ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS


Generale Massimo vs Re Leonida
Poll choicesVotesStatistics
Re Leonida6 [75.00%]
Generale Massimo2 [25.00%]
Parità0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 8)

Generale Massimo vs Re Leonida, The Dream Match

« Older   Newer »
  Share  
icon10  view post Posted on 21/4/2012, 08:46
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Forse i personaggi in costume più coatti (e amati) del cinema moderno, entrambi diventati leggenda grazie ai loro discorsi epici e alle loro capacità nell'arte del combattimento :worthyqd1.gif:
Immaginiamoceli uno contro l'altro, nel pieno della loro forma, con l'equipaggiamento a loro più familiare, secondo voi chi la spunta ?


*Non vorrei apparire ipocrita, spesso mi lamento dei sondaggi VS, ma come mai lo faccio ? (mi rivolgo in particolare con l'utenza occasionale/temporanea)
Mi dà fastidio quando lo scontro proposto è nettamente sbilanciato a favore di una sola opzione, quando le simpatie nei confronti di un contendente fanno dimenticare l'obiettività e soprattutto quando si aprono ripetuti vs praticamente identici dalla chiara ossessione bimbominkiesca (della serie Predator rosso vs Predator verde, Predator Rosso vs Predator Blu, Predator Rosso vs Predator Giallo, ecc..)
 
Web  Top
view post Posted on 21/4/2012, 08:50

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Member
Posts:
2,745
Location:
Roma Caput Mundi

Status:


Per me vincerebbe leonida a mani basse, l' arte del combattimento spatana è nota a tutti
 
Top
view post Posted on 21/4/2012, 08:52
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


CITAZIONE (special-predator @ 21/4/2012, 09:50) 
Per me vincerebbe leonida a mani basse, l' arte del combattimento spatana è nota a tutti

In epoca romana le tecniche belliche dell'esercito spartano erano ormai superate, infatti tutta la Grecia era diventata provincia (già in epoca repubblicana)
 
Web  Top
view post Posted on 21/4/2012, 08:58

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Member
Posts:
2,745
Location:
Roma Caput Mundi

Status:


CITAZIONE (Predalien @ 21/4/2012, 09:52) 
CITAZIONE (special-predator @ 21/4/2012, 09:50) 
Per me vincerebbe leonida a mani basse, l' arte del combattimento spatana è nota a tutti

In epoca romana le tecniche belliche dell'esercito spartano erano ormai superate, infatti tutta la Grecia era diventata provincia (già in epoca repubblicana)

Hai pienamente ragione, ma sono straconvinto che Leonida vincerebbe, forse ora che mi ci fai pensare non vincerebbe tanto facilmente come ho detto sopra.
 
Top
view post Posted on 21/4/2012, 09:07
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


CITAZIONE (special-predator @ 21/4/2012, 09:58) 
CITAZIONE (Predalien @ 21/4/2012, 09:52) 
In epoca romana le tecniche belliche dell'esercito spartano erano ormai superate, infatti tutta la Grecia era diventata provincia (già in epoca repubblicana)

Hai pienamente ragione, ma sono straconvinto che Leonida vincerebbe, forse ora che mi ci fai pensare non vincerebbe tanto facilmente come ho detto sopra.

Ho risposto così perchè hai accennato all'esercito
Però prendiamo in considerazione unicamente i partecipanti singoli :iconwinka.gif: , quindi le capacità del generale contro quelle del re

Nel prossimo post analizzerò le tecniche dei due e il loro equipaggiamento
 
Web  Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 21/4/2012, 09:58




Vorrei vedere l'analisi fatta da Predalien prima di dire la mia.
 
Top
view post Posted on 21/4/2012, 10:17
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Predator
Posts:
9,958

Status:


Ricordo ai votanti che verranno che il Leonida storico c'è stato veramente, mentre non ci sono prove che il personaggio filmico del bellissimo film "Il Gladiatore" sia esistito

Alla prima direi Leonida, però se ci penso su Massimo Decimo Meridio pare aver asfaltato sulla sua strada più avversari di quelli che ha asfaltato il Re spartano nel film, e non sempre in condizioni agevoli e ottimali ritrovandosi a fare molti più duelli corpo a corpo.
Non che a Leonida siano mancati, vedi il duello con il mostro incatenato o il felino(era un felino? non ricordo più)

Del Leonida filmico abbiamo scorci del passato dedito all'allenamento, un misto quasi divino di intelligenza tattica e forza tale da renderlo paragonabile per certi aspetti all'Achille filmico di Troy.

