ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS


Diamo un voto ad Alien
Poll choicesVotesStatistics
10 e Lode13 [46.43%]
106 [21.43%]
84 [14.29%]
94 [14.29%]
71 [3.57%]
10 [0.00%]
20 [0.00%]
30 [0.00%]
40 [0.00%]
50 [0.00%]
60 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 28)

Diamo un voto ad Alien

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/9/2012, 17:03
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,389
Location:
Ichnusa

Status:


Voto quantitativo sul prequel di Alien.



Chi vuole può argomentare il proprio voto.
 
Top
view post Posted on 23/9/2012, 17:22
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Ho votato 10

Valutazione soggettiva, il film non è esente da errori, ma è invecchiato molto bene, ha rivoluzionato la fantascienza, visivamente è una manna per gli occhi, la colonna sonora è decisamente azzeccata, le ambientazioni sono strepitose, la sceneggiatura è fenomenale, spunta fuori la prima eroina femminile della fantascienza, inoltre c'è l'alieno più originale di tutti i tempi, una forma d'arte ineguagliabile nel suo genere
 
Web  Top
view post Posted on 23/9/2012, 17:28
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,389
Location:
Ichnusa

Status:


CITAZIONE (Predalien @ 23/9/2012, 18:22) 
Ho votato 10

Valutazione soggettiva, il film non è esente da errori, ma è invecchiato molto bene, ha rivoluzionato la fantascienza, visivamente è una manna per gli occhi, la colonna sonora è decisamente azzeccata, le ambientazioni sono strepitose, la sceneggiatura è fenomenale, spunta fuori la prima eroina femminile della fantascienza, inoltre c'è l'alieno più originale di tutti i tempi, una forma d'arte ineguagliabile nel suo genere

Concordo pienamente e anche io assegno un 10. Oggettivamente il film non è esente da imprecisioni (ma quale non lo è?). L'obbiettivo per cui è stato fatto è stato raggiunto alla perfezione. Un film che ha fatto storia.
 
Top
predator1983
view post Posted on 23/9/2012, 18:08




Gli ho dato, un po affrettatamente, un 7.

Attenzione, non lo paragono ad AvP, a cui ho dato lo stesso voto, forse ad Alien avrei dovuto dare 8.

Anzi, sicuramente.

Comprendo le difficoltà della tecnica dell'epoca, e son d'accordissimo che sia un classico eccezionale della fantascienza, però...paradossalmente Alien mi cade sulla trama, in maniera simile a "lo Squalo".

La prima volta che lo vedi, ti mozza il fiato...

Le volte dopo no.

Perchè sai già quando e come sbucherà lui dall'ombra...

in questo senso, il secondo capitolo, ha quel tocco di azione in più che ti gusti tutte le volte e che nel primo manca.

Forse l'unica pecca, in realtà...
 
Top
view post Posted on 23/9/2012, 18:40

GUERRIERO LETALE

Group:
Member
Posts:
153

Status:


voto 10, e' alien poco da dire
 
Top
view post Posted on 24/9/2012, 07:37
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,126
Location:
Sunnydale

Status:


10 e lode, come si può dare di meno a questo film? Ha lanciato la mia saga preferita di sempre e anche se è passato qualche anneto devo dire che quando lo rivedo mi fa sempre la stessa impressione. Capolavoro.
 
Web  Top
view post Posted on 24/9/2012, 13:23
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Dieci e lode. Il film che ha descritto meglio l'estetica del buio e la capacità di intimorire degli spazi siderali. Visivamente è quanto di meglio il genere abbia mai sfornato, grazie alla realizzazione Scottiana certosina e ad una fotografia piena e raffinata. All'impatto visivo contribuiscono le ambientazioni all'interno dell'enorme astronave Nostromo e i sorprendenti effetti speciali (prima fra tutti la testa meccanica del compianto Carlo Rambaldi) che hanno dato vita alla metafisica opera d'arte aliena del geniale Hans Ruedi Giger.
Le atmosfere industriali, la tensione palpabile, il senso continuo di opprimente, claustrofobica disperazione si trovano solo in questa pellicola. Sonoro eccezionale, un silenzio continuo ed avvolgente colorato dalla colonna sonora straniante e pronto ad accendersi di furore grazie agli effetti sonori presenti e ben orchestrati.
Cast eccezionale ed irripetibile per quanto ridotto, una schiera di caratteristi più o meno celebri tutti più o meno su livelli di rara eccellenza interpretativa che circondano la star Sigourney Weaver, prima eroina donna del cinema di genere e maledettamente brava nonostante la giovane età.
La carica sessuale e filosofica del film è potente, ambigua e mai più sarà tanto evidente ed originale. La geniale intuizione di fondere i "mostri dallo spazio" con l'horror e il thriller più raffinati hanno dato vita ad una bizzarra ed intensa casa dei fantasmi nello spazio, tutta anfratti e terribili scoperte.
Al servizio del tutto una sceneggiatura impeccabile e pungente.


Al suo secondo film, Scott può già definirsi uno dei registi più importanti della decade. Ma non si fermerà agli anni 70.
 
Top
Falconer_Predatress
view post Posted on 25/9/2012, 11:48




Gli do 8
anche se preferisco i predator è comq. un bel film ù.ù
 
Top
Reptilealien
view post Posted on 5/10/2012, 20:47




10 e lode. Questo film ha rivoluzionato la fantascienza e ha dato vita ad una creatura unica e spaventosa. E invecchiato parecchio, ma ogni volta è un gran bel film . E stata la rivoluzione dell' horror fantascientifico.
 
Top
Jakkun
view post Posted on 15/11/2012, 18:52




Il primo,l'inizio di tutto,un film da brivido ogni volta che guardo la scena di Dallas nei condotti dell'aria mi vengono le palpitazioni :)
 
Top
Archetype
view post Posted on 7/12/2012, 17:38




10. Un cult. tutti gli altri film di fantascienza sui mostri si devono inchinare a lui. Grandissimo.
 
Top
view post Posted on 7/12/2012, 19:19
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
3,987
Location:
Milano

Status:


Gli do 10.
Non credo che ci sia bisogno di spiegarne il motivo. Forse l'unica cosa per cui lo rimprovererei sono alcuni dialoghi. Certo, niente di fastidioso, però secondo me avrebbero potuto sforzarsi di più.
Rimane comunque un cult insuperabile.
 
Top
SPREEED
view post Posted on 19/1/2013, 16:41




un capo saldo del genere,film che tutt'oggi non è invecchiato di un giorno...ha fatto semplicemente scuola.
 
Top
matt predator
view post Posted on 6/3/2013, 21:11




10 e lode, l'unica cosa è che è stato fatto nel '79, con tutti i limiti possibili ed immaginabili... ma NON vorrei un remake, assolutamente.
E' il film che ha chiuso definitivamente con l'ottimismo startrekkiano, c'è poco da dire, Ridley Scott è un genio.
 
Top
view post Posted on 6/3/2013, 21:28
Avatar

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
14,351
Location:
Su una frequenza morta

Status:


9, il primo film del suo genere che sfortunatamente ha ispirato meno registi di quanto avrebbe dovuto. se si cambiassero quelle 2 o 3 scene che non stanno nè il cielo nè in terra(comprensibili per il periodo) gli avrei dato 10.
 
Web  Top
22 replies since 23/9/2012, 17:03   412 views
  Share