ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Prometheus - recensioni

« Older   Newer »
  Share  
Lord Freezer
view post Posted on 23/9/2012, 12:46 by: Lord Freezer
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


In seguito al ritrovamento di uguali raffigurazioni di un sistema galattico in luoghi diversi del pianeta, gli archeologi Elisabeth Shaw (Noomi Rapace) e Charlie Holloway (Logan Marshall-Green) ipotizzano l’esistenza di una razza aliena, gli Ingegneri, creatrice della vita sulla Terra.

Non hanno difficoltà a trovare un finanziatore che organizza il viaggio verso il pianeta dei creatori. Lì le sorprese non mancano. Se gli Ingegneri latitano, qualcos’altro si muove nelle oscure caverne in cui la squadra si avventura con troppa serenità.

Traballante il motivo del viaggio in Prometheus: quale filantropo è disposto a spendere somme inimmaginabili per conoscere la risposta alle domande primarie dell’uomo?

PROMETHEUS - REALISMO E VEROSIMIGLIANZA

Tuttavia non guarderemmo film se volessimo il realismo sfrenato, e ogni volta che ci poniamo davanti allo schermo stringiamo il nostro buon patto di verosimiglianza con la trama. Ci lamentiamo delle motivazioni, ma non battiamo ciglio per un’astronave gigante che viaggia per migliaia di chilometri? Gli errori che in tanti si sono divertiti a indicare tali non sono.

Lo script semplice ed efficace di Spaihts e Lindelof funziona, e insieme alle riprese eccezionali, che godono di una profondità 3D anche superiore al più acclamato Avatar, restituiscono allo spettatore un prodotto di alto livello.

La meraviglia, sorprendersi per la grandezza delle strutture scoperte e la distanza che ci divide dal mistero della vita, passo dopo passo sempre più breve. Si partecipa insieme a Elizabeth alla ricerca della conoscenza.

Rischia di diventare cult la scena in cui Fassbender danza quasi tra le mappature astrali. La sfida di oggettistica hi-tech la vincono le sfere sonda, che mappano l’ambiente esplorato in pochi secondi.

IL CAST, I PERSONAGGI E IL SEQUEL


Dirigere un cast numeroso, però, non è facile. Il personaggio interpretato da Charlize Theron, molto brava, sparisce per troppo tempo in alcuni frangenti.

Se la squadra di esplorazione è presentata bene, gli assistenti del pilota sono affrettati. Tanto che nel finale, davanti a una decisione difficile, impiegano mezzo secondo per rispondere ed esserne convinti. Direi “effetto marionetta”.

Sotto tono Logan Marshall-Green. Noomi Rapace perfetta per il ruolo. Rimarca alla perfezione Ripley/Weaver di Alien, eroina perseguitata non dura, ma con un istinto di sopravvivenza fortissimo.

David l’androide (Michael Fassbender) resta il più enigmatico. La sua ricerca parallela sonda le profondità di un’anima che non ha ed è la sottotrama che lascia più dubbi. L’ispirazione a Roy Batty/Rutger Hauer è servita? Per certi sguardi, sì. Se sui titoli di coda si leggerà con sorpresa Guy Pearce, si sappia che è il vecchio Weyland, dalle rughe forse un tantino gommose. Gli affezionati gli vorranno comunque bene.

Se proprio si vuole storcere il naso lo si può fare per una sceneggiatura dall’occhio lungo: il sequel sicuro incombe sulla trama. Alcuni dialoghi non sono il massimo, ma lo spettacolo non è certo rovinato da qualche imperfezione. Prometheus è uno spettacolo.


http://www.roarmagazine.it/recensioni/cine...Mq44Trsg.tumblr
 
Top
64 replies since 14/9/2012, 18:02   1449 views
  Share