ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

La religiosità nella saga di Alien

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/7/2012, 09:46
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
3,016

Status:


Ispirata dal thread atto a tastare le tendenze (a)spiritual-(a)religiose degli utenti del forum, m'è balzato alla mente un aspetto, od un tema - se si vuole -, della quadrilogia del quale non mi pare si sia discusso in precedenza: com'è rappresentato il divino nella saga? Sul fatto che sia stato affrontato, penso non ci siano dubbi. Ma la modalità di tale rappresentazione qual è stata?

Ora, che io ricordi in Alien ed in Aliens non vengono fatti riferimenti alcuni alla sfera mistico-religioso-spirituale: i nostri sono troppo presi a salvarsi le chiappe da poter pensare di salvarsi l'anima. In Alien3, però, una forma di credo religioso ha un ruolo non marginale nella narrazione: i detenuti su Fiorina seguono una sorta di religione fondamentalista apocalittico-cristiana millenaria. Religione che, me tarda, non son mai riuscita a capire su cosa basi le fondamenta, tranne il fatto che proibisce di fare zum-zum.
In un ambiente isolato e "dai nervi scoperti" come quello nel quale si ritrovano ad interagire i prigionieri, credo che una sorta di fede religiosa sia necessaria quale necessità psicologico-comportamentale. Non a caso, il capo spirituale è Dillon, uomo di grande carisma, uomo che si ritroverà a sfidare il diavolo (!).
In Alien - La clonazione, v'è la rappresentazione di una sorta di cappella, se non erro di matrice cristiana (ma è tanto che non vedo il film, non ricordo bene). Ignoro se vi siano altri riferimenti, magari di grana più sottile (ho già detto che è tanto che non vedo il film?).

Nau... à vous: siete riusciti a cogliere altri "spiritual-religious moments" nella saga? Pensate che il concetto di religiosità/spiritualità avrebbe dovuto esser maggiormente presente? Dite(mi) tutto, figliuoli...
 
Top
view post Posted on 1/7/2012, 11:41
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,389
Location:
Ichnusa

Status:


Per fortuna il tutto si è limitato ad Alien 3 e solo limitatamente ad Alien resurrection. Bisogna comunque ricordare che i detenuti di Fiorina 161, originariamente erano stati concepiti come dei monaci spaziali. Il fatto che i detenuti siano fautori di un credo religioso è da riferirsi a questa eredità.

In Prometheus si affronta, anche se blandamente, l'argomento "creazione"... ma probabilmente verrà approfondito in un suo eventuale sequel.
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 1/7/2012, 15:48




CITAZIONE (Lt. Ripley @ 1/7/2012, 10:46) 
In Alien - La clonazione, v'è la rappresentazione di una sorta di cappella, se non erro di matrice cristiana

Eccola


Per me un momento "religioso" in Alien 3 è questo,il suicidio/sacrificio di Ripley,da notare la "posa" a mo' di crocifissione


Edited by io sto con gli ippopotami - 1/7/2012, 17:58
 
Top
view post Posted on 1/7/2012, 17:17
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Forse in "la clonazione" il tema religioso si sfiora parlando di creazione di esseri viventi (il classico "giocare a fare Dio" che attraversa la saga di Jurassic Park per intendersi). E del rapporto con gli androidi qui portato all'estremo in drammaticità e sempre ricollegabile. Non mi viene in mente altro.
 
Top
view post Posted on 1/7/2012, 17:45
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
3,016

Status:


Concordo con ippo (ehm, non ti dispiace - vero - se abbrevio il tuo nick?): la scena madre (!) di Alien3 sprizza immolazione religioso-cristiana da ogni fotogramma.

Ma anche la colonna sonora di E. Goldenthal si rifà tantissimissimo all'immaginario/tradizione sacri:

Video

Video
 
Top
view post Posted on 1/7/2012, 17:49
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Avrebbe potuto usarla Gibson in effetti
 
Top
view post Posted on 2/7/2012, 01:35
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,389
Location:
Ichnusa

Status:


le musiche di Alien 3 sono mitiche...
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 2/7/2012, 07:25




CITAZIONE (Lt. Ripley @ 1/7/2012, 18:45) 
Concordo con ippo (ehm, non ti dispiace - vero - se abbrevio il tuo nick?)

No tranquilla
 
Top
view post Posted on 2/7/2012, 13:59
Avatar

Alien el octavo pasajero

Group:
Amministratori
Posts:
7,911
Location:
LV-426 (San Miguel de Tucumán)

Status:


Credo che avete detto tutto. Gli unici due film della saga che hanno riferimenti religiosi sono il terzo e il quarto. Nel terzo uomini tutt'altro che puri: assassini, stupratori, ladri trovano una certa serenità esistenziale abbracciando una fede simile a quella cristiana. In un certo senso Dillon è una sorta di pastore, di guida spirituale, sebbene a volte usi sistemi un pò duri (si pensi alle bastonate ai suoi compagni quando tentano di violentare Ripley). Si assume il compito di parlare al funerale di Newt e Hicks pur non avendo nessun legame affettivo con loro per non ridurre il tutto a una pura cremazione. E' bella la scena in cui dall'estinzione di una vita ne sorge una nuova (la nascita del dog alien durante il funerale).
In alien resurrection la fede è implicita, ci sono pochi riferimenti che vediamo di sfuggita, la capella (diversi crocifissi si vedono in una stanzina del gioco per ps1 "Alien resurrection"), il fatto che l'androide si faccia il segno della croce (è evidente che è stata programmata per farlo e che quindi la religione fa ancora parte della quotidianità di quell'era).
 
Web  Top
view post Posted on 18/8/2012, 14:08
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,389
Location:
Ichnusa

Status:


Da Prometheus:

Lo xenomorfo in posa crocifissa:

 
Top
Proto-Xenomorph
view post Posted on 25/8/2012, 22:32




Be nel terzo la religione è intesa, a mio avviso, anche e sopratutto come filosofia di vita. Sia per creare un mezzo ausiliario di controllo per i carcerati sia per dare un senso alternativo alla loro esistenza laggiù. D'altronde uomini condannati all'ergastolo per crimini gravi lasciati in un pianeta particolarmente ostico dovevano avere altre ragioni oltre l'estrazione mineraria..no? Si può notare anche come le regole della loro "religione" sembrino approvate dall'unanimità per il bene comune e per la corretta gestione della colonia.
 
Top
view post Posted on 16/9/2012, 20:18
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,389
Location:
Ichnusa

Status:


Dopo aver visto Prometheus è chiaro che esso rappresenti il film con più implicazioni filosofiche/religiose della saga. Oltre ai riferimenti diretti (Holloway ateto vs Shaw credente), il film è ricco di riferimenti un po' più criptici. La stessa 'creazione' viene mostrata all'inizio del film in un modo tutto suo. Altri riferimenti vi sono nella decisione da parte degli alieni di distruggerci 2000 anni fà... decisione probabilmente derivata dall'uccisione di Cristo (un probabile emissario degli ingegneri). Gli ingegneri stessi potrebbero aver diffuso nelle varie culture terrestri le credenze religiose.

Potrebbe essere una sensazione, ma forse la croce che tanto pretende di riavere Shaw alla fine del film, potrebbe avere ancor più significato in Prometheus 2. Non so cosa si vedrà in questo paradiso, ma sento che forse rivedremo il padre di Shaw e magari Weyland (versione giovane)... aspettiamo.
 
Top
Proto-Xenomorph
view post Posted on 6/12/2012, 14:48




Ho rivisto il 3 nella versione estesa qualche tempo fa. Se guardate le sequenze iniziali si vede perfettamente che all'inizio erano concepiti come monaci spaziali. Sia per gli abiti (saio), sia per come vanno a riprendere il relitto. Poi tutti sappiamo cos'è successo al film. Penso che se avessero lasciato fare Fincher sarebbe diventato un film ben più profondo che la caccia alla volpe.

Altra cosa in Alien ressurection. Nella versione estesa c'è un altra cosuccia interessante. Quando Call e Ripley tentano di collegarsi con Father per sapere il da farsi, Ricordate no? Call prende una specie di Scatola con attaccato un cavo. Lo stacca e se lo connette al braccio. Quella scatola in realtà era una versione futuristica della Bibbia.
 
Top
view post Posted on 6/12/2012, 21:12
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,389
Location:
Ichnusa

Status:


Ma anche nella versione standard di Alien resurrection c'è quella scena no?
 
Top
Proto-Xenomorph
view post Posted on 6/12/2012, 21:34




Si si è probabile. Era più che altro per far tornare in mente la scena.
 
Top
53 replies since 1/7/2012, 09:46   1299 views
  Share