ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

La famiglia Jorden, ... vale a dire, i familiari di Newt

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/11/2013, 22:34
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
3,016

Status:


Nella versione uscita nelle sale cinematografiche di Aliens, nonché in quella rilasciata su VHS nel 1987 (cito quest'anno perché il film era stato distribuito su nastro per la visione casalinga; io ne usufruii per la prima volta nel mese di novembre -- pioveva), non si fa accenno alcuno alla famiglia originaria di Newt. Da una foto trovata nel proprio nascondiglio da Ripley, si viene a sapere che di cognome fa Jorden. In seguito, Newt spiega che nessuno era solito chiamarla col suo vero nome, cioè Rebecca, tranne suo fratello, Timmy. James Cameron aveva prodotto del girato con i familiari di Newt, ma in fase di montaggio era stato scartato poiché avrebbe dilatato i tempi del film, già sufficientemente non indifferenti.
Personalmente, potei vedere per la prima volta il babbut, la mammut ed il frate di Newt nel 1992, quando acquistai il VHS con le scene extra.

La famiglia perduta di Newt è costituita da Russ Jorden, il padre, colono di Hadley's Hope ed impiegato presso la WY. Russ riceve ordini da un suo superiore di recarsi ad esplorare un relitto la cui presenza era stata rilevata, ma senza aver avuto ancora l'occasione di visitarlo. L'uomo accetta anche - e soprattutto - perché gli vien assicurato che qualunque cosa vi possa trovare diviene automaticamente sua. Ed infatti trova: Russ viene facehuggerato ed il suo destino è tanto intuibile quanto ineluttabile.




La madre di Newt si chiama Anne ed è anch'ella una colona. Il suo ruolo non è altro che quello di riportare indietro dal relitto il corpo fatalmente impregnato del consorte, chiamando via radio un aiuto che a ben poco sarebbe servito.




L'ultimo membro della famiglia Jorden è Timmy, il fratello di Newt che condivide con lei l'attesa per il ritorno - scioccante - dei genitori. L'attore che interpreta Timmy è fratello nella realtà di Carrie Henn, cioè Newt.




I Jorden sono una famiglia sfigata, e questo detto senza mancanza di rispetto. Sono inseriti solo per fungere da carne da macello. Sono un po' i Kane della situazione: come l'ufficiale esecutivo della Nostromo, vengono mandati inconsciamente nelle fauci di un mostro del quale non sospettano non solo la natura, ma nemmeno l'esistenza. Dietro alla loro rovina un deus, anzi, un satana ex machina, vale a dire la Compagnia (dietro l'ordine che riceve Russ Jorden sta un viscidissimo Carter Burke, più sbavacchioso degli alieni stessi).

Nella novellizzazione di Aliens viene ipotizzato che la donna che Ripley ed i marine trovano imbozzolata e che poco dopo il suo ritrovamento viene chestbursterata sia la madre di Newt. Tuttavia, nel racconto Ripley esclude tale possibilità, poiché Newt assiste tramite monitor alla scena, e se la donna fosse veramente la madre della bimba, ora quest'ultima si troverebbe in stato catatonico per via dello shock, forse addirittura in maniera irrecuperabile.

Sarò sincera: non m'importa molto dei Jorden. Non si ha la possibilità di conoscerli, nulla aggiungono in termini di esigenze drammatiche, di dettagli narrativi. La loro presenza può al massimo servire per far ulteriormente intenerire lo spettatore nei confronti di Newt, oltreché per rinfrescare la memoria visiva spettatoriale circa il modus operandi del f/h (i.e. il fotogramma del padre con sulla faccia il souvenir dal relitto alieno).

Domandina prima di darvi la buonanotte: vi sarebbe piaciuto se dei Jorden si fosse detto/mostrato di più? Come li avreste inseriti maggiormente nella storia? :)

(Perdonate il post mostruosamente lungo: mi rendo conto di aver abusato della vostra pazienza).
 
Top
view post Posted on 16/11/2013, 23:25
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Risposta alla domandina: "Francamente, mia cara...me ne infischio" per farti capire l'interesse che le sorti della famigliola suscitano in me. Tuttavia, sono affezionato a loro. La prima volta che vidi Aliens infatti la scena tagliata da Cameron era presente.
 
Top
view post Posted on 17/11/2013, 00:08
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,389
Location:
Ichnusa

Status:


A me interesserebbe un eventuale prequel di Aliens con al centro la famiglia di Newt! Potrebbe essere una storia interessante da raccontare...
 
Top
view post Posted on 18/11/2013, 13:28
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


CITAZIONE (Lord freezer @ 17/11/2013, 00:08) 
A me interesserebbe un eventuale prequel di Aliens con al centro la famiglia di Newt! Potrebbe essere una storia interessante da raccontare...

Idem ! anche se come già qualcuno ha ricordato, sappiamo come andrà a finire
Però una pellicola che narra i dettagli sull'infestazione che si propaga in una colonia (fatta come si deve, non come in AvP-R) mi ispira molto
 
Web  Top
Archetype
view post Posted on 18/11/2013, 15:12




Sarebbe interessante capire come si è mossa la compagnia prima e dopo il ritrovamento del Facehugger. Se ci fosse un film sull'infestazione, come avete già accennato, lo sosterrei a spada tratta. La famiglia Jorden avrebbe comunque un ruolo minimo in tutto questo, nonostante faccia capire come quei signori della pace della WY si muovano quando vogliono qualcosa.
 
