ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS


Allosaurus vs Stegosaurus
Poll choicesVotesStatistics
Stegosaurus1 [100.00%]
Allosaurus0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 1)

Allosaurus vs Stegosaurus

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/1/2014, 11:25
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Un sondaggio che non vuole essere un pretesto per scatenare un flame fra i fanboy di un'animale o l'altro, ma piuttosto una discussione che analizzi l'esito di un potenziale scontro fra queste due famose creature del passato.

Vivevano nello stesso ecosistema, si sono incontrati sicuramente, immaginiamo di prendere degli esemplari "ALPHA" da entrambe le razze, adulti, nel pieno del vigore, esperti, in ottime condizioni fisiche, quale dei due dinosauri avrebbe una percentuale di vittoria maggiore rispetto all'altro ?

Nella mia ignoranza (non mi considero affatto un esperto) provo a dire la mia

L'Allosaurus era un predatore evoluto e versatile, leggero e compatto, la bocca era una motosega che riusciva ad allargarsi per deglutire enormi bocconi, gli artigli dei veri e propri falcetti naturali, sia sugli arti superiori che inferiori, è testimoniato che riusciva addirittura a nutrirsi di sauropodi, sono state anche ritrovate lunghissime piste di impronte fossili e si presume che questo carnivoro seguisse i branchi di erbivori per chilometri, questo prova che questo animale era abbastanza resistente e ostinato nella sua ricerca di cibo.

Lo Stegosaurus appare molto tozzo e muscoloso, la sua struttura è robustissima, i suoi arti danno l'impressione di un'animale capace di rimanere piantato al suolo, le vertebre della coda la rendono molto flessibile e gli consentono di muoverla per un arco di almeno 180°, probabilmente gli conferivano una spazzata notevole attribuendo all'erbivoro un arco difensivo che copriva almeno tutta la parte posteriore, inoltre le placche dorsali così disposte non fanno filtrare neanche la luce, fanno sembrare l'animale mezza volta più grosso di quanto non sia.

Forse (forse) un Allosaurus Alpha non avrebbe scelto uno Stegosaurus Alpha come preda abituale, lo avrebbe attaccato solo se costretto.

Nei documentari li abbiamo visti interagire diverse volte, personalmente le ricostruzioni che mi hanno più colpito sono due

Walking With Dinosaurs

Qui l'erbivoro mette in mostra la sua stazza e impressiona il carnivoro , in questo caso non vediamo nessuno scontro


In Planet Dinosaurs le cose cambiano, un Allosaurus adulto attacca un giovane che tenta di difendersi, inizialmente gli morde una placca poi cerca di strattonare il collo finchè non viene scaraventato a terra dal genitore della sua preda, rimane agonizzante al suolo


Nel documentario mostrano dei fossili che sembrano testimoniare la lotta fra queste due specie, l'Allosaurus era addirittura capace di tranciare via l'osso di una placca dorsale della sua potenziale preda

E l'aculeo di uno Stegosaurus probabilmente era capace di perforare pelle, muscoli, tendini e ossa del suo predatore
 
Web  Top
Aesìr
view post Posted on 16/1/2014, 11:45




Allora, un paio di precisazioni:
CITAZIONE
Nel documentario mostrano dei fossili che sembrano testimoniare la lotta fra queste due specie, l'Allosaurus era addirittura capace di tranciare via l'osso di una placca dorsale della sua potenziale preda

Non ci vuole molto, le placche non sono molto spesse.
CITAZIONE
è testimoniato che riusciva addirittura a nutrirsi di sauropodi

Non è testimoniato. E le tracce di orme mostrano i sauropodi che non cambiano direzione nè fanno alcunchè per sottrarsi all'inseguitore, il che appare un po' sospetto. Non dico che sarebbero stati in grado di distanziare un Allosaurus, ma almeno ci avrebbero provato.

