ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

La morte dello 'Space Jockey'

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/8/2012, 19:13
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


Con Prometheus abbiamo scoperto che lo Space Jockey in realtà è una tuta biomeccanica indossata da una creatura umanoide. All'interno di quell'esoscheletro visto in Alien dunque vi è il corpo di un ingegnere.

La morte di questo individuo, come si evince dal petto sfondato, è stata causata dalla nascita di uno xenomorfo/protoxenomorfo. Come tutti sappiamo la morte avviene in una maniera piuttosto dolorosa: il corpo dello sfortunato viene preso dalle confulsioni e si dimena dal dolore.

E' verosimile pensare che, data la natura umanoide dell'ingegnere, esso al pari di un essere umano abbia sofferto in maniera analoga.

Tuttavia il pilota stava mantenendo con entrambe le mani la cloche del juggernaut.



Questo piccolo particolare può essere utile per ricostruire un possibile scenario riguardante la sua morte. L'ingegnere presumibilmente ha impostato il segnale di pericolo quando era ancora in volo ed è morto prima di schiantarsi su LV-426, oppure l'impatto del juggernaut e la nascita dello xenomorfo sono stati quasi simultanei.

Viceversa sembra piuttosto inverosimile pensare che lo Space Jockey si sia parcheggiato sul pianeta e sia morto in maniera "composta" mantenendo con freddezza la cloche (anche se non è da escludere).
 
Top
semaele
view post Posted on 12/8/2012, 20:02




Ricordo che in un'intervista rilasciata da Scott poco prima dell'uscita di Prometheus, il regista spiegava che la nave presente in Alien non è precipitata ma parcheggiata.

Penso che il Jockey sapesse che sarebbe morto. Non sappiamo in che anno morì nè come si svolsero i fatti, ma presumo che fosse a conoscenza del ciclo vitale degli Alien poiché ne trasportava le uova.

Come dici tu, Lord, è verosimile che abbia attivato il segnale di allarme e che si sia volutamente "parcheggiato" sull'LV-426 sapendolo privo di vita, dove la nascita dell'Alien incubato dentro di lui non avrebbe potuto fare danni. E nemmeno le uova.

E data la posizione delle mani che fai notare, sono d'accordo con te che la morte sia avvenuta simultaneamente alla manovra di atterraggio.

Edited by semaele - 12/8/2012, 21:17
 
Top
view post Posted on 12/8/2012, 20:12
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


Si, mi ricordo di quelle affermazioni di Scott. Se non si è schiantato è plausibile che le manovre di atterraggio siano state accompagnate dalla simultanea nascita dell'alieno. Altrimenti possiamo pensare che stesse stringendo con i pugni la cloche a mo' di 'stringere i denti'.
Alla luce di come abbiamo visto gli Space Jockey in Prometheus, le uniche caratteristiche post mortem sembrano essere il capo reclinato in avanti (la proboscide è per un tratto 'rattrapita' nello sterno) e la 'bocca' aperta.

Edited by Lord freezer - 12/8/2012, 23:03
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 15/8/2012, 17:36




Il foro nel torace
 
Top
Mr Maxwell
view post Posted on 1/10/2012, 17:14




Quindi si deduce che sia stato un alien o quella specie di "alien" alla fine di Prometheus
 
Top
view post Posted on 1/10/2012, 17:29
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


Dalle dimensioni del foro, forse un alien 'regolare'.
 
Top
Mr Maxwell
view post Posted on 1/10/2012, 18:24




però se c'era il foro ci dovrebbe essere anche l'uovo
 
Top
view post Posted on 1/10/2012, 18:36

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Member
Posts:
6,334

Status:


c è una stiva piena sotto di lui hhehehhe
 
Web  Top
view post Posted on 1/10/2012, 20:57
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Member
Posts:
1,198
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Lord freezer @ 1/10/2012, 18:29) 
Dalle dimensioni del foro, forse un alien 'regolare'.

il coso regolare minimo minimo quand'è nato era grosso quanto il mio cane per aver fatto quel buco al quel bestione di uno sj
 
