ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Valutazioni personali - Alien resurrection

« Older   Newer »
  Share  
Archetype
view post Posted on 18/1/2013, 09:45




CITAZIONE (Aesìr @ 17/1/2013, 21:02) 
Personalmente ritengo questa frase il cardine della serie di Alien, il dilemma se sia più mostruosa una creatura che agisce così perchè così è nata e non può comportarsi diversamente, o se siano più mostruosi gli esseri umani, che dovrebbero avere la possibilità di scegliere. Una delle accuse che muovo a Prometheus, riguardo la sua non-continuità, è proprio di non presentare questo tema, che, anche se sottile, pervade tutta la quadrilogia.

Mi trovo molto d'accordo su questo aspetto. L'ho ammirato molto nella saga.
In effetti, in ogni film, si capisce perfettamente che tutti i problemi sono causati da umani senza scrupoli e non dagli Alien in sè. Nel primo la compagnia ha deliberatamente scelto di sacrificare un equipaggio per portare un esemplare di Xenomorfo sulla terra.
Nel secondo Burke (quindi sempre la compagnia), ha spinto la famiglia Jorden ad andare a "controllare" l'astronave aliena e infestare la colonia e poi i marines.
Nel terzo l'alien non è colpa degli umani ma non impedisce alla compagnia( e che pal...) di andare a prelevarlo.
Il quarto l'apoteosi di questo concetto! Clonano una regina, comprano cavie umane per farle infettare e quindi uccidere e usare gli alien per studiarli e come arma biologica, ma stavolta non era la compagnia :D.
In prometheus lo fanno per soldi ma la storia è un pò diversa..
Per essere umani in questi film pecchiamo un pò di umanità devo dire..
 
Top
view post Posted on 18/1/2013, 13:19
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Aesìr @ 17/1/2013, 21:02) 
Personalmente ritengo questa frase il cardine della serie di Alien, il dilemma se sia più mostruosa una creatura che agisce così perchè così è nata e non può comportarsi diversamente, o se siano più mostruosi gli esseri umani, che dovrebbero avere la possibilità di scegliere. Una delle accuse che muovo a Prometheus, riguardo la sua non-continuità, è proprio di non presentare questo tema, che, anche se sottile, pervade tutta la quadrilogia.

Si parla comunque di incubi, di atroci fantasie, il drone stesso nella sua concezione metaforica sembra l'orrendo "parto" dell'uomo, e guardacaso ne incarna tutte le paure più ataviche.
 
Top
Aesìr
view post Posted on 18/1/2013, 16:41




Parzialmente. Gli ingegneri sono (quasi) umani, quindi simili a noi. A mio parere, se Prometheus voleva trasmettere le emozioni del primo capitolo della saga, ha miseramente fallito, proponendosi per un prodotto commerciale. In Prometheus questo tema degli incubi e delle fantasie io non l'ho visto, mentre interseca (è vero) tutta la serie di Alien. Ma penso che, involontariamente, Cameron con Aliens (film che altrimenti critico) ha centrato in pieno quello che sarebbe stato il filone della saga, tant'è che io quando penso ad Aliens la prima cosa che mi viene in mente è il personaggio di Newt e la sua bambola (emblema di ciò che gli adulti dovrebbero proteggere e che invece, troppo presi dai loro interessi economici, trascorano, tant'è che si dimostrano ben più gentilic on la bambina un gruppo di rudi marines che Burke, inviato della Compagnia che, almeno teoricamente, si sarebbe trovato lì anche per gli interessi degli abitanti di Hardley's Hope.)

Pensandoci, lo si ritrova anche nel primo AVP, con Weyland più interessato ad "entrare nella storia" che a salvaguardare i memri della spedizione (i preparativi affrettati e il dialogo con Max circa il plasmacaster "fortunatamente intatto")
 
Top
view post Posted on 21/1/2013, 13:45
Avatar

Alien el octavo pasajero

Group:
Amministratori
Posts:
7,911
Location:
LV-426 (San Miguel de Tucumán)

Status:


CITAZIONE (Archetype @ 7/11/2012, 01:37) 
In breve il film ha punti forti(molti a mio parere e di valore) che ho voluto elencare per rendere meglio quello che dicevo e diversi e svariati punti deboli. Il regista in se non ha fatto male ha portato delle innovazioni soddisfacenti che neanche personaggi del calibro di Cameron e Fincher avevano pensato. Il problema è il mixaggio del tutto e il farsi troppo prendere la mano sugli effetti speciali. La prima regola del film non è la spettacolarità e le scene d'effeto ma la coesione. Non regge poi il confronto con quelli venuti prima(specie i primi 2) e i personaggi non sono neanche loro (in primis Ripley!!) all'altezza degli altri film. Film da rivalutare secondo me accettando i punti deboli e tenendoci ben strette le innovazioni. Scusate se sono stato prolisso.