Top
Seifer
view post Posted on 18/11/2013, 17:31




Nel gioco Aliens colonial marines, si trova una registrazione in cui si sente la madre di Newt che chiama sua madre dicendole che le servono dei soldi per poter prendere una navetta per rientrare sulla terra visto che la compagnia non vuole pagargliela. La registrazione avviene dopo che il padre era stato attaccato dal facehugger, infatti la madre di newt racconta che la cosa che ha attaccato Russ è morta e che lui sembra stare bene, ma sente che c'è qualcosa che non va e così vorrebbe andarsene da lì... poi viene interrotta da Newt dicendole che papà stava aspettando in caffetteria...

e il resto, lo sappiamo...... :)
 
Top
view post Posted on 18/11/2013, 17:44
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,389
Location:
Ichnusa

Status:


Oltre ai Jorden si potrebbero introdurre un sacco di personaggi interessanti...
 
Top
view post Posted on 5/4/2020, 00:37
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


L'attore che interpretava Russ Jordan, il padre di Newt è morto di covid19
www.avpgalaxy.net/2020/04/04/alien...ue-to-covid-19/
 
Top
Toshiro
view post Posted on 10/4/2020, 08:28




Spiace per i famigliari di Newt, e per gli altri coloni (immagino ci siano anche stati quelli che hanno provato a difendersi, oppure si sono suicidati prima di essere presi dagli xenomorfi).

C'è però da dire che, anche nel caso dei Jorden, è la poca cautela e l'avidità a giocare loro un brutto tiro: presumibilmente, avranno fatto lo stesso percorso dei membri della Nostromo 50 anni prima, quindi avranno ben visto che la nave non era di lì e che era potenzialmente pericolosa.

Inoltre, se la struttura era già stata rilevata, su quali diritti di prelazione potevano contare?
 
Top
view post Posted on 10/4/2020, 11:46
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE (Toshiro @ 10/4/2020, 09:28) 
Inoltre, se la struttura era già stata rilevata, su quali diritti di prelazione potevano contare?

Probabilmente Burke avrà promesso una percentuale ai coloni in caso di scoperta.
Ho sempre pensato che l'unico che credeva alla storia di Ripley e che volesse provare a recuperare la nave aliena, fosse proprio Burke, mentre la compagnia si è svegliata con il disastro della colonia e l'invio di dati in Alien3.
 
Top
Toshiro
view post Posted on 10/4/2020, 16:02




Però, mi sono sempre chiesto una cosa: l'ordine di Ash è stato impartito dalla compagnia (fino a prova contraria da parte di Scott ex Machina), quindi possibile che solo dopo l'esplosione di Hadley's Hope i capi si siano ricordati del progetto?
E solo Burke, si sia interessato all'intera faccenda?


Ora, se ci pensiamo bene, notiamo che la trama cadrebbe nella creatineria:

opzione 1: la compagnia installa l'ordine sulla sola nave in rotta verso il pianeta di cui sapeva già che contenesse qualcosa di interessante: questo però cozza col fatto che Mother intercetta il segnale e vi si dirige con equipaggio a bardo.
Vale a dire: il pianeta interessante sappiamo già che c'è, ma vi mandiamo un cargo che, in caso di emergenza, può essere fatto saltare in aria e addio scoperta lucrosa (voglio dire, l'equipaggio della Nostromo avrebbe anche potuto fare una manovra alla Janek, eventualmente);

opzione 2: la compagnia installa l'ordine su tutte le navi di sua proprietà, o quantomeno su tutte quelle che bazzicano lo spazio profondo, sperando che, prima o poi, via sia una qualche pesca fortunata.
Messa così, più che il piano malvagio di una multinazionale, sembra una super-cazzola alla David.

Insomma, non dico che sia un dettaglio che salta subito all'occhio, ma se ci pensa a mente fredda, qualche dubbio può venire.
 
Top
view post Posted on 10/4/2020, 16:18
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,389
Location:
Ichnusa

Status:


Per quanto ne sappiamo dietro la missione di Ash potrebbe esserci dietro David e non direttamente la Compagnia. Passano tutti questi anni tra Alien e Aliens e nessuno va a fare visita al relitto? Addirittura terraformano il pianeta sapendo che li c'è il derelitto? Mi sembra strano. L'altra ipotesi è che dopo i fatti di Aliens abbiano insabbiato tutto (ma mi sembra un po' strano visto le forze in gioco).
 
Top
Toshiro
view post Posted on 10/4/2020, 16:21




CITAZIONE (Lord Freezer @ 10/4/2020, 17:18) 
Per quanto ne sappiamo dietro la missione di Ash potrebbe esserci dietro David e non direttamente la Compagnia. Passano tutti questi anni tra Alien e Aliens e nessuno va a fare visita al relitto? Addirittura terraformano il pianeta sapendo che li c'è il derelitto? Mi sembra strano. L'altra ipotesi è che dopo i fatti di Aliens abbiano insabbiato tutto (ma mi sembra un po' strano visto le forze in gioco).

La possibilità di David mi è venuta in mente, ma avrebbe senso solo se si potesse trasferire in un qualche dirigente d'alto livello, oppure nel capo supremo (tipo un discendente di Weyland).
Però a quel punto, perché attendere tutti quegli anni, in ogni caso?
 
Top
view post Posted on 10/4/2020, 16:27
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,389
Location:
Ichnusa

Status:


Bisogna vedere quando sarà ambientato Alien Covenant 2 :D
 
Top
Santa Muerte
view post Posted on 12/4/2020, 09:28




Toshiro@-
Resta da vedere se e cosa è accaduto fra i 57 anni fra Alien e Alies (anche il lungo viaggio della Narcissus, senza incappare in altre navi, è sospetto).

In teoria poi, David non sarebbe solo una preziosa fonte di informazioni per la WY, ma anche un suo competitore ed una minaccia, visto che probabilmente farà saltare la spedizione della Covenant.


La Compagnia non credo possa tollerare un androide come lui...
 
Top
15 replies since 16/11/2013, 22:34   315 views
  Share