ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Discussione musicale., Preferenze, pareri, critiche, notizie, considerazioni, recensioni & molto altro.

« Older   Newer »
  Share  
Il Fascino della Terza Volta
icon13  view post Posted on 1/6/2012, 10:34




Con la presente, e in vista della nuova apertura di questo thread, da un'idea nata tra me e Byrne, si propone di instaurare in maniera del tutto libera e collettiva, una buona discussione che deve vertere unicamente sul mondo della musica e sui nostri gusti (correnti musicali e gruppi).
Ma non solo, dovrebbe essere un'ottima occasione per consolidare il nostro bagaglio culturale musicale (senza premesse che nessuno non lo abbia), approfondendo di più i nostri interessi, comparando, volendo, i nostri gusti con quelli degli altri e così via.

Voglio una discussione seria, pulita, in linea con il contesto del thread e senza divagazioni varie.
 
Top
view post Posted on 1/6/2012, 10:40
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,151
Location:
Sunnydale

Status:


il mio rapporto con la musica è molto vario, nel senso che ascolto un pò di tutto e non mi metto i paraocchi (in questo caso paraorecchie) quando si tratta di generi completamenti diversi tra loro. Quindi posso ascoltare dal cantante italiano fino all'elettronica più estrema... Certo poi non tutto mi piace in egual misura, ho anche io le mie preferenze, però cerco di essere il più aperto possibile.
 
Web  Top
Il Fascino della Terza Volta
view post Posted on 1/6/2012, 10:44




CITAZIONE (Tsubo @ 1/6/2012, 11:40) 
italiano fino all'elettronica più estrema...

Cosa ti piace di elettronica?
 
Top
view post Posted on 1/6/2012, 10:51
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,151
Location:
Sunnydale

Status:


ascolto un pò tutto, ma la mia preferita rimane la Dream degli anni 94/97, il vero periodo d'oro di questa musica. Poi l'Hardcore (e tutti i vari sottogeneri), la Techno (delle origini però) e non disdegno neanche un pò di Drum And Bass e Ambient.
 
Web  Top
view post Posted on 1/6/2012, 11:25
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


il messaggio sarà chilometrico, preparatevi :54xv2.gif: . Parlando di rock, pur non disdegnando i mostri sacri (Elvis, Chuck Berry, Buddy Holly) dei primi anni di vita del genere musicale, io sono molto orientato su psichedelia, acid rock, progressive(in questi tre generi rientrano tutti i miei preferiti, Doors, Hendrix, King Crimson, Jethro Tull, Genesis di Peter Gabriel), glam, hard rock, blues rock, grunge (meno), art rock. All'interno di questi generi ascolto qualunque cosa mi venga propinata (ma con giudizio, sono molto critico quando si parla di musica, Michael Jackson e Tsubo ne sanno qualcosa)
Di blues puro ne ascolto poco, il mio preferito rimane Robert Johnson, ma apprezzo anche B.B.King, mantre a malincuore devo dire che trovo Eric Clapton assai noioso e ripetitivo, non per le sue doti di (eccelso) chitarrista, ma per quella che considero mancanza di creatività.
Amante del Jazz, i miei artisti preferiti in questo caso sono Charlie Parker, Miles Davis e Buddy Rich (sono cantante e batterista, e lui è stato il più grande dello strumento per me).
Ascolto poca musica etnica, ma sempre con piacere, poca perchè principalmente non so cosa cercare, sono ignorante verso quella corrente musicale, ma interessato, se avete da proporre proponete.
Folk, non tantissimo, ma ovviamente Bob Dylan, sono grande fan di Nick Drake e di Neil Young, che è anche molto country-rock, ma che dal folk e soprattutto da Dylan ha preso molto.
Grazie a mio padre ho una grande passione per quasi tutto il panorama italiano, ascoltando De Andrè, Guccini, Vecchioni, Tenco, Rino Gaetano, De Gregori, Gaber, Lolli, Area, Banco del mutuo soccorso, le orme, pfm (meglio quando facevano Faber, grandi musicisti ma poco originali), Bennato (grande fino a Burattino senza fili, poi boh, chissà che gli è successo), Fortis (il primo disco era ottimo), Ivan Graziani, Un pò di Pino Daniele, un pò Di Mannoia, Dalla, Conte, Capossela, il primo Ligabue, Silvestri, Bersani, Antonio Virgilio Savona, Bluvertigo, Battiato.
Non disdegno il metal (Slayer, Maiden, Children of Bodom principalmente)
Non mi interessa tanto l'elettronica, ma mi piacciono Moroder e Eno
Pochissimo rap, giusto l'essenziale (Public Enemy, Tupac)

Altri gruppi e artisti internazionali che seguo e apprezzo sono Led Zeppelin, Guns, Janis Joplin, Sam Cooke, Queen, Joe Cocker, Jackson Browne, i due dell'apocalisse Bob Marley e Peter Tosh che hanno reso grande il reggae, tutto il progressive che vi possa venire in mente, dicasi lo stesso per la pischedelia e il glam.

I musicisti che odio sono: Battisti, che secondo me è stato u grande strumentista ma non è da considerarsi cantautore in quanto non autore dei propri testi (come ho gia detto sugli artisti più sopravvalutati). Ron che è tutto uno zucchero. Zucchero appunto che una canzone decente ha fatto (Diamante, e l'ha scritta DeGregori). Tutto il Funky e la disco a parte un pò di Jackson e di disco soul. Phil Collins che era un così bravo percussionista e ha voluto cantare per forza canzoni in un gruppo che non ha nè la fantasia nè il talento da frontman per guidare. Santana :2w7r6tj.gif: .
 
Top
view post Posted on 28/6/2012, 17:44
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Oh, ragazzi, questa discussione non merita di fermarsi qui, dite i vostri gusti e discutiamo amichevolmente sulla musica e gli artisti che adoriamo!
 
Top
Hippo
view post Posted on 16/5/2019, 16:12




Credo non ci sia modo migliore di riuppare questa discussione che questa news che unisce splendidamente heavy metal e natura :lol:
https://metalitalia.com/articolo/friuli-ve...2iuiMyIL9bur660
 
Top
6 replies since 1/6/2012, 10:34   117 views
  Share