ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Il business delle visualizzazioni su youtube, in futuro se ne parlerà sempre più

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/11/2013, 20:56
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Predator
Posts:
9,958

Status:


Perché è tale fino a prova contraria; vogliamo dirlo, e diciamolo una volta per tutte va, anche se alcuni forse lo ignoravano ancora.
Onde evitare equivoci, la notizia è relativamente medio/recente...... quanto poco conosciuta, ad oggi.
link di ricerca

La consequenzialità del mio ragionamento è semplice

Se questa roba può farla una casa discografica, così come è stato fatto fin'ora, figuriamoci se non può farlo anche, per esempio, un canale televisivo, o chiunque assuma qualche persona tecnicamente "eccellente" (e ce ne sono..) tanto da evadere determinati controlli per creare "mi piace", visualizzazioni, e commenti per fare numero (o per gli amanti dello slang i likes, count, ecc...), sotto cospicuo compenso

Non a caso negli ultimi 20 mesi youtube è cambiato parecchio (e in peggio a mio avviso, sotto il profilo della chiarezza), non a caso diventa sempre più difficile monitorare una classifica dei canali, degli iscritti, dei commenti, dei paesi, dei mi piace/non mi piace, ecc...


Lo stesso meccanismo mi piace/non mi piace ha un aspetto grottesco che forse alcuni ancora non hanno notato, infatti delle volte non basta cliccare una volta su mi piace, ma bisogna farlo due volte per renderlo tale, nonostante a una prima occhiata il pollice sia diventato verde, in realtà non te lo calcola finché non compare la sotto scheda di condivisione video.
Prima non era così!
Altri aspetti poco chiari sono la limitazione di alcuni parametri nelle ricerche, l'azzeramento recente avvenuto sulle votazioni dei commenti(oltre alla difficoltà di reperimento dei succitati rispetto a prima), il collegamento forzoso con google+ e così via

Se su questo ci aggiungiamo il discorso del guadagno tramite google ad-sense(ed io aggiungo che non a caso nacque VEVO, tanto per fare un esempio), le cui "voci di corridoio" (ma comunque basta fare qualche ricerca con le giuste parole chiavi in proposito) portano alla luce alcuni aspetti da approfondire.
Non entro anche in materia di copyright perché su quello se ne sono viste di cotte e di crude, sempre sul tubo e con le stesse mezze misure che si vedono nella vita reale, in altri ambiti.

Le mistificazioni, la scomparsa misteriosa di un oggetto(come un libro) o una persona, i grandi numeri nei soldi, la poca chiarezza, l'intricatezza di un regolamento, ecc... sono di solito fattori comuni che aumentano la probabilità di poter dire che dietro a quel giro ci si nasconde uno sporco affare.
Ma basterebbe anche soltanto dire che il quantitativo di soldi che gira in un determinato (...) è inversamente proporzionale alla sua attendibilità, prima o poi.

Ad ogni modo chi sta dietro al controllo di youtube sa benissimo che una persona media è attualmente infuenzata dai determinati parametri in un video:
-visualizzazioni
-iscritti ad un canale
-mi piace/non mi piace(likes/dislikes)

Quindi non fatevi influenzare da ciò che youtube IMPONE a voi di vedere, date sempre la precedenza a ciò che interessa a VOI innanzitutto. Questo non risolve le cose, ma è sempre un primo passo per non dare ulteriore beneficio a chi "gioca sporco"



p.s. ricordatevi il sottotitolo di questo topic; con la mia sferetta magica vedo e prevedo :1087.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 13/11/2013, 22:26
Avatar

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
14,351
Location:
Su una frequenza morta

Status:


Quelli con la partnership li manderei tutti in miniera. Idioti patentati come i pantellas, yotobi, dipre e compagnia che fanno soldi sulle spalle del popolo pecora...
 
Web  Top
view post Posted on 13/11/2013, 22:46
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
3,987
Location:
Milano

Status:


Ok ci sono gusti e gusti ma chiamare uno idiota perché ha la partnership mi sembra un po' eccessivo...
 
Top
view post Posted on 14/11/2013, 11:54
Avatar

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
14,351
Location:
Su una frequenza morta

Status:


più che idioti parassiti, ecco. uno dovrebbe aprire un canale su YT solo per divertimento, non esiste che guadagni dei soldi... è un insulto a chi lavora veramente.
 
Web  Top
view post Posted on 14/11/2013, 12:31
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE (Alien Drone @ 14/11/2013, 11:54) 
più che idioti parassiti, ecco. uno dovrebbe aprire un canale su YT solo per divertimento, non esiste che guadagni dei soldi... è un insulto a chi lavora veramente.

Con la premessa che non sono un estimatore di yotobi e co. ,non condivido il tuo pensiero ,anche perchè non è detto che il divertirsi escluda il guadagno o viceversa e poi nessuno vieta alle persone che lavorano di aprire un canale su YT
Per esempio:
Ci sono molti che girano cortometraggi indipendenti e usano youtube come mezzo per pubblicizzarsi ,ma questo secondo me non ha niente di disonesto,anzi
 
Top
view post Posted on 14/11/2013, 14:27
Avatar

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
14,351
Location:
Su una frequenza morta

Status:


Uno che gira un cortometraggio lo fa per passione, si dovrebbe sentire appagato dal supporto della gente e basta. Chi lo fa per soldi non ha passione in ciò che fa...
 
