ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Aliens: Colonial Marines Recensioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/3/2013, 10:30
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,175
Location:
Sunnydale

Status:


topic dedicato esclusivamente alle recensioni su questo gioco, niente botta e risposta (per quello c'è la discussione apposita), solo pure e semplici recensioni di chi ha giocato e finito il game. Chi non lo ha ancora preso in questa maniera può farsi un'idea sul dafarsi. Ecco la mia (se ne avete già scritta una fate copia/incolla, va bene ugualmente):

Preso, giocato e finito. Alla fine la cuoristà ha vinto, sfiduciato dalle molteplici recensioni negative lette su Internet ma invogliato dai filmati visti sul Tubo ho deciso di prenderlo e provarlo sulla mia pelle. Che dire, il gioco mi è piaciuto, certo non ho molta dimestichezza con i game in prima persona (ho avuto/finito solo Alien VS Predator 3) e quindi all'inizio mi sono trovato abbastanza spaesato, non riuscivo bene a capire da dove spuntassero fuori i nemici e come prendere bene la mira, ma questo è un problema mio. La tanto bistrattata grafica a me piace, gli ambienti sono ricostruiti benissimo, peccato che siano poco o nulla distruttibili. I personaggi oltre ad essere caratterizzati molto bene sono di buon livello e si lasciano ricordare. La cosa che mi ha lasciato un pò perplesso è stata la difficoltà, l'ho giocato a quella più bassa ma mi ammazzavano spessissimo... O sono proprio una pippaccia con gli sparatutto in prima persona o è veramente difficile, non oso immaginare a modalità esperta! La trama è ben scritta, gli effetti sonori delle varie armi sono portentosi e le musiche (prese direttamente dai film) ti fanno immergere completamente nel gameplay, insomma grossi difetti non ne ho riscontrati. In finale posso dire che la campagna Marine di Alien Vs Predator 3 era quella che mi era piaciuta di più e questo Colonial Marines la surclassa in tutto. Ultimo appunto sulla durata effettiva del gioco, abbastanza scarsa, non sono uno che si mette dalla mattina alla sera piantato davanti alla tv, ma con due o tre giorni si porta tranquillamente a termine. Il finale è un pò poverello se confrontato con l'inizio del gioco, può effettivamente lasciare con l'amaro in bocca. Il mio consiglio? Per i fan dei film (e sopratutto di Aliens) è assolutamente da provare.
 
Web  Top
view post Posted on 7/3/2013, 16:56
Avatar

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
14,351
Location:
Su una frequenza morta

Status:


metto parte di una recensione che ho fatto per altri siti:

Vestiremo i panni del soldato Cristopher Winter a bordo della USS Sephora, in missione di recupero su LV-426 della USS SULACO (Aliens, 1986) misteriosamente ricomparsa nell'orbita della luna dopo il suo viaggio verso Fury 161 (Alien 3, 1993) e del suo plotone scomparso, in seguito ad un videolog registrato dal caporale Dwayne Hicks, fino ad ora dato per morto. Non tutto andrà per il verso giusto, in quanto scoprirete che un esercito privato della Weyland Yutani (la compagnia antagonista della serie filmica) si era clandestinamente imbarcato sulla Sephora per eliminare voi ed ogni eventuale prova rimasta sulla colonia di LV426 (nuclearizzata alla fine di Aliens). Tu e pochi altri riuscite ad imbarcarvi sull'ultimo Dropship rimasto ed atterrerete sul satellite, in attesa di scoprire chi o cosa vi aspetta su quella luna morente.

