ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Clonazione

« Older   Newer »
  Share  
io sto con gli ippopotami
icon13  view post Posted on 29/1/2013, 11:09






Ne è passato di tempo dalla celebre pecora Dolly.

Da allora sono stati clonati altri animali domestici.........ma per quanto riguarda la clonazione umana ?

In alcuni Paesi l'argomento è tabu',in altri si prende in considerazione la clonazione umana per fini medici/riproduttivi.

Voi come la vedete ?

Edited by io sto con gli ippopotami - 29/1/2013, 11:41
 
Top
view post Posted on 29/1/2013, 14:51
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
2,256
Location:
napoli

Status:


io personalmente , la vedo come la creazione di sosia , non si possono usare per scopi medici , perche se tu cloni una persona non è detto che ella la pensi come la pensa l'originale . come i sosia i visi sono uguali ma il cervello è diverso , magari clonare solo parti tipo i fegati , i cuori si potrebbe anche fare . ma clonare una persona per poi usare il clone come cavia non mi pare una cosa giusta
 
Contacts  Top
Deacon Master
view post Posted on 29/1/2013, 14:56




Per quanto ne so la clonazione umana è molto usata per scopi medici, per esempio la clonazione di cellule e tessuti. Io sono favorevole alla clonazione, immaginatevi un uomo che deve essere operato e ha bisogno di un rene. Normalmente si cercherebbe un donatore e si farebbe un trapianto, mentre in un futuro non troppo lontano la genetica sarà capace di clonare perfettamente un organo senza dover ricorrere a problemi di nessun tipo.
 
Top
.Kat.
view post Posted on 29/1/2013, 19:02




CITAZIONE (Deacon Master @ 29/1/2013, 14:56) 
Per quanto ne so la clonazione umana è molto usata per scopi medici, per esempio la clonazione di cellule e tessuti. Io sono favorevole alla clonazione, immaginatevi un uomo che deve essere operato e ha bisogno di un rene. Normalmente si cercherebbe un donatore e si farebbe un trapianto, mentre in un futuro non troppo lontano la genetica sarà capace di clonare perfettamente un organo senza dover ricorrere a problemi di nessun tipo.

Una cosa simile si fa già adesso con i maiali, hanno aggiunto dei geni umani e gli organi impiantati hanno una percentuale di rigetto bassissima.
 
Top
view post Posted on 29/1/2013, 20:10
Avatar

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
14,351
Location:
Su una frequenza morta

Status:


non ci vedo nulla di sbagliato, anzi..
 
Web  Top
view post Posted on 29/1/2013, 21:31
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


Se colonare può servire ad incrementare le conoscenze in campo scientifico dell'umanità ben venga. Anche per la clonazione umana non ci vedo niente di eticamente scandaloso... anzi (comunque secondo me lo hanno già fatto da qualche parte).
 
Top
view post Posted on 30/1/2013, 00:13
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
2,256
Location:
napoli

Status:


CITAZIONE (Archetype @ 29/1/2013, 21:24) 
La clonazione di organi (ma detto così è troppo semplicistico, non sono in grado di discuterne a livello medico) la vedo una buona cosa se porta dei vantaggi come quelli che avete elencato.
La clonazione dell'essere umano ha tutto un problema etico che va affrontato. E' una mera copia di qualcuno? Ha una propria coscienza? E' giusto sia per l'essere umano sia per il clone effettuare questa azione?

appunto archetype , fin quando si crea un organo va bene cosi magari dalle cellule del mio fegato ne puoi fare un altro uguale solo mio , ma ogni cervello funziona a modo suo ,mi sembra ovvio che è come creare due sosia , quello appena venuto la penserà in un altro modo perché è una vita diversa .
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/1/2013, 00:18
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


Il clone di un uomo è solo un individuo con lo stesso patrimonio genetico, una sorta di gemello. Noi siamo quello che viviamo dunque un ipotetico nostro clone sarebbe una persona diversa, idientica solo biologicamente.
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 31/1/2013, 12:20




secondo me non si puo' ridurre tutto alla frase "dipende l'uso che se ne fa".........come dice Archetype "e il clone ?",la persona che ne deriva come si rapportera' con gli altri e il mondo circostante e come potrebbe reagire sapendo del modo in cui è nato ?
 
Top
view post Posted on 31/1/2013, 12:27
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


Non so, personalmente se scoprissi di essere un clone non mi metterei troppi problemi...
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 31/1/2013, 12:42




CITAZIONE (Lord freezer @ 31/1/2013, 12:27) 
Non so, personalmente se scoprissi di essere un clone non mi metterei troppi problemi...

ammettiamolo che tu l'accetti,ma gli altri non potrebbero vederti solo come "è il clone di Tizio....",come una bizzaria e basta,anche se non te ne frega niente ?
 
Top
view post Posted on 31/1/2013, 12:57
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


Sinceramente sarei me stesso, clone o non clone, se gli altri mi vedessero come una bizzarria sarebbero solo problemi loro.
 
Top
view post Posted on 31/1/2013, 13:00
Avatar

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
14,351
Location:
Su una frequenza morta

Status:


sono d'accordo, e probabilmente quello sarebbe solo un problema iniziale... come con ogni cosa, dopo un po' ci si fa l'abitudine
 
Web  Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 31/1/2013, 13:23




CITAZIONE (Lord freezer @ 31/1/2013, 12:57) 
Sinceramente sarei me stesso, clone o non clone, se gli altri mi vedessero come una bizzarria sarebbero solo problemi loro.

era appunto i "problemi loro" il problema......credere che la societa' accetti un clone,o piu' cloni, è da ingenui,scatterebbero pregiudizi come per qualunque altro "diverso"
 
Top
view post Posted on 31/1/2013, 13:54
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


Se dovessimo avere pregiudizi su tutti quelli che sono 'diversi' non finiremo più...
 
Top
25 replies since 29/1/2013, 11:09   247 views
  Share