Web  Top
view post Posted on 14/11/2013, 17:28
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


Bè direi di no, allora i registi cinematografici,i pittori,gli scultori,ecc.... non dovrebbero essere pagati ?
Anche Giger, che ti piace tanto, si fà pagare e mica poco....allora neanche lui lo fà per passione ?
In italia c'è il problema che la gente pensa che se uno non lavora in fabbrica o non svolge un lavoro senza stimoli ,di fatto non lavori.....io lavoro in fabbrica per pagarmi gli studi e per fare un lavoro che mi piace
 
Top
view post Posted on 14/11/2013, 18:01
Avatar

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
14,351
Location:
Su una frequenza morta

Status:


Pesi di diverse misure, non sono amatori che fanno prodotti di seconda mano ma gente che fa prodotti di qualità. Prodotti costosi che richiedono investimenti, e allora mi va bene. Gente come i personaggi sopraelencati da me, a cui non costa nulla fare un video farcito di diarrea verbale e frasi prese da facebook che fanno ridere giusto a un ritardato non possono, non devono guadagnare. Se qualcuno fa un cortometraggio con la speranza di diventare qualcuno non lo mette au youtube, esistono festival appositamente creati per questo... poi oh, questo è un mio pensiero, la la realtà purtroppo è ben diversa (vedi frank matano che è finito a fare la Iena partendo da un canale idiota di scherzi telefonici da 3 elementare, o ipantellas che dopo aver fatto un bel giro sule pagine FBbdel tipico 14enne medio e aver trovato l idea per un episodio hanno addirittura uno spazio su italia 1)
 
Web  Top
view post Posted on 14/11/2013, 18:14
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE (Alien Drone @ 14/11/2013, 18:01) 
Prodotti costosi che richiedono investimenti, e allora mi va bene.

Guarda che una tela e due colori ad olio non costano milioni :iconwinka.gif:
CITAZIONE (Alien Drone @ 14/11/2013, 18:01) 
. Se qualcuno fa un cortometraggio con la speranza di diventare qualcuno non lo mette au youtube, esistono festival appositamente creati per questo...

Guarda che i produttori si trovano su internet e non nei concorsi dove gira una sorta di "mafia" che decreta i vincitori ancor prima della proiezione. Parole non mie,ma di gente che ci ha lavorato dentro(non da concorrenti) e che ha visto come funziona :9hjjtd.gif:
CITAZIONE (Alien Drone @ 14/11/2013, 18:01) 
(vedi frank matano che è finito a fare la Iena partendo da un canale idiota di scherzi telefonici da 3 elementare, o ipantellas che dopo aver fatto un bel giro sule pagine FBbdel tipico 14enne medio e aver trovato l idea per un episodio hanno addirittura uno spazio su italia 1)

Qui mi associo anch'io...... a me disgustano ipantellas ,se penso poi a web series che sono andate in tv come "freaks"......mamma mia,la versione tarocca di misfits fatta da WillWoosh
:65233421.gif:
 
Top
view post Posted on 14/11/2013, 18:22
Avatar

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
14,351
Location:
Su una frequenza morta

Status:


Con costosi mi riferivo al mondo del cinema, Giger non credo sia uno miliardario o che comunque abbia fatto i milioni con le sue opere... ha sempre collaborato per film nati senza troppe pretese. L unico che mi viene in mente come set che lo ha impegnato fisocamente e quello di alien. Costruire lo space jockey, le uova, le pareti costolate ecc non dev essere stata robetta da 5 minuti. Comunque sia io di lui ne ammiro le creazioni e la sua fantasia, non la persona in sé. Uno che fa pagare 50 euro l ingresso al suo museo non rientra nel mio canone di idolo xD
Si i concorsi possono anche essere truccati e quel che vuoi, ma è comunque l unico modo. Una casa produttrice in cerca di nuovi adepti non li cercherà mai su unnsito di broadcasting (mediaset esclusa)
 
Web  Top
view post Posted on 14/11/2013, 22:26
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Predator
Posts:
9,958

Status:


Il mondo sta cambiando davvero velocemente, oggi pomeriggio guardavo degli operai che ristrutturavano un palazzo vicino casa mia, e pensavo tra me e me che ormai ci sono molti ragazzi e ragazze (soprattutto in America) che guadagnano semplicemente facendo dei video su youtube, avvantaggiati anche dalla lingua.

Un video in italiano lo vedono solo i madrelingua italiani...ma in inglese sei conosciuto in 3/4 del pianeta.