Il gameplay non rivela grandi sorprese, un classico first person shooter con l'aggiunta di quegli elementi che hanno caratterizzato il film come il Rilevator di Movimenti, essenziale per non venir colti a sorpresa dagli xenomorfi che hanno la brutta abitudine di uscire da condotti, grate e soffitti, ed un contatore di proiettili su ogni fucile che impugneremo. Finalmente assisteremo alla scomparsa delle siringhe di adrenalina, ormai onnipresenti in quasi tutti giochi del genere, il nostro soldato dovrà trovare dei medikit sparsi per i livelli per recuperare la salute. I tasti sono abbastanza intuitivi anche per chi è alle prime armi con questo genere di giochi, quel che ha lasciato indispettiti molti giocatori è l'intelligenza artificiale dei nemici, che spesso si ritroveranno spaesati e ci potrebbero mettere un po' a trovarti. Come se non bastasse, la campagna si rivela durare pressapoco 7-8 ore di gioco. Altra amara rivelazione è stata l'improvviso calo di grafica, con texture scadenti e abbozzate (nonostante utilizzi il motore grafico Unreal Engine 3)... il che potrebbe essere scavalcabile se non fosse che il gioco è stato in sviluppo da ben 6 anni! Insomma, il gioco che avete visto tutti all'E3 con ambientazioni buie e sudicie è morto, uno dei pochi casi dove la beta si rivela migliore del gioco definitivo.

Se il singolo non ha accontentato proprio tutti, il multiplayer si rivela essere l'asso nella manica di questo titolo. Le modalità di gioco sono ben curate, si è cercato il mix perfetto tra un online in stile Dead Space 2, con modalità survival e di fuga e un sistema di invertimento di fazioni ad ogni round in maniera da garantire l'utilizzo di marines e xenomorfi a tutti i giocatori, e quello di Call of Duty con un livello di customizzazione senza precedenti in giochi di questo genere. Potremmo infatti modificare l'aspetto estetico dei nostri personaggi, da una semplice tonalità della pelle ad emblemi e patch su elmetti e corazze (nel caso degli xeno l'aggiunta di deformazioni craniche o corazze particolari) fino a livello di statistiche, ad esempio attaccando al fucile un mirino red dot, una canna lunga per aumentare la precisione, un caricatore esteso etc... oppure dando agli xenomorfi particolari abilità, come un esoscheletro autorigenerativo, vuoto per garantire maggior rapidità o più resistente; insomma ogni particolare servirà a definire uno stile di gioco diverso per ogni classe e ad adattarsi allo stile del giocatore. Vedremo infatti xenomorfi rapidissimi, kamikaze, veri e propri carri armati deambulanti, marines con un addestramento nel corpo a corpo, marines scattanti e marines resistenti all'acido, di tutto e di più. Altro particolare a favore del multi sono le classi Boss disseminate per le mappe: se giocheremo con i marines troveremo le famigerate Smartgun (mitragliatrici intelligenti con un sistema di autolocalizzazione del bersaglio), lanciarazzi e lanciafiamme. Se giocheremo con gli xeno dovremo risvegliare gli xenomorfi mutati dalle radiazioni, come il Boiler (xenomorfo suicida che esplode, ricoprendo di acido ogni giocatore nemico nell'arco di 10 metri) o il Crusher (un triceratopo corazzato sotto steroidi, che travolgerà ogni malcapitato sul suo cammino senza risentire troppo di eventuali proiettili vaganti).

VOTO 7/10
 
Web  Top
view post Posted on 18/7/2013, 10:40
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


