ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS


Guillermo del Toro vs Peter Jackson
Poll choicesVotesStatistics
Peter Jackson6 [75.00%]
Guillermo del Toro2 [25.00%]
Guests cannot vote (Voters: 8)

Guillermo del Toro vs Peter Jackson, quale preferite ?

« Older   Newer »
  Share  
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 30/5/2013, 14:57






Due registi molto simili,entrambi partiti con piccoli film e giunti poi a dirigere kolossal di genere fantastico ma con impronta d'autore,sicuramente tra i più influenti ed interessanti degli ultimi anni......a voi la sentenza
 
Top
view post Posted on 30/5/2013, 15:57
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,184
Location:
Sunnydale

Status:


assolutamente Jackson, Del Toro lo ritengo un regista molto sopravvalutato. Oltre all'ottimo Blade 2 e Il Labirinto Del Fauno non mi è piaciuto nulla della sua filmografia. Promette mari e monti e poi si ritrova sempre a produrre qualche ghost story strappalacrime... Jackson non avrà azzeccato tutti i film ma per me lo batte a mani basse.
 
Web  Top
mobius99
view post Posted on 30/5/2013, 17:43




Jackson, è uno dei più grandi registi del mondo e con kolossal tipo King Kong ho grandi dubbi che Del Toro possa competere...
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 31/5/2013, 09:09




CITAZIONE (mobius99 @ 30/5/2013, 18:43) 
Jackson, è uno dei più grandi registi del mondo e con kolossal tipo King Kong ho grandi dubbi che Del Toro possa competere...

non saprei.....oltre a Pacific Rim (di cui già si parla di un seguito) se riesce ad imbroccare il suo progetto su Le Montagne della Follia e su un terzo Hellboy può avvicinarsi.....

Tsubo non ti è piaciuto nemmeno il secondo Hellboy ?
 
Top
view post Posted on 31/5/2013, 10:19
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,184
Location:
Sunnydale

Status:


film sufficiente (meglio del primo) ma non mi ha lasciato molto a fine visione...
 
Web  Top
Ator the invincible barbarian
view post Posted on 31/5/2013, 15:25




Tutti e due, ciascuno a modo suo, fanno sempre dei bei film, originali e con un impronta personalissima.
Anche se a ben vedere tra i due prediligo Jackson, soprattutto per i suoi Splatter! Per tanto il mio voto va al buon vecchio Peter^^
Di Del Toro ho apprezzato molto: Mimic (il suo esordio), Cronos, il labirinto del fauno e i due Hellboy
Lui è un regista molto capace, specie nel genre horror e fiabesco, però secondo me tende troppo spesso a soffocare o diminuire il suo talento. Ma forse ciò è anche colpa dei produttori(sicuramente)!

Edited by Ator the invincible barbarian - 1/6/2013, 02:37
 
Top
Werebadger
view post Posted on 31/5/2013, 20:26




Del Toro, senza se e senza ma. Jackson era partito bene, con i suoi film grotteschi/horror, ma si è rovinato quando Holliwood lo ha comprato. Spero che con Pacific Rim non si rovini anche Del Toro.
 
Top
view post Posted on 1/6/2013, 16:34
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Li ritengo entrambi largamente sopravvalutati. Il mio odio si concentra di più su Jackson, ma del resto lui è schizzato nell'olimpo Hollywoodiano con la trilogia dell'Anello e quindi non può che essere così. Per parte mia, con l'eccezione di alcuni scorci del primo e di alcuni personaggi effettivamente memorabili, è una saga ineccepibile ma senza il minimo impatto emotivo, spesso noiosa, sicuramente autocompiaciuta, sicuramente non all'altezza dei romanzi che le hanno dato il la. King Kong è un'altro filmone senza una pecca, ma ancora oggi la versione del '33 fa capire bene che non tutti i remake sono così definibili, alcuni sono semplicemente zavorra commerciale. Bello, ma a cosa serviva? Cosa ha detto di più? Jackson poi ha un passato più che discreto, ma poi come Cameron ha venduto il c**o, forse in modo ancor più fragoroso perchè il suo illustre collega di incassi partiva da film comunque già commerciali. Lui no. Del Toro invece ha uno stile più personale (cioè, adesso non mettiamoci a dire originale, ma quasi) e intuizioni interessanti, ma sembra volersi appiattire e non riesce sempre a colpire nel segno. Per entrambi i registi comunque vale un'equazione: non si riconosce un loro film da un qualsiasi altro solo guardandolo, bisogna saperlo. Questo è indice, se non di inutilità (cosa che non sta ne' in cielo ne' in terra dato che sono comunque indubbiamente bravi), se non altro di poco spessore autoriale. E non iniziamo a dire che è solo perchè sono commerciali. Spielberg ad esempio non si confonde con nessuno, ed è l'epitome del cinema commerciale.
 
