ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

L'Alien 3 di David Twohy

« Older   Newer »
  Share  
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 26/4/2014, 15:12






Il regista e sceneggiatore David Twohy (creatore della saga su Riddick,interpretato da Vin Diesel) fu uno dei potenziali candidati alla regia del terzo film della saga di Alien.

Twohy,che abbandonò il progetto a causa di screzi con la Fox,scrisse nel 1989 due copioni,uno in cui era presente Ellen Ripley e l'altro con personaggi totalmente nuovi: solo quest'ultimo è rimasta attualmente disponibile*.

La storia proposta da Twohy iniziava mostrando un'astronave per estrazioni minerarie della WY intenta a "raccogliere" asteroidi nello spazio per ricavarne materie prime.

Dalla roccia di uno degli asteroidi viene alla luce un Facehugger intrappolato nell'ambra,rimasto fino ad allora sepolto,ed è in seguito consegnato alla Compagnia.

Tre anni dopo,assistiamo all'arrivo di cinque nuovi detenuti dalla Stazione Gateway (vista in Aliens) a Moloch Island,prigione e al contempo stazione di estrazione mineraria che orbita intