ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

The Amazing Spider Man, 2012, di Marc Webb

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/7/2012, 07:50
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Ebbene sì, è uscito in questi giorni al cinema il quarto film sull'affabilissimo arrampicamuri che tutti adoriamo. E la svolta è che, dopo ben tre film, usciamo dall'"universo-spiderman" di Raimi. Premetto che il film non l'ho visto, vado proprio oggi, mi sembra di poter ben sperare.
Io ho apprezzato molto i primi due film di Sam Raimi, meno il terzo, ma dopo tre film, con Harry redento e sepolto, Peter che finisce allegrissimo per fidanzarsi definitivamente, ormai la storia dove va? E il fatto che il tema e lo sviluppo narrativo che nei primi due film si erano evoluti tanto bene nel terzo siano più macchinosi, quasi forzati un pò si fa sentire.
Serviva aria nuova, decisamente.
Il nuovo film, diretto dal quasi esordiente Marc Webb, riscrive le origini del ragno, prendendo un'altra strada rispetto a quanto aveva fatto Raimi. Il nemico principale, non so di altri, è nientepopodimeno che Doc Curtis Connors, alias Lizard.
E cioè il mio nemico di spiderman preferito, forse cattivo marvel in generale.
Quindi andrei a vedermi il film anche solo per vedere, dopo averci sperato per quasi un decennio, questo formidabile personaggio sul grande schermo.
Ma i recensori hanno dato giudizi sorprendentemente positivi al film, elogiandone le scelte registiche, dicendo che ha dimostrato che il trittico raimiano non è intoccabile e addirittura, alcuni, di aver sviluppato meglio il personaggio di Peter Parker. A farmi ben sperare sono anche gli attori, primo tra tutti il leggendario Martin Sheen (protagonista, tra l'altro, del capolavoro Apocalypse Now di Coppola e padre di Charlie Sheen), nel ruolo di Zio Ben. Insomma, chi l'ha visto dica la propria opinione e discutiamone tutti insieme!
 
Top
Mr Maxwell
view post Posted on 5/7/2012, 10:40




Mi chiedo perchè hanno tolto Tobey Maguire che praticamente era lo Spiderman di tutti noi , io non lo ho ancora visto (solo il trailer) quindi non lo so , ma almeno il costume l'hanno fatto carino MODERNO
 
Top
view post Posted on 5/7/2012, 10:51
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Anche io ho avuto uno shock alla notizia che non sarebbe stato Tobey Maguire a interpretare Peter. Ma l'attore è un attore teatrale molto quotato (e molti dei migliori atttori vengono dal teatro), quindi non sono completamente andato giù.
 
Top
Mr Maxwell
view post Posted on 5/7/2012, 10:52




Speriamo che sia alla sua pari (anche se non lo sarà)
 
Top
view post Posted on 6/7/2012, 15:37
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Ieri sono andato a vedere il film, senza aspettativa alcuna, sperando in un prodotto divertente che non sfigurasse con i film di Raimi, che mi hanno sempre soddisfatto abbastanza. E ho avuto la sorpresa che non mi sarei mai aspettato:
Non credo di essermi mai divertito tanto con un film di supereroi (no, neanche il primo Iron Man). A questo punto devo dirlo, per il mio gusto personale è superiore alla pur ottima trilogia Raimiana.
A partire dagli attori, che nei film di Raimi erano così così, buono Tobey Maguire, e (ci mancherebbe) ottimo Willem Dafoe. Ma gli attori che interpretano Mary Jane, Harry, zio Ben e zia May sono solo volti, generalmente con due o tre espressioni diverse.
Qui c'è un abisso. E il nuovo Peter Parker, l'attore teatrale Andrew Garfield è a mio parere addirittura superiore a Maguire, con una recitazione molto intimista, espressivo e "realistico" nel suo modo di entrare nei panni di Peter. Per niente banale. Ma non finisce qui, perchè con Martin Sheen a interpretarlo io ho trovato credo il miglior zio Ben in assoluto, non un simpatico vecchietto che dice qualche battuta e poi schiatta, ma un personaggio vero e a tutto tondo, con un umorismo british notevole. E ache Sally Field come zia May (malgrado, udite udite, i capelli ingrigiti ma non bianchi) fornisce un'ottima prova. Se poi a questo aggiungiamo che sono riusciti in qualche modo a eliminare Mary Jane e a fornirci una Gwen Stacy oltre che bellissima davvero in parte e non stereotipata, un Dr. Connors tragico e uno scoppiettante Flash Thompson, il cast per me va promosso in toto.
E la storia? La storia, cari amici, riesce ad essere una reinterpretazione intelligente (perchè rifare in fotocopia ciò che Raimi aveva fatto così professionalmente?) e al contempo a farci vedere alcuni scorci del fumetto che nel precedente trittico si perdono.
L'esempio più lampante è la maschera rossa con cui Peter va in giro prima di completare il costume, ma troverete tante chicche interessanti e a volte familiari. L'altro enorme sollievo è che Spider Man torna finalmente ad essere spiritoso. Perchè il personaggio di Maguire, con tutto il bene che gli voglio, è imbambolato e involontariamente comico nei propri veri panni, e mortalmente noioso in quelli del Ragno, che invece qui qualche bella risata la fa fare.
E gustatevi a fondo l'esilarante cameo di Stan Lee durante la disperata lotta tra il nostro e il soverchiante Lizard.