 
Web  Top
Dragon 99
view post Posted on 25/7/2013, 00:32




Recensione fatta un po' in ritardo ma che sono stato in grado di fare solo ora a causa di impegni precedenti.
Allora, la campagna mi é piaciuta molto, abbastanza intrigante e con ambienti ricostruiti molto bene, i personaggi (come O'Neil e Cruz) sono ben delineati e si fanno ricordare; é originale il fatto che per recuperare salute si deve andare a cercare i pacchi del pronto soccorso nella mappa al posto di portarsi una ambulanza tascabile nella borsa, ed anche il fatto che per usare il rilevatore di movimento bisogna abbassare l'arma diventando vulnerabile (non come AvP 2010 in cui il Marine sembra che abbia il rilevatore direttamente impiantato nella retina) rende il tutto piú realistico. Poi il fatto di avere inserito degli Xeno nuovi e particolari come il Corvo, il Crusher, gli Spitter, i Boiler (anche se fanno piú paura nel multiplayer che nella campagna) e infine una Regina che attacca e insegue con furia la vittima (anziché starsene ferma come in AvP 2010) oltre alla presenza in alcuni livelli dell'esercito mercenario della W-Y rende il tutto piú interessante. La campagna Marine é resa ancora piú avvincente dalla moltitudine di armi a propria disposizione e la possibilitá di personalizzarle e accessoriarle a proprio piacimento, oltre a poter impostare i comandi secondo le propie esigenze, garantendo una piacevole esperienza di gioco per chiunque . Infine il fatto di poter giocare la campagna con un amico grazie alla modalitá co op é molto innovativo e gradito. Inoltre l'introduzione della nuova grab per il Marine (anche se attuabile solo se l'Alien é proprio in fin di vita) é innovativa anche se rappresentata piuttosto male. Ora veniamo ai contro: il piú rilevante di tutti sono gli Xenomorfi, fatti abbastanza male graficamente oltre ad avere una scarsa intelligenza artificiale, senza sviluppare la benché minima tattica di combattimento ma contando solo sulla forza del numero per caricare a testa bassa l' avversario. Poi il multiplayer, che dire, davvero vergognoso: per prima cosa la totale mancanza di server, vengono fatte ricerche partita infinite per non trovare uno straccio di partita, e se per miracolo se ne trova una la durata é demotivante: appena 6 minuti per ogni specie nelle partite mortali, son troppo brevi, così non va. Poi è terribilmente disequilibrato tra le due specie: infatti, mentre il Marine é armato di tutto punto e con una spessa corazza che lo protegge, gli Aliens sono molto deboli e con pochi colpi vanno giú, inoltre son poco maneggevoli, hanno difficoltá a cambiare tipo di superficie sulla quale camminano, anche se le loro grab che vanno caricate e sono abbastanza realistiche e spettacolari mi attraggono non poco; inoltre avrei messo un'opzione per giocare in prima persona anche con l'Alien. Le uniche cose belle del multi sono la possibilitá di personalizzare l'aspetto del proprio marine (tramite colori delle armature, tatuaggi, colore dei capelli, voce, disegni sulle armature,...) e del proprio Xeno (con corna e protezioni di osso) oltre che le loro abilitá (classi equipaggiamento per il Marine e la possibilitá di scegliere gli attacchi, le grab e le abilitá dell'Alien per la partita) mediante un sistema a crediti, guadagnabili salendo di livello con la propria specie. Un'altra cosa che attira é la possibilitá di scegliere tra tre tipi di Xenomorfi (Soldier, Lurker e Spitter), ognuno con propri attacchi, grab abilitá, da impersonare durante la partita, e anche la presenza di Boilers e Crushers nascosti nella mappa e che si possono "risvegliare" da un giocatore Alien, che puó impersonarli e usufruire dei loro attacchi davvero devastanti.
La difficoltá di questo gioco é ben moderata ed un fattore importante é la dimestichezza con gli sparatutto in prima persona, io la campagna con difficoltá micidiale (la massima) l'ho giocata scorrevolmente e senza troppi intoppi (a parte il Corvo e il Crusher abbastanza ostici da battere), ma chi non ha precedenti con questo genere di gioco puó sentirisi un po' spaesato all'inizio, ma in breve tempo sarebbe in grado di prenderci ugualmente la mano.
In conclusione questo é un gioco molto adatto ai fan di Aliens, piacevole da giocare anche se ci sono cose che vanno migliorate, come gli Xenomorfi (ai quali sarebbe bene dare la resistenza e l'intelligenza artificiale come quelli di AvP 2010) e il multiplayer.
 
Top
view post Posted on 25/7/2013, 00:56
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


CITAZIONE (Dragon 99 @ 25/7/2013, 01:32) 
é originale il fatto che per recuperare salute si deve andare a cercare i pacchi del pronto soccorso nella mappa al posto di portarsi una ambulanza tascabile nella borsa, ed anche il fatto che per usare il rilevatore di movimento bisogna abbassare l'arma diventando vulnerabile (non come AvP 2010 in cui il Marine sembra che abbia il rilevatore direttamente impiantato nella retina) rende il tutto piú realistico.