Direi che stanno a parimerito come coraggio/forza d'animo e intelletto nella tattica(forse in quest'ultima caratteristica è un pelino meglio Massimo), ma alla lunga credo vincerebbe Leonida per la superiorità fisica, e non senza conseguenze per lui; qualcosa ci rimette sicuro
 
Web  Top
view post Posted on 21/4/2012, 13:55
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


Mmmmmm....... sono due personaggi di due film fatti con uno spirito totalmene diverso,Leonida e i suoi 300 ammazzano mostri,ninja,mutanti,soldati,rinoceronti,elefanti........Massimo del Gladiatore invece è un pelo più realistico rispetto al leonida filmico,oddio le tammarate le fà anche lui (tipo quando ammazza un pretoriano lanciandoli il gladio ).Dipende quale Leonida intende Predalien,se quello filmico o quello reale,se intende quello filmico lo dò per vincitore 8 volte su 10
 
Top
DAN7
view post Posted on 21/4/2012, 19:20




Tatticamente sono due cime, entrambi motivati: l'uno dall'odio e dalla vendetta, l'altro dall'amore per la patria.

Nonostante tutto mi sento più incline a votare Leonida, per il fatto che fin da piccolo ha combattuto, sia contro bestie che contro uomini, riuscendo ad avere la meglio.
Il passato di Massimo è ignoto, non si sa quando ha cominciato ad intraprendere la carriera militare, ma non penso che a dodici anni ha mai ucciso, con una lancia, un lupo tre volte più grosso di uno normale.

L'incontro lo vedo sotto più aspetti: duello singolo e duello tra eserciti.
Singolarmente, come già detto, vedrei più avvantaggiato Leonida, ma tra eserciti è davvero una bella lotta: due eserciti che hanno stili e culture simili, e che duellano con schemi e tecniche difensive/offensive devastanti.
Massimo è un grande, però Leonida lo vedo troppo "bestia". Una specie di carro armato che non si ferma davanti a niente e nessuno, oltre ad avere una grinta ed una carica molto alta, che trasmette sia a se stesso che ai compagni. Mentre Massimo l'ho sempre visto come un tipo per le sue, molto calmo e poco "furioso", ma un grandissimo stratega ed anch'egli capace di fomentare coraggio e speranza, tra le fila di soldati.

Purtroppo non è facile ponderare bene perché sono entrambi militanti di culture molto simili, che quindi condividono stessi stili e stesse tecniche di combattimento, pressoché. I romani hanno appreso moltissimo dai greci, costituendo una società a loro immagine.
Se si trattasse di uno scontro tra culture diverse allora i riscontri c'erano, ma è molto difficile qui.

Mi astengo, per ora.
 
Top
view post Posted on 21/4/2012, 21:05
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


Per quanto riguarda gli eserciti, darei vincente quello di Leonida... ma solo se lo scontro avviene nello stretto delle Termopili. Presi singolarmente uno contro l'altro darei vincente sempre lo spartano.
 
Top
DAN7
view post Posted on 21/4/2012, 21:21




Ma se i romani hanno una tecnica che è praticamente analoga a quella adottata dagli spartani, come fanno ad avere la peggio? Anche loro si chiuderebbero a testuggine e fenderebbero con lance e gladi, coprendosi con scudo e attaccando con lunghe lance.
Inoltre se mettiamo pure balestre giganti e dardi abnormi la vedo dura per i greci.

C'è da dire, però, che a parità di tecnica la falange è molto più pratica della testuggine romana; i romani, con la mole di scudo che hanno, non possono attaccare e difendersi come fa la falange, che al contrario, possiede scudi più pratici e leggeri. Inoltre, avendo scudi più pesanti ed ingombranti, i movimenti sarebbero ben più impacciati, e non permetterebbero ai soldati romani di svolgere movimenti fulminei, come parata-fendente, nel modo giusto.
I greci hanno il vantaggio di unire leggerezza e velocità, unendo protezione con attacchi istantanei.
 