Il mio giudizio su Alien resurrection è molto positivo, il film mi ha colpita sin dalla prima visione perché tocca diversi tempi interessanti:

- la clonazione -
una persona viene concepita per ciò che è fisicamente, per i suoi pensieri, per i suoi ricordi, e per chi ci crede, anche per la sua anima. Qui non si trattano temi astratti come l'esistenza dell'anima ma lo spettatore può fare delle considerazioni al riguardo. Ripley 8 viene definita in termini fisici come un sottoprodotto della carne, non è importante quanto la regina, e quindi tenerla in vita è solo un capriccio intellettuale di uno scienziato che ha il desiderio di studiare l'evoluzione dei suoi processi cognitivi.
E' una "cosa" con memoria, conserva ricordi di una vita che non ha veramente vissuto e alcune lacune la rendono solo solo l'ombra della vecchia Ripley. Non ricorda sua figlia, e ricorda solo vagamente la piccola Newt.

- la natura aliena -
Ripley 8 non è completamente umana, biologicamente è in simbiosi con gli alieni, perciò il suo sangue è corrossivo, e mentalemnte riesce a sentire il richiamo della regina percependo la sua sofferenza. Il clone non odia più gli alien come un tempo, non li concepisce con ostilità. Questa volta gli alieni non l'hanno privata della vita, ma al contrario le hanno ridato la vita persa, regalandole ricordi che non dovrebbe più avere.

- il regalo di Ripley -
Ripley non è l'unica a beneficiare dello scambio genetico, la regina acquisisce la capacità di procreare in modo simile a quello degli esseri umani. Sostituisce l'apparato ovopositore con un utero e partorisce una creatura diversa dai soliti alieni. Il newborn ha chiari tratti umani. Vede in Ripley sua madre e non le arreca danno. Ripley suo malgrado si vede costretta ad approffittare di questa vulnerabilità per ucciderlo, ne soffre molto ma si rende conto che non è possibile conciliari umani e alieni.

non trovo che le pellicole di Cameron e Fincher siano meno innovative rispetto a Resurrection, ognuna di loro tratta temi interessanti. Ressurection pecca un pò in merito alla caratterizzazione dei personaggi, alcuni sono più che altro delle caricature, perciò è molto difficile immedesimarsi e seguire con passione la storia con gli occhi dei protagonisti. Ripley 8 è ben riuscita, bisogna solo saperla vedere per quello che è, una donna in equilibrio con un mondo alieno che in precedenza odiava e combatteva e ora in parte capisce.
Parlando di effetti speciali, non credo che siano spettacolari, gli alien realizzati in cgi sono molto deludenti, mentre alcune scene sono di grande impatto, come ad esempio la scena in qui Ripley spiega agli scienziati che fine faranno, quella della sala dei cloni, della mensa allagata, la scena del parto della regina, la scena del tradimento finale di Ripley.
 
Web  Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 21/1/2013, 13:54




CITAZIONE (Alien Queen @ 21/1/2013, 13:45) 
Parlando di effetti speciali, non credo che siano spettacolari, gli alien realizzati in cgi sono molto deludenti

ti do ragione per quanto riguarda la CGI,ma per quanto riguarda gli animatronic,i pupazzi,qui è uno di quei film in cui la ADI ha dato il suo meglio: basta vedere ad esempio il Newborn
 
Top
view post Posted on 21/1/2013, 14:04
Avatar

Alien el octavo pasajero

Group:
Amministratori
Posts:
7,911
Location:
LV-426 (San Miguel de Tucumán)

Status:


sì, io parlavo di cgi infatti.
 
Web  Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 21/1/2013, 14:06




si,ma effetti speciali non sono solo CGI...
 
Top
view post Posted on 21/1/2013, 14:12
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Mah, tra le varie lacune di Resurrection non me la sento di includere le scene e i personaggi in CGI, li trovo ancora piuttosto ben realizzati
 
Web  Top
view post Posted on 21/1/2013, 19:01
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE (Predalien @ 21/1/2013, 14:12) 
Mah, tra le varie lacune di Resurrection non me la sento di includere le scene e i personaggi in CGI, li trovo ancora piuttosto ben realizzati

e considerando che il film non è proprio uscito l'altro ieri......
 
Top
Archetype
view post Posted on 22/1/2013, 10:33




CITAZIONE (Alien Queen @ 21/1/2013, 13:45) 
CITAZIONE (Archetype @ 7/11/2012, 01:37) 
In breve il film ha punti forti(molti a mio parere e di valore) che ho voluto elencare per rendere meglio quello che dicevo e diversi e svariati punti deboli. Il regista in se non ha fatto male ha portato delle innovazioni soddisfacenti che neanche personaggi del calibro di Cameron e Fincher avevano pensato. Il problema è il mixaggio del tutto e il farsi troppo prendere la mano sugli effetti speciali. La prima regola del film non è la spettacolarità e le scene d'effeto ma la coesione. Non regge poi il confronto con quelli venuti prima(specie i primi 2) e i personaggi non sono neanche loro (in primis Ripley!!) all'altezza degli altri film. Film da rivalutare secondo me accettando i punti deboli e tenendoci ben strette le innovazioni. Scusate se sono stato prolisso.

