ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

I NOSTRI REGISTI PREFERITI, Qui postiamo i nostri cinque filmakers favoriti.

« Older   Newer »
  Share  
icon13  view post Posted on 21/5/2012, 14:58
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Mi sembra importante in questa sezione, direi di mettere i cinque registi preferiti (senza limitazioni di genere, epoca o "Non vale, non è più tra noi"). E, per ognuno, tre film che sono i vostri preferiti e che secondo voi lo rendono meritevole della top five.
Potrà servire ad incuriosire le persone su registi poco conosciuti o di cui si conoscono solo i film celebri, magari ignorando ottimi sconosciuti d'autore. Specifichiamo l'anno, così le persone che non amano i film più vecchi dell'anno prossimo lo sapranno prima.

Inizio io:

-Francis Ford Coppola: Il padrino parte II 1974 (che per me è il migliore dei tre, anche se il primo è quasi altrettanto un capolavoro e il terzo non è male), Apocalypse Now 1979 (miglior film di guerra mai girato per il mio gusto, surreale, oscuro e allucinante), La Conversazione 1974 (Non famoso come gli altri, ma titanico)

-Ridley Scott: I duellanti 1977(originale, lento ma interessantissimo e recitato da dio), Alien 1979 (che ne parlo a fare??), Blade Runner 1982 (Idem)

-Akira Kurosawa: Rashomon 1950 (ispirato ad una favola nera nipponica, molto datato ma poetico oltre ogni dire), Ran 1985 (apocalittico, delirante, ironico), L'angelo Ubriaco 1948 (uno dei primi film del genio succitato, particolarmente drammatico)

-Stanley Kubrick: Il dottor Stranamore 1964 (Geniale, esilarante, con Peter Sellers che interpreta tre parti diverse e...basta, uno dei migliori film tragicomici mai girati), Arancia Meccanica 1971 (Fantascienza-Grottesco-Drammatico-Musical-Satira sociopolitica, un must per qualunque appassionato di cinema), Full Metal Jacket 1987 (se Apocalypse Now è il primo film di guerra per me, questo è il secondo, tra l'altro molto più scorrevole da guardare)

-David Lean: Lawrence D'Arabia 1962 (a mio parere il film con la migliore fotografia nella storia del cinema, nochè quello con il protagonista meglio caratterizzato di sempre, un avventuriero votato alla compassione che prova piacere nell'uccidere, candido e machiavellico, timido e feroce, effeminato e masochista, interpretato da un leggendario Peter o'Toole, Il Ponte sul fiume Kwai 1957 (troppo famoso per spenderci parola alcuna), Passaggio in India 1984 (interessante come Lawrence per l'incontro a volte traumatico di due culture)
 
Top
view post Posted on 21/5/2012, 23:56
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
27,563
Location:
Springfield

Status:


5 sono veramente pochi, mi devo sforzare parecchio, lasciando fuori i coen, nolan, cronenberg e tanti altri. ma per me i migliori sono:

1 - John Carpenter. tralasciando i capolavori più celebri, di cui mi pare inutile parlare, cito 3 film considerati "minori", ma che per me non lo sono affatto.
Dark Star, parodia di 2001 Odissea nello spazio. Sceneggiatura di O'Bannon, anche nelle vesti di attore, per un film intelligentissimo e divertentissimo.
Il signore del male, secondo capitolo della Trilogia dell'Apocalisse. Il film più cupo di Carpenter, con una grande storia e con grandi scelte registiche (l'inquadratura finale è da studiare nelle scuole di cinema)
Distretto 13, "remake" di Un dollaro d'onore, anche questo con scene da antologia, che mostrano una regia acerba ma dannatamente geniale!

2 - Dario Argento. E' stato il regista che mi ha fatto appassionare al genere, dopo aver visto Suspiria e Profondo rosso. Figlio dello stile Hitchockiano, è riuscito a trovare un suo stile, molto più violento e morboso, facendo la storia del cinema di genere italiano. Tralasciando i due film che ho nominato, come ho fatto per Carpenter, cito anche:
Trauma. Ultimo film ad alti livelli, prima del lento declino.
Non ho sonno. La sfortuna di questo film è quella di essere uscito nel periodo meno ispirato della carriera di argento, ma è una pellicola che assolutamente non sfigura insieme ad altre uscite nel suo periodo d'oro, come opera o il gatto a nove code.
Pelts. mediometraggio, incluso nella seconda stagione di Masters of Horror. in sè non è certo un capolavoro, ma l'atto finale dimostra che argento quando vuole sa ancora spaventare alla sua maniera. lungo corridoio, donna disperata in fuga e maniaco dietro che cerca di macellarla. il tutto impreziosito da una regia quasi perfetta.

