ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

L'aggressione di Ash

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/7/2012, 22:27
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
3,016

Status:


Probabilmente, nel proporre questo topic farò la figura di quella che grida "eureka!" alla scoperta dell'acqua calda... yet, non trovate "particolare" le modalità dell'aggressione di Ash nei confronti di Ripley? Non l'aggressione in sé, prima o poi uno snodo narrativo del genere avrebbe dovuto esserci, bensì il modo in cui esso ha luogo?

Dunque, un piccolo reminder visivo.

Ad Ash girano i circuiti e fa volare la Ellen qua e là sul ponte:


Abbiamo tra l'altro una prospettiva molto interessante e rivelatrice dell'androide, ora presentato quale personaggio dall'altezza superiore ed inattesa (cfr. la posizione della macchina da presa rispetto a lui), fino a quel momento considerato un po' nerd bassotto e soggetto all'ordine altrui:


Notare cosa si trova alla destra del cattivone plasticoso dall'occhio ceruleo (la sinistra per noialtri spettatori): nicchia con fotine di donnine zinnute nonché ignude:


È proprio da quella nicchia che Ripley è andata a volare, ed ora giace stordita, vulnerabile, arrendevole, una sorta di provocazione, in un certo senso:


Tramite una pubblicazione si suppone dai contenuti scollacciati, Ash si accinge a portare a termine l'aggressione iniziata pochi secondi prima:


Notate, notate il gesto dai connotati fortemente fallici:



L'aggressione messa in atto dall'ufficiale scientifico è di matrice sessuale, impossibile non tracciare un parallelo con un'opposizione apparentemente dicotomico-binaria quale attivo-passivo, o vittima-carnefice (in un contesto sessuale). Non so se ho reso bene quel che voglio (vorrei?) dire, considerando l'ora, il caldo, il mal di testa.

Comunque, vi soddisfa la scena come è stata presentata? Avreste cambiato qualche elemento? Qualche elemento non vi convince?
 
Top
view post Posted on 10/7/2012, 22:38
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


L'aggressione non mi è mai piaciuta, avrebbe potuto strangolare Ripley con una sola mano (dimostra di avere una certa forza quando afferra Parker) senza provocare tutto quel caos, mi aspettavo una mossa più furba ed efficace da parte dell'androide, che fino a quel momento si era distinto per la sua scaltrezza
 
Web  Top
view post Posted on 10/7/2012, 22:57
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


Stupenda... "Esiste una spiegazione per questo sai?"... e poi la gocciolina di sangue bianco sulla fronte 2nu6jcn
 
Top
view post Posted on 11/7/2012, 00:53
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
3,130
Location:
Mexico

Status:


CITAZIONE (Lord freezer @ 10/7/2012, 23:57) 
Stupenda... "Esiste una spiegazione per questo sai?"... e poi la gocciolina di sangue bianco sulla fronte (IMG:http://oi48.tinypic.com/2nu6jcn.jpg)

:2h54j2u.gif: si sin dalla prima visione della suddetta scena ho sempre pensato che il regista/sceneggiatore abbiano voluto comunicarci "qualcosa" !!
 
Web  Top
view post Posted on 11/7/2012, 06:34
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,143
Location:
Sunnydale

Status:


non avevo mai visto la situazione sotto la prospettiva "sessuale". Comunque a me la scena piace, trovo il modo di soffocare Ripley sadico e cattivo. Le gocce di sudore bianco la prima volta che le vidi mi fecero una certa impressione.
 
Web  Top
view post Posted on 11/7/2012, 10:24
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Anche per me è una gran bella scena, di forte spessore drammatico. Interessante questa cosa della prospettiva sessuale.
 
Top
view post Posted on 11/7/2012, 21:02
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
3,987
Location:
Milano

Status:


Secondo me l'idea del pendolino virtuale che si rizza nella testa di Ash è sempre stata una teoria a cui ero favorevole :2coo4k3.gif:
 
Top
dragon 99
view post Posted on 11/7/2012, 21:05




Però io non riesco a capire come avrebbe potuto soffocare Ripley con la rivista se l'altra estremità era aperta e quindi la Ellen avrebbe potuto respirare comunque (comunque un pochino irascibile Asch non credete?)
 
Top
LordOfDestroy
view post Posted on 4/10/2012, 12:46




lo dicono negli speciali di "alien anthology" che l'aggressione di ash ai danni di ripley ha dei chiari risvolti sessuali.
 
Top
view post Posted on 4/10/2012, 12:53
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


E ce li ha, per questo è tanto drammatica.
 
Top
view post Posted on 4/10/2012, 12:59
Avatar

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
14,351
Location:
Su una frequenza morta

Status:


si ma non ha senso comunque xD ripley inerme ad un giornale arrotolato, quando gli sarebbe bastato girarsi di lato...
 
Web  Top
view post Posted on 10/11/2012, 22:41
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 27/2/2014, 21:49




 
Top
view post Posted on 28/2/2014, 12:41
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


Nei commenti del regista,mi pare che Scott dicesse che la scena era stata proprio pensata per avere dei richiami sessuali espliciti.
 
Top
Scap87
view post Posted on 11/11/2018, 23:23




E avete notato come l inquadratura ruoti di 360 gradi attorno ad ash e si vede muovere dei ciondoli collane appese
 
Top
32 replies since 10/7/2012, 22:27   777 views
  Share