ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Lance Henriksen

« Older   Newer »
  Share  
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 2/2/2014, 10:14






Lance James Henriksen nasce a New York il 5 maggio 1940 a New York.

Nasce in una famiglia estremamente povera: suo padre era un marinaio norvegese e pugile,poco presente in famiglia.La madre fece diversi lavori come modella,insegnante di danza o cameriera.

Quando i suoi genitori divorziarono aveva due anni.Cresce con la madre,ma si rivela dimostra un bambino dal temperamento irascibile e chiuso,al punto che la madre decide di lasciarlo in orfanotrofio,per poi riaccorglielo.

A 12 anni lascia casa e scuola,senza saper nè leggere e nè scrivere,vivendo per le strade di New York e viaggiando come un vagabondo sui treni merci.

Arrestato per reati minori e vagabondaggio,finisce per alcuni mesi in carcere.Per scontare la pena gli propongono di arruolarsi nella US Navy.

Finito il servizio,ho modo di incontrare James Cameron e l'illustratore Bruce Kenselaar,che gli offrono un lavoro come aiuto scenografo teatrale,dove lance dimostra un grande talento per le arti pittoriche.

Inizia anche ad appassionarsi alla recitazione.

Intorno ai 20 anni, debutta cinematograficamente come comparsa nella pellicola Il sesto eroe (1961) con Tony Curtis, per la regia di Delbert Mann. Per un lavoro del genere non serve leggere, così si becca un bel po' di soldi con il minimo sforzo, ma sente che comunque potrebbe rare di meglio. Così, decide di alfabetizzarsi e, una volta fatto questo, si iscrive al prestigioso Actors Studio, uscendone diplomato a 30 anni. I primi ruoli sono tutti nel circuito teatrale Off-Broadway dove reciterà ne "Three Plays of the Sea" di Eugene O'Neill, riuscendo a mettersi in evidenza come attore versatile.

Ben presto arrivano anche ruoli per la televisione e il cinema.

A questo punto, l'amico James Cameron decide di farne il suo attore feticcio. Prima lo fa diventare protagonista di Piraña Paura (1981), poi scrive Terminator (1984) per lui. Vorrebbe infatti affidargli la parte del cyborg assassino,ma decide poi di mettere il personaggio nelle mani di Arnold Schwarzenegger, pur offrendogli il ruolo del Detective Vukovich sarà ancora con James Cameron in Aliens - Scontro finale (1986),dove sarà l'androide Bishop,che riprenderà anche in Alien 3 (1992) di David Fincher.Nel 2004 invece veste i panni dell'uomo su cui è basato il sintetico Bishop,Charles Bishop Weyland di Alien vs. Predator di Paul Anderson.

Nel 1993 ottiene il Satur Award come miglior attore non protagonista per il film di John Woo, Senza Tregua (1993).Ottiene anche una candidatura al Golden Globe per il ruolo di Frank Black,polizziotto con il dono di poter vedere con gli occhi dei serial killer, del telefilm Millenium.

Tra i suoi film:
-L'imperatore del Nord (Emperor of the North Pole), regia di Robert Aldrich (1973)
-Quel pomeriggio di un giorno da cani (Dog Day Afternoon), regia di Sidney Lumet (1975)
-Terrore nel buio (Mansion of the Doomed), regia di Michael Pataki (1976)
-Il prossimo uomo (The Next Man), regia di Richard C. Sarafian (1976)
-Quinto potere (Network), regia di Sidney Lumet (1976)
-Incontri ravvicinati del terzo tipo (Close Encounters of the Third Kind), regia di Steven Spielberg (1977)
-Gli occhi del delitto (Jennifer 8), regia di Bruce Robinson (1992)
-I delitti di New Orleans (Delta Heat), regia di Michael Fischa (1992)
-Da solo contro tutti (Excessive Force), regia di Jon Hess (1993)
-Super Mario Bros., regia di Annabel Jankel e Rocky Morton (1993)
-Senza tregua (Hard Target), regia di John Woo (1993)
-Il migliore amico dell'uomo (Man's Best Friend), regia di John Lafia (1993)
-Knights - I cavalieri del futuro (Knights), regia di Albert Pyun (1993)
-Fuga da Absolom (No Escape), regia di Martin Campbell (1994)
-Il colore della notte (Color of Night), regia di Richard Rush (1995)
-Pronti a morire (The Quick and the Dead), regia di Sam Raimi (1995)
-Appaloosa, regia di Ed Harris (2008)

Edited by io sto con gli ippopotami - 2/2/2014, 12:53
 
Top
Alienmorph
view post Posted on 2/2/2014, 11:17




Lance inoltre ha doppiato un sacco di personaggi in videogames e cartoni animati, fra cui:

Il Sinistro Mietitore in Avengers: Earth's Mightiest Heroes
Il cacciatore di taglie Lockdown in Transformers: Animated
L'Ammiraglio Hackett nella trilogia di Mass Effect

Ed ovviamente "sè stesso" in AvP 2010 ed in Aliens: Colonial Marines.
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 2/2/2014, 11:28




mi sembra anche Kerchak nel TARZAN della Disney.
 
Top
Alienmorph
view post Posted on 2/2/2014, 11:30




Vero, Wikipedia lo conferma :thumbyelloxk1.gif:
 
Top
view post Posted on 2/2/2014, 12:16
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,389
Location:
Ichnusa

Status:


Ha imparato a leggere a 30 anni? Non sapevo avesse un passato così "degradato".
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 2/2/2014, 12:52




anch'io ci sono rimasto.......un esempio di riscatto senza dubbio...
 
Top
view post Posted on 2/2/2014, 13:42
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,389
Location:
Ichnusa

Status:


Da notare che anche lui come Paxton è stato fatto fuori da un alien, un predator e da un terminator.

 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 16/2/2014, 18:00




ha avuto a che fare anche con un altro mostro di Stan Winston,il demone Pumpkinhead,non si è fatto mancare niente....
 
Top
view post Posted on 17/2/2014, 12:59
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE (Lord freezer @ 2/2/2014, 13:42) 
Da notare che anche lui come Paxton è stato fatto fuori da un alien, un predator e da un terminator.

(IMG:http://i60.tinypic.com/2mqkxa8.jpg)

E nel film " il buio si avvicina" facevano entrambi parte di un gruppo di vampiri
 
Top
view post Posted on 5/3/2014, 19:41
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,389
Location:
Ichnusa

Status:


 
Top
view post Posted on 5/5/2014, 20:46
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,389
Location:
Ichnusa

Status:


Auguri Lance, con oggi son 74!
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 6/5/2014, 09:26




Seppur in ritardo.......Happy Birthday!
 
Top
Len08
view post Posted on 6/5/2014, 16:57




Aaah! Anche io sono in ritardo :iconbahjq1sz4.gif: ... va beh, meglio tardi che mai! :) AUGURI :)
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 7/5/2014, 10:01




dal set di Harbinger Down XD
Video
 
Top
29 replies since 2/2/2014, 10:14   481 views
  Share