ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Quentin Tarantino - opinioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/11/2012, 12:39
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:



Sarei curioso di sapere che ne pensate del regista più controverso, più amato e più odiato degli anni '90. Mio padre lo ritiene "uno dei più grandi bluff della storia del cinema".

Personalmente non mi dispiace. Le Iene ad esempio, ed ovviamente Pulp Fiction, sono piccole perle con splendidi personaggi e sceneggiatura da monumento (seppur entrambi siano stati girati con poco dispiego di mezzi). Tarantino però, pur sapendo inserire con incredibile abilità citazioni e situazioni prese di peso dal western o dai film di kung fu, dai pulp anni '80 e dalla serie televisive più improbabili, ha in questo merito anche uno dei suoi difetti principali. E infatti spesso il film è costruito su questo, risultando debole quando non fastidioso. In più i dialoghi, a volte davvero geniali come tutti quelli dei due film che ho citato, spesso sembrano fare da riempitivo, e quindi un discorso inutile come lo sono fondamentalmente tutti i dialoghi Tarantiniani può essere divertentissimo e stralunato come superfluo, banale e insopportabile.
Il gioco di antipatia intenzionale e finta serietà a volte rischia di debordare, come nel disastroso Grindhouse o nel film a episodi four rooms.
Però il regista è anche un bravo mestierante, capacissimo di muovere la cinepresa e creare houmor e situazioni drammatiche. La sua particolarità è proprio la parte della sceneggiatura, e il citazionismo esagerato ma spesso gustoso. Per esempio sono buoni i già citati Le Iene e Pulp Fiction e Jackie Brown, negativissimi sono Four Rooms e Grindhouse. Non ho ancora visto Bastardi senza gloria.
Kill Bill merita un discorso a parte. Lo ritengo in effetti il suo prodotto più fresco e divertente degli anni 2000 (l'unico?). Certo, tutto è esagerato e ridondante, il sangue zampilla per decine di metri, i personaggi sono quasi tutti stereotipi del cinema di Bruce Lee. Ma i divertenti dialoghi, lo splatter spassoso più che impressionante degli allegri massacri, il carisma di Uma Thurman e la passione che viene dimostrata nel gioco delle citazioni lo rendono a mio parere un buon prodotto. Capisco perfettamente chi l'ha odiato, ne ha tutte le ragioni, ma da un certo punto di vista ce ne sono altrettante per amarlo (solo le parti violentissime a cartoon ad esempio valgono la visone). Questo vale per il primo. Il secondo per me è meglio. Molto meno ridondante, molto più cinico e meno vistoso, più debitore di Sergio Leone che di Bruce Lee (anche se sempre ironico e sempre con qualche debito verso la spettacolarità del cinema cinese stile "La tigre e il Dragone"). Splendide musiche, violenza che per una volta colpisce davvero, e (assurdo in un film di Tarantino!) reale commozione nel finale. Questo ovviamente non garantisce a chi non ha apprezzato il primo di trovarlo tanto migliore.

Tarantino, comunque, rimane decisamente sopravvalutato. Ditemi la vostra.
 
Top
view post Posted on 24/11/2012, 13:26
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Anche secondo me è sopravvalutato, tuttavia alcuni suoi film (tra tutti Pulp Fiction e Bastardi senza gloria) sono decisamente realizzati a regola d'arte, le scene di dialogo saranno pure lunghette, ma sono epiche

Non mi trovo d'accordo invece su Kill Bill, per me non ha senso di esistere, mentre guardavo la prima parte buttavo l'occhio ogni 5 minuti sull'orologio, non vedevo l'ora che finisse, non mi sono disturbato neanche a vedere la seconda parte

Per concludere, penso di rientrare in un ristretto gruppo di spettatori che lo apprezzano solo in parte
 
Web  Top
view post Posted on 24/11/2012, 13:49
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


Non c'è un suo film che non mi sia piaciuto per un motivo o per l'altro. Spesso grottesco e geniale, uno dei migliori sul mercato.
 
Top
view post Posted on 26/11/2012, 18:22
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


Come regista lo apprezzo molto,anche se effettivamente a volte è un pò sopravalutato,anche se trovo più sopravalutati certi suoi amichetti come Eli Roth. I suoi film gli ho apprezzati tutti,anche se la seconda parte di "A prova di morte" è molto scarsa e in "Bastardi senza gloria" ,viene dato troppo poco spazio ai "bastardi" e troppo,ma troppo,ma troppo a Shoshana.
 
Top
view post Posted on 30/1/2013, 12:17
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,184
Location:
Sunnydale

Status:


come tutti i registi ha una carriera di alti e bassi, fortunatamente i bassi sono molto pochi, mentre gli alti la maggior parte. La classifica dei suoi film secondo il mio gusto (che comunque può essere soggetta a cambiamenti nel tempo):

Kill Bill Vol.1
Kill Bill vol.2
Django Unchained
Pulp Fiction
Le Iene
Bastardi Senza Gloria
Jackie Brown
C.S.I.: Grave Danger
Four Rooms: L'Uomo Di Hollywood
Grindhouse: A Prova Di Morte
Sin City (scena della testa parlante in macchina)
E.R.: Maternità

Edited by Tsubo - 1/2/2013, 07:34
 
Web  Top
view post Posted on 30/1/2013, 13:15
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


veramente c'è anche qualche regista con una carriera di soli alti, e moltissimi con una di soli bassi, ma il primo caso è davvero raro. Django è stato una sorpresa meravigliosa.
 
Top
view post Posted on 30/1/2013, 13:22
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,184
Location:
Sunnydale

Status:


se devo essere sincero ancora non ho mai trovato un solo regista di cui mi piaccia tutta la filmografia. Tarantino viaggia su livelli molto alti, visto che solo l'episodio di E.R. non mi ha mai detto nulla e che trovo la seconda parte di A Prova Di Morte assolutamente non all'altezza della prima... Quindi diciamo che è un regista che è quesi riuscito nell'impresa. Concordo con te su Django.
 
Web  Top
6 replies since 24/11/2012, 12:39   96 views
  Share