ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

David Fincher - Regista

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/8/2012, 11:46
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:




David Andrew Leo Fincher (Denver, 28 agosto 1962) è un regista statunitense. Nel 2011 è stato premiato con il Golden Globe quale miglior regista per la direzione nel film The Social Network ed è stato candidato due volte all'Oscar per Il curioso caso di Benjamin Button e The Social Network. Inoltre ha diretto Fight Club e Seven, due cult movie.
Celebre per il suo perfezionismo nel girare le sue sequenze, tra le influenze registiche che hanno formato il suo cinema si ricordano diversi autori: Martin Scorsese, Alfred Hitchcock, George Roy Hill, Stanley Kubrick, Terrence Malick, Alan J. Pakula, Steven Spielberg, Bob Fosse, Roman Polanski e William Friedkin.



Biografia

Le origini e gli inizi

Nato a Denver, Colorado, cresce a Marin County, California e si diploma con ottimi voti alla Ashland High School, in Oregon. A 18 anni viene assunto da John Korty alla sua Korty Films, a Mill Valley. Successivamente approda alla Industrial Light & Magic, la celebre azienda di effetti speciali di George Lucas, dove si cimenta come assistente agli effetti visivi in grandi film come Il ritorno dello Jedi (1983), La storia infinita (1984) e Indiana Jones e il tempio maledetto (1984), impegnandosi soprattutto nel dipartimento di pittura.



Lasciata la ILM nel 1984 incomincia a dirigere spot televisivi, i più famosi dei quali sono quelli della Nike, ma anche quelli per Coca-Cola, Budweiser, Heineken, Pepsi, Levi's, Converse, AT&T e Chanel, e contemporaneamente dirige anche alcuni videoclip musicali, cosa che continuerà a fare anche in seguito, per Madonna, Sting, Rolling Stones, Michael Jackson, Aerosmith, George Michael, Iggy Pop, Billy Idol, Steve Winwood, A Perfect Circle e Nine Inch Nails.

A 24 anni, nel 1986, fonda la Propaganda Films insieme ai colleghi registi Dominic Sena, Greg Gold e Nigel Dick.

Il grande esordio dietro la macchina da presa arriva con Alien³ (1992), che però non ottiene lo sperato successo in quanto molto in controtendenza con le precedenti pellicole della saga: in questo terzo capitolo risaltano, infatti, temi più cupi che non sono graditi ai fan, ormai abituati agli scenari fantascientifici meno grevi costruiti nei precedenti episodi da Ridley Scott e James Cameron. Il film viene tagliato di almeno mezz'ora dai produttori. La versione director's cut di Fincher è presente nel DVD del film.

Il grande successo

Dopo questo primo tentativo finalmente arriva il grande successo di pubblico grazie a Seven nel 1995. Il film si insinua nel filone ormai saturo dei thriller dedicati agli omicidi seriali portando una ventata di aria fresca sia grazie ai suoi protagonisti (Brad Pitt, Morgan Freeman, Kevin Spacey e Gwyneth Paltrow) che ad una sceneggiatura pessimista e tetra come gli ambienti in cui si svolge la vicenda, ma con colpi di scena e cambi di registro che rendono subito la pellicola oggetto di culto in tutto il mondo.

Due anni dopo The Game - Nessuna regola non riscuote la stessa fortuna, pure con un plot molto interessante, una regia di qualità ed un cast di ottimo livello (Michael Douglas e Sean Penn).

Riceve nuovamente gli onori della cronaca per Fight Club nel (1999), film che ricevette tante lodi quante feroci stroncature dalla critica nonché risultati deludenti al botteghino, ma che venne successivamente rivalutato nella distribuzione per home video, diventando in breve tempo uno dei film di culto degli anni novanta. Il film, che ripropone le surreali vicende ispirate dall'omonimo romanzo di Chuck Palahniuk, è considerato oggi uno dei capitoli più importanti della produzione cinematografica statunitense della scorsa decade. Interpretato ancora da Brad Pitt assieme ad un ottimo Edward Norton ed a Helena Bonham Carter, il film gioca con lo spettatore coinvolgendolo nella discesa fra club di lotta clandestini ed un allucinato progetto anarchico/rivoluzionario in cui il protagonista si ritrova invischiato in maniera irreversibile.

