ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Souls Series (Dark Souls & compagnia), Preparatevi a morire!

« Older   Newer »
  Share  
Aesìr
view post Posted on 22/3/2013, 18:00




dark-souls-wallpaper-1871244212


Nell'era degli antichi, il mondo era amorfo e avvolto dalla nebbia Un regno di rupi grigie, alberi giganti e draghi eterni. Poi venne il fuoco, e con il fuoco venne la diversità. Caldo e freddo, vita e morte e infine luce e tenebra. Poi, dall'oscurità giunsero loro, e trovarono le Anime dei Lord tra le fiamme: Nito,il primo dei morti; la Strega di Izalith e le sue Figlie del Caos; Gwyn il Lord del Sole, e i suoi fedeli cavalieri; e il nano furtivo, spesso dimenticato. Con la forza dei Lord, essi sfidarono i draghi. I potenti dardi di Gwyn perforarono le loro scaglie di pietra; le streghe invocarono immense tempeste di fuoco; Nito scatenò un miasma di morte e malattia; Seath il Senzascaglie tradì i propri simili... e i draghi si estinsero.Così ebbe inizio l'Era del Fuoco. Ma presto le fiamme svaniranno,e resterà soltanto l'Oscurità. Perfino ora, restano soltanto le braci e l'uomo non vede la luce, ma solo notti eterne. E tra i viventi si distinguono i portatori del maledetto Segno Oscuro. Si, invero: il segno Oscuro marchia i non morti... e questa terra. I non morti vengono radunati e condotti a nord, dove sono rinchiusi in attesa della fine del mondo. Questo è il tuo destino...

dark_souls_gamescom



Dark Souls è un action-RPG estremamente hardcore. Sviluppato originariamente per Playstation 3 e Xbox 360, una petizione convinse la Namco Bandai a convertirlo anche per il PC. Non fu una scelta felice, dato che la versione per PC è decisamente "capricciosa" e complessa da usare, ma tant'è. Per Play e Xbox esistono sia la versione normale sia una collector, denominata "Prepare to Die Edition" (nome quanto mai azzeccato ^ ^), mentre per il PC c'è solo la Prepare to Die Edition, comprendente il cd del gioco, un poster di Artorias dell'Abisso, un cd di dietro alle quinte e colonna sonora, cinque cartoline, un artbook e il DLC "Artorias of the Abyss".

Artorias-of-the-Abyss



Il gioco inizia con un character creator decisamente approfondito anche se molto complesso da usare, la scelta della classe e il dono iniziale. La classe non è vincolante per lo sviluppo, in ogni caso sono ben dieci: guerriero, cavaliere, viandante, ladro, bandito, cacciatore, stregone, piromante, cherico, discriminato. Si differenziano principalmente per le statistiche e l'equipaggiamento iniziale. Il dono con cui si inizia il gioco, invece, è un oggetto immediatamente disponibile, quando nel gioco lo si dovrebbe cercare, magari senza trovarlo.

575146_full


Tutto questo è il pretesto per i combattimenti: Dark Souls è un gioco in cui si combatte moltissimo. Gli scontri sono fatti molto bene: le armi si possono impugnare sia ad una sia a due mani (a patto di avere la forza sufficiente), e nella sinistra si regge uno scudo (consigliato: ad andare in giro con uno spadone cercando di sembrare più fighi possibile si muore presto. Artorias può farlo, tu no), che può sia parare, sia respingere il nemico; si può cercare di sbilanciare il nemico con un calcio, o tirargli addosso un coltello da lancio o una bomba. Molto belle le armi: ognuna è animata singolarmente, quindi uno stocco darà affondi e una sciabola fendenti, e tutto ciò non è semplice estetica: si tratta di scegliere se prediligre precisione o raggio dei danni, e ogni scelta ha pro e contro. Tutte le armi hanno un pro e un contro, quindi ad ogni foggia di spada cambierà lo stile di combattimento, con, per esempio, un asciabola molo curva in grado di colpire i nemici da dietro lo scudo. tenetene conto! L'IA è micidiale: i nemici vi inseguiranno per TUTTO il gioco (altro che il "devo essermi sbagliato" di Skyrim!), costringendovi allo scontro forzato o a cercare riparo in aree dove, per le lro dimensioni, non possono entrare (ma il 90% di loro potrà entrare benissimo).
Ogni tanto (e sarà sempre troppo spesso!) vi imbatteret in un boss colossale, solitamente con qualche miliardo di punti vita e un'arma spaventosa. Ora, ogni boss di Dark Souls ha un punto debole o un elemento del paesaggio, che aiuta ad eliminarlo, il difficiel è trovarlo! E quando si è inseguiti da un dannato drago nonmorto grosso come un palazzo, solitemente NON si analizza con cura l'ambiente! Per non parlare di attraversare un ponte e vederlo attraversato da una viverna rossa che letterlmente ne incendia l'intera superficie, incenerendoti nonostante lo scudo che hai misermente alzato. Le lucertoline di Skyrim semplicemnete svaniscono in paragone.

