ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Andare a vivere all'estero...

« Older   Newer »
  Share  
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 3/9/2013, 12:33




L'aspirazione di molti......sopratutto viste le condizioni in cui versa l'Italia.

Avete mai pensate di andare fuori,lontano ?

Oppure avete in programma di farlo ?

Io ormai vivo a Basilea con un quartetto di amici da un pò di tempo....appena ho un attimoscrivo qualcosa sulla mia esperienza....
 
Top
view post Posted on 3/9/2013, 12:38
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,146
Location:
Sunnydale

Status:


la lingua un pò mi frena, un conto è leggere o guardare un film in originale, un altro è parlare e capire tanto da stare tranquilli. Però sarebbe sicuramente una bella esperienza, non definitiva, ma che funga da bagaglio culturale.
 
Web  Top
view post Posted on 3/9/2013, 12:46
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Grazie alle innumerevoli visite e vacanze studio in Inghilterra posso dire di non avere con l'Inglese il minimo problema. Magari non scriverò mai sonetti in lingua, ma a parte l'atto creativo e i tecnicismi (scientifici ad esempio) non mi manca nulla di ciò che serve. Tuttavia non mi attira l'idea dell'estero (sarà che non ho la minima cognizione del mondo del lavoro), perchè adoro questo paese nonostante tutto. Farei un'eccezione per l'Africa, ma non sarebbe ovviamente per trovare possibilità, quanto più per una specie di fuga. Anche se mi spaventa l'idea di contaminarla col mio Europeissimo Cuore di Tenebra. Quindi viaggi si, anzi, tanti. Ma trasferirsi..chissà, magari cambierò idea..
 
Top
view post Posted on 3/9/2013, 14:11
Avatar

we are pucciosi, we are legion

Group:
Moderatori Sezione
Posts:
2,937

Status:


Credo sinceramente che sia un esperienza da fare, assolutamente...che sia per studio o per lavoro è fondamentale capire che siamo cittadini del mondo e che le possibilità la fuori sono innumerevoli...

Intanto per l'esperienza che ti porti a casa, per le amicizie che instauri con gente di altre culture e, se si decide di tornare e restare comunque in Italia, le esperienze di lavoro all'estero valgono moltissimo sul curriculum.

Io tra pochi mesi, come annunciato in tag, ho intenzione di spostarmi a Dublino a lavorare.

Tuttavia, sto vagliando molte ipotesi diverse, sia per il posto dove andare, sia COME andarci.

Esistono molte agenzie, per esempio, che forniscono alloggi (stanze dentro appartamenti, da condividere con altri), corso di lingua, e affiancamento nel trovare il lavoro...sono servizi a pagamento e non ASSICURANO il lavoro, ma solo aiuto nel trovarlo.


Oppure fare il/la ragazzo/a alla pari, ovvero andare in una famiglia con figli, che offre vitto e alloggio in cambio di aiuto in casa con i bambini o con le faccende domestiche, nel frattempo puoi cercare un corso di lingua e ambientarti (in più ti danno una sorta di "paghetta" settimanale)...in parole povere vai a fare la tata.
Il costo, quì, consiste solamente nel prezzo del volo ed è molto più conveniente.


Ho sentito molte testimonianze su agenzie, che promettono mari e monti, a costi elevati (che paghi in anticipo, per cui non li rivedi più), e magari mandano tutti i ragazzi a rotazione negli stessi posti, per cui il lavoro lo trovi nel giro di mesi magari.
Nel frattempo devi pagare l'affitto della stanza e ti mangi i soldi che ti eri portato dietro finchè non trovi il lavoro.

Bisogna considerare poi l' impatto psicologico di trovarsi di punto in bianco in un paese sconosciuto, con una lingua che non conosci così bene, e non sai dove andare

Se hai problemi a chi ti rivolgi? se perdi i documenti? se ti rubano i soldi? cosa fai? da chi vai? Si è da soli in quel momento e bisogna arrangiarsi. Si rischia di non godersi nemmeno un pò l'esperienza e di scappare via dopo un mese, senza i soldi risparmiati con fatica.


Io consiglio caldamente di fare l'esperienza au pair
Per chi vuole trasferirsi in via definitiva è sicuramente il modo più lento, ma meno traumatico e più sicuro.
Hai tutto il tempo per ambientarti, fare il corso di inglese e goderti la città senza avere l'acqua alla gola per via del lavoro e dei soldi, perchè hai un letto e un pasto caldo ogni giorno, in cambio di dare una mano a casa (che è quello che faremmo anche qua in Italia, alla fine)

Se hai problemi, hai due persone adulte e del posto che ti possono consigliare al meglio, e il calore di una famiglia nei momenti di tristezza una volta lontani da casa.

Dopo essersi ambientati e aver fatto il proprio giro di amicizie, se si vuole rimanere si preparano i cv e si iniziano a consegnare, con calma e con il consiglio della famiglia che ti ospita..e pian piano si combina tutto..

La cosa bella dell' au pair è che si può andare praticamente in tutto il mondo, dal nord europa, alla nuova zelanda, agli stati uniti, e pagando solo il biglietto dell aereo.


Io sto pensando anche a New York, la Nuova Zelanda o la Danimarca...in più ho amici di famiglia che vivono a Los Angeles e Canada...


Il pensiero di vivere ancora dai miei nonostante abbia la fortuna di un lavoro fisso mi deprime e mi da pochi stimoli, mi chiedo continuamente chi me lo fa fare, se tanto non basta comunque a mantenermi...se per farmi una vita devo lasciare l' Italia, per me va bene!

Ma anche fosse solo un esperienza, vi consiglio davvero di farlo, di vedere un pò il mondo, di viverlo prima di passare la vita solo a lavorare e pagare le tasse...per avere anche qualche storia da raccontare

Ah, sconsiglio molto Londra, sento di molti che ci vanno convinti di trovare l' oro, e scappare via dopo qualche mese di ricerca infruttuosa di lavoro...le città che vanno così di moda attirano troppa gente e di conseguenza si ha troppa concorrenza nel trovare un lavoro....sono convinta che tra pochi anni avranno gli stessi problemi che abbiamo noi, troppa richiesta di lavoro e pochissima offerta...
 
Web  Top
vinny mascella
view post Posted on 3/9/2013, 16:58




io, possiamo dire che per quanto mi piaccia l'idea di andare a vivere all'estero.... ci sono costretto quasi... non parlo della crisi, ma proprio del paese italia, dove io Biologo, e specializzato nella fecondazione assistita.. sarò un fantastico disoccupato con laurea circa per un buon 80%, il restane 15% avrò uno stipendio da miseria e il 5% rimanete il resto... quando poi se sali un attimino sul cucuzzolo del monte bianco e ti guardi in torno ( cosa da nulla lo so XD) vedi in svizzera che cercano biologia a 2500 euro base al mese, regno unito che ha un reparto di ricerca da panico e Germania che da molte possibilità nel mio campo ( poi si sa li son fissati da tempo con il classico biondo occhi azzurri XD)... ed è solo per citarne qualcuno.

personalmente il vivere con i miei ancora ne si ne no, certo voglio andar fuori e far quanto prima, ma per motivi logistici di università ( hanno aperto la specialistica unica in italia qui a napoli) devo rimanere, ovviamente non ho intenzione di stare a 40 anni ancora con i miei XD ma finche posso approfittare di poche spese, un lavoro tranquillo come fare le lezioni che mi rende, una macchina tutta mia, un letto e pasti gratis perchè no??...

poi appena specializzato prendo il primo aereo per la svizzera e inizio a creare il mio esercito di vinnyni U.U
 
Top
view post Posted on 30/5/2017, 20:03
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
3,016

Status:


Finlandia od Islanda, basta che ci faccia freddo.
 
Top
5 replies since 3/9/2013, 12:33   81 views
  Share