Nel 2002 esce Panic Room, che riceve delle critiche contrastanti, nonostante i buoni incassi al botteghino. Interpretato da Jodie Foster e Forest Whitaker, il film è un thriller claustrofobico ambientato nella casa della protagonista, intrappolata per l'appunto nella stanza antipanico assieme alla figlia da un terzetto di rapinatori alla ricerca di un bottino milionario. Il film sconta un calo nella seconda parte, dovuta, secondo lo stesso Fincher a problemi avuti con la produzione e alla fretta di finire il film.

Filmografia


Regia

The Beat of the Live Drum (1985) - Documentario
Alien³ (1992)
Seven (1995)
The Game - Nessuna regola (The Game) (1997)
Fight Club (1999)
Panic Room (2002)
Zodiac (2007)
Il curioso caso di Benjamin Button (The Curious Case of Benjamin Button) (2008)
The Social Network (2010)
Millennium - Uomini che odiano le donne (The Girl with the Dragon Tattoo) (2011)

Effetti visivi

Guerre stellari - Il ritorno dello Jedi (Star Wars: Episode VI - Return of the Jedi), regia di Richard Marquand (1983)
La storia infinita (Die Unendliche Geschichte), regia di Wolfgang Petersen (1984)
Indiana Jones e il tempio maledetto (Indiana Jones and the Temple of Doom), regia di Steven Spielberg (1984)

Attore

Essere John Malkovich (Being John Malkovich), regia di Spike Jonze (1999) - Non accreditato
Full Frontal, regia di Steven Soderbergh (2002) - Cameo

Sceneggiatore

Beat the Devil, regia di Tony Scott (2002) - Cortometraggio

Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/David_Fincher
 
Top
view post Posted on 15/8/2012, 14:12
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Buon regista, con un felice gusto estetico e un istintivo talento per il dirigere gli attori. Raro caso (relativamente) recente di nuova linfa cinematografica.
Se7en e Fight Club sono a mio parere le sue due perle, due film che si distaccano dalla media l'uno per nitidezza, stile, impronta visiva , ferocia e recitazione, il secondo per ritmo, arguzia, cinismo intelligente ed efficacia narrativa.
 
Top
view post Posted on 15/8/2012, 15:28
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


Chissà quanto gli sono girate le scatole durante le riprese di Alien 3. Di sicuro odierà il film e l'esperienza legata ad esso a vita.
 
Top
view post Posted on 15/8/2012, 21:32
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


O quello, o è masochista....gliene hanno fatte passare di tutti i colori
 
Top
view post Posted on 2/9/2012, 17:21
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


jpg
 
Top
view post Posted on 3/9/2012, 07:15
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,161
Location:
Sunnydale

Status:


come per Scott dirò quello che penso di ogni suo film (che ho visto):

Alien³ (1992) - il suo film che preferisco (non poteva essere che così), ho adorato la versione cinematografica, però da quando ho visto la DC per me esiste solo quella, capolavoro.

Seven (1995) - che dire, ha ridefinito il genere thriller lanciando numerosi cloni (Nella Rete Del Serial Killer, Il Collezionista Di Ossa, Il Collezionista, Nella Morsa Del Ragno, La Tela Dell'Assassinino, ecc...) che però gli sono stati sempre inferiori.

The Game - Nessuna regola (The Game) (1997) - per me una vera genialata, certo un pò improbabile, ma comunque affascinante.

Fight Club (1999) - un vero capolavoro, va visto, stop.

Panic Room (2002) - film che ha avuto poco successo ma che io considero un gran bel thriller-action. Attori bravissimi.

Zodiac (2007) - bello, forse un pò troppo lungo e documentaristico, però merita la visione.

Il curioso caso di Benjamin Button (The Curious Case of Benjamin Button) (2008) - bello, lunghetto ma scorrevole. L'idea di base poi è fantastica.

Millennium - Uomini che odiano le donne (The Girl with the Dragon Tattoo) (2011) - ottimo remake, in alcuni casi superiore all'originale (il cast), però se ne sentiva davvero il bisogno?

 
Web  Top
SPREEED
view post Posted on 19/1/2013, 21:47




uno dei migliori registi su piazza...quando ha diretto alien3 era ancora un pò acerbo e la produzione non l'ha certo aiutato...ha una mano che ricorda il miglior scorsese...
 
Top
view post Posted on 28/10/2020, 14:33
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


Alien 3: David Fincher torna a parlare della sua difficile esperienza

https://www.badtaste.it/articoli/alien-3-d...3834.1570108782
 
Top
view post Posted on 5/3/2021, 14:47
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Predator
Posts:
2,957
Location:
EGS8p7

Status:



Ottimo per rinfrescare la memoria
 
Top
8 replies since 15/8/2012, 11:46   322 views
  Share