11-02-03-11-28-10-8077-ss-36



L'ambientazione è un fantasy molto, molto dark (certe creature, come gli "Stregatti", come li chiamo, sono inquietanti all'ennesima potenza, e altri esseri potrebbero essere pronti per un provino nel prossimo Dead Space). Ogni avvversario, alla sua morte, rilascia un certo numero di Anime: queste possono essere utilizzate per avanzare di livello e commerciare: in pratica si comportano come punti esperienza e monete. Per salire di livello dovrete recarvi ai falò, che fungeranno anche da checkpoint. Eh, avete capito bene! Un gioco di ruolo dove non si può salvare ogni cinque secondi! In realtà, il gioco salva ogni cinque secondi (quindi in caso di crash to desktop o simili non preoccupatevi, riprenderete praticamente dove eravate), ma ogni volta che morirete (e morirete! toglietevi quell'aria di sufficienza!), dovrerete ricominciare da un falò, l'ultimo acceso, in forma di nonmorto. Questa è un'altra delle caratteristiche del gioco: la forma di nonmorto, quella con cui comincierete a giocare, è assai più debole di quella umana. Per tornare umani, dovrete recarvi ad un falò e sacrificare umanità (droppata random), ma attenzione! Dopo la vostra morte perderete anche tute le anime accumulate, per recuperarle dovrete tornare al punto in cui siete morti e toccare la macchia di sangue per terra. Se morirete un'altra volta, perderete tutto. E, a differenza di praticamente ogni gioco di ruolo, non si arriva alla fine praticamente immortali, oh, no. Anche ad un passo dalla fine del gioco un qualsiasi guerriero nonmorto può spedirvi... al falò, e senza più anime.

DarkSouls-1



Altre carognate di questo titolo? Oh, sì: non esiste la pausa! Ogni volta cha aprirete l'inventario, anche solo configurerete le opzioni, il gioco continuerà a scorrere... scordatevi di cambiare arma in mezzo ad un combattimento! la amncanza di salvataggi vuole anche dire che non vi conviene fare "esperimenti" di crafting: se creerete qualcosa, quello vi terrete. Se ucciderete un mercate (ce ne sonot re in tutto il gioco! tre!), non respawnerà. Se vis fuggirà un colpo di spada al tipo sbagliato, se ne ricorderà a vita. Certo, in quest'ultimo caso c'è un gentile prete pronto ad assolvere i tuoi peccati (che significa, resettare le relazioni degli NPC nei tuoi confronti) per un (per nulla) equo prezzo (livello del giocatore moltiplicato per 500 anime). E poi ci sono le invasioni. Come vi dirà uno dei rarissimi NPC, la crisi affrontata dal giocatore si sta svolgendo su innumerevoli mondi; in pratica, gli altri giocatori di Dark Souls invaderanno il vostro videogioco. Alcuni saranno amichevoli, altri molto meno; anche voi, però, potrete richiedere un'invasione per essere aiutati contro un boss particolarmente ostico (c'è una specie di lista di feedback degli utenti, per sapere di chi fidarsi), ad esempio. Pensate di giocare offline? Peccato, alcune invasioni sono programmate dal sistema stesso, che genererà i un potenziale nemico. tenete conto che per scoraggiare la distribuzione prima del Day One, gli sviluppatori hanno minacciato che chiunque fosse stato pescato a giocare con una copia non autenticata e/o prima della pubblicazione, sarebbe stato letteralmente sommerso di invasioni di pg controllato dagli stessi sviluppatori, e al massimo livello, quindi praticamnete invincibili.

