia di particolari, spiegando che durante l'assedio di Gerusalemme Ottone sconfisse in un duello il terribile nobile saraceno Voluce, che per sottolineare la sua presunta invincibilità, era solito combattere sotto il simbolo di un serpente che ingoiava un uomo.

Un'altra versione vuole che dopo la morte di San Dionigi un drago giunse nei dintorni di Milano trovando dimora in una grotta situata oltre le mura della città. Dopo diversi infruttuosi tentativi di uccisione da parte di disparati cavalieri, giunse a Milano Uberto Visconti che affrontò e sconfisse il mostro prima che quest'ultimo potesse ingoiare del tutto un fanciullo che aveva già cominciato a ghermire tra le sue fauci.

I più romantici saranno di certo disposti a collegare tra loro la leggenda di Uberto e quella dei draghi dell'antico Gerundo, ma a ben vedere pare proprio che lo stemma del serpente fosse simbolo della città di Milano molto prima dell'arrivo dei Visconti tanto che secondo alcuni la sua origine risale all'epoca di Desiderio, ultimo re dei longobardi, che successivamente tramandò lo stemma ai Visconti, suoi successori.

Possibili spiegazioni.

Pur ammettendo che le leggende inerenti agli antichi mostri dello scomparso lago Gerundo potessero avere un fondo di realtà, ipotesi sulla quale ritorneremo in seguito, esistono una serie di buoni motivi per escludere categoricamente che le gigantesche costole conservate come relique possano realmente essere appartenute a questi ultimi. Anticamente i pellegrini erano infatti soliti portare in dono ai santuari i più esotici e singolari reperti. Non è affatto da escludere l'ipotesi che le ossa attualmente custodite nel bergamasco e nel cremonese potessero essere appartenute ad animali quali elefanti o cetacei, successivamente donate alle chiese in qualche modo legate alle leggende sui draghi. A tal proposito è interessante notare come la chiesa di S.Salvatore sia consacrata a S.Giorgio, il più famoso uccisore di draghi della tradizione cattolica.

Un'ipotesi ancora più plausibile può essere presa in considerazione se affidandoci alle cronache sino a noi pervenute, le misteriose costole non sarebbero state portate da pellegrini e viaggiatori, ma effettivamente rinvenute in territori prossimi alle chiese e santuari che le espongono...

Nel 1995 il Corriere della Sera riportò questa notizia:

Un'enorme vertebra di un animale preistorico è stata ritrovata nei fondali del fiume Adda nei pressi di Pizzighettone (Cremona). Il reperto ha un'altezza di 75 centimetri, una base di 39 e la sede circolare ha un diametro di 16 cm. Ritrovamenti di questo tipo non sono nuovi in una zona che millenni fa ospitava le paludi del lago Gerundo. A scoprire il reperto è stato Walter Valcaregni, un muratore di 47 anni che in passato ha già donato fossili al museo civico di Pizzighettone. Un paleontologo incaricato dal museo dovrà stabilire a quale animale la vertebra appartenesse e a quale epoca risalga

In effetti ritrovamenti di ossa appartenenti a mammuth e a rinoceronti dell'era glaciale non sono infrequenti in quelle zone. Simili reperti vengono scavati a monte dalle correnti e poi trascinati sino a valle, spiegando così i misteriosi ritrovamenti tutt'ora esposti in alcune chiese.

Per quanto ne sappiamo però, tutte le costole che rientrano all'interno di una documentazione storica più o meno attendibile, sono posteriori alla bonifica delle zone ed al prosciugamento del Gerundo: questi reperti avrebbero così contribuito ad alimentare la leggenda di Tarantasio e dei suoi simili, ma non è altrettanto certo che siano anche state la causa della loro origine, per risalire alla quale si rende forse necessario affrontare una particolare caratteristica dei draghi milanesi: il loro alito pestilenziale...

