ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Rostri dorsali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/9/2012, 21:57
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,389
Location:
Ichnusa

Status:


Una caratteristica anatomica di quasi tutti gli xenomorfi è la presenza di escrescenze lungo la schiena. Questi rostri, in numero variabile da sei a zero, presentano forme e dimensioni differenti nei vari esemplari. In Alien e Aliens, il drone ed i guerrieri presentano cinque rostri: quattro appaiati e di forma simile ed uno a forma ci corno, irto di spine, posto appena sotto il collo:



In Alien resurrection e nei due film della saga di AvP i rostri dorsali sono quattro e presentano una forma più esile. In qualche fotografia promozionale di AvP è tuttavia possibile vedere talvolta un guerriero dotato di cinque rostri proprio come nei primi due film della saga di Alien.



Anche le regine sono provviste di rostri dorsali. In esse questi assomigliano a veri e propri aculei di grandi dimensioni, in numero di sei. Il predalien presenta quattro rostri: quelli superiori hanno dimensioni maggiori rispetto ai due inferiori.



L'unico alieno privo di rostri dorsali è il dog alien di Alien 3:



L'assenza di rostri nell'alieno del terzo film evidenzia che essi non sono organi vitali. I rostri non sono corpi rigidi e possono essere orientati per permettere agli alieni di spostarsi più agevolmente in cunicoli stretti. La loro funzione potrebbe essere molteplice ma l'unico spunto interpretativo viene dato in Aliens. In questo film infatti gli xenomorfi sembrano sfruttare questa loro caratteristica per mimetizzarsi maggiormente nel nido. I rostri potrebbero anche rappresentare una struttura difensiva atta a proteggere l'alieno da attacchi alle spalle.



Prometheus (Spoiler)

Il diacono (o proto-xenomorfo) che si vede alla fine del film Prometheus non presenta nessuna escrescenza lungo la schiena. Tuttavia alcuni concept della creatura mostrano dei rostri.

 
Top
view post Posted on 8/9/2012, 22:26
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Predator
Posts:
2,293

Status:


ottimo lavoro,anche se sapevo che i rostri nel runner(o dog) erano stati rimossi solo perchè sarebbero stati scomodi per quando corre inclinando all'indietro la testa :wacko:
 
Top
view post Posted on 8/9/2012, 22:35
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,389
Location:
Ichnusa

Status:


Alla fine per ovviare a questo problema sarebbe bastato togliere il rostro che si trova sotto il collo. I new warrior di Alien resurrection tengono la nuca praticamente parallela alla schiena... e posseggono quattro rostri.

alien-resurrection-swimming

A me comunque il runner piace così com'è.
 
Top
view post Posted on 8/9/2012, 22:58
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Predator
Posts:
2,293

Status:


CITAZIONE (Lord freezer @ 8/9/2012, 23:35) 
A me comunque il runner piace così com'è.

quoto,è meglio senza
 
Top
view post Posted on 9/9/2012, 16:10
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,389
Location:
Ichnusa

Status:


La scultura del rostro superiore (non presente negli alieni del film) fatto per AvP:



Una delle spine dell'alien queen di AvP:

 
Top
view post Posted on 20/9/2012, 21:03

GUERRIERO LETALE

Group:
Alien
Posts:
174
Location:
dietro di te....

Status:


io una teoria ce l'avrei,conoscete alien alchemy? è un fumetto di alien che vorrei scannerizare (se il mio scanner non facesse i capricci)

in una scena alcuni uomini lanciano con delle balestre delle frecce contro un alien chiaramente fondendo per l'acido ma si vede chiaramente che il fumo verde dell'acido esce dai 5 fori, in una scena seguente l'alien si gira e graffia un uomo e si vede ancora il fumo uscire dai 5 buchi molto evidentemente.

capisco che un fumetto non può dare risposte concrete non essendo stato fatto da chi ha creato gli alien(e quindi sappia a cosa servano gli spuntoni)

ma l'idea che servano come "canne fumarie" per espellere gas corporei non è da eliminare.
 
