Se provate a chiedere a James Cameron, Peter Jackson, Steven Spielberg, George Lucas, Sam Raimi, John Landis, Joe Dante e a tanti altri, qual è la figura che ha influenzato maggiormente lo sviluppo del cinema fantastico contemporaneo, la risposta sarà univoca e corale: Ray Harryhausen.
Sebbene si sia ritirato da tempo dalle scene è ancora oggi considerato a pieno diritto uno dei titani degli effetti speciali.La sua specialita' fu l'animazione a passo uno,che consiste nel muovere a mano dei modelli snodabili un fotogramma alla volta per animarli.
Nato a Los Angeles il 29 giugno del 1920,rimase stregato da bambino dagli effetti della stop-motion realizzati da Willis O'Brien.
Illustratore e animatore,O'Brien divenne celebre per i suoi lavori ne Il Mondo Perduto (1925),ma sopratutto per il classico di Merian C. Cooper ed Ernest Beaumont Schoedsack del 1933,King Kong.
un genio assoluto....diamine, confesso di non aver mai visto il primo King Kong, ma ero quasi in lacrime, l'abilità con cui ha reso le espressioni facciali e la gestualità del "mostro" è assurda...
Mi riferivo a lui infatti....di Harryhausen ho apprezzato lo scontro con lo smilodon e l'omaccione preistorico, molto fluido, la Medusa e "A 30 milioni di chilometri dalla terra"
Per il risveglio del dinosauro e la vendetta del Gwangi ,ho una vera e propria venerazione.Cioè....guardate la fluidità dei movimenti ! I modellini erano bellissimi e articolati splendidamente ! Inizialmente i dinosauri di JP dovevano essere realizzati proprio così.
Per il risveglio del dinosauro e la vendetta del Gwangi ,ho una vera e propria venerazione.Cioè....guardate la fluidità dei movimenti ! I modellini erano bellissimi e articolati splendidamente !
Assolutamente d'accordo, il combattimento tra il tirannosauro contro l'elefante mi ha spiazzato
Cioè ma guardate anche la scena del dinosauro carnivoro in "Un milione di anni fa" Chiudete un occhio sulle interpretazioni degli attori, concentratevi invece su come questa marionetta interagisce in maniera credibile con gli oggetti di scena (spettacolo quando demolisce la capanna) e come accusa bene i colpi di lancia
Quello coi ciclopi è maestoso, e quello con i diavoli sembra un mix di divina commedia e Sinbad il Marinaio, bellissimi. Quello in mezzo mi dice poco sia come realizzazione che come originalità.