Top
Ator the invincible barbarian
view post Posted on 1/6/2013, 21:51




Nooo, Spielberg non lo confondi proprio con nessuno!
Ma va la, che pure lui, in fondo, se non lo si sapesse, nessuno saprebbe dire se quel film è suo anzicè di qualcun'altro! Non diciamo fesserie, così come per il fatto che Cameron ha sempre fatto film commerciali, Terminator non è affatto un film commerciale!
 
Top
view post Posted on 2/6/2013, 11:36
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Siamo in vena di idiozie? Terminator non è un film commerciale? O magari è l'emblema del trionfo della tamarraggine sull'autorialità? Poi è anche epico, ma se non è commerciale quello allora che cosa diamine lo è? E non parlarmi del genere che lo richiede perchè, voglio darti questa rivelazione di mezzogiorno e mezzo (di fuoco), due anni prima il cyberpunk aveva prodotto Blade Runner. E dimmi, tu non vedi a colpo d'occhio la mano di Spielberg dietro alle immagini di Duel? Incontri ravvicinati del terzo tipo? Gli zoom con movimento contrario della macchina della scena della morte del bambino ne Lo Squalo? Se confondi Spielberg con qualcun altro è solo e unicamente perchè provano un po' tutti ad avvicinarglisi (certo, mi rendo conto che ci sarebbero registi più degni da idolatrare, ma Spielberg è uno che di cinema ne sa e ne fa bene).
 
Top
Ator the invincible barbarian
view post Posted on 3/6/2013, 14:26




Per quel che mi riguarda Terminator è superiore a Blade Runner! E poi in terminator c'è il tema dell'autodistruzione dell'essere umano per la sua sete di potere e avidità che cerca di raggiungere con una tecnologia sempre più votata alla guerra e al controlo e al tempo stesso più evoluta!
quello che pi hai citato di Spielberg è irrilevante, è vero! E' anche lui un ottimo regista e uno scopritore di talenti niente male, sono qualità che gli riconosco. però rispetto ad altri registi è decisamente più anonimo, e lo ha dimostrato sopratutto negli ultimi anni con produzioni tipo Lincon e Schinders't list in cui, se non avessi saputo che si trattava di zio steve, non l'avrei mai riconosciuto.
L'unica cosa che davvero lo contraddistingue è la mielosità da film per famiglie, niente più!
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 3/6/2013, 15:00




occhio ad non andare OT.

Per me Del Toro è quello più riconoscibile,spesso ripropone personaggi,ambientazioni o temi che lui predilige.

Jackson potrebbe,ma ne dubito,di adagiarsi sugli allori del successo come Lucas o Cameron.

Ad ogni modo per me sono gli unici registi che riescono a portare sullo schermo un fantasy "credibile" senza tanti fronzoli,riescono ad unire horror,solennità e humor.
 
Top
view post Posted on 24/8/2017, 20:32
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Predator
Posts:
2,957
Location:
EGS8p7

Status:


Per me Del Toro e Jackson sono due grandi registi, adoro entrambi allo stesso modo.
Mi é difficile dare un voto, ma scelgo...



...Del Toro.


Adoro alla follia il suo stile e il suo amore per i Mostri me lo fa apprezzare ancora di più.
Jackson é un altro che adoro alla strafollia cosmica, ma non per la saga dell'ANELLO, ma per King Kong!
 
Top
view post Posted on 25/8/2017, 00:06
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Voto Jackson, ISDA continua a piacermi da matti, si, Peter ci ha messo dentro alcune cose senza senso, ma allo stesso tempo lo ha reso anche più interessante di quanto non fosse (parlo da Tolkeniano).
King Kong nonostante fosse il suo capriccio infantile realizzato una volta ottenuta la notorietà lo trovo comunque ben fatto.

Tanto di cappello a Del Toro, ha un potenziale spaventoso, ho adorato gli Hellboy e il labirinto del fauno.
 
Web  Top
view post Posted on 31/8/2017, 23:25
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


Due grandi del cinema di genere, sinceramente non riesco a sceglierne uno al posto di un altro. Comunque Byrne non capisco come fai a non riconoscere lo stile di questi due registi, tra l'altro l'effetto che hai citato si chiama "effetto vertigo" inventato da Hitchcock da cui pure Jackson si ispira(rivediti alcune inquadrature e movimenti di camera di Splatters), mentre Del Toro segue più uno stile derivante dal gotico di Mario Bava e persino da Dario Argento.
 
Top
15 replies since 30/5/2013, 14:57   250 views
  Share