Il mio giudizio su Alien resurrection è molto positivo, il film mi ha colpita sin dalla prima visione perché tocca diversi tempi interessanti:

- la clonazione -
una persona viene concepita per ciò che è fisicamente, per i suoi pensieri, per i suoi ricordi, e per chi ci crede, anche per la sua anima. Qui non si trattano temi astratti come l'esistenza dell'anima ma lo spettatore può fare delle considerazioni al riguardo. Ripley 8 viene definita in termini fisici come un sottoprodotto della carne, non è importante quanto la regina, e quindi tenerla in vita è solo un capriccio intellettuale di uno scienziato che ha il desiderio di studiare l'evoluzione dei suoi processi cognitivi.
E' una "cosa" con memoria, conserva ricordi di una vita che non ha veramente vissuto e alcune lacune la rendono solo solo l'ombra della vecchia Ripley. Non ricorda sua figlia, e ricorda solo vagamente la piccola Newt.

- la natura aliena -
Ripley 8 non è completamente umana, biologicamente è in simbiosi con gli alieni, perciò il suo sangue è corrossivo, e mentalemnte riesce a sentire il richiamo della regina percependo la sua sofferenza. Il clone non odia più gli alien come un tempo, non li concepisce con ostilità. Questa volta gli alieni non l'hanno privata della vita, ma al contrario le hanno ridato la vita persa, regalandole ricordi che non dovrebbe più avere.

- il regalo di Ripley -
Ripley non è l'unica a beneficiare dello scambio genetico, la regina acquisisce la capacità di procreare in modo simile a quello degli esseri umani. Sostituisce l'apparato ovopositore con un utero e partorisce una creatura diversa dai soliti alieni. Il newborn ha chiari tratti umani. Vede in Ripley sua madre e non le arreca danno. Ripley suo malgrado si vede costretta ad approffittare di questa vulnerabilità per ucciderlo, ne soffre molto ma si rende conto che non è possibile conciliari umani e alieni.

non trovo che le pellicole di Cameron e Fincher siano meno innovative rispetto a Resurrection, ognuna di loro tratta temi interessanti. Ressurection pecca un pò in merito alla caratterizzazione dei personaggi, alcuni sono più che altro delle caricature, perciò è molto difficile immedesimarsi e seguire con passione la storia con gli occhi dei protagonisti. Ripley 8 è ben riuscita, bisogna solo saperla vedere per quello che è, una donna in equilibrio con un mondo alieno che in precedenza odiava e combatteva e ora in parte capisce.
Parlando di effetti speciali, non credo che siano spettacolari, gli alien realizzati in cgi sono molto deludenti, mentre alcune scene sono di grande impatto, come ad esempio la scena in qui Ripley spiega agli scienziati che fine faranno, quella della sala dei cloni, della mensa allagata, la scena del parto della regina, la scena del tradimento finale di Ripley.

Il problema di questo film è stato il montaggio. Gli spunti, gli argomenti, anche i personaggi ( Ripley è interessante, solo che ad impatto rispetto agli altri film della saga stona e parecchio, Vero poi che deve essere così. E' stata tolta dal suo ruolo di cacciatrice di alieni, l'idea di J-P J non era male). Però nonostante molti punti forti non ti lascia la sensazione dei primi tre. Eppure le scene e gli argomenti c'erano!
 
Top
SPREEED
view post Posted on 22/1/2013, 15:41




Tutto il film e' un piacevole vorrei ma non posso.
 
Top
Archetype
view post Posted on 22/1/2013, 16:57




CITAZIONE (SPREEED @ 22/1/2013, 15:41) 
Tutto il film e' un piacevole vorrei ma non posso.

A cosa ti riferisci?
 
Top
SPREEED
view post Posted on 22/1/2013, 17:38




Al fatto che il film semina diverse idee interessanti ma ne raccoglie molto poche.
 
Top
view post Posted on 30/1/2013, 13:13
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


*il Newborn non è un alien, e tecnicamente non lo sono neppure i new warriors, anche se nel loro caso la differenza è puramente concettuale, e non si spinge alla sfera visiva.
 
Top
view post Posted on 30/1/2013, 14:05

GUERRIERO LETALE

Group:
Member
Posts:
153

Status:


non sono mai riuscito a capire come e' posizionato l' utero della regina, se e'una cosa esterna al suo corpo oppure no, esiste qualche concept dove si puo' vedere?
 
Top
91 replies since 7/11/2012, 01:37   1565 views
  Share