Verissimo
CITAZIONE (Dragon 99 @ 25/7/2013, 01:32) 
per prima cosa la totale mancanza di server, vengono fatte ricerche partita infinite per non trovare uno straccio di partita, e se per miracolo se ne trova una la durata é demotivante

I pochi che trovi giocano quasi solo a partita mortale

CITAZIONE (Dragon 99 @ 25/7/2013, 01:32) 
Poi è terribilmente disequilibrato tra le due specie: infatti, mentre il Marine é armato di tutto punto e con una spessa corazza che lo protegge, gli Aliens sono molto deboli e con pochi colpi vanno giú, inoltre son poco maneggevoli

Hai ragione quando dici che gli Alien hanno degli ostacoli di programmazione che li "depotenziano", però in tutte le partite multi che ho giocato i giocatori esperti che usavano gli Alien facevano malissimo, con una combinazione di lurker e spitter riequilibri parecchio le sorti della battaglia

*Comunque ieri è uscito un aggiornamento che ha corretto alcune imperfezioni sulle animazioni degli xeno, inoltre la loro A.I. è migliorata
 
Web  Top
Dragon 99
view post Posted on 25/7/2013, 10:33




CITAZIONE (Predalien @ 25/7/2013, 01:56) 
CITAZIONE (Dragon 99 @ 25/7/2013, 01:32) 
per prima cosa la totale mancanza di server, vengono fatte ricerche partita infinite per non trovare uno straccio di partita, e se per miracolo se ne trova una la durata é demotivante

I pochi che trovi giocano quasi solo a partita mortale

Si infatti, se uno vuole giocare a sterminio, fuga o sopravvissuto che sono davvero delle belle modalità innovative e che andrebbero provate, non può perché i cinque giocatori nel multi che puoi trovare se sei fortunato sono solo in partita mortale.

CITAZIONE (Predalien @ 25/7/2013, 01:56) 
Hai ragione quando dici che gli Alien hanno degli ostacoli di programmazione che li "depotenziano", però in tutte le partite multi che ho giocato i giocatori esperti che usavano gli Alien facevano malissimo, con una combinazione di lurker e spitter riequilibri parecchio le sorti della battaglia

Si ma io intendo negli scontri stile uno contro uno (non dove i giocatori Alien si buttano in massa contro un solo Marine per sopraffarlo facilmente), è impossibile un pareggio di abilità tra Marine e Xeno, col Marine puoi individuare lo Xeno che si muove, può piazzare claymore vicino ai Boiler o Crusher ma in generale ovunque sulla mappa, può appostarsi sopra una cassa o un corazzato distrutto perché così ora che gli Alien riescono fare il cambio di superficie il Marine, con ogni arma che ha può farli fuori subiti, figurarsi se mette le mani su un lanciarazzi o una smartgun (che almeno in AvP 2010 garantiva agli Alien un briciolo di speranza col sistema di puntamento che perdeva la preda se essa si muoveva troppo velocemente, con le poche munizioni esauribili in fretta e con l'inaddatezza al corpo a corpo, mentre in ACM ormai la smart è un'arma perfetta che in due colpi l'Alien lo fa esplodere o lo respinge nel corpo a corpo senza problemi.
Poi se i giocatori Alien giocano in squadra come hai detto tu allora il Marine forse possono ucciderlo abbastanza facilmente ma in generale il dislivello tra abilità Marine e Xeno rimane enorme.

CITAZIONE (Predalien @ 25/7/2013, 01:56) 
*Comunque ieri è uscito un aggiornamento che ha corretto alcune imperfezioni sulle animazioni degli xeno, inoltre la loro A.I. è migliorata

Lo spero vivamente, perché la campagna è resa quasi ridicola da quelle cosiddette "macchine assassine" che oltre ad essere fatte abbastanza male(e dire che dovrebbero essere le star del gioco oltre ai Marine coloniali) non hanno un briciolo di strategia e si buttano a testa bassa pronte a farsi massacrare, spero che con questo aggiornamento vengano migliorati radicalmente se no poveri Xeno, vengono degradati da "macchine assassine" a "carne da macello" fino al ruolo di "insetti fastidiosi da schiacciare con un giornale"
 
Top
Darkers87
view post Posted on 11/9/2013, 14:12




non ci ho ancora giocato per difficolta tecniche ma a me sembra un po rovinato come Multiplayer.. specie per l'alien
 
