ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Sopravvalutati e sottovalutati nel mondo del cinema

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/9/2012, 19:27
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Dato che qualcuno ha avuto la brillante idea di un topic simile riguardo la musica, non capivo perchè non si fosse fatto per il cinema. Potete citare registi, attori, sceneggiatori, creatori di effetti speciali, quello che vi pare. Scrivete però ragioni valide per ognuno.
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 19/9/2012, 19:30




troppi ce ne sono........per quanto riguardo i registi........secondo me uno è Tarantino,realizza film infarciti,a volte, di eccessivi dialoghi e con personaggi e situazioni non grottesche.......di piu',e spesso alla fine dei sui film mi sono chiesto "bene.........e allora ? Cosa ha significato questo film ?"
 
Top
view post Posted on 19/9/2012, 20:15
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Anch'io, per quanto Tarantino mi piaccia abbastanza, lo ritengo sopravvalutato (a differenza dei Cohen, a suo confronto sottovalutatissimi). Trovo sopravvalutati Cameron e Lucas soprattutto, e come attori tutta la muscoleria che spesso viene definita "attori" e non lo è, composta da Schwarzy, Stallone, Diesel ecc..
Tom Crouise, forse nessuno come lui da la certezza semimatematica che il film sarà una cagata atomica (fa eccezione Rain Man, ma solo grazie a Dustin Hoffman). Per quanto lo trovi un bravo attore, devo citare anche Jim Carrey, che ha alcuni evidenti deficit interpretativi (probabilmente istrionici e volontari) nell'utilizzo smodato di smorfie e contorsioni facciali, l'esempio lampante è The Mask. Bravissimo, ma a volte mi convince poco. Willis sa recitare una volta ogni quindici, Ben Affleck è una statua di gesso (entre sottovalutati sono ad esempio Pitt, Clooney e Matt Damon). Sopravvalutatissimo Peter Jackson (a me i film del Signore degli Anelli hanno prodotto l'effetto di tre dosi consecutive di ketamina, mentre adoro i romanzi di Tolkien), sopravvalutato (neanche c'è da dirlo), in tempi più remoti, James Dean. Alla prossima ne aggiungerò altri.
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 19/9/2012, 20:33




CITAZIONE (Byrne @ 19/9/2012, 21:15) 
Sopravvalutatissimo Peter Jackson (a me i film del Signore degli Anelli hanno prodotto l'effetto di tre dosi consecutive di ketamina

Eh no........tutti tranne lui !!!!!! XD

Concordo con Lucas........si è arenato da solo nell'universo (quello di Star Wars) da lui stesso creato.

Per quanto riguarda gli attori devo pensarci,Tom Cruise forse lo salverei solo per la sua interpretazione in Collateral (film che adoro).
 
Top
view post Posted on 19/9/2012, 23:13
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Io invece Clooney lo trovo pessimo
 
Web  Top
view post Posted on 20/9/2012, 11:53
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,185
Location:
Sunnydale

Status:


anche in Dal tramonto All'Alba? Per me lì è grandioso.
 
Web  Top
view post Posted on 20/9/2012, 11:59
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Ritengo che sia uno degli attori più sopravvalutati e insipidi della storia (parere personalissimo)
 
Web  Top
view post Posted on 20/9/2012, 12:22
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,185
Location:
Sunnydale

Status:


si, ho capito, ma anche in quel film non ti piace? Ci sono attori davvero pessimi, però non concordo con Byrne, quelli detti da lui hanno avuto ottimi momenti. Schwarzy con Predator e Terminator, Stallone con Rocky o Rambo, Diesel con il personaggio di Riddick, Carrey con Truman e anche con l'Enigmista, certo la sua mimica può essere un limite, ma in certi film può valere più di un grandissimo attore. Poi ci sono i mostri sacri, come Nicholson o De Niro e Pacino, però anche loro hanno recitato ruoli brutti in film brutti. Per i registi toglierei Cameron dalla lista, pochi film ma davvero ottimi, cosa gli si può dire?
 
Web  Top
view post Posted on 20/9/2012, 13:25
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Che fa film di solo commercio, tanto per dirne una?


Ho anche specificato che Carrey lo trovo un ottimo attore, ma gli si è creata intorno un'aura quasi mistica.
In the Truman Show è eccezionale, ma spesso è ridondante.

