ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Gli alieni che preferite?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/3/2013, 11:59
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Bene ragazzi, facciamo una classifica (di massimo dieci elementi) degli alieni che più vi hanno colpito nella vostra vita. Cinematografici, letterari, fumettistici, videoludici, tutto è ben accetto. Naturalmente, pur essendo un sondaggio off topic, qui possono e devono rientrare anche Alien e Predator. Buon divertimento!


Per me la selezione è stata dura, e scegliendo autonomamente di limitarmi al cinema ho ridotto la mia classifica a otto creature. Non che non ce ne fossero altre, semplicemente non le consideravo così importanti.


8) I "baccelli" de l'invasione degli ultracorpi. Il film è storia del cinema di fantascienza anni '50, e queste creature che non si vedono ma di cui si sospetta la presenza e l'infiltrazione tra gli umani spaventano ancora. Tra i pochi film a giocare davvero bene con la paranoia.




7) Yoda, dalla saga Lucasiana di Guerre Stellari. Per quanto i film in se' non mi abbiano mai fatto impazzire è innegabile l'abilità del loro regista nel creare un universo vitale e caratteristico, con alcuni personaggi memorabili. Tra questi, assieme a Fener, a mio parere spicca Yoda, guru della spada e della saggezza Jedi, piccolo e temibile, vecchio come il mondo e pieno di risorse. Simpatico e severo, con quel suo buffo modo di costruire le frasi.




6) La "Cosa", nell'interpretazione di Carpenter e Rob Bottin, da silenzioso superuomo vegetale delle stelle diviene un essere mostruoso in grado di cambiar forma e nascondersi tra gli esseri umani e seminare il panico, in chiaro riferimento agli ultracorpi di cui sopra. I vari look della cosa (canino, mano-testa, finale ed altri) sono indimenticabili, un livello di bravura artistica eccellente, e se il film di Carpenter ( più che discreto ma che non regge il confronto con l'originale) si ricorda sempre è soprattutto per la caratterizzazione del mostro, e per la sua strabiliante realizzazione.



5) Predator. Che dire, è una nostra comune passione, spaventa ed affascina con i suoi slanci di sadica barbarie, non si mostra, uccide mosso dal desiderio di divertimento. Ovviamente questa definizione è applicabile a Jungle Hunter e a quasi nessuno degli altri Predators visti al cinema. E infatti privilegio lui nella scelta dell'immagine.




4) Ed ecco la vera, unica (ed inimitabile, con buona pace dei Carpenter) "Cosa" da un altro mondo. Sembra una ripetizione, ma le due creature sono tanto diverse da costituire mondi a se'. Ed essendo due leggende della fantascienza, mi è parso giusto includerle entrambe. Questo essere in particolare si distingue per le origini vegetali, per la forza erculea e per una ferocia senza limiti. Curiosamente, i cani le prendono da entrambe le due "cose". Se non avete visto questo film, guardatelo.



3) Come mi pare giusto che sia, sul podio ho posto tre lavori di Carlo Rambaldi, vero pigmalione degli alieni artigianali al cinema. E questi sono i benevoli "stranieri giunti sulla terra" di Incontri ravvicinati del terzo tipo. Sebbene si vedano solo negli ultimi minuti di pellicola, dopo essere stati cercati per tutto il film dai protagonisti, si imprimono subito nel cervello. Sono l'archetipo dell'alieno classico, corpo piccolo, testa enorme e bulbosa, grandi occhi neri.



2) E. T. La risposta Spielbergiana al pessimismo di Scott in Alien, E. T. è forse la creatura extraterrestre più tenera della storia del cinema. Una sorta di messia incartapecorito, senza malizia e senza cattivi sentimenti, che vuole solo del bene alla gente. Espressivo come nessun'altra creatura cinematografica, è il mito, assieme all'alter ego oscuro Alien, di un'intera generazione. Che non è la mia, ma lo adotto volentieri.




1) Alien. Anche stavolta poco da aggiungere. Ciclo vitale, sfera emotiva, realizzazione estetica e un Rambaldi mai più tanto spaventoso. Decisamente la creatura più profonda che mai sia passata su uno schermo.

 
Top
view post Posted on 15/3/2013, 12:25
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,185
Location:
Sunnydale

Status:


dunque, ecco i miei:

1 - al primo posto non può che esserci il mitico Xeno:

Alien_vs._Predator_(2004)_-_Alien

2 - dove c'è uno c'è anche l'altro, Predator:

predator

3 - mi ha fatto fantasticare per anni, quindi il podio se lo merita, l'Ingegniere:

space-jockey-alien-3_1199392767

4 - La Cosa di Carpenter mi ha sempre affascinato:

The_Thing

5 - sempre Carpenter con Essi Vivono:

G_e1

6 - gli inquietanti alieni di Bagliori Nel Buoi:

Fire+In+The+Sky

7 - il cattivissimo alieno di Altered:

altered

8 - Terrore Dallo Spazio Profondo, mi ha fatto sempre un certo effetto:

Terrore_dallo_spazio_profondo

9 - i bambini del Villaggio Dei Dannati:

village-of-the-damned-kids

10 - i mitici Visitors, si può dire che la passione per gli alieni è arrivata con loro:

Visitors-senza-maschera

Edited by Tsubo - 15/3/2013, 12:50
 
Web  Top
view post Posted on 15/3/2013, 13:45
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Grande Tsubo!
Ragazzi, animo!
 