Nel medioevo non era infrequente attribuire morti improvvise od inspiegabili alla minacciosa presenza di misteriosi rettili ed il caso del basilisco è un esempio lampante di questo. Molto spesso questa mitologica creatura, che secondo la tradizione nasce da un uovo di gallo covato da un rospo, prendeva dimora di pozzi le cui acque avvelenavano tutti coloro i quali ne attingessero. Secondo la leggenda nel IV San Siro liberò la città di Genova da un basilisco che si era insidiato in un pozzo, mentre a Vienna sarebbe esistita una lapide che recava iscrizioni secondo le quali nell'anno 1202 un pozzo infestato da un basilisco fu sotterrato dopo che numerose persone erano morte per essersi ivi abbeverate. Nel suo volume "Dall'unicorno al mostro di Loch Ness" il criptozoologo "ante litteram" Willy Ley spiega che in passato la presenza di falde acquifere sature di idrogeno solforato a causa del loro odore di uova marce hanno potuto contribuire alla leggenda delle esalazioni pestifere del basilisco.

Se ora consideriamo che in passato gli acquitrini del Gerundo rendevano l'area malsana provocando numerose vittime per malaria, gli abitanti del tempo avrebbero potuto attribuirne la causa a grandi serpenti pestiferi, cioé a basilichi a misura di lago.

Considerando però che i meccanismi che stanno dietro alla nascita di ogni leggenda sono sempre più complessi e vari di quanto una spiegazione univoca e semplicistica possa talvolta fare pensare, è giunto il momento di affrontare come precedentemente accennato, una possibile spiegazione zoologica che possa avere contribuito, se pure in piccolissima parte attraverso sporadici e fugaci avvistamenti, alle tradizioni popolari sui mostri del lago.

I possibili candidati possono essere due:
storioni presenti nel fiume Po, che in passato raggiungevano dimensioni molto più ragguardevoli di quelle alle quali siamo abituati ai nostri giorni e che benché innocui per l'uomo, possiedono caratteristiche anatomiche talmente peculiari e diverse da quelle degli altri pesci europei da conferire loro un aspetto minaccioso e vagamente "rettiliano".

coccodrilli importati che secondo alcune leggende si erano adattati a vivere nel fiume Serio, come testimonierebbe l'affascinante reperto custodito nella chiesa di Ponte Nossa: un coccodrillo impagliato lungo tre metri, di cui parla un documento conservato presso la Curia di Bergamo, risalente al 1594. Ma mentre sappiamo che questi rettili vivevano in alcuni fiumi della Sicilia sino al 1600 dopo che furono importati dagli arabi, individui di una popolazione presumibilmente esigua difficilmente avrebbero potuto sopravvivere a lungo nel Nord Italia.
 
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view post Posted on 29/3/2012, 15:05
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PRESCELTO DELLA STIRPE

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Glaurung
Praticamente svolge un ruolo centrale tanto quanto Sauron nel Silmarillion, come antagonista


Ancalagon
Ancalagon il nero, credo sia stata la creatura maligna "mortale" più forte mai apparsa nella cosmogonia della Terra di mezzo, in forza e potenza superava molto probabilmente anche certi Maiar.
Oserei dire anche di più, se ci fosse stato un ipotetico scontro contro Gothmog(il capo dei Balrog), l'avrebbe sconfitto.
L'entrata in battaglia di Ancalagon il nero fece traballare, inizialmente, la stessa armata dei Valar....che bestiaccia
 
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io sto con gli ippopotami
view post Posted on 31/3/2012, 09:47




Non sfoglio Il Silmarilion da tempo,infatti non mi ricordavo di draghi cosi' potenti.


 
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Aesìr
view post Posted on 31/3/2012, 10:28




Bisogna precisare che quelli di Il regno del fuoco non sono propriamente draghi, bensì viverne.
Comunque, ecco Oarf, il drago di Nihal nel libro Cronache del Mondo Emerso
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io sto con gli ippopotami
view post Posted on 31/3/2012, 11:24




CITAZIONE (Aesìr @ 31/3/2012, 11:28) 
Bisogna precisare che quelli di Il regno del fuoco non sono propriamente draghi, bensì viverne.

?

Sono chiaramente draghi,viene detto nel film piu' volte.
 
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