ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

La piramide

« Older   Newer »
  Share  
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 10/9/2012, 20:38






"Sette giorni fa un mio satellite per il rilevamento di giacimenti minerari in Antardide ha individuato un aumento di calore sotteraneo [...] Attraverso una mappatura termica abbiamo generato un'immagine tridimensionale della struttura.La sua massa contiene centinaia di camere costruite intorno a un corpo centrale.I miei esperti sostengono sia una piramide."

Con queste parole Charles Weyland introduce ai suoi futuri compagni di viaggio l'imponente struttura dove una volta ogni secolo i predator eseguono un rito di iniziazione,in cui 3 giovani della loro specie devono confrontarsi con la preda per eccellenza: l'alien.

La piramide sorge sull'isola Bouvetoya (nome norvegese dell'isola Bouvet,isola realmente esistente posta a sud-ovest del Capo di Buona Speranza),ad una profondita' di 600 metri sotto il ghiaccio,30° gradi ovest di una stazione di balenieri i cui abitanti sono caduti vittima della caccia precedente alla spedizione di Weyland (10 ottobre 2004),avvenuta il 10 ottobre 1904.

Giunta presso l'orbita terrestre,la nave madre predator grazie ad un potente raggio laser scava in pochi secondi un tunnel nel ghiaccio fino alla piramide.


Come fa notare l'archeologo della spedizione,Sebastian,la struttura architettoinica mostra elementi misti,tipici di ben 3 culture: egizia,azteca e cambogiana (tutte e tre note per aver eretto nei propri paesi d'origine piramidi con caratteristiche diverse fra loro).

La piramide di Bouvetoya è sostanzialmente una piramide a gradoni,con base quadrata e che si assottiglia verso l'alto,con una imponente scalinata per giungere alla sommita'.Questo la rende molto piu' simile alle piramidi amerinde e cambogiane.Ai lati sono presenti un buon numero di torrioni e guglie.


Il surriscaldamento rilevato dal satellite di Weyland è forse dovuto a i meccanismi atti a far cambiare configurazione alla piramide (e contemporanamente,sfruttato dai predator per attirare gli umani nella piramide).Potrebbe attivarsi automaticamente ogni 100 anni in occasione del rito di passaggio o per mano dei predator con un segnale a distanza dall'astronave madre.

Sfortunatamente nel film non vengono menzionati nè le sue dimensioni e nè i materiali con cui è costruita (da ricordare come sia rimasta praticamente intatta per secoli in un ambiente dal clima rigido).La piramide sembra costruita da una sorta di pietra nera,seppur diverse elementi al suo interno (statue,bassorilievi) sono "dorati".

Non è facile descrivere la vareita' di ambienti dell'interno,che spaziano da vasti saloni a gallerie anguste,per non parlare degli innumerevoli elementi decorativi su colonne,mura e pavimenti(intarsi,rilievi,statue) che mostrano spesso umani, o elementi anatomici di predator e alien.


All'ingresso una dei uomini della spedizione,calpestando innavertitamente una mattonella,innesca un particolare meccanismo.


Esso è atto a risvegliare la Regina intrappolata all'interna per produrre uova e,di conseguenza,gli alien guerrieri obiettivo dei giovani predator che entrano per conseguire il rito di passaggio ogni 100 anni.La Regina si trova in una enorme camera posta al di sotto della piramide e collegata ad essa tramite delle gallerie verticali.






Il gigantesco xenomorfo è ibernato in una sorta di camera sotteranea,da cui emerge grazie ad un meccanismo che,grazie a delle catene solleva la creatura.Tali catene passano attraverso un grande braccio metallico orizzontale,in cui si innesta la struttura che intrappola di fatto la Regina.


La struttura è una sorta di complesso giogo,che blocca arti e ovodepositore della Regina.2 catene inoltre sono legate a due delle estremita' poste al termine della corona.


La Regina è risvegliata dal suo stato di ibernazione indotto attraverso potenti scosse elettriche,atte a stimolarne la riproduzione.L'ovodepositore deposita le uova su una sorta di "nastro" trasportatore sul pavimento.


Infatti le uova vengono portate in ambiente estremamente importante della piramide. la camera sacrificale.



Si tratta di una stanza in cui sono presenti 7 altari su cui in passato le vittime scelte per sacrificarsi,che apparteneva alla "prima civilta' " che mise in piedi la piramide (la spedizione del 2004 trova i resti di alcuni umani immolati per uno dei riti svolti in passato).

Alla base di questi altari vi sono delle aperture circolari,da cui escono le uova provenienti dalla camera della Regina.Lo scopo è chiaro: far infettare le vittime dai facehugger usciti dalle uova,in modo da far nascere l'oggetto di caccia dei predator,ovvero i Warrior.

Al di sotto della camera sacrificale ce ne un'altra,in cui si trova un particolare "sarcofago".In esso vi sono 3 cannoncini da spalla per i 3 predator che si accingono ad affrontare gli alien,per poi essere riposti alla fine della prova per quella succesiva.


Ma una volta tolti i plasmacarter dal "sarcofago",la piramide riserva un ulteriore sorpresa: quello di cambiare configurazione ogni 10 minuti.Camere si chiudono ermeticamente (come quella sacrificale),si formano gallerie o ne vengono chiuse altre ecc...


Tale meccanismo potrebbe esser stato escogitato per cercare di rendere difficoltosa una eventuale fuga degli xenomorfi verso l'esterno.


Chi e quando ha costruito questa piramide ? Viene tirata in ballo una presunta prima civilta',antecedente non solo a quella egizia,cambogiana e azteca,ma a tutte le altre note.Eppure alcuni geroglifici trovati dentro la piramide appartenenti a lingue indipendenti fra loro fa presumere che piu' probabilmente le 3 civilta' menzionate in precedenza fossero in qualche modo legate fra loro ( in primis per la venerazione per gli "dei" giunti dal cielo,i predator,a cui devono le conoscenze tecniche per la realizzazione delle piramidi) che hanno condiviso il Polo Sud quando quest'ultimo,millenni fa, non era l'ambiente ostile attuale.Naturalmente su questo punto i realizzatori del film hanno usato molta fantasia.

Edited by Hippo - 12/9/2018, 08:25
 
Top
view post Posted on 10/9/2012, 20:55
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


Ottima analisi ;)

...tra un mese esatto è il 10 ottobre -_-
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 10/9/2012, 21:52




 
Top
view post Posted on 10/9/2012, 23:33
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Come sempre post esemplare :thumbyelloxk1.gif:
 
Web  Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 11/9/2012, 09:09




Concept del sarcofago

 
Top
predator1983
view post Posted on 12/9/2012, 08:46




CITAZIONE (Predalien @ 11/9/2012, 00:33) 
Come sempre post esemplare :thumbyelloxk1.gif:

Decisamente...Bravissimo! ^_- :berserker1pb3.gif:
 
Top
view post Posted on 12/9/2012, 12:06
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
2,256
Location:
napoli

Status:


CITAZIONE (Lord freezer @ 10/9/2012, 21:55) 
Ottima analisi ;)

...tra un mese esatto è il 10 ottobre -_-

la caccia inizia #indossa la sua armatura predator # :)
 
Contacts  Top
predator1983
view post Posted on 12/9/2012, 12:20




CITAZIONE (succubus-emperor-lilithusband @ 12/9/2012, 13:06) 
CITAZIONE (Lord freezer @ 10/9/2012, 21:55) 
Ottima analisi ;)

...tra un mese esatto è il 10 ottobre -_-

la caccia inizia #indossa la sua armatura predator # :)

:jpe8aa.gif:
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 12/9/2012, 12:44




Tornate in topic......
 
Top
view post Posted on 12/9/2012, 13:08
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
3,987
Location:
Milano

Status:


L'ologramma della piramide mi ricorda una di quelle strutture di cartone dove si mettono gli apparecchi elettronici
 
Top
predator1983
view post Posted on 13/9/2012, 09:03




CITAZIONE (io sto con gli ippopotami @ 10/9/2012, 21:38) 
...
Tale meccanismo potrebbe esser stato escogitato per cercare di rendere difficoltosa una eventuale fuga degli xenomorfi verso l'esterno.


...

Personalmente credo che l'istinto degli Xeno consentirebbe loro di riuscire a uscire dalla piramide senza troppa fatica (a meno che il cambio di conformazione chiuda effettivamente gli accessi alla piramide che si riaprono soltanto quando i Predator ridepositano i Plasmacaster nel sarcofago.)

Penso invece che il cambio conformazionale venga effettuato proprio per aiutare gli Xeno creando tanti piccoli passaggi e tunnel praticabili solo da loro e rendendo più difficile, per questo, la caccia, per i Predator (del resto è un importante rito di passaggio, quello a cui assistiamo)

Mi sono sempre chiesto, invece, come abbiano fatto, nel 1904, a scendere la sotto, gli uomini della stazione.

Non c'erano le tecnologie di oggi, la piramide era già sepolta, e in più nella scena tagliata iniziale, presente nei dvd nelle edizioni estese si vede un umano scappare da un predator, rifugiarsi in una casa della stazione di caccia, e quando il predator sta per uccidere l'umano compare un alien (cosa che confuta ulteriormente quanto detto sopra, cioè la mia teoria che i cambi conformazionali non servano a tener dentro gli Alien)
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 13/9/2012, 09:17




CITAZIONE (predator1983 @ 13/9/2012, 10:03) 
CITAZIONE (io sto con gli ippopotami @ 10/9/2012, 21:38) 
...
Tale meccanismo potrebbe esser stato escogitato per cercare di rendere difficoltosa una eventuale fuga degli xenomorfi verso l'esterno.


...