Top
view post Posted on 15/3/2013, 16:36
Avatar

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
14,351
Location:
Su una frequenza morta

Status:


1: alien

alien-1979

2: gli ingegneri

Last_Engineer_close-up

3: le lune necromorfe da Dead Space 3

DS3_Brother_Moon_01

4: i nativi di Tau Volantis, sempre da Dead space 3

Alien_NecromorphJournal09

5 gli insettoni di Starship Troopers

St3
 
Web  Top
view post Posted on 15/3/2013, 16:38
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Mai visto S. T., rimedierò
 
Top
view post Posted on 15/3/2013, 16:38
Avatar

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
14,351
Location:
Su una frequenza morta

Status:


merita, è un film pieno di pregiudizi per l'apparenza da B-Movie, ma è molto bello..
 
Web  Top
view post Posted on 15/3/2013, 23:04
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


9°ET
8°SPECIE MORTALE
7°DISTRICT 9
6°MEN IN BLACK
5°THE THING
4°STARSHIP TROOPERS
3°AVATAR
2°PREDATOR
1°ALIEN


CITAZIONE (Alien Drone @ 15/3/2013, 16:38) 
merita, è un film pieno di pregiudizi per l'apparenza da B-Movie, ma è molto bello..

Verissimo, un film di fantascienza sottovalutato
 
Web  Top
view post Posted on 15/3/2013, 23:22
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


1 - Alien
2 - Predator
3 - Space Jockey/Ingegneri
4 - La Cosa
5 - Alieni Indipendence Day
6 - Yoda
7 - E.T.
8 - "Insetti" Starship Troopers
9 - Incontri ravvicinati del 3° tipo
10 - Alieno Stargate
 
Top
Werebadger
view post Posted on 2/4/2013, 23:10




Allora, la mia sarà una lista un pò lunghina (e tutti gli alieni sono rigorosamente in ordine sparso, non di preferenza), spero di non annoiarvi:

mv5bmtcwmdi5ntkwmf5bml5banbnxkftztywmjc3mdc211
1) Gli Yautja (tutti quelli apparsi finora nel franchise, ma con una predilezione particolare per Jungle);
freezer%20robot%20e%20re%20cold
2) I "Changeling" (nome non ufficiale), la misteriosa e terribile razza cui appartengono Freezer e suo padre nel manga Dragon Ball. Creature molto affascinanti in tutte le loro caratteristiche (sadismo e malvagità all'apparenza innata, incredibili prestazioni fisiche, capacità di mutare forma per meglio contenere la loro grande potenza). Dei due il mio preferito è Freezer;
290px-Vegeta_-_Sigla_Iniziale_Dragon_Ball_Kai
3) I Saiyan, la terribile e animalesca razza guerriera di Dragon Ball, famosi per la loro indole agguerrita e il loro potenziale illimitato. Sul podio degli appartenenti a questa razza c'è Vegeta, l'orgoglioso Principe;
superman1
5) Superman, l'Uomo d'Acciaio, personaggio che non ha certo bisogno di presentazioni;
Alien_vs._Predator_(2004)_-_Alien
6)I mitici, unici, inimitabili Xenomorfi (in tutte le loro versioni: classico, Maschio Guerriero, Regina, Dog Alien e il mitico Predalien);
et-extraterrestre
7)Il tenerissimo ET;
space-jokey
8)Gli Space Jockey (o Ingegneri, se preferiamo);
The-Fourth-Kind-movie-pos-001
9)I terribili e invisibili alieni del film Il Quarto Tipo (non si vedono mai, ma la loro malvagia presenza incombe sulla storia, facendoli partecipi come se vi apparissero nella loro interezza);
venom
10) Venom e i Simbionti, i terribili protoplasmi ultracorpi dell'Universo Marvel
thing1
11)La mostruosa Cosa di Carpenter (adattamento fedele del romanzo di John W.Campbell);
200px-Yoda_Attack_of_the_Clones
12)Il grandissimo maestro Yoda;
Altered
13)Gli alieni di Altered
prawn-district9
14)I Crostacei di District 9
Lobo
15)Il tamarrissimo Lobo, l'Ultimo Czarniano, colui che ha sterminato la sua stessa razza;
250px-xizor_swenc
16)Il Principe Xizor, un cattivo minore dell'Universo Espanso di Star Wars (appare nel romanzo L'Ombra dell'Impero e nel videogioco da esso tratto);
Alien-Newborn1
17)Il Newborn
Prometheus-Series-2-Deacon-003_1361801124
18)Il Deacon
Fire1
19)Gli Omini Grigi di Bagliori nel Buio

