ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Valutazioni personali - Alien resurrection

« Older   Newer »
  Share  
Archetype
view post Posted on 7/11/2012, 01:37




Era da un pò che pensavo di aprire questo topic su Alien-Resurrection. Mi sono convinto dopo averlo rivisto ieri sera.
Di questo argomento ne abbiamo già parlato diverse volte ma volevo proporvi una visione diversa di un film che a parere di molti non è certo il più bello della saga. Secondo la mia opinione non è male, però ha decisamente troppi alti e bassi.
Jean-Pierre Jeunet obiettivamente non ha basato il film sulla forza della trama e neanche sulla bravura dei personaggi ma si è sbilanciato invece sull'aspetto visivo, artistico e degli effetti speciali. Risultato Qualche scena bella e gran confusione. Analizziamo nel dettaglio .

Come ho già detto il punto forte di questo film sono le scene ad effetto e spettacolari. Il regista in questo è stato molto bravo. Questo film, possa piacere o no, ha riservato chicche di primissimo ordine a noi fan. ci ha dato molte informazioni sui nostri simpatici amici Xenomorfi e sul loro comportamento. Dalle scene nel laboratorio abbiamo potuto vedere la loro intelligenza e loquacità( la sfida con lo scienziato, il fermarsi alla vista della mano sul bottone) e sulla loro mentalità di sopravvivenza della specie: uccidono un loro compagno per liberarsi. Ci hanno mostrato anche che sono ottimi nuotatori.
Tra le altre scene ad alto effetto visivo ne ricordo solo alcune: la sequenza deila camera dei cloni, la scena della regina incinta, il Newborn.

Tra gli altri pro vi è la figura del sintetico Call. Penso che sia il robot più umano (umana in questo caso) della saga (nel limite del possibile) e soprattutto sembra provare un emozione tipicamente della nostra specie: il dubbio, l'incertezza. Questo è un altro punto forte che spesso non viene neanche considerato.

I riferimenti intrafilmici: siamo nel futuro e l'uomo sembra essere rimasto sempre lo stesso.
La Parigi distrutta dell'ultima scena cosa significa? la terra è davvero giunta al capolinea?

passiamo alle note dolenti:
Ripley.
Se da un lato è riuscito a creare una scusa decente per far ritornare la Weaver sullo schermo, dall'altro l'ha completamente snaturata. Non è sbagliato, la storia stessa ci spiega che non è più la Ripley che conoscevamo noi, ma dopo aver visto gli altri film è traumatico. Poteva risparmiarsi di creare quella specie di terminator dal sangue acido, non male come invenzione ma non è all'altezza della Ripley che tutti conoscevamo.
Gli altri personaggi:(qui de gustibus dettano legge). Mi limito solo a dire che pur non avendo un brutto cast, molti di loro sono assolutamente anonimi.

La trama. Siamo al punto saliente. Questo è forse il motivo per cui questo film è sotto qualche spanna rispetto agli altri. Se, come ho detto prima, molte scene sono ben fatte, quasi cult potremmo dire, il mix del tutto non è soddisfacente. La trama è sterile e nonostante sia pensata bene è forse troppo forzata. Ripley viene clonata con sua maestà(e fin qui quasi bene), arrivano questi contrabbandieri dello spazio profondo e portano le cavie umane, ovviamente perdono il controllo degli alien, fuga disperata fuori dalla nave dove muoiono quasi tutti(ma và?) e ovviamente la l'astronave non poteva non essere impostata automaticamente verso la terra(ma và 2)? Scena Ripley vs newborn(qui bene, è comunque innovativo), ritorno sulla terra pace e fine del film( ma và 3?)

Ultimissima cosa: Poteva evitare di inzozzare tutta la nave con quella emm....materia. D'accordo che sono clonati e magari secernono sostanze diverse ma passare dal nido compatto di Aliens a quell'alveare che sembra fatto con escrementi di mucca ce ne vuole..