Per quanto riguarda i due animali: la metà posteriore di Stegosaurus è alquanto mobile gli permette di voltarsi molto in fretta e presentare al predatore la coda. Dal canto suo Allosaurus ha un morso e movimenti del collo molto particolari, che sicuramente influiscono sullo scontro.
A parte che secondo me in caso di attacco si starebbe parlando di un Allosaurus disperato, quindi più propenso a commettere errori, le sue migliori possibilità sono di cercare di mantenersi sempre davanti allo Stegosauro. Non so quanta resistenza la gola rinforzata possa offrire al morso di un Allosaurus, ma se quasti riuscisse ad inabilitarlo mordendo ad esempio un arto anteriore e magari ferendo la spalla (che non sarebbe facile, perchè mica lo Stegosaurus se ne sta lì a fare i comodi dell'Allosaurus!) si metterebbe in indubbia posizione di vantaggio, e potrebbe semplicemente fermarsi e aspettare che l'erbivoro dissangui o comunque sia troppo debole per difendersi efficacemente.

PS: da notare che su Planet Dinosaur hanno preso proprio il cranio di Big Al 2, non esattamente il più classico da mostrare, è parecchio diverso dagli altri Allosauri.
 
Top
view post Posted on 16/1/2014, 13:16
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


CITAZIONE (Aesìr @ 16/1/2014, 11:45) 
Dal canto suo Allosaurus ha un morso e movimenti del collo molto particolari, che sicuramente influiscono sullo scontro.

Avevo quasi dimenticato la capacità pazzesca che aveva l'Allosaurus nell'aprire le sue fauci

In questa tavola forse è esagerata la dilatazione, ma anche abbassando di qualche grado resta comunque spaventosa

In quest'altro disegno si vede più o meno la porzione di carne che era in grado di mordere questo carnivoro
Forse le placche dello stego non erano capaci di resistere a traumi simili, però almeno potevano fungere da schermo per evitarsi morsi del genere alla spina dorsale


Effettivamente la coda dello Stego è una minaccia anche se solo si sta a fianco dell'animale, o lo si fronteggia e lo si attacca al collo o allo stesso cranio o non sembra esserci varco per mordere

 
Web  Top
Alienmorph
view post Posted on 16/1/2014, 14:05




C'è anche da ricordarsi che lo stegosauro aveva collo e gola "corazzati" e che l'allosauro aveva un morso più debole della media per un teropode, quindi anche se l'allosauro fosse riuscito a piazzarsi davanti, lo stego non aveva grossi punti deboli nemmeno frontalmente.

L'unica speranza per abbattere uno stegosauro adulto e nel pieno delle forze sarebbe stato ricorrere ad attacchi mordi-e-fuggi, per poi tenersi a distanza finché l'animale non cade a terra per lo shock e la perdita di sangue. Ma a quel punto anche l'allosauro sarebbe esausto e la preda gli potrebbe essere sottratta facilmente da un altro esemplare, o da predatori più grandi, come un torvosauro o un sauropagagnax.
 
Top
view post Posted on 16/1/2014, 14:13
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Visto dalla prospettiva della penultima foto sembra un rischio addirittura mordere le zampe, gli aculei possono perforare le vertebre caudali o i piedi
L'Allo deve riuscire a stancare la sua preda e approfittare del momento in cui lo Stego scopre la testa caricandolo frontalmente
 
Web  Top
Aesìr
view post Posted on 16/1/2014, 18:08




Un attacco frontale è comunque meno rischioso, se un Allosaurus caricasse (letteralmente parlando), potrebbe colpirlo con le zampe posteriori, e sarebbe un impatto da cui la corazza del collo difficilmente lo proteggerebbe. Inoltre, credo che se le placche venissero danneggiate, l'emmorraggia sarebbe notevole, vista l'irrorazione sanguinea.

