ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

V per Vendetta (graphic novel)

« Older   Newer »
  Share  
io sto con gli ippopotami
icon1  view post Posted on 14/7/2012, 16:34






Scritto da Alan Moore e disegnata da David Lloyd,V per Vendetta fu una serie a fumetti pubblicata sulla rivista Warrior tra il 1982 e il 1985 per diventare in seguito,grazie alla DC,una graphic novel.

La storia vede un regime totalitario soggiogare una Londra futuristica in stile !984.

Ben presto un misterioso individuo comincia a minacciare seriamente il sistema: un terrorista senza volto e senza nome,dal volto coperto da una maschera dal sorriso beffardo che rappresenta Guy Fawkes* e che si fa chiamare V.


V è l'unico sopravvisuto di un campo di concentramento da cui è fuggito anni prima,dove venivano effettuati disumani esperimenti medici su rappresentati di diverse minoranze (etniche,religiose e sessuali).

Tale campo di concentramento fu realizzato dagli esponenti dell'attuale sistema totalitario,e V decide di dar loro la caccia e di annientare il regime scatenando una rivoluzione.

Sul suo cammino incontra Evey,una giovane ragazza destinata a diventare sua alleata,allieva e infine "erede".

V per Vendetta è unico nel panorama dei fumetti per svariati motivi: a partire dal protagonista,dall'ambientazione,dai temi trattati,dal gran numero di citazioni presenti (in ambito musicale,letterario e non solo) ecc......

E' ormai diventato un'opera cult........e nel 2005 è stato portato sui grandi schermi (con alcuni cambiamenti) nel bellisimo film omonimo con Hugo Weaving e Natalie Portam,rispettivamente nel ruolo di V e Evey.

"........e le idee sono a prova di proiettile"
.








*il cospiratore inglese che il 5 novembre del 1605 organizzò, senza successo, di uccidere il re Giacomo I d´Inghilterra e tutti i membri del Parlamento inglese

 
Top
view post Posted on 14/7/2012, 19:10
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Member
Posts:
1,198
Location:
Catania

Status:


mah il film non mi è proprio piaciuto :25icgwh.gif:
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 15/7/2012, 16:29




oggetto della discussione è la graphic novel,non il film
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 28/7/2012, 10:38




 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 7/8/2012, 15:18




V per Vendetta usci' in diversi volumi, prima di essere uniti nel romanzo a fumetti disponibile oggi.

Queste sono le copertine di alcuni di quei volumi,forse su Internet si trovano ancora



 
Top
view post Posted on 8/12/2012, 13:42
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Per quanto ritenga che la vera punta di diamante di Moore sia l'infinitamente meno noto From Hell, l'epopea di V rimane un capolavoro di atmosfera e spirito di rivalsa, disegnata con toni soffusi e quasi pittorici e dotata di una forza con pochi eguali. Quanto di più vicino al un Orwell dei giorni nostri.
Moore ha disconosciuto il film che ne è stato tratto. Sebbene da un punto di vista cinematografico offra un buon intrattenimento, e sia ben diretto e ben interpretato, si affida troppo all'impatto carismatico del personaggio di V e all'alzare il tasso di spettacolarità. E troppo poco all'idea di base del testo di Moore.
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 8/12/2012, 17:46




CITAZIONE (Byrne @ 8/12/2012, 13:42) 
Moore ha disconosciuto il film che ne è stato tratto. Sebbene da un punto di vista cinematografico offra un buon intrattenimento, e sia ben diretto e ben interpretato, si affida troppo all'impatto carismatico del personaggio di V e all'alzare il tasso di spettacolarità. E troppo poco all'idea di base del testo di Moore.

secondo me il film ha qualche punto in piu' rispetto al fumetto,ad esempio il personaggio di Evey,ben costruito nel film mentre la trovo a dir poco irritante nella graphic novel.
 
Top
view post Posted on 8/12/2012, 18:30
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Infatti da un punto di vista narrativo funziona forse anche meglio! Però è meno significativo, più approssimativo, e anche un poco discontinuo.
 
Top
9 replies since 14/7/2012, 16:34   155 views
  Share