Top
Kamaleonte88
view post Posted on 18/6/2014, 03:39




molti di questo gioco hanno lamentato la grafica datata e definito inutile il rilevatore di movimento, per quanto riguarda la grafica ai miei tempi gia doom era qualcosa fuori scala quindi la grafica è l'ultima cosa che guardo, per non parlare del rilevatore che è una delle cose che ho apprezzato di più, è molto più realistico, il gioco si fa appprezzare per la varietà di personalizazzioni apportabili sui personaggi ma il multiplayer è troppo poco curato, non si puo decidere che personaggio usare, ne quanti round ne la durata di ogni round, tutto automatico, anche il tentativo di portare l'alien in 3° persona è stato un fallimento totale, appena ci arrampichiamo su una parete la telecamera sclera e ci troviamo a camminare all'indietro, buona l'idea della campagna cooperativa, pecccato che appena uno della squadra arriva ad un checkpoint tutti si teletrasportano nel medesimo punto per la felicità di quelli che stavano esplorando la mappa, come al solito a rendere il gioco pressoché pessimo non è l'insieme ma una serie di errori che potevano tranquillamente essere evitati se i programmatori non fossero stati cosi impegnati a mettere troppa carne sul fuoco, il gioco infatti ci fa capire (coi poteri degli alien e le svariate modifiche belliche) che le idee erano tante e buone , peccato che nel risultato finale non siano riusciti a renderle
 
Top
view post Posted on 11/4/2015, 08:20
Avatar

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
Engineer
Posts:
14,067
Location:
Milano

Status:


L'ho finito l'altro ieri, dopo circa una settimana ( solo 11 ore di gioco però).
Adesso volevo prendere anche un po' di trofei aggiuntivi.
Comunque mi è piaciuto molto, le critiche rivolte e le recensioni negative non mi hanno influenzato, l'ho preso, finito e ho intenzione di rigiocare alcuni livelli.
L' ambientazione è davverp figa, rispecchia alla grande quella di Aliens, le armi hanno gli stessi suoni del filme hanno anche aggiunto 3/4 specie agli alien davvero interessanti.
Ho anche provato un pochino il multiplayer, malgrado la lentezza nel trovare giocatori con cui partitare ( purtroppo mi sa che non ci gioca più quasi nessuno), è carino e ci si diverte ;)
 
Top
Virtual XI
view post Posted on 24/4/2015, 23:54




Io penso che le recensioni dei vari siti specializzati lascino il tempo che trovano perchè i gusti sono soggettivi. Ci sono giochi che hanno preso poco più della sufficienza che reputo originali e coinvolgenti, mentre titoli come Gears of war all'epoca venerato come Dio sceso in terra non mi ha lasciato nulla. Opinione su Colonial marines? Io l'ho trovato godibile. Non lo metterò mai a fianco di Metal Gear Solid o i primi Resident Evil però il voto positivo glielo do senza problemi. Uno sparatutto come ce ne sono molti, senza infamia e senza lode. Si parla spesso del comparto tecnico obsoleto come si stesse parlando di Play Station 1! Un riflesso non proprio perfetto, un'ombgreggiatura in meno... vorrei sapere in quanti realmente sono in grado di notare queste cose senza il nerd della redazione di turno a scriverlo dall'alto della sua saccenza. Piuttosto mi hanno fatto storcere il naso alcune incongruenze con la serie cinematografica, una su tutte:
Il fatto che parte del gioco si svolga ad Hadley's hope! Ma la colonia non era stata spazzata via dall'esplosione nucleare alla fine di Aliens?
Comunque, i suoni del fucile a impulsi e della mitragliatrice teleguidata mi fanno perdonare tutto. :)
 
Top
view post Posted on 25/4/2015, 11:02
Avatar

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
Engineer
Posts:
14,067
Location:
Milano

Status:


Si su questo sono d'accordissimo, i gusti sono sempre soggettivi e molte recensioni sono un po' pilotate qualche volta.

Evidentemente non reggeva il confronto tecnico con altri sparatutto, come al solito i contenuti passano sempre in secondo piano, andiamo avanti così ;).
 
Top
10 replies since 7/3/2013, 10:30   407 views
  Share