CITAZIONE
. Poi ci sono i mostri sacri, come Nicholson o De Niro e Pacino, però anche loro hanno recitato ruoli brutti in film brutti.

Verissimo, ma non sono sopravvalutati, al massimo mal utilizzati, è ben diverso.

CITAZIONE
Schwarzy con Predator e Terminator, Stallone con Rocky o Rambo, Diesel con il personaggio di Riddick

E qui abbiamo l'esatto contrario, gente scarsa ma ben inserita, non a caso hai detto momenti e non "prove d'attore".
 
Top
view post Posted on 20/9/2012, 13:31
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
27,563
Location:
Springfield

Status:


CITAZIONE (Tsubo @ 20/9/2012, 13:22) 
Per i registi toglierei Cameron dalla lista, pochi film ma davvero ottimi, cosa gli si può dire?

e allora, che venga considerato come uno dei tanti, non come il regista supremo...
 
Web  Top
view post Posted on 20/9/2012, 13:38
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,185
Location:
Sunnydale

Status:


ma certo, molto dipende dal film in cui sono inseriti. I ruoli che gli danno sono fondamentali, certo è normale che uno come Schwarzy non ce lo vedi in ruoli che non siano ficisi (infatti quando ci ha provato ha fallito miseramente), però è altrettanto vero che Nicholson nel ruolo di Rambo stona. Ci sono ruoli diversi per attori diversi, poi sono d'accordo con te che ci sono "le mummie" che non sanno fare nell'uno nell'altro.

CITAZIONE (Homer Jay Simpson @ 20/9/2012, 14:31) 
CITAZIONE (Tsubo @ 20/9/2012, 13:22) 
Per i registi toglierei Cameron dalla lista, pochi film ma davvero ottimi, cosa gli si può dire?

e allora, che venga considerato come uno dei tanti, non come il regista supremo...

pochi film ma incassi stratosferici, Spielberg che forse è il mio regista preferito lo vedo molto più improntato al film "commerciale". Ma anche se fosse, non stiamo parlando di Cinepanettoni, potranno essere più o meno commerciali, ciò non toglie che possano comunque piacere.
 
Web  Top
view post Posted on 20/9/2012, 15:23
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Hai ragione, anche Spielberg è molto commerciale, ma trasuda stile e padronanza del mezzo cinematografico, e mostra sempre una certa originalità ed una profonda conoscenza di suspance, ritmo, spettacolarità, arte della paura e dell'ironia.
Cameron no, anche se è certamente un professionista impeccabile.
 
Top
Lord Soth
view post Posted on 20/9/2012, 15:42




CITAZIONE (Predalien @ 20/9/2012, 00:13) 
Io invece Clooney lo trovo pessimo

Non credo sia un grande attore ma nemmeno così pessimo, con un buon copione credo che possa fare la sua figura ma non è certo capace di risollevare un film scarso con le sue sole forze.
Un attore che trovo davvero pessimo è Nicolas Cage, la sua sola presenza nel cast di un film mi fa passare la voglia di vederlo.
Al contrario trovo che ci siano attori che non hanno mai trovato la fama e il successo che meritavano come ad esempio Bruce Campbell che dopo la trilogia di Evil Dead e scomparso dalla grandi produzioni e si è dovuto accontentare di produzioni minori dai budget ridicoli (ho letto che il suo ultimo compenso per un film è stato di 5000 dollari).
Consiglio a tutti quelli che non lo conoscono di cercare Bubba Ho-Tep, un piccolo film che il talento di Campbell ha reso grande.
 
Top
view post Posted on 20/9/2012, 16:23
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Lo cercherò...Clooney secondo me è il classico attore soffocato dalla propria immagine gossippettara...in realtà è un bravo interprete. E anche a Me Cage fa venire voglia di cercare una finestra per una morte rapida..
 
Top
view post Posted on 21/9/2012, 06:33
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,185
Location:
Sunnydale

Status:


Cage non piace molto neanche a me, anche quando ha un buon film sotto le mani (mi viene in mente 8mm) è sempre sopra le righe.
 
Web  Top
38 replies since 10/9/2012, 19:27   820 views
  Share