ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Ford

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/6/2012, 15:21
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
3,016

Status:


Potrebbe apparire come un personaggio non ben delineato, ma - a mio avviso - non gli è stato dedicato abbastanza tempo per una conoscenza un pelino più profonda. Sto parlando dell'ufficiale medico Ford, donnina dall'aspetto quasi topesco, piazzata in un dipartimento punto chiave (quello medico-scientifico), dalla personalità - almeno, per quel che si è potuto appurare - discretamente emotiva ed insicura, nulla da paragonare ai personaggi di Noomi-Shaw e Charlona-Vickers. Mh... Fosse per 'sto motivo che m'ha colpita?



Mentre, stando alle dichiarazioni ufficiali, nel personaggio della Shaw si possono ritrovare alcune caratteristiche di quello della Ellen universale, quello della Ford dovrebbe esser paragonato/paragonabile a quello di Lambert (cfr. la pagina AvP Wiki sovra linkata). Ah be', sì be'. Però fino ad un certo punto. Mentre la povera Lambert dall'occhio ceruleo nonché sempre lacrimoso si ritrova letteralmente ad esser solo carne da macello in un happening nel quale ha ruolo esclusivo di vittima, la Ford fa parte - seppur probabilmente per la maggioranza inconsapevolmente - dei "cattivi". Infatti, il suo ruolo è di fare in modo che la Shaw torni a casuccia impregnata del/dall'embrione alieno, operazione ed intenzione implicanti la non sopravvivenza della Shaw, e non tanto da un punto di vista fisio-chirurgico, bensì da un fortissimo punto di vista di parac*lismo avanzato. Ma questo è un discorso leggermente a parte.
Nau (!), la Ford non è immacolata come una mozzarella anemica, però - a mio modo di vedere - non merita nemmeno il ditino puntato contro. E no, non solo perché nel finale l'ingegnere le rivolge una carezza un tantino pesante, bensì perché può essere assimilata alla "razza" alla quale appartiene Van Leuwen: burattini della Compagnia, pagati per non pensare ed eseguire acriticamente gli ordini, fondamentalmente non molto dissimili dai vari Ash, Bishop e compagnia di plastica.

Vabbuò, dai, la pianto qui: ditemi solo che ne pensate di 'sto character, va'.
 
Top
view post Posted on 22/6/2012, 15:43
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


*più che topesca ricorda tantissimo, almeno in quest'immagine, Zira del Pianeta delle scimmie :worthyqd1.gif:

Non ho visto il filmazzo, ma se vuoi sentire un parere superficiale e brancolante, basato unicamente sulla tua accurata descrizione, sembra più interessante della media dei personaggi-pedina, per il carattere insicuro e quasi insignificante......un cocktail che, per non saper nè leggere nè scrivere, mi attira discretamente specie in un character femminile......ma ora facciamo spazio a chi lo ha visto, aggiornerò la mia opinione a visione ultimata!
 
Top
view post Posted on 22/6/2012, 15:47
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,389
Location:
Ichnusa

Status:


Alla fine lavora per la "Compagnia". Comunque anche io l'ho associata a Lambert... soprattutto per il fatto che rimane impietrita davanti al pericolo.
 
Top
view post Posted on 22/6/2012, 16:00
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,132
Location:
Sunnydale

Status:


pedina della Compagnia è una definizione che gli calza a pennello. Una specie di Burke ma decisamente più spaesata, specialmente quando la reazione del "ragazzone" non è quella che si aspettava. Buon personaggio.
 
Web  Top
view post Posted on 5/11/2013, 15:25
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,389
Location:
Ichnusa

Status:


 
Top
view post Posted on 23/3/2018, 14:00
Avatar

GUERRIERO LETALE

Group:
Marine
Posts:
479
Location:
Weyland Industries

Status:


Personaggio molto realistico e ben interpretato. Se non ci fosse Ford, la scena del risveglio delľingegnere perderebbe quella fredda tensione. Esprime paura allo stato puro ma senza dire una parola. Bravissima.

Ford mi fa pensare a quello che diceva Stephen Hawking. Il giorno in cui incontreremo gli alieni sarà un brutto giorno per ľumanità, perché capiremo di essere in grave pericolo.
 
Top
Toshiro
view post Posted on 30/5/2018, 14:49




Più che Zira, a me ricorda zia Petunia.
E considerando la "magia" che permea il film...
In ogni caso, non l'ho mai considerata molto: bassa manovalanza, ma almeno Burke aveva un ruolo ben definito di cattivo "macchietta/subdolo/d'ufficio", lei invece non mi ha mai comunicato nulla, non essendo nè dalla parte del male, nè del bene.
 
Top
6 replies since 22/6/2012, 15:21   194 views
  Share