In breve il film ha punti forti(molti a mio parere e di valore e diversi punti deboli. Il regista in se non ha fatto male, ha portato delle innovazioni soddisfacenti che neanche personaggi del calibro di Cameron e Fincher avevano pensato. Il problema è il mixaggio del tutto. La prima regola del film non è la spettacolarità e le scene d'effetto ma la coesione. Non regge poi il confronto con quelli venuti prima(specie i primi 2) e i personaggi non sono neanche loro (in primis Ripley!!) all'altezza degli altri film. Film da rivalutare secondo me accettando i punti deboli e tenendoci ben strette le innovazioni. Scusate se sono stato prolisso.

Edited by Archetype - 8/10/2014, 15:42
 
Top
view post Posted on 7/11/2012, 11:22
Avatar

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
14,351
Location:
Su una frequenza morta

Status:


l'unica cosa che non ho gradito, è stato il forzato reinserimento di Ripley... non importava la sua presenza materiale. come atmosfera e creature invece ha fatto un gran bel lavoro, l'idea della regina con l'utero è geniale
 
Web  Top
view post Posted on 7/11/2012, 11:39
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Come film di FANTASCIENZA il film di Jeunet non è malaccio, resta una pellicola di alto livello, provate un attimo a paragonarlo agli standard qualitativi del genere e non alla saga di ALIEN, è sicuramente sopra la media nell'ambito sci-fi

Quando invece (da qui in poi il mio giudizio diventa soggettivo) lo accosto alla saga alla quale appartiene lo vedo come il più posticcio e sgangherato della serie ALIEN

Un sacco di scene WTF tanto per cominciare, Call che cerca di afferrare la tazza con i guantoni da boxe, chi l'ha pensata quella scena ? ogni volta che la riguardo provo vergogna e imbarazzo per lo sceneggiatore, o la morte di Purvis, sembrava un'omaggio a L'armata delle tenebre, e quando muore Elgyn ? il new warrior invece di correre in direzione di Johner e compagnia bella ad appena 5-6 metri di distanza bloccati in un vicolo cieco torna sul cadavere del capitano, e si fa ammazzare in quella maniera cretina da Ripley 8
Poi alcuni personaggi lasciano a bocca aperta per la loro inutilità, il già citato Elgyn, l'impavido generale Perez, l'incantevole paralitico Vriess, il fedelissimo Distephano, la comparsa Hillard, e infine la regina aliena...che motivo c'era di farla apparire in questo film ?

Eppure di punti a favore questo episodio ne ha : la scena della cucina allagata è girata in maniera magistrale, quando Ripley 8 scopre la stanza dei tentativi di clonazione si assiste alla sequenza in religioso silenzio (mi ha ricordato la scena della stanza delle uova in ALIENS per livello di tensione), non male anche nella prima parte dove Gediman e Wren cercano di istruire Ripley 8
 
Web  Top
view post Posted on 7/11/2012, 19:53
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


io sono dalla parte di chi dice che è un film con un suo valore, e inoltre originalità a tonnellate seppur non sempre ben inserita.
 
Top
view post Posted on 7/11/2012, 20:25
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
5,423
Location:
Distributore di Coca-ColaⓇ e PepsiⓇ che vaga incontrollato nel Vuoto Siderale

Status:


Si come film è carino...
 
Top
view post Posted on 7/11/2012, 20:41
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Predator
Posts:
2,294

Status:


Bha...a me onestamente il film è piaciuto,lo rivedo con grande piacere.
 
Top
Archetype
icon1  view post Posted on 8/11/2012, 23:10




Ogni volta che lo rivedo riesco a cogliere meglio i vari aspetti originali delle scene..se il regista avesse assemblato le buone idee il risultato sarebbe stato notevole.

Edited by Archetype - 8/10/2014, 15:43
 
Top
view post Posted on 8/11/2012, 23:53
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


Come storia in se non sarebbe stata male, ci sono alcune buone idee. Il problema è la regia e i personaggi. Il regista ha un tocco troppo grottesco e i personaggi li ho trovati brutti nel senso stretto del termine. Non ho gradito nemmeno le musiche... in definitiva per le sue atmosfere mi pare più uno spin-off della trilogia originale. Sono sicuro che sotto altre mani sarebbe riuscito molto meglio.

PS: ho cambiato il titolo alla discussione...
 