Personalmente credo che l'istinto degli Xeno consentirebbe loro di riuscire a uscire dalla piramide senza troppa fatica (a meno che il cambio di conformazione chiuda effettivamente gli accessi alla piramide che si riaprono soltanto quando i Predator ridepositano i Plasmacaster nel sarcofago.)

Penso invece che il cambio conformazionale venga effettuato proprio per aiutare gli Xeno creando tanti piccoli passaggi e tunnel praticabili solo da loro e rendendo più difficile, per questo, la caccia, per i Predator (del resto è un importante rito di passaggio, quello a cui assistiamo)

Mi sono sempre chiesto, invece, come abbiano fatto, nel 1904, a scendere la sotto, gli uomini della stazione.

Non c'erano le tecnologie di oggi, la piramide era già sepolta, e in più nella scena tagliata iniziale, presente nei dvd nelle edizioni estese si vede un umano scappare da un predator, rifugiarsi in una casa della stazione di caccia, e quando il predator sta per uccidere l'umano compare un alien (cosa che confuta ulteriormente quanto detto sopra, cioè la mia teoria che i cambi conformazionali non servano a tener dentro gli Alien)

Forse gli uomini della stazione si sono inoltrati in un tunnel "scavato" anche in quell'occasione dai predator per giungere alla struttura.

Se il motivo del cambio della configurazione della piramide fosse quello di rendere piu' difficoltosa la caccia dei predator,perchè Celtic ha l'ologramma che mostra chiunque sia all'interno ?

Non ho detto poi che fosse per bloccare la fuga degli alien verso l'esterno,ma quantomeno per ritardarla,obbligando cosi' i predator ad agire in fretta in una situazione cosi' pericolosa.

Un grave errore si è rivelato essere lasciare fuori la Regina e permettergli cosi' di chiamare la sua prole per farsi liberare,invece di rimetterla subito in ibernazione una volta depositate le uova.
 
Top
predator1983
view post Posted on 13/9/2012, 13:45




CITAZIONE (io sto con gli ippopotami @ 13/9/2012, 10:17) 
CITAZIONE (predator1983 @ 13/9/2012, 10:03) 
...

Forse gli uomini della stazione si sono inoltrati in un tunnel "scavato" anche in quell'occasione dai predator per giungere alla struttura.

Se il motivo del cambio della configurazione della piramide fosse quello di rendere piu' difficoltosa la caccia dei predator,perchè Celtic ha l'ologramma che mostra chiunque sia all'interno ?

Non ho detto poi che fosse per bloccare la fuga degli alien verso l'esterno,ma quantomeno per ritardarla,obbligando cosi' i predator ad agire in fretta in una situazione cosi' pericolosa.

Un grave errore si è rivelato essere lasciare fuori la Regina e permettergli cosi' di chiamare la sua prole per farsi liberare,invece di rimetterla subito in ibernazione una volta depositate le uova.

L'ologramma mostra solo gli umani, non gli Xeno...E comunque il fatto di dover consultare ogni 3x2 l'ologramma, e avere le pareti/porte bloccate e che cambiano in maniera "casuale" sicuramente non ti aiuta.

Può aiutarti a capire dove sei nella piramide e a trovare l'uscita, alla fine della caccia oppure a capire dove sei e dove si trova la camera del sarcofago ove depositare i plasmacaster alla fine della caccia e chiudere la baracca per il prossimo centenario.

No, durante una caccia credo che tutto sto tempo di consultare l'ologramma i Predator non ce lo abbiano e si debbano arrangiare...non è un aiuto determinante alla caccia.

Per quel che concerne la Regina, forse una volta fatta la caccia e depositati i plasmacaster la regina veniva rimessa in stasi. Probabilmente loro non hanno fatto in tempo.

Mi chiedo (e scusate se vado OT) perchè la regina si sia fatta liberare?

Mi domando su che base decida o meno di continuare a deporre uova, o di muoversi...
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 13/9/2012, 14:09




CITAZIONE (predator1983 @ 13/9/2012, 14:45) 
Mi chiedo (e scusate se vado OT) perchè la regina si sia fatta liberare?

Dopo chissa' quanti secoli di prigionia credo abbia voluto fuggire da li'.Ed questo un altro errore nel film.......dato che non viene subito rimessa in ibernazione dopo la deposizione delle uova avrebbe potuto farsi liberare dalla sua prole precedente molto tempo prima.


L'ologramma mostra solo gli umani.......mi dovrei rivedere il film per rinfrescarmi la memoria :hmmii4.gif:
 
Top
view post Posted on 13/9/2012, 18:49
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Ho una teoria, prendetela con le pinze.
Forse i predator hanno "dimenticato" di ibernare la queen in quanto erano impegnati nel ritrovare i propri plasmacaster, che, come mai era successo prima, erano caduti in mano agli Umani. Insomma, avevano altro a cui pensare.
O forse questo è un mio tentativo (anche un poco goffo) di coprire un erroraccio del film.
 
Top
52 replies since 10/9/2012, 20:38   1220 views
  Share