ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Finale Alternativo Di Scott

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/5/2012, 18:13
Avatar

Alien el octavo pasajero

Group:
Amministratori
Posts:
7,911
Location:
LV-426 (San Miguel de Tucumán)

Status:


non lo so putroppo però ne possiamo parlare qui e farci aiutare magari: https://alienepredatoritalia.forumfree.it/?t=60957951
fine OT
 
Web  Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 13/5/2012, 18:16




Tornando al topic l'idea per il finale alternativo la trovo eccessivamente surreale e spiazzante,si discosta troppo dalla natura dell'alieno per come viene presentato nel film.

Per fortuna è stata scartata.
 
Top
view post Posted on 18/5/2012, 12:00
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,143
Location:
Sunnydale

Status:


un finale alternativo che fortunatamente è stato scartato...
 
Web  Top
view post Posted on 24/6/2012, 22:04
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
3,016

Status:


Wow, se questo fosse un sondaggio proponente un quesito tipo "Avreste voluto il finale alternativo non girato?", credo sarebbe stato un plebiscito di "no".

Personalmente, la penso come la maggioranza di voi, ed apprezzo particolarmente i post di Byrne, molto piacevoli e ben articolati da leggersi. Sì, anch'io ricordo - mi sto rivolgendo alla nostra Alien Queen - di aver già incrociato una discussione del genere sul forum, od - almeno - un accenno a questo favoleggato finale, e non escludo di aver(vi) postato una mia opinione in merito. L'idea dell'alieno che si piazza ai comandi e parla con la voce di Ripley per gabbare i riceventi la trasmissione mi sa quasi di grottesco, di (s)vaccata nel comico involontario, quindi nel comico triste. L'alieno avrà per comunicare il dono della telepatia, ma dargli la parola sarebbe equivalso a fargli una cosa peggiore che ucciderlo, sarebbe equivalso a ridicolizzarlo, e con un antagonista di tutto rispetto come lui si sarebbe trattato del gesto più vile immaginabile. Quindi, da 10 e lode il finale che si conosce. Il resto, come direbbe Ash, sono "alternative del passato" (cfr. la novellizzazione).
 
Top
LordOfDestroy
view post Posted on 4/10/2012, 12:50




come è già stato detto, un finale del genere avrebbe snaturato completamente l'alien. Non riesco nemmeno a immaginarmelo che si mette a pilotare una navicella e addirittura a contattare la terra.
 
Top
Kamaleonte88
view post Posted on 16/1/2014, 03:28




non saprei che dire, amo alien così com'è ma scott è un genio e forse avrebbe trovato il modo di non far apparire pessima ma geniale una scena del genere... vista nel '79 avrebbe seriamente lasciato di popo (in senso buono) molte persone della serie quando vedi l'ultima scena di un film e ancora seduto dici: ma stai scherzando... consideriamo che anche predator può parlare e lo fa in modo talmente inquietante da non apparire strano addirittura quando ero piccolo non capivo da dove venissero quelle voci le scene son fatte veramente bene. parlo del primo film, in predator 2 fa davvero TROPPA conversazione e perde di credibilità
 
Top
Aesìr
view post Posted on 5/10/2014, 21:15




Ti riposto la mia risposta:
CITAZIONE
Predator è un mostro umanoide con evidente superiorità tecnologica. Nessun dubbio, da quando scopri che genere di creatura è, che sia intelligente. Il suo spaventare è dovuto al fatto che appare inarrestabile e può comparirti alle spalle quando meno te lo aspetti (i nemici peggiori sono quelli che non sai dove si trovino, ecc) Alien è un animale, e tutta la sua fisionomia guadagna in capacità di incutere terrore se lo si considera guidato solo dai propri istinti, essendo fondamentalmente una metafora dell'atto sessuale.
OT: essendo il predator una creatura intelligente, il fatto che si allei con un essere umano non lo snatura affatto. Qualunque creatura dotata di raziocinio arriverebbe alla conclusione che se vuole portare a casa la pelle ha bisogno di aiuto. Non è che sia scritto che i Predator si facciano per forza saltare in aria per risolvere le situazioni o che ci sia un qualche onore in questo, ricordo che Jungle era stato sconfitto eppure si mette a ridere sapendo che Dutch sarebbe morto con lui (gesto non molto corretto, anche se comprensibile :) )

Quanto a Scott essere un grande regista, mi dispiace ma non ha molto a che vedere con Alien. Il mostro resta un lavoro di Giger, e gran parte di ciò che trasmette è lavoro suo: non è certo venuto Scott a dirgli: "Caro Hans, fai di questo mostro una metafora della sessualità." Questo è il modo di lavorare di Giger, e si vede in altri film nei quali il mostro è opera sua (es. Species). Se togli il lavoro dell'autore e lo sostituisci con altro, magari quella specie di granchio con le gambe che era il concept originale ("Star Beast") cala una ghigliottina su Alien che non ti immagini. Quanto a Predator, è un'altra cosa, come ho scritto, utilizza armi, è palesemente intelligente, quindi che parli non cambia poi molto. Alien è diverso.
 