PS: come ho detto nell'altro topic, Torvosaurus non è più grande di Allosaurus, e neppure Saurophaganax. Il cranio di Torvosaurus da 160 cm è un mito:
EuroTorvo
Ottieni risultati analoghi con lo skeletal di Scott Harman o simili. Il cranio sarebbe lungo 120 centimetri al massimo, rendendo la taglia del fantomatico "Torvosaurus europeo" paragonabile a quello americano... cioè, circa 9 metri, paragonabile ad un Allosaurus come UUPV 6000.
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 16/1/2014, 20:44




visto che ci sono una domanda : le placche dorsali dello Stegosaurus avevano un certo margine di mobilità ?
 
Top
Aesìr
view post Posted on 16/1/2014, 20:49




Poco o nulla. Probabilmente se era in grado di fare un movimento di "scrollare le spalle" o la schiena si sarebbero mosse di conseguenza, ma le placche erano collegate da fibbre ai muscoli e ai legamenti della schiena, in profondità nella pelle (de Buffrénil et al., 1986) quindi non c'era praticamente possibilità di movimento autonomo.
 
Top
view post Posted on 31/1/2014, 13:09
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Studio sul movimento che poteva compiere la coda dello stego
 
Web  Top
view post Posted on 31/1/2014, 17:21
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


per quanto ampio sia il raggio della coda lascia molti punti scoperti , forse un allosauro esperto poteva anche farcela a sopraffare uno stegosauro
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 31/1/2014, 19:00




CITAZIONE (Aesìr @ 16/1/2014, 20:49) 
Poco o nulla. Probabilmente se era in grado di fare un movimento di "scrollare le spalle" o la schiena si sarebbero mosse di conseguenza, ma le placche erano collegate da fibbre ai muscoli e ai legamenti della schiena, in profondità nella pelle (de Buffrénil et al., 1986) quindi non c'era praticamente possibilità di movimento autonomo.

di conseguenza il movimento che compiono in questa animazione non è possibile (d'altro canto qui assume anche una inverosimile stazione eretta,ma questa animazione risale ai primi anni Novanta,è vintage quindi).
 
Top
view post Posted on 1/2/2014, 00:25

CAMPIONE DELLA SPECIE

Group:
Member
Posts:
755

Status:


non intendendomi di allosauri e stagosauri, penso che se fossi il carnivolo dovrei avere proprio una brutta fame per andare a piantarmi contro un coso così. o uno squilibrio mentale
 
Top
Alienmorph
view post Posted on 1/2/2014, 11:50




[QUOTE=io sto con gli ippopotami,31/1/2014, 19:00 ?t=67933740&
di conseguenza il movimento che compiono in questa animazione non è possibile (d'altro canto qui assume anche una inverosimile stazione eretta,ma questa animazione risale ai primi anni Novanta,è vintage quindi).
[/QUOTE]

Vintage e realizzata con la consulenza di Bakker ai tempi in cui pensava che i Sauropodi potessero trottare come cavalli, quindi proprio...
 
Top
view post Posted on 3/2/2014, 08:38
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


CITAZIONE (io sto con gli ippopotami @ 31/1/2014, 19:00 ?)
di conseguenza il movimento che compiono in questa animazione non è possibile (d'altro canto qui assume anche una inverosimile stazione eretta,ma questa animazione risale ai primi anni Novanta,è vintage quindi).

Probabilmente più veloce di un ankylosaurus, ma in questa sequenza galoppa, troppo per un animale con una struttura così tozza, le zampe anteriori avrebbero ceduto
Sull'elasticità della coda ancora ci credo, ma non penso che potesse agitare le placche come fa un elefante con le sue orecchie
Sulla posizione bipede...non è mai stata smentita l'ipotesi che potesse ergersi sulle zampe anteriori per raggiungere i rami più alti, che lo facesse senza aiutarsi con le zampe anteriori bhe...
 
Web  Top
28 replies since 16/1/2014, 11:25   630 views
  Share