Dark-Souls_2011_07-11-11_004



E ora, un po' di immagini!

dark-souls-prepare_to_die_edition_001
Dark_souls_gameplay
image_dark_souls-14612-2217_0013
33657DARKSOULS_008

Video



Che mi resta da dire? Signori, sarete così coraggiosi da provare Dark Souls? Signori, siete pronti a morire?

Edited by Aesìr - 21/11/2013, 21:02
 
Top
Deacon Master
view post Posted on 22/3/2013, 18:15




Io l'ho provato un paio di volte da un mio amico che lo possiede. Che dire, per essere morto 12 volte in circa un'ora non sono male vero? :2coo4k3.gif:
 
Top
Aesìr
view post Posted on 22/3/2013, 18:23




Ho fatto di peggio, credimi. A differenza della maggior parte dei giochi di ruolo, su Dark Souls se arrivi sul bordo di un precipizio, una scalinata etc, non ci sarà un muro invisibil a fermarti: cadrai nel vuoto. Ora, una certa zona, la Città Infame, è letteralmente tutta piattaforme di legno strettissime, ponticelli e similia (capito perchè "Infame"?"). Oltre alle migliaia di morti per risalire questa zona, in cima ci sarà sempre un mostro che, dopo aver aspettato che tu sia salito, ti salterà addosso spingendoti e buttandoti giù.
[CENSURA] [CENSURA] [CENSURA] Bello, vero? Ci sono un sacco di momenti in cui viene da esclamare "Ma porca trota [sic]! Questo gioco mi ha rotto, non si può andare avanti, è ingiocabile!"... e dopo cinque minuti sei di nuovo là davanti. Dark Souls ti odio, e poi ti amo e poi ti odio...
 
Top
view post Posted on 22/3/2013, 18:34
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Sai che ti dico, Aesìr? Che non sono un fan dei giochi di ruolo, ma mi hai davvero convinto. Subito sulla mia lista della spesa. La difficoltà alta e il buon livello di personalizzazione sono già di per se' un bell'incentivo. Sono proprio curioso!
 
Top
Deacon Master
view post Posted on 22/3/2013, 18:37




Quoto, quasi quasi me lo prendo anche io. Aesir, mai pensato di vendere videogiochi? Riesci ad influenzare molto sai? :2coo4k3.gif: Quanto costa per PC?
 
Top
Aesìr
view post Posted on 22/3/2013, 19:08




L'edizione per pc, di cui c'è solo la collector, costa 50 euro, purtroppo non ci sono verioni "normali".

Byne, attento, perchè la creazione del personaggio (dal punto di vista puramente estetico, intendo), non è facile, anci, Ci sono alcune guide online, ma creare un personaggio carino non è facile (io per esempio mi sono rotto le scatole e faccio girare la mia ladra con una mascherina sul viso). Se parti da un presupporto "alla Assassin's Creed", questa è una bella botta sui denti. Non ci sono sconti per nessuno, i nemici sono semplicemente diabolici: anche quelli a livello più basso sono capacissimi di tenere los cudo alzato per un'ora, girandoti attorno... fincheè non arriva uno dei loro amichetti alle tue spalle... e gli attacchi alle spalle fanno un male cane, oltre a lasciare indifeso. Non ti dico quando ne devi affrontare tre. E questi sono normalissimi nonmorti armati di scudo, arà il secondo nemico che incontri. Lo dico solo per prepararti, perchè questo è un gioco bellissimo, ma che è facile odiare per semplice esasperazione. Sappi a che cosa vai incontro.

Questo è il mio PG:
jpg
jpg
Nome: Dubhe
Classe: ladro
Arma principale: Spada leggera del drago/Arco corto
Arma secondaria: Scudo legero orlato

Non badate ai contatori asssurdi delle anime e degli oggetti equipaggiati, sono causati da un trainer di sottofondo che mi premette di fare gli screenshots... ma quando premo il tasto mi aggiunge solo nominalmente (cioè se mi riposo ad un falò o finsco quelle che ho normalmente, non è che mi ritrovo le "aggiunte") 9 non so quanti zeri anime e 99 oggetti. Tutti inesistenti.

