ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

La coda

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/9/2012, 15:32
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,389
Location:
Ichnusa

Status:




La coda è senza dubbio una caratteristica molto importante dello xenomorfo. Probabilmente si tratta della seconda arma di offesa principale dopo la lingua dentata. Essa è presente (anche se in diverse forme e con diverse funzioni) già nei primi stati di crescita dell'alieno. Il facehugger e il chestburster possiedono infatti una coda molto simile. Nei primi essa ha la funzione di presa attorno al collo dell'ospite, mentre nel secondo solitamente viene usata come mezzo di locomozione (nel caso in cui il chestburster è privo di arti inferiori/posteriori).



Nell'alieno adulto, sia esso un guerriero o una regina, la coda può avere molteplici funzioni. Essa può essere utilizzata come bilanciere durante gli spostamenti, caratteristica affinata nella corsa quadrupede del dog alien di Alien 3. L'alieno del terzo film infatti mostra uno sperone terminale molto lungo e piatto atto probabilmente a bilanciare il corpo durante la corsa, al pari di quanto fa la coda di un animale corridore terrestre.



Il ghepardo, ed in generale molti altri carnivori, utilizzano la coda come 'timone' nei repentini cambi di traiettoria durante la corsa. A destra La coda estremamente sviluppata della statua/concept del runner fatta da Giger:



La coda può essere utilizzata anche negli spostamenti acquatici. In Alien resurrection e in AvP-R vediamo infatti in maniera esplicita gli xenomorfi nuotare. Il nuoto avviene spostando il corpo lateralmente, come nella maggior parte dei pesci e dei rettili. Nelle vertebre terminali della coda possono talvolta essere infatti presenti degli espandimenti nei processi spinosi dorsali che possono essere di aiuto nel nuoto (Alien resurrection, AvP e AvP2).



La funzione principale della coda rimane comunque quella di arma. La sua lunghezza e flessibilità, unita alla presenza di uno sperone terminale più o meno sviluppato, fanno della coda un'arma micidiale, utilizzata in più occasioni.





L'aspetto della coda dei guerrieri è cambiato notevolmente nei diversi film. In Alien e Aliens essa era relativamente meno robusta e con processi spinosi dorsali non sviluppati.



Lo sperone terminale era piccolo e leggermente ricurvo. In Alien 3 abbiamo una coda robusta dotata di un grande sperone terminale.



A partire da Alien resurrection, sino ad AvP2 la coda assume le medesime caratteristiche: presenza di vertebre robuste e dotate di processi spinosi ben sviluppati e di uno sperone terminale di grandi dimensioni. Le code più lunghe e robuste sono senza dubbio quelle delle regine aliene e del predalien. Quest'ultimo possiede uno sperone terminale simmetrico, più simile alla punta di una lancia, preceduto da processi spinosi aguzzi e rivolti all'indietro.

Il macking of della coda del predalien (AvP2):



La coda di un guerriero di Aliens:



Prometheus (SPOILER):

Il proto-xenomorfo (diacono) che si vede alla fine del film non è provvisto di coda. Dato che non abbiamo visto l'alieno nella sua forma adulta non sappiamo se essa sia provvista di coda.

 
Top
view post Posted on 8/9/2012, 18:36
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Finalmente il topic sulla coda approfondito in maniera professionale
 
Web  Top
view post Posted on 8/9/2012, 19:25
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,389
Location:
Ichnusa

Status:


CITAZIONE (Predalien @ 8/9/2012, 19:36) 
Finalmente il topic sulla coda approfondito in maniera professionale

:thumbyelloxk1.gif:
 
Top
view post Posted on 8/9/2012, 21:11
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Predator
Posts:
2,293

Status:


Ottimo lavoro ^^ (non so voi ma io di coda preferisco quella dei New Warrior in AvP, AvP2 e Resurrection, sembra una vera arma in grado di ferire).

Edited by HonorWarrior - 2/6/2017, 13:11
 
Top
view post Posted on 8/9/2012, 22:11
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,389
Location:
Ichnusa

Status:


CITAZIONE (HonorWarrior @ 8/9/2012, 22:11) 
ottimo lavoro^^

Grazie!

Il super facehugger della versione estesa di Alien 3 è l'unico a possedere un piccolo aculeo nella parte finale della coda:

 
Top
Archetype
view post Posted on 25/12/2012, 16:48




Gli unici alien senza coda fino ad ora sono il Deacon e il Newborn. Entrambi li abbiamo visti appena nati e impacciati(rispetto agli adulti ovviamente, erano comunque molto agili). Del primo probabilmente vedremo come si comporterà senza l'uso della coda.
 
Top
T-Black Concept Art
view post Posted on 2/6/2017, 10:31




ho sempre ritenuto quest'arma come la più funzionale, anche più della lingua dentata, in pratica con questa lo xeno lo puo direzionare dove vuole,la lingua dentata invece per usarla deve trovarsi proprio davanti al testone degli alien
 
Top
view post Posted on 31/8/2023, 14:51
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,389
Location:
Ichnusa

Status:


Il corrimano del Giger Museum... coda di drone!

IMG-3692
 
Top
8 replies since 8/9/2012, 15:32   485 views
  Share