3 - Lucio Fulci. Il poeta del macabro. Altro grandissimo regista italiano, scomparso senza poter assaporare il successo che in patria non è mai arrivato a pieno, se non dopo la sua morte.
Un gatto nel cervello. Film complicato, bisogna capire lo spirito con cui è stato fatto e il messaggio di fondo, per poterlo apprezzare a pieno.
Quando Alice ruppe lo specchio. Film con una grande componente ironica, non mancano scene divertenti, così come non mancano le scene splatter, veramente pregevoli. Anche questo va capito, non è assolutamente un film per tutti, è molto psicologico. Ottimo il ritratto del serial killer.
Sette note in nero. Uno dei migliori gialli-thriller del cinema italiano di quegli anni, un pò sconosciuto dal grande pubblico.

4 - Mario Bava. Il primo a sdoganare l'horror nel nostro paese, nonchè creatore di effetti speciali all'avanguardia. Creatore di generi e ispiratore di decine di registi, nel corso degli anni.
Sei donne per l'assassino. Questo film ha lanciato il genere chiamato "giallo all'italiana", dettando le regole dello stesso.
Reazione a catena. 3 anni prima di Black Christmas, 7 prima di Halloween, e soprattutto 10 prima di Venerdì 13, questo film inventa il genere slasher per come lo conosceremo negli anni 80.
Il rosso segno della follia. Visto proprio oggi, lo ritengo uno dei più belli di Bava. Grande cura per l'atmosfera e le scenografie, con una storia molto psicologica e violenta.

5 - Quentin Tarantino. grandissime citazioni, grandissimi attori, grandissima regia, insomma, i suoi film sono cinema allo stato puro.
A prova di morte. film all'apparenza semplice, ma con una delle più grandi scene di sempre, riguardante gli incidenti stradali.
Bastardi senza gloria. una favola moderna, che riscrive la storia. La scena iniziale è puro cinema.
Kill Bill. Non farò distinzioni tra volume 1 e volume 2, Kill Bill è solo uno. una grande storia di vendetta, ripresa da Lady Snowblood, con molte citazioni al cinema di genere anni 70, per musiche e per personaggi.
 
Web  Top
view post Posted on 22/5/2012, 08:05
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,185
Location:
Sunnydale

Status:


difficile dirlo, ci sono molti bravi registi, alcuni con una filmografia invidiabile, altri di cui mi piacciono 2 o 3 titoli su 30 realizzati... Comunque ci provo:

Steven Spielberg: è un ottimo regista, la sua filmografia è abbastanza omogenea, certo all'inizo forse era più frizzante ed osava di più per poi passare ad uno stile un pò più standard e buonista. I titoli che assolutamente consiglio sono Lo Squalo, Jurassic Park e I Predatori Dell'Arca Perduta.

James Camern: Pochi film all'attivo ma sicuramente è un regista che si è imposto con forza nel mondo dei filmaker, i film che consiglio sono Aliens (vebbè), e i due Terminator.

John Carpenter: regista di cui mi piace il 90% della sua filmografia, recentemente dopo molti anni di assenza dal grande schermo è riapparso con un film non proprio brillante, ma è un regista sicuramente da (ri)scoprire. I film che consiglio sono: Halloween, La Cosa e Il Seme Della Follia.

Sam Raimi: regista molto eclettico, passa dagli horror splatterori a film per famiglie, ma il suo tocco è visibile in ogni pellicola. I film che consiglio sono la trilogia di Evil Dead (La Casa, La Casa 2, L'Armata Delle Tenebre).

Come 5° regista propongo un italiano, Dario Argento che nel suo periodo d'oro era veramente bravo e sapeva come stupire lo spettatore, oggi purtroppo è solo l'ombra di se stesso, si ostina a fare film fuori tempo e che non hanno più un briciolo di inventiva, ma non per questo bisogna denigrare la sua filmografia totale. I titoli che consiglio sono: Phenomena, Profondo Rosso e Suspiria.
 
