ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Stop Motion

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/10/2012, 14:22
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Accanto a maestri degli animatronics come Carlo Rambaldi, con la sua abilità di costruire dal nulla creature dettagliate ed espressive (E. T., Alien, il King Kong del '76), accanto ai pionieri e ai geni del trucco come Jack Pierce (il creatore dei mostri classici della Universal) e Rick Baker (Un Lupo Mannaro Americano a Londra), accanto a chi ha saputo fondere queste tecniche strabilianti con l'animazione digitale, come Stan Winston in Jurassic Park....accanto a tutti questi grandiosi creatori d'effetti speciali troviamo i professionisti della Stop Motion, tecnica sempre meno sbandierata delle altre ma a suo modo affascinante ed unica.

La Stop Motion è teoricamente semplicissima da applicare: con un modello della creatura da animare si scattano migliaia di fotogrammi modificando ogni volta impercettibilmente la posizione del soggetto (questi modelli spesso hanno uno scheletro di metallo flessibile, come una specie di fil di ferro).
Proiettate in sequenza, le innumerevoli singole immagini riprese danno una sorprendente impressione di movimento. La Stop motion è incredibilmente economica rispetto alle altre tecniche di animazione e di effettistica, richiedendo infatti "solo" una grande pazienza e una cura certosina nella realizzazione dei modelli e nella loro collocazione, sempre tenendo a mente la cura necessaria per muoverli così, pochissimo per volta.
I modelli per la Stop Motion spesso e volentieri sono minuscoli, se rapportati ai dinosauri di Winston, alla testa del Drone di Rambaldi ecc.
Ad esempio il King Kong del film originale del 1933 era in realtà alto poco più di trenta cm. E via discorrendo.
Un'ulteriore difficoltà nell'utilizzo di questa tecnica così bizzarra ed efficace è rappresentata dalla difficoltà di far interagire i modelli animati con attori umani.

I due più illustri pionieri della Stop Motion sono senz'ombra di dubbio Willis O' Brien (creatore del primo King Kong e del "Mondo Perduto", film che narrava di un isola in cui i dinosauri non si sono mai estinti), e Ray Harryhausen, con tutti i suoi monster movies e le sue prodezze tra cui spicca l'incredibile scena di battaglia di Giasone e gli Argonauti, che vede fronteggiarsi all'arma bianca un drappello di soldati e incredibili, fluidissimi scheletri rianimati.
Ma la Stop Motion ha mostrato le sue potenzialità esplosive anche nel campo dei cartoni animati, essendo la tecnica del cartoon assai simile a quella della Stop Motion..due nomi vanno citati su tutti, Nick Park con i suoi Wallace e Gromit e Tim Burton, cultore della stop motion che ha usato, tra le altre cose, in Vincent, The Nightmare Before Christmas e La Sposa Cadavere, dimostrando un talento più che felice.

Dite la vostra

 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 18/10/2012, 14:33




CITAZIONE (Byrne @ 18/10/2012, 15:22) 
I due più illustri pionieri della Stop Motion sono senz'ombra di dubbio Willis O' Brien (creatore del primo King Kong e del "Mondo Perduto", film che narrava di un isola in cui i dinosauri non si sono mai estinti),

OT-Il Mondo Perduto,quello originale tratto dal classico di Conan Doyle,non è ambientato su un isola ma sui tepui del Venezuela.


Per quanto mi riguarda è una tecnica senza dubbio affascinante,al contempo piu' semplice e piu' complessa della CGI.

Ormai vista la saturazione di creazioni al computer di oggi si adatta ai film d'animazione.
 
Top
view post Posted on 18/10/2012, 15:05
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,185
Location:
Sunnydale

Status:


gran bella tecnica, si possono creare tantissimi effetti spettacolari, però ci vuole anche moltissima pazienza... Oggi non credo sia più usata.
 
Web  Top
view post Posted on 18/10/2012, 15:11
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Non mi avete citato altri due maestri, Rob Bottin e Phil Tippet
www.youtube.com/watch?v=e3x2lrbJYg8
 
Web  Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 19/10/2012, 09:27




bella questa animazione di Tippett
http://youtu.be/hlaXIRTjNfo
 
Top
view post Posted on 19/10/2012, 09:36
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Mettetevi comodi e godetevi la scena del T-Rex pensata dal Phil Tippet nel 1993, quando si avventa sulla Land Rover un'applauso nasce spontaneo :worthyqd1.gif: :worthyqd1.gif: :worthyqd1.gif:


CITAZIONE (io sto con gli ippopotami @ 19/10/2012, 10:27) 
bella questa animazione di Tippett
http://youtu.be/hlaXIRTjNfo

Nonostante l'atmosfera "vintage" lo reputo molto ben fatto
 
Web  Top
view post Posted on 19/10/2012, 12:27
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


bella l'animazione del rex, anche se si capisce che il lavoro di stop motion era abbozzato, con i modellini umani e tutto, ma c'è maestria e si vede.
 
Top
view post Posted on 19/10/2012, 14:05
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Spezzoni della scena dei raptor nella cucina sempre in JP
 
Web  Top
view post Posted on 19/10/2012, 14:52
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Questa è anche più bella, il dinamismo è incredibile, e i raptor li vorrei avere a casina mia, sono troppo realistici (lasciando stare la veridicità paleontologica)
 
Top
view post Posted on 22/7/2019, 10:14
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE (Predalien @ 19/10/2012, 10:36) 
Mettetevi comodi e godetevi la scena del T-Rex pensata dal Phil Tippet nel 1993, quando si avventa sulla Land Rover un'applauso nasce spontaneo :worthyqd1.gif: :worthyqd1.gif: :worthyqd1.gif:
www.youtube.com/watch?v=c1IaR4RCZ2I

CITAZIONE (io sto con gli ippopotami @ 19/10/2012, 10:27) 
bella questa animazione di Tippett
http://youtu.be/hlaXIRTjNfo

Nonostante l'atmosfera "vintage" lo reputo molto ben fatto

Devo dire che quando attacca la Land Rover e la trascina, ha un fare molto più animalesco e realistico, della versione cinematografica.



Showreel di Ron Cole, un animatore di stop motion che ha lavorato a diversi film e cortometraggi, tra cui "The Alien Factor"( film che originariamente doveva essere il sequel ufficiale di "The Deadly Spawn", uno dei film ispiratori di "Slither") e attualmente, sta curando le animazioni del mio lungometraggio ^_^

 
Top
view post Posted on 22/7/2019, 18:36
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Marine
Posts:
2,756
Location:
La selvaggia e spietata Hyboria, sud Italia...XD

Status:


il burton che piace a me

 
Top
view post Posted on 22/7/2019, 18:37
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE (Amra il Leone @ 22/7/2019, 19:36) 
il burton che piace a me

Purtroppo quel Burton è morto da molti anni ormai -_-
 
Top
13 replies since 18/10/2012, 14:22   181 views
  Share