Top
Kamaleonte88
view post Posted on 5/10/2014, 21:21




io un finale del genere l'avrei messo almeno come alternativo tra gli special del dvd, secondo me basta vedere il film per capire che lo staff sarebbe riuscito a non rendere ridicolo neppure un finale così tirato, magari l'alieno avrebbe potuto usare lo stesso strumento con cui avevano decodificato l'avvertimento da LV 426 per mandare il messaggio alla terra che sarebbe partito come un verso incomprensibile e giunto come appunto come una frase di senso compiuto, ricordiamoci che anche tra una lingua e un 'altra (parlo del mondo reale) , non c'è mai una perfetta corrispondenza, quindi il verso emesso dall'alieno non sarebbe stato un qualcosa di traducibile in sé, ma lo strumento (magari modificato apposta da ash) avrebbe captato il concetto e l'avrebbe decodificato in termini comprensibili
 
Top
Aesìr
view post Posted on 5/10/2014, 21:28




La frase che sentono sul pianeta era un messaggio di allarme, composto da creature in grado di comunicare. Un verso animalesco è ben diverso, e avrei trovato parecchio stiracchiata la spiegazione.
 
Top
Kamaleonte88
view post Posted on 5/10/2014, 21:31




secondo me qui ti sbagli, considera che gli animali tra loro comunicano, quindi un messaggio alieno non era più traducibile di un messaggio animale ti pare?

--

mi spiego meglio, per quello che era lo strumento di decodifica, il messaggio dello space jokey non era più alieno del verso dello xeno, e considerando che i versi che emette lo xeno partono con una logica (dolore, minaccia, verso) in quanto parte di un organismo dotato di intelletto, non ci avrei visto nulla di contraddibile
 
Top
view post Posted on 5/10/2014, 22:57
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


CITAZIONE (Kamaleonte88 @ 5/10/2014, 22:21) 
magari l'alieno avrebbe potuto usare lo stesso strumento con cui avevano decodificato l'avvertimento da LV 426 per mandare il messaggio alla terra che sarebbe partito come un verso incomprensibile e giunto come appunto come una frase di senso compiuto

Forse avrebbe potuto funzionare, ma a livello concettuale questa idea di evoluzione in una forma 'intelligente' non mi piace.
 
Top
Kamaleonte88
view post Posted on 6/10/2014, 00:01




forse hai ragione ma io avrei comunque fatto morire tutti, una storia simile dove l'uomo entra in contatto con un organismo superiore e ostile non può, avere un lieto fine
 
Top
the winter soldier
view post Posted on 6/10/2014, 16:09




Secondo me hanno fatto bene a scartarlo, non si può mettere una bestia che per tutto il film si era dimostrata un mostro animalesco mettersi a imitare la voce umana, per predator è un conto ma per Alien.
 
Top
view post Posted on 6/10/2014, 20:07
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Non è vero, o almeno (anche se sono d'accordo alla fin fine) non in questi termini: se ci si mette negli occhi dello spettatore del '79, si ha di fronte una creatura che nella sua crescita (iniziata in seno all'essere umano) si allontana via via dall'indefinitezza per avvicinarsi ad una struttura umanoide. Ovvio che invece, tre film dopo...
 
Top
Ridley9000
view post Posted on 22/12/2014, 11:09




Una cacchiata è vero...però pensiamoci bene..lo Xenomorfo si adatta al corpo da cui nasce..il Drone ne è il perfetto esempio assieme al runner...quindi magari un'Alien che nasce da un'uomo come il Drone di Alien..quindi la creatura in questione potrebbe essere provvista nella gola di organi simili ad i nostri con i quali riuscirebbe a ''parlare'' ma la cosa strana è che avrebbe bisogno di imparare..e non penso che abbia imparato in così poco tempo già a comunicare XD !
 
Top
53 replies since 11/5/2012, 21:37   1461 views
  Share