ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS


Tharks vs. Na'vi
Poll choicesVotesStatistics
Na'vi;2 [100.00%]
Tharks;0 [0.00%]
Apprezzabili entrambi.0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 2)

Tharks vs. Na'vi, Specie a confronto: Analogie e differenze tra due razze simili

« Older   Newer »
  Share  
DAN7
view post Posted on 29/4/2012, 21:41




Premetto che questo non è un versus, poiché è troppo, oltre al fatto che sarebbe davvero riduttivo renderlo tale (i na'vi sono comunque molto più forti di un Tharks).

Il tred serve per evidenziare quelle che sono le analogie e le differenze tra due specie molto somiglianti, sia fisicamente che a livello gerarchico/sociale.
Non essendo un versus, votate per preferenza, esternando il vostro parere più personale.

ANALOGIE
- Entrambe le specie hanno un'organizzazione basata sui clan;
- Fisicamente molto simili: alti tre metri circa, fattezze lungilinee e snelle, ma al contempo forti;
- Stesso orgoglio durante i duelli tra specie;
- Codici d'onore molto simili, che prevedono una serie di "battesimi del fuoco", per passare dall'età adolescente a quella adulta, o atti per far salire la reputazione;
- Stesso incaponimento durante gli scontri, anche partendo con handicap vari (svantaggio numerico o bellico).
- Armamentario simile, come macheti primitivi o pugnali artigianali;
- Entrambe le razze sono considerate alla stregua delle società aborigene terrestri; primitive ma in grado di adattarsi ed evolversi, a contatto con civiltà più avanzate.

DIFFERENZE
- I na'vi, da quel che sappiamo, sono divisi in più clan, con a capo diversi leader (anche se tutti, occasionalmente, possono essere sottomessi da un unico capo clan). I Tharks hanno un solo leader, e la loro è un'unica grande tribù;
- Armamentari prettamente empirici per i na'vi, mentre per i Tharks sono un misto tra armi bianche empiriche e armi da fuoco evolute (molto simili agli indiani d'America);
- I na'vi costituiscono una società puramente pacifica, che va in guerra solo se costretta, e non muove mai guerra di propria iniziativa. I Tharks, dalle fonti viste nel film, sono una società fortemente bellica, che promuove raid per la sottomissione delle specie e scontri nelle arene.
- Rispetto totale per l'ambiente da parte dei na'vi. Indifferenza e maltrattamento di specie da parte dei Tharks (allevamento dei Gorilla Bianchi a scopo di lotta e repressione dei cuccioli nati precocemente).
- Nonostante molto simili fisicamente, i Tharks, per via della gravità assai inferiore rispetto ad altri pianeti, hanno sviluppato una forza molto più scarsa;
- Dalle fonti sappiamo che, presumibilmente, i na'vi sono l'unica forma aborigena presente su Pandora, il resto prevede solo specie animali. I Tharks condividono il pianeta con altre specie evolute.

SCHEDE TECNICHE:

THARKS
tars

Leader della razza: Tars.
Fattezze: Presentano volti molto più brutali dei na'vi. Hanno due zanne che spuntano a mo di elefante, dove la congiunzione inizia all'altezza tra mascella e zigomo. Possiedono due paia di braccia e un paio di gambe.
A livello di altezza pare che siano anche più alti di un na'vi (anche se le stime sono giù di lì).
Società: Organizzata in clan, con a capo un unico leader.
Interazione con lambiente: Bellicosa e di, almeno apparentemente, totale irrispetto verso il pianeta.
Forza fisica: Assai meno forti, anche per un essere umano. La gravità molto più bassa li ha resi molto meno forti, essendo che si sono adattati ad essa.

NA'VI
Jakeafront

Leader della razza: Sully.
Fattezze: Fattezze palesemente feline. Presentano fisici simili ai Tharks, con la differenza che hanno un paio di arti ciascuno. Altezza stimata sui tre metri.
Società: Segmentata in vari clan, ricongiungibili se si presenta una minaccia assai grave.
Interazione con l'ambiente: Di totale rispetto per la natura.
Forza fisica: Elevata.

PRO E CONTRO

Dei Tharks è sorprendente l'efficacia in gruppo, grazie anche alla potenza di fuoco di migliaia di guerriglieri armati di fucile.
In un ipotetico scontro a distanza li vedrei più avvantaggiati dei na'vi (hanno steso una nave nemica solamente crivellandola con i fucili).
Dal punto di vista fisico non c'è paragone, siamo lungi da quella che è la prestanza dei mici blu.
A livello di supporto anche qui è tutto a favore dei na'vi, anche se i Gorilla Blu li vedrei bene contro un Thanator o contro un Banshee.

Non essendo un versus votate per preferenza. Cosa preferite, i "troll" verdastri dall'aspetto inquietante o i micioni blu dall'aspetto animalesco?
 
Top
view post Posted on 7/5/2012, 11:44
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,185
Location:
Sunnydale

Status:


voto per i Na'vi, i Tharks di (se non erro) John Carter non li conosco, quindi per esclusione... Comunque anche come fattezze preferisco i primi.
 
Web  Top
1 replies since 29/4/2012, 21:41   113 views
  Share