Top
view post Posted on 20/9/2012, 21:26
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Predator
Posts:
2,293

Status:


CITAZIONE (dark-alien @ 20/9/2012, 22:03) 
io una teoria ce l'avrei,conoscete alien alchemy? è un fumetto di alien che vorrei scannerizare (se il mio scanner non facesse i capricci)

in una scena alcuni uomini lanciano con delle balestre delle frecce contro un alien chiaramente fondendo per l'acido ma si vede chiaramente che il fumo verde dell'acido esce dai 5 fori, in una scena seguente l'alien si gira e graffia un uomo e si vede ancora il fumo uscire dai 5 buchi molto evidentemente.

capisco che un fumetto non può dare risposte concrete non essendo stato fatto da chi ha creato gli alien(e quindi sappia a cosa servano gli spuntoni)

ma l'idea che servano come "canne fumarie" per espellere gas corporei non è da eliminare.

ho anch'io quel fimetto,effettivamente la tua è un ottima ipotesi non da scartare (anche se è di un fumetto,spesso questi ultimi danno importanti informazioni)

(ah,bella firma XD!)
 
Top
view post Posted on 20/9/2012, 23:31
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


CITAZIONE (dark-alien @ 20/9/2012, 22:03) 
io una teoria ce l'avrei,conoscete alien alchemy? è un fumetto di alien che vorrei scannerizare (se il mio scanner non facesse i capricci)

in una scena alcuni uomini lanciano con delle balestre delle frecce contro un alien chiaramente fondendo per l'acido ma si vede chiaramente che il fumo verde dell'acido esce dai 5 fori, in una scena seguente l'alien si gira e graffia un uomo e si vede ancora il fumo uscire dai 5 buchi molto evidentemente.

capisco che un fumetto non può dare risposte concrete non essendo stato fatto da chi ha creato gli alien(e quindi sappia a cosa servano gli spuntoni)

ma l'idea che servano come "canne fumarie" per espellere gas corporei non è da eliminare.

Anni fa si credeva che servissero come organi respiratori
 
Web  Top
Archetype
view post Posted on 23/10/2012, 22:39




Potrebbero essere qualunque cosa. Niente è li per caso. Se non servissero non li avrebbero. Tra l'altro la grandezza fa pensare. se fossero privi di funzioni non sarebbero così "rilevanti". Idea mia: e se fossero organi sensoriali o termoregolatori?
 
Top
BlackBearD
view post Posted on 23/10/2012, 23:25




In realtà potrebbero essere davvero lì per "caso".

Ciò che intendo è che potrebbero essere comparati ai leoni maschi senza (o quasi) la criniera, in poche parole una differenza genetica che porta alcuni individui ad avere rostri oppure no, ad averli più lunghi o più corti, o ad averne di più rispetto ad altri, semplicemente.
 
Top
view post Posted on 24/10/2012, 12:08
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Predator
Posts:
2,293

Status:


Bhe,si...ma in un organismo fatto per sovrastare le altre specie ,come già detto da Archetype,dubito ci sia qualcosa di "inutile" o casuale...
 
Top
view post Posted on 24/10/2012, 12:48
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


per me non sono organi vitali, e il runner non li ha perchè perderebbe in aerodinamicità.
 
Top
view post Posted on 24/10/2012, 13:37
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,127
Location:
Sunnydale

Status:


per me sono un ulteriore protezione per lo Xeno e possono servire anche per migliorare la mimetizzazione dell'alieno.
 
Web  Top
view post Posted on 24/10/2012, 14:21
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


si, specialmente in ambienti artificiali come gli interni delle astronavi.
 
Top
Archetype
view post Posted on 24/10/2012, 18:42




Più che altro è strano che siano così sviluppati. Di solito le parti puramente estetiche non sono così visibili e rilevanti. Va bene che l'alien non si produce per filiazione diretta, però i tratti genetici passano comunque dalla regina agli altri ecc ecc.
E' curioso che vi siano queste protuberanze in tutti tipi di Xenomorfi che abbiamo visto. Il Runner può benissimo non averle. Che abbiano una funzione importante non implica che siano fondamentali per la sopravvivenza.
Diciamo che mi schiero con che dice che invece servono a qualcosa :).
 
Top
79 replies since 8/9/2012, 21:57   1754 views
  Share