Il concetto di guadagno sta cambiando, e noi non possiamo farci nulla

Una persona che ha vissuto prima della nascita di internet pensa alla parola "lavoro" e la prima immagine che gli viene in mente qual'è?
L'operaio con l'elmetto giallo e i guanti, mentre sta lavorando in una fabbrica, non è vero?
Anche per me è così

Però noto che le parole sono più mutevoli di quello che pensiamo.

Sembra un paradosso, ma da un punto di vista legale sta più in regola uno che guadagna con le pubblicità di internet tramite blog e vario, piuttosto di uno che magari si fa il mazzo, in nero; poi tutti quanti noi seduti a un tavolo possiamo dire che c'è da rispettare di più il tizio che si sta facendo il mazzo in nero, ma a conti fatti alla fine il risultato ottenuto da entrambi è lo stesso: il guadagno.

Per la nostra generazione che è nata a cavallo tra questi due mondi, sarà più difficile il transito tra questi cambiamenti riguardo il concetto di guadagno e lavoro.

Io ho lavorato un anno e mezzo in vari magazzini, scaricavo(io singolarmente)una media totale di 7 tonnellate giornaliere, di cui 3/4 manualmente, percependo per un anno 430 euro mensili(non in nero); ma per me la fatica vera è stata psichica, per motivi che ora non sto qui a raccontare e che mi hanno anche insegnato molto sul vivere.
So che signficano certi concetti, quindi, ma non mi sento né di provare odio o invidia per chi riesce a guadagnare con meno fatica, né tantomeno di pensare che chi si fa il mazzo per lavorare sia un co**ione.

È che per ognuno di noi c'è un misto tra la libertà di scelte/opportunità dal quale non possiamo sfuggire, semplice.

Volete sapere la mia idea sul lavoro? Ok, allora mi qualifico.
Il lavoro non serve a nobilitare l'uomo, serve a guadagnare, punto.
Se poi il lavoro che si fa piace, ancora meglio per la persona; vorrei che tutte le persone potessero trovare il lavoro che più gli piace

È come sempre un fatto di prospettiva
 
Web  Top
:Kat
view post Posted on 15/11/2013, 14:38




Da lavoratore dipendente a 1000 euro al mese personalmente nonm i sento "insultato" da chi guadagna su Youtube.
Alla fine chi riesce a fare cifre "serie"? ben pochi, il resto si suddivide tra ragazzini che fanno video di COD e bestie come iPantellas.
CITAZIONE
Volete sapere la mia idea sul lavoro? Ok, allora mi qualifico.
Il lavoro non serve a nobilitare l'uomo, serve a guadagnare, punto.
Se poi il lavoro che si fa piace, ancora meglio per la persona; vorrei che tutte le persone potessero trovare il lavoro che più gli piace

La penso esattemente come te Chez, guadagnare tramite una passione o comunque senza fare fatica non è forse quello a cui tutti aspiriamo? e poi, come ho già detto, dubito che chi monetizza sul Tubo riesca a tirare su abbastanza da pagarsi l'affitto e guarda il caso, sono tutti ragazzi ancora a casa dai genitori...questo guardando i "nostri" Youtuber.
 
Top
view post Posted on 15/11/2013, 17:49
Avatar

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
14,351
Location:
Su una frequenza morta

Status:


Forse non avete idea di quanto si guadagna con la partnership... 3 euro ogni 1000 visualizzazioni... non parliamo di un salarietto. Continuate a non sentirvi insultati? Bah contenti voi...
 
Web  Top
:Kat
view post Posted on 15/11/2013, 17:59




CITAZIONE (Alien Drone @ 15/11/2013, 17:49) 
Forse non avete idea di quanto si guadagna con la partnership... 3 euro ogni 1000 visualizzazioni... non parliamo di un salarietto. Continuate a non sentirvi insultati? Bah contenti voi...

Ok ma QUANTI tirano su 3000 euro con 1.000.000 di visualizzazioni? considerando che molti italiani caricano 1-2 video a settimana e fuori dalla loro nicchia non se li fila nessuno? lasciando stare Matano e merda simile che sono l'indicatore di una cultura generale allo sfascio.
Io non mi sento insultato, alla fine se guardo i loro video è perchè mi interessano, se non voglio farli guadagnare metto Adblock e non prende nulla nessuno.
 
Top
view post Posted on 15/11/2013, 20:32
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
3,987
Location:
Milano

Status:


Ma scusate se a uno piace fare fare video e nota che piacciono anche a una buona fetta di pubblico non capisco dove sia il problema. Non c'è nulla di male, evidentemente quel personaggio a un "talento" (poi ovvio, tutto è relativo) e lo sfrutta. Stessa cosa di un wrestler, se sei un bisonte di due metri allora potresti prendere in considerazione l'idea di combattere...
Ad esempio, io seguo yotobi su tutti i suoi canali. Ma lo faccio semplicemente perché i suoi video sono divertenti, quindi non mi sento affatto insultato se guadagna soldi con le mie visualizzazioni, anzi, mi piace aiutarlo proprio perché i suoi video sono un ottimo mezzo di intrattenimento (imho).
 
Top
33 replies since 13/11/2013, 20:56   842 views
  Share