Edited by Werebadger - 3/4/2013, 14:46
 
Top
view post Posted on 2/4/2013, 23:22
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


CITAZIONE (Werebadger @ 3/4/2013, 00:10) 
(IMG:http://www.dragonballgt.it/files/gallerie/...20re%20cold.jpg)
2) I "Changeling" (nome non ufficiale), la misteriosa e terribile razza cui appartengono Freezer e suo padre nel manga Dragon Ball. Creature molto affascinanti in tutte le loro caratteristiche (sadismo e malvagità all'apparenza innata, incredibili prestazioni fisiche, capacità di mutare forma per meglio contenere la loro grande potenza). Dei due il mio preferito è Freezer

:berserker1pb3.gif:
 
Top
view post Posted on 3/4/2013, 12:04
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Lord freezer @ 3/4/2013, 00:22) 
CITAZIONE (Werebadger @ 3/4/2013, 00:10) 
(IMG:www.dragonballgt.it/files/gallerie/...20re%20cold.jpg)
2) I "Changeling" (nome non ufficiale), la misteriosa e terribile razza cui appartengono Freezer e suo padre nel manga Dragon Ball. Creature molto affascinanti in tutte le loro caratteristiche (sadismo e malvagità all'apparenza innata, incredibili prestazioni fisiche, capacità di mutare forma per meglio contenere la loro grande potenza). Dei due il mio preferito è Freezer

:berserker1pb3.gif:

Freezer! Come hai potuto lasciarteli sfuggire!!!!!

Werebadger, ottimo lavoro di presentazione delle tue razze aliene preferite. Solo un appunto: il predalien, che tu hai citato come punto a se', è uno xenomorfo in tutto e per tutto e quindi potevi forse farlo rientrare in quella specie, magari con una menzione particolare, anche nella tua classifica.
 
Top
view post Posted on 3/4/2013, 12:47
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


Ho preso in considerazione solo quelli filmici!
 
Top
Aesìr
view post Posted on 3/4/2013, 13:18




1) Cthulhu (Il richiamo di Cthulhu e altri, Howard Phillips Lovecraft)
cthulhuFB1
Ia! Cthulhu fhtagn! Il signore in questione non dovrebbe necessitare di presentazioni, è uno degli oscuri dei alieni di Lovecraft

2) Coeurl (Il distruttore nero di A.E.van Voght)
Non è stato possibile reperire alcuna immagine
Forse il miglior romanzo con il POV dell'alieno, nonostante sia decisamente vecchio. La creatura Coeurl, che si nutre di fosforo, necessiterebbe di maggior notorietà

3) I draghi di Pern (serie I dragonieri di Pern, di Ann McCaffrey)
2714e3a2d8e7ba97
Creature dal ciclo vitale interessante, inserite in un contesto che sicuramente si discosta dalla classica fantascienza.

4) Gli xenomorfi (quadrilogia di Alien, bilogia di Alien vs Predator)
aliendrone
Mmm... cos'è questa creatura? Passiamo oltre...

5) I quarian (Mass Effect saga)
BioWare-Tali
Dal miglior videogioco di fantascienza, una specie che mi ha sempre incusriosito. I quarian sono dotati di un sistema immunitario così debole da vivere perennemente rinchiusi nel piccolo mondo delle loro tute, e fuggono il contatto fisico, per loro letale. Sarebbe stato meglio che il loro volto restasse un mistero... o almeno non fosse svelato così, ma tutto non si può avere, immagino...

Sto stabilendo l'ordine di priorità del seguito, che quindi arriverà a breve.
 
Top
Werebadger
view post Posted on 3/4/2013, 13:43




CITAZIONE (Byrne @ 3/4/2013, 13:04) 
CITAZIONE (Lord freezer @ 3/4/2013, 00:22) 
:berserker1pb3.gif:

Freezer! Come hai potuto lasciarteli sfuggire!!!!!

Werebadger, ottimo lavoro di presentazione delle tue razze aliene preferite. Solo un appunto: il predalien, che tu hai citato come punto a se', è uno xenomorfo in tutto e per tutto e quindi potevi forse farlo rientrare in quella specie, magari con una menzione particolare, anche nella tua classifica.

Hai ragione, Byrne, un piccolo errore di distrazione :) nel caso correggo subito.
 
Top
view post Posted on 3/4/2013, 14:11
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Chtulhu! Qual tremenda dimenticanza da parte mia! Il fatto che sia una divinità mi fa sempre scordare le sue origini aliene, o almeno mi impedisce di farmelo venire in mente quando si parla di alieni :giljotiinidv9.gif:
 
Top
25 replies since 15/3/2013, 11:59   1212 views
  Share