Top
Lorenz_Keel
view post Posted on 15/2/2013, 06:44




bhe è anche vero che l'alien prendere delle caratteristiche dalla specie che impregna... quindi sarà stato sicuramente più grosso come dice black
cmq va considerato che in prometheus fanno vedere che "l'armatura" dello sj è quasi una cintura di sicurezza per tutto il corpo... x quanto ne sappiamo potrebbero anche mettersi in una specie di ipersonno leggere dato che tutti gli altri durante il viaggio sono a dormire. francamente poi non capisco come faccia scott a dire che sia parcheggiata quella sul lv426 tutto attorno le rocce sembrano fuse come se si fosse schiantata... non ricordo se nel film lo facevano presente

LV-426_terrain
 
Top
view post Posted on 15/2/2013, 11:15
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,159
Location:
Sunnydale

Status:


argomento interessante, per me lo SJ sapendosi ormai finito, ha lanciato il segnale di perilo e poi è andato ad atterrare (quindi non credo gli importasse molto del luogo o delle condizioni della superficie) per morire durante la manovra. Spero che con il sequel di Prometheus si faccia luce anche su questo fatto...
 
Web  Top
vinny mascella
view post Posted on 15/2/2013, 11:23




mmm... io penso che una spiegazione plausibile, l'avremo con il sequel di prometheus, insomma, in prometheus abbiamo visto "l'embrione" di quello che sarà poi alien.
Le uova sono state sostituite con quelle "ampolle" con liquido nero, il face con il trilobite, e l'alien dal diacono.... tutto fa supporre, viste le qualità mutagene del liquido nero che le uova è tutto cio che abbiamo visto fino ad ora nella serie alien, siano una versione corretta ed aggiornata di quello che abbiamo visto in prometheus.
A quanto abbiamo visto, le ampolle sono usate come arma, e insomma come arma per quanto efficace la vedo davvero instabile, basta solo che mi sporco un dito e sono bello che andato... invece lo xeno con tutto il suo ciclo, è piu' stabile ( per quanto distruttivo sia ed incontrollabile), basta che sigillo le uova, e le rilascio dove mi serve... e una volta sigillate non sono infettive a meno che non rilascino il loro contenuto.
ma per non andare off topic.
Si potrebbe anche supporre che il jokey sia una specie di cavia, dove cio' che gli è successo è stata presa in piena coscienza, atterra, ed aspetta.. ed intanto manda un messaggio o di aiuto o ( come dice ripley) di minaccia, di avvertimento di stare alla larga ( fino a quando non crepa lo xeno??). oppure è probabile, che come capita nella controparte umana, qualcosa sfugge al controllo e il jokey sia stato infettato, e la sua posizione rilassata, sia dovuta al fatto che nello schianto, la sua "cintura di sicurezza" si sia rotta, incastrandolo alla sedia, o che sia morto nell'impatto e di seguito lo xeno sia nato.
Qualunque cosa sia uscita da la dentro sicuro non è un Diacono, il buco è troppo piccolo, e poi non è uno squarcio, come si vede nel jokey di prometheus
 
Top
Lorenz_Keel
view post Posted on 15/2/2013, 15:40




a parte il fatto ke mi chiedo ancora come ci stesse il diacono nel corpo dell'ingeniere... la proprorzioni sono troppo sfasate tipo clown con la macchinina... ma comunque non credo che tutte le navi abbiano lo stesso tipo di cargo, poi da quanto abbiamo visto all'inizio sembrava che la robaccia nera la usassero per portare vita più che morte ma forse la usano in entrambi i modi... bho.
per quanto ne sappiamo portebbe venire fuori che lo SJ di alien aveva una partita di uova da portare ai predator XD
la cosa incomprensibile del film è come sia possibile che se una specie vuole bombardare un pianeta dopo aver avuto un incidente nessuno va più a dare un occhiata o a dare aiuto per più di 2000 anni...
ad ogni modo credo che gli alien come li conosciamo noi fossero gia noti agli ingenieri... come si spiegherebbe altrimenti quella specie di alien vitruviano dipinto dietro al testone nella stanza del testone in prometheus... potrebbe semplicemente trattarsi di un singolo individuo "impregnato" che se rendendoti conto del pericolo sia scappato sul pianeta accanto mandando un avvertimento ai suoi fratelli (anche se direi che il modo di parlare era parecchio diverso) data la dimensione del foro potrebbe essere nata una regina e da li aver riempito tutta la stiva....

la cosa che non ha spiegazzione è come sia possibile che la weiland in alien dicesse che lv426 fosse sconosciuto quando ci erano stati non molti anni prima... è assurdo pensare che sia stata cancellata come informazzione
 
Top
12 replies since 12/8/2012, 19:13   1299 views
  Share