ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS


Allosaurus vs Stegosaurus
Poll choicesVotesStatistics
Stegosaurus1 [100.00%]
Allosaurus0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 1)

Allosaurus vs Stegosaurus

« Older   Newer »
  Share  
Predalien
view post Posted on 16/1/2014, 11:25 by: Predalien
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Un sondaggio che non vuole essere un pretesto per scatenare un flame fra i fanboy di un'animale o l'altro, ma piuttosto una discussione che analizzi l'esito di un potenziale scontro fra queste due famose creature del passato.

Vivevano nello stesso ecosistema, si sono incontrati sicuramente, immaginiamo di prendere degli esemplari "ALPHA" da entrambe le razze, adulti, nel pieno del vigore, esperti, in ottime condizioni fisiche, quale dei due dinosauri avrebbe una percentuale di vittoria maggiore rispetto all'altro ?

Nella mia ignoranza (non mi considero affatto un esperto) provo a dire la mia

L'Allosaurus era un predatore evoluto e versatile, leggero e compatto, la bocca era una motosega che riusciva ad allargarsi per deglutire enormi bocconi, gli artigli dei veri e propri falcetti naturali, sia sugli arti superiori che inferiori, è testimoniato che riusciva addirittura a nutrirsi di sauropodi, sono state anche ritrovate lunghissime piste di impronte fossili e si presume che questo carnivoro seguisse i branchi di erbivori per chilometri, questo prova che questo animale era abbastanza resistente e ostinato nella sua ricerca di cibo.

Lo Stegosaurus appare molto tozzo e muscoloso, la sua struttura è robustissima, i suoi arti danno l'impressione di un'animale capace di rimanere piantato al suolo, le vertebre della coda la rendono molto flessibile e gli consentono di muoverla per un arco di almeno 180°, probabilmente gli conferivano una spazzata notevole attribuendo all'erbivoro un arco difensivo che copriva almeno tutta la parte posteriore, inoltre le placche dorsali così disposte non fanno filtrare neanche la luce, fanno sembrare l'animale mezza volta più grosso di quanto non sia.

Forse (forse) un Allosaurus Alpha non avrebbe scelto uno Stegosaurus Alpha come preda abituale, lo avrebbe attaccato solo se costretto.

Nei documentari li abbiamo visti interagire diverse volte, personalmente le ricostruzioni che mi hanno più colpito sono due

Walking With Dinosaurs

Qui l'erbivoro mette in mostra la sua stazza e impressiona il carnivoro , in questo caso non vediamo nessuno scontro


In Planet Dinosaurs le cose cambiano, un Allosaurus adulto attacca un giovane che tenta di difendersi, inizialmente gli morde una placca poi cerca di strattonare il collo finchè non viene scaraventato a terra dal genitore della sua preda, rimane agonizzante al suolo


Nel documentario mostrano dei fossili che sembrano testimoniare la lotta fra queste due specie, l'Allosaurus era addirittura capace di tranciare via l'osso di una placca dorsale della sua potenziale preda

E l'aculeo di uno Stegosaurus probabilmente era capace di perforare pelle, muscoli, tendini e ossa del suo predatore
 
Web  Top
28 replies since 16/1/2014, 11:25   632 views
  Share