ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Scene da "Ahia"!, Quando i film trasmettono empatia verso i personaggi

« Older   Newer »
  Share  
DAN7
view post Posted on 5/4/2012, 22:54




Guardando un film, spessevolte horror, non avete mai osservato delle scene che di per sé non erano nemmeno splatter o sanguinarie, ma che vi hanno fatto esclamare la parola "Ahia!". Delle scene in cui siete stati letteralmente male per lo sventurato, che vi hanno magari scioccato e non poco, causandovi disagio anche fisico, come se ve lo stessero facendo a voi.
Vanno bene anche scene che non vi hanno fatto provare necessariamente "dolore condiviso" ma che vi hanno fatto profare comunque molta ansia ed angoscia.
Le scene in cui ho provato "dolore" e totale empatia per la vittima sono state queste:

BASTARDI SENZA GLORIA
bastardi_senza_gloria4_N
Mi sono letteralmente gelato, quando per la prima volta - in prima visione al cinema - vidi la fine del sergente Werner Rachtman.
Più che per i colpi di mazza a seguire, sono rimasto angosciato durante quegli istanti che precedevano, con la tensione che si tagliava con la motosega e l'ansia nel capire (anche con rassegnazione) cosa sarebbe capitato subito dopo.

HOSTEL PARTE II
stuart malridotto
Penso che questa sia la paura più ricorrente degli uomini: quella di perdere la cosa più "cara" donataci da nostra madre. Bene, guardando Hostel: Part II non si può che soffrire alla fine ignobile, e dolorosissima, di Stuart, ricco e sadico carnefice, quando il suo stesso gioco gli si ritorce cocntro, e finisce per perdere la vita tramite l'evirazione del membro, attuata dalla sua stessa vittima.

IMMORTAL 2011
Immagine non trovata
Ho provato parecchio "dolore", nel vedere il Minotauro che, per ordine di Iperione, rende impotente un traditore colpendo i genitali con un grosso martello.


...
Ma il record di "dolore condiviso" è senz'altro detenuto dalla serie Star Wars, specie nell'espisodio III, dove praticamente ogni scontro era per me motivo di tensione e ansietà. Tensione ancora più accentuata dal mistero e dall'inconsapevolezza del come si sarebbero sviluppati gli scontri, e con quale esito.
In questa serie, più che provare dolore per il mal capitato, ho provato parecchia ansia ed angoscia, immedesimandomi nelle fatiche e nella paura del duellante.



STAR WARS EP.III: LA VENDETTA DEI SITH
Sith
La prima volta che vidi il film fui rimasto senza fiato per tutta la durata dello scontro tra Anakin e Obi-One. Particolarmente nella scena finale, dove Obi trancia gambe e braccia ad Anakin, riducendolo ad un tronco umano.
Non è tanto la scena dove Obi mozza gli arti di Anakin ad avermi impressionato, ma è la suspance appena prima, per tutta la durata dello scontro, che faceva intendere la fine che avrebbe fatto Skywalker, ma senza smorzare la tenzione.

STAR WARS EP.III: LA VENDETTA DEI SITH
Palpatine_vs_windu
Lo scontro tra il cancelliere Palpatine e il jedi Mace Windu, durante la ribellione al proprio arresto, mi ha dato una scarica di tensione mista al dubbio riguardante il successo di Windu di tenere testa al Sith velato.
Ho provato empatia per il jedi, tanto da stare "male" nel vederlo combattere con difficoltà, quando tutti i suoi compagni sono stati facilmente uccisi.

STAR WARS EP.III: LA VENDETTA DEI SITH
jpg
Qua l'ansia l'ho riservata per Dooku, che già dalle prime fasi dello scontro lo vedevo male. Sono rimasto scioccato per la fine, ancora più tragica della consapevolezza che Anakin, già in quelle fasi di scontro, gli era superiore.

Appena me ne vengono in mente altre le aggiungo.
 
Top
view post Posted on 5/4/2012, 23:36
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


Senza dubbio questa:

Video
 
Top
view post Posted on 3/5/2012, 15:22
Avatar

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
14,351
Location:
Su una frequenza morta

Status:


 
Web  Top
view post Posted on 3/5/2012, 15:41
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,191
Location:
Sunnydale

Status:


direi questa: