ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS


Iliade o Odissea ?
Poll choicesVotesStatistics
Odissea9 [81.82%]
Iliade2 [18.18%]
Guests cannot vote (Voters: 11)

Iliade o Odissea ?

« Older   Newer »
  Share  
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 26/12/2012, 19:02




Per molti i 2 poemi omerici sono stati e continuano ad essere una vera croce a scuola XD

Ad ogni modo,quale dei due vi piace/piaciuto ?

L'Iliade,che narra della guerra di Troia oppure l'Odissea,il turbolento viaggio del re di Itaca Ulisse ?
 
Top
Archetype
view post Posted on 26/12/2012, 19:31




Iliade. Mi è sempre piaciuta di più la guerra di Troia e il ciclo troiano in generale rispetto all'epopea di Ulisse.

Edited by Archetype - 18/9/2014, 19:22
 
Top
Alienmorph
view post Posted on 26/12/2012, 20:18




Odissea, troppi mostri e sfide mitologiche perché NON possa piacermi.
 
Top
view post Posted on 26/12/2012, 21:01
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,389
Location:
Ichnusa

Status:


Preferisco l'Odissea... la parte con Polifemo è la mia preferita.
 
Top
view post Posted on 26/12/2012, 21:09
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Eh. Bella domanda. Come chiedere "cibo o acqua?" "Hendrix o Morrison?" "Poe o Lovecraft?" ecc.

Sono i due slanci iniziatici della letteratura occidentale tutta. Il riassunto delle sfumature dell'eroismo. Due punti di vista radicalmente diversi, e di pari fascino, sulla vita e sui suoi punti di importanza e non. Nonché il culmine del potere immaginifico ed epico della letteratura greca.
E sbaglia chi (superficialmente) riduce l'Iliade ai fatti guerreschi della guerra di Troia. Il fulcro del poema è l'ira di Achille, punto. Il mortale che sceglie la gloria sulla longevità, la sua faida con Agamennone, l'ostinazione alla negazione, l'amicizia con Patroclo che sfocia nell'attrazione, il capriccio che lo avvicina agli dèi più di ogni facoltà bellica o venatoria, la ferocia (quella sì terrena) con sfoga la rabbia su Ettore. E la riappacificazione tra lui e un personaggio quasi altrettanto provato e tragico come il vecchio Priamo. Achille (come il fin troppo umano Ettore) non ha assolutamente nulla da invidiare in profondità al machiavellico re Itacese protagonista dell'Odissea. L'archetipo della curiosità. Della malizia. Della lotta per la sopravvivenza in un mondo ostile, lui, che porta un nome che (dal verbo greco Odùssomai) significa "colui che è odiato", ma anche "colui che odia". Odisseo il sovrano, il mendico, il consigliere, il cantore.
E in entrambi i poemi epìteti, formularità indimenticabili, pezzi di inarrivabile poesia, personaggi-fenotipo entrati tutti nella leggenda, anche l'orrido Tersite la cui massima fonte di piacere è ingiuriare (maldicente!) chi ha più gloria di lui. Violenza elegante e insopportabile, estetica coccolata al limite del morboso.
Certamente l'uomo pratico e scaltro, ma anche il cultore dell'ingegno, così come l'adepto del fantastico, darà la sua preferenza all'Odissea, così matura, così saggia, così attuale rispetto al poema gemello che pure, nei millenni, la precede di appena venti-venticinque anni. Ma nulla sarà mai tanto viscerale, disperato e potente come l'Iliade.
Al di sopra di tutto e tutti, nei due poemi, vegliano gli Dèi Olimpi. Burattinai, certo, ma alla fin fine solo spettatori di azioni di cui forse invidiano la perfetta finitezza.

Uno dei più bei sondaggi del forum, Ippo, ma senza una vera soluzione.
 
Top
view post Posted on 26/12/2012, 22:43
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Voto l'Odissea, praticamente un fantasy action moderno
 
Web  Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 27/12/2012, 09:21




complimenti per la disanima Byrne,e per il complimento,sebbene immeritato.

Tempo fa avrei detto senza esitazione l'Odissea,ma ultimamente non ne sono piu' tanto sicuro (anche nell'Iliade,comunque,si trovano degli elementi "fantasy")
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 18/9/2014, 08:24




se vi capita.....
XI7l403
 
Top
view post Posted on 18/9/2014, 11:52
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


Odissea ad occhi chiusi

Edited by ELDER PREDATOR - 19/9/2014, 18:55
 
Top
view post Posted on 18/9/2014, 13:41
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
3,987
Location:
Milano

Status:


Anche io Odissea, molto più affascinante e divertente imho dell'Iliade.
 
Top
view post Posted on 18/9/2014, 18:52
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Pensateci….io non sono mai riuscito a decidermi…le avete lette da cima a fondo?
 
Top
view post Posted on 18/9/2014, 18:54
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
3,987
Location:
Milano

Status:


Nah, l'Odissea si ma l'Iliade veramente poco... non mi piaceva molto e comunque era la prof che ci diceva quali canti fare.
 
Top
view post Posted on 19/9/2014, 07:08
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Bella forza. Va', leggi, torna e decidi. Mica perché ce l'ho con te, è solo che mi stranisce un po'.
 
Top
view post Posted on 19/9/2014, 12:46
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
3,987
Location:
Milano

Status:


Ma se una cosa per un terzo mi annoia automaticamente non mi viene voglia di darle una seconda chance :2coo4k3.gif:
Che poi... Manco fosse un film che ti guardi in 2 ore... Ma un intero libro... E io non sono un appassionato di lettura.
 
Top
view post Posted on 19/9/2014, 15:38
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Dare una seconda chance all'Iliade :30xbjpz.gif:

Vabbè.
 
Top
45 replies since 26/12/2012, 19:02   2056 views
  Share