Top
view post Posted on 21/4/2012, 22:08
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


CITAZIONE (DAN7 @ 21/4/2012, 22:21) 
Ma se i romani hanno una tecnica che è praticamente analoga a quella adottata dagli spartani, come fanno ad avere la peggio?

Grazie al campo di battaglia.
 
Top
DAN7
view post Posted on 21/4/2012, 22:15




Non vedo comunque differenze, considerando che lo stesso campo di battaglia gioverebbe pure ai romani, che, ripeto, adottano una tecnica molto similare.
I romani non sono persiani, non combattono sparpagliati e disorganizzati. Non penso che si getterebbero contro la falange a peso morto, per poi cozzare contro gli scudi e rimanere lì inermi.

 
Top
view post Posted on 21/4/2012, 22:49
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


CITAZIONE (DAN7 @ 21/4/2012, 22:21) 
C'è da dire, però, che a parità di tecnica la falange è molto più pratica della testuggine romana

Sbagliato, la falange spartana era diventata obsoleta già ai tempi di Alessandro Magno, la falange Macedone era costituita da sarisse, le celebri picche di 4 e più metri oltrepassavano le difese del muro di scudi Spartano, con le loro lance da 2 metri gli Spartani non potevano più competere nella battaglie campali
In seguito i Romani hanno sconfitto i Macedoni con tecniche belliche che rendevano la falange statica e legnosa

I giavellotti romani avevano la caratteristica di conficcarsi e piegarsi sulla superficie degli scudi nemici, una volta che il giavellotto entrava nello scudo non era più possibile rimuoverlo, il soldato era costretto ad allontanarsi dalla formazione per poterci riuscire

A differenza degli spartani i romani intervenivano prima con le divisioni di arcieri e scorpioni (baliste d'assedio in grado di lanciare paletti acuminati di circa 2 metri di lunghezza), poi con frombolieri e veliti (schermagliatori armati di giavellotti e fionde)
Infine arrivanano i legionari, che una volta raggiunta la distanza di tiro lanciavano i propri giavellotti (pilum) e poi ingaggiavano corpo a corpo stando completamente riparati dietro allo scudo rettangolare (che offre una protezione nettamente più completa dello scudo tondo) il gladio serviva quasi esclusivamente per pugnalare a distanza ravvicinata
Per concludere paragonare la falange con la testuggine è molto azzardato...uno scudo tondo non offrirà mai la protezione di uno scudo rettangolare "a tegola", con la testuggine i legionari potevano avvicinarsi al nemico praticamente senza subire perdite formando una protezione quasi totale su ogni lato (persino sopra le loro teste)
Senza dimenticare le formazioni di equites....

Comunque lo ripeto ancora una volta, il sondaggio non prevede lo scontro fra eserciti, riguarda unicamente il duello fra Massimo e Leonida

Stanotte o domani mattina posterò la mia analisi imparziale sui due partecipanti, ci tengo a dire che entrambi i personaggi mi piacciono moltissimo, praticamente allo stesso livello

Edited by Predalien - 22/4/2012, 00:05
 
Web  Top
DAN7
view post Posted on 21/4/2012, 23:07




CITAZIONE (Predalien @ 21/4/2012, 23:49) 
Sbagliato, la falange spartana era diventata obsoleta già ai tempi di Alessandro Magno, la falange Macedone era costituita da sarisse, le celebri picche di 4 e più metri oltrepassavano le difese del muro di scudi Spartano, con le loro lance da 2 metri gli Spartani non potevano più competere nella battaglie campali

Però sembra più pratico difendersi con lo scudo spartano e colpire subito dopo, come visto nel film (parata, spinta, colpo... parata, spinta, colpo, etc.). Uno scudo romano non poteva essere adoperato con altrettanta facilità e velocità, e il peso allentava i movimenti.
Un romano, con scudo rettangolare, armatura e quant'altro poteva muoversi con l'agilità degli opliti visti nel film?
 
Top
39 replies since 21/4/2012, 08:46   2404 views
  Share