Top
Archetype
view post Posted on 9/11/2012, 00:18




CITAZIONE (Lord freezer @ 8/11/2012, 23:53) 
Come storia in se non sarebbe stata male, ci sono alcune buone idee. Il problema è la regia e i personaggi. Il regista ha un tocco troppo grottesco e i personaggi li ho trovati brutti nel senso stretto del termine. Non ho gradito nemmeno le musiche... in definitiva per le sue atmosfere mi pare più uno spin-off della trilogia originale. Sono sicuro che sotto altre mani sarebbe riuscito molto meglio.

PS: ho cambiato il titolo alla discussione...

La pensiamo quasi allo stesso modo..Alcuni personaggi secondo me sono perfettamente riusciti com Call e Johner. Lo considero da quadrilogia a tutti gli effetti però con una regia più accorta e qualche aggiustata sarebbe venuto fuori un ottimo 4 episodio. Quelle scelte ne hanno diminuito di molto il potenziale. Comunque non mi è dispiaciuto.
 
Top
view post Posted on 18/11/2012, 00:21
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Predator
Posts:
2,294

Status:


Questa sera mi son rivisto (per l'ennesima volta) Alien resurretion e devo dire che mi ha davvero sorpreso,è decisamente meglio di quanto ricordavo,i lati negativi si contano sulle dita,e gli alien sono mostrati( e realizzati) magistralmente.
 
Top
Archetype
view post Posted on 18/11/2012, 01:29




CITAZIONE (HonorWarrior @ 18/11/2012, 00:21) 
Questa sera mi son rivisto (per l'ennesima volta) Alien resurretion e devo dire che mi ha davvero sorpreso,è decisamente meglio di quanto ricordavo,i lati negativi si contano sulle dita,e gli alien sono mostrati( e realizzati) magistralmente.

Forse è il tipo di film che ti piace a riguardarlo. Secondo me l'impatto iniziale (specie se sei andato in ordine quindi hai guardato subito il primo, il secondo e terzo) non è positivo. Poi a riguardarlo ti accorgi di molti particolari e lo apprezzi di più.
 
Top
view post Posted on 18/11/2012, 02:34
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


Molti film possono cambiare ai nostri occhi con la maturazione. Ad esempio da piccolo mi piaceva Godzilla di Emmerich... e ora mi fa quasi schifo. Sempre da piccolo quasi odiavo Alien 3 mentre ora mi piace assai. E può avvenire la stessa cosa in scala più grande con l'opinione pubblica... film che all'epoca dell'uscita non erano stati considerati oggi vengono considerati capolavori.
 
Top
Aesìr
view post Posted on 17/1/2013, 20:27




CITAZIONE (Byrne @ 17/1/2013, 19:52) 
Anch'io non capisco questa continua gogna del povero resurrection. Voglio dire, per quanto sia il più brutto della saga per me vale Predator 2, Predators, e AvPr messi insieme a livello di idee, coraggio ed innovazione. Ed è nettamente superiore anche ad AvP. Comunque è la mia opinione.

Porta agli estremi l'idea "chi sono i mostri", tant'è che la celebre frase "La mia mamma mi diceva sempre che non esistono i mostri, non quelli veri, invece ci sono" su Aliens era riferita agli xenomorfi, su resurrection sembra riferita agli umani.
 
Top
view post Posted on 17/1/2013, 20:48
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Anche su Alien, se fosse stata pronunciata, sarebbe stata riferita agli umani....


quoto sull'estremizzazione di quest'inquietante considerazione.
 
Top
Aesìr
view post Posted on 17/1/2013, 21:02




Personalmente ritengo questa frase il cardine della serie di Alien, il dilemma se sia più mostruosa una creatura che agisce così perchè così è nata e non può comportarsi diversamente, o se siano più mostruosi gli esseri umani, che dovrebbero avere la possibilità di scegliere. Una delle accuse che muovo a Prometheus, riguardo la sua non-continuità, è proprio di non presentare questo tema, che, anche se sottile, pervade tutta la quadrilogia.
 
Top
91 replies since 7/11/2012, 01:37   1565 views
  Share