Per quanto riguarda il fattore estetico, abbiamo un uomo ragno esattamente come Lee l'aveva concepito, esile e scattante, ed un Lizard forse un pò troppo umanoide (ricordiamoci però che nella prima storia è praticamente un uomo con artigli, coda, scaglie e creste sugli occhi) ma senz'altro scenoso e riuscito. Vertiginosi movimenti di camera, con predilizione particolare per i volteggi tra palazzi non troppo vicini, una claustrofobia originale.

Non è il capolavoro assoluto della storia del cinema, ma è un prodotto di altissimo livello nel suo genere, e forse meglio di così (per me) non poteva essere fatto. A differenza della trilogia (sempre buona) di Raimi. Veloce, divertente, appassionante, originale, con una affinità notevole con il girone Ultimate.
Occhio alla colonna sonora, le note di piano potrebbero darvi un Deja Vù

Consigliatissimo.

 
Top
view post Posted on 6/7/2012, 16:31
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
3,987
Location:
Milano

Status:


Quoto tutto quello che ha detto Byrne, per me insieme a The Avengers è il miglior film della Marvel mai fatto (anche se non avendo letto i fumetti, non posso dare un giudizio completo). Fortissima la parte di Stan Lee, anche se all'inizio non l'avevo riconosciuto :P
 
Top
Mr Maxwell
view post Posted on 6/7/2012, 18:29




Anche nel 3 film hanno messo Stan Lee
 
Top
Variabile Ind.
view post Posted on 6/7/2012, 18:31




a livello di sceneggiatura l'ho trovato un pò carente,certi passaggi sono un pò così...
 
Top
view post Posted on 6/7/2012, 18:56
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Questo è vero, ogni tanto c'è qualche vuoto, ma nulla di terribile.

CITAZIONE
Anche nel 3 film hanno messo Stan Lee

Lo so bene, è in quasi tutti i film tratti da fumetti Marvel, ma questa particolare apparizione è molto più divertente del solito.
 
Top
view post Posted on 6/7/2012, 19:16
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
3,987
Location:
Milano

Status:


Davvero? Io non me lo ricordo. Va beh che non vedo Spider-Man 3 da anni...
 
Top
view post Posted on 6/7/2012, 19:21
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
3,987
Location:
Milano

Status:


Mhm... Non mi ricordo bene quella scena... Devo rivedermi la saga.
 
Top
Mr Maxwell
view post Posted on 6/7/2012, 19:25




Quando legge in un cartellone elettrico SPIDERMAN HA IN MANO LE CHIAVI DELLA CITTà
 
Top
view post Posted on 6/7/2012, 23:16
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
9,088

Status:


avete visto il film ? come vi sembra ? migliore di poco rispetto alla trilogia di raimi ?
 
Top
view post Posted on 7/7/2012, 01:00
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Member
Posts:
1,198
Location:
Catania

Status:


visto ieri! devo dire che mi sono sentito molto soddisfatto del lavoro che hanno svolto.
all'inizio ero scettico per la scelta del nuovo attore per peter, infatti l'avevo sempre immaginato come un ragazzo un po' sfigato e impacciato e Tobey era perfetto in quel ruolo , invece Andrew Garfield mi sembrava già meno adatto, invece mi sono dovuto ricredere ,Andrew Garfield è riuscito ad entrare perfettamente nella parte ed è riuscito a sembrarmi persino più impacciato del vecchio spiderman
 
Top
view post Posted on 7/7/2012, 11:07
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


spi1spi2k
 
Web  Top
37 replies since 5/7/2012, 07:50   543 views
  Share