Qui sono nelle Profondità. La spada non è il mio stile, ma con 200 di danno dovrei essere stupido per non usarla all'inizio del gioco. Appena prendo il pugnale di Priscilla la sostituisco. Neanche lo scudo si accorda alla mia ladra... ma su Dark Souls senza scudo non si sopravive due minuti... sperando di non imbattersi in nessun nemico in quei due minuti!

Se qualcuno di voi inizia a giocare me lo faccia sapere, che gli consiglio come procurarsi in fretta qualche oggetto per rendere meno infernale le prime fasi di gioco... perchè poi ci sia abitua, ma se venite da, chessò, Skyrim, allora l'impressione è di essere davvero finiti all'inferno.
 
Top
Deacon Master
view post Posted on 22/3/2013, 19:17




Ok, grazie! In questo periodo sono occupato, ma appena mi danno le ferie estive cercherò di procurarmelo. Una domanda, tu che piattaforma usi per giocare? È vero che quella per PC è più "complicata" rispetto alle altre?
 
Top
Aesìr
view post Posted on 22/3/2013, 19:35




PC. Non è più complicato, è solo che, essendo un port schifoso:

Uno, la grafica è quella della versione Xbox... cioè non un granchè, lo vedi dai miei screenshot qui sopra. A me non importa più di tanto, però so che altri danno una gran importanza alla veste grafica.
Due, i comandi che appaiono sullo schermo (nel tutorial) sono i tasti della Xbox, quindi bisogna fare pratica con il manuale aperto (all'inizio, poi si imparano i comandi).
Tre, crash to desktop. Su internet ci sono vari modi per fixare, io li ho provati più o meno tutti, e non so nemmeno come ho fatto. Risolti questi problemini iniziali, tutto scorre liscio... si fa per dire, ovviamente.

Nota positiva è che il gioco non pesa molto, attorno ai 4 giga.
 
Top
Aesìr
view post Posted on 11/4/2013, 19:47




Pubblicati i primi video su Dark Souls II, andate qui per vederli. Sono contento che appaia a priva vista quasi identico al primo Dark Souls.
 
Top
The Lord
view post Posted on 11/4/2013, 20:07




fichissimo, dalla grafica assomiglia skyrim
 
Top
Aesìr
view post Posted on 11/4/2013, 20:44




Si somigliano ben poco, a cominciare dal livello di difficoltà, dall'ambientazione, dalla storia e dai combattimenti (tutte cose in cui Dark Souls è circa un miliardo di volte superiore IMO)... Neanche la grafica,a dirla tutta. Skyrim in questo è migliore, ma come ho spiegato è un port da console, quindi bisogna accontentarsi. E per uno degli action/gdr migliori mai fatti, è poco prezzo. Comunque, se hai giocato a Skyrim, potresti trovare interessante questo topic: https://alienepredatoritalia.forumfree.it/?t=61601989
 
Top
Deacon Master
view post Posted on 12/4/2013, 13:44




Direi che non sembra niente male, spero che non rovinino un capolavoro. Si sa per caso se ci sarà qualche novità?
 
Top
Aesìr
view post Posted on 12/4/2013, 14:05




Ancora si sa ben poco. Ti dirò, io dopo Dragon Age II sono pessimista (quello un capolavoro l'ha rovinato), ma su Dark Souls spero bene... voglio dire, già il primo titolo non era quel videogiochetto facile facile, con le missioni tutte uguali e la storia idiota per accontentare i clienti. Gli sviluppatori di The Witcher, ad esempio, sono stati bravi, hanno prodotto un ottimo seguito (a giudizio di molti il miglior action/rpg mai fatto, davvero da 10).
 
Top
Aesìr
view post Posted on 17/4/2013, 20:56




Video
Trailer di Dark Souls II
 
Top
Aesìr
view post Posted on 25/5/2013, 21:14




Sir Artorias... mi spiace che sia dovuta finire così... Hai il mio rispetto, per quel che vale...
jpg
^ ^
 
Top
899 replies since 22/3/2013, 18:00   9756 views
  Share