Web  Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 22/5/2012, 09:33




CITAZIONE (Byrne @ 21/5/2012, 15:58) 
-Akira Kurosawa: Rashomon 1950 (ispirato ad una favola nera nipponica, molto datato ma poetico oltre ogni dire), Ran 1985 (apocalittico, delirante, ironico), L'angelo Ubriaco 1948 (uno dei primi film del genio succitato, particolarmente drammatico)

E i Sette Samurai ?

*Faro la mia classifica con calma piu' tardi'
 
Top
view post Posted on 22/5/2012, 15:39
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Bellissimo, ma per me questi tre che ho detto sono tutti e tre superiori
 
Top
view post Posted on 22/5/2012, 23:22
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


1° James Cameron. Regista di tre dei miei film preferiti (Terminator, Terminator 2 e Aliens). Mi piace parecchio il suo stile e la sua pignoleria.

2° Sergio Leone. Autore di film epici, vero e proprio maestro nel suo genere. C'è poco da aggiungere.

3° Ridley Scott. Alti e bassi... ma gli alti sono davvero altissimi. Ha contribuito a scrivere un tipo di fantascienza "vera" e "sporca" che mi piace tantissimo

4° Stanley Kubrick - talvolta crudo, grottesco, visionario e all'avanguardia. Alcuni dei suoi film a tratti sembrano incubi ad occhi aperti.

5° Steven Spielberg - Alti e bassi anche per lui, ma ha sfornato alcuni dei miei film preferiti (Lo Squalo, E.T. e soprattutto Jurassic Park).
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 24/5/2012, 11:51




Tim Burton (Batman-Il ritorno,Big Fish,Nightmare Before Christmas)

Peter Jackson (La trilogia del Signore degli Anelli,King Kong,Sospesi nel tempo)

Steven Spielberg (Lo Squalo,Incontri ravvicinati del terzo tipo,Duel)

John Carpenter (La Cosa,Essi vivono,Grosso guaio a Chinatown)

Gulliermo del Toro ( Cronos,Hellboy 1 & 2)
 
Top
view post Posted on 24/5/2012, 20:04
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Burton mi piace un sacco, ma ha fatto della cose che non gli perdonerò mai , Alice, Sleepy Hollow, i due film in uscita di cui uno è un inutile remake in due ore del (suo) incantevole corto Fankenweenie, che in origine durava mezz'ora. Comunque ha fatto Frankenweenie, Vincent, Edward mani di forbice, NBC, Ed Wood, La sposa cadavere, è un grande ma si sta commercializzando.
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 25/5/2012, 09:20




Per me i due passi falsi fatti da Burton sono l'insipido Alice in Wonderland e il remake de Il pianeta delle scimmie ( di quel film salvo solo il sempre eccelso make-up di Rick Baker e il personaggio di Tim Roth,il generale Thade).


Trovo un tantino sopravvalutato il suo primo Batman,ma lo considero comunque un buon film.
 
Top
view post Posted on 25/5/2012, 15:43
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
27,563
Location:
Springfield

Status:


il mistero di sleepy holkw è bellissimo!
 
Web  Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 25/5/2012, 18:58




CITAZIONE (Homer Jay Simpson @ 25/5/2012, 16:43) 
il mistero di sleepy holkw è bellissimo!

:thumbyelloxk1.gif:
 
Top
view post Posted on 25/5/2012, 19:30
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


è fatto da dio tecnicamente, ma non ha un briciolo di passione effettiva
 
Top
view post Posted on 25/5/2012, 20:36
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


CITAZIONE (io sto con gli ippopotami @ 25/5/2012, 10:20) 
Il pianeta delle scimmie ( di quel film salvo solo il sempre eccelso make-up di Rick Baker e il personaggio di Tim Roth,il generale Thade).

La penso alla stessa maniera, il make up è mozzafiatante, il generale Thade poi è un villain strepitoso
CITAZIONE (Homer Jay Simpson @ 25/5/2012, 16:43) 
il mistero di sleepy holkw è bellissimo!

Anche a me è sempre piaciuto
 
Web  Top
view post Posted on 25/5/2012, 20:46
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Io non lo considero un brutto film, anzi, però non lo reputo lontanamente come altri suoi lavori. Il pianeta delle scimmie l'ho visto troppo tempo fa, mi ricordo anch'io degli effetti speciali grandiosi, e qualche scena di ammazzamenti, ma lo riguarderò
 
Top
13 replies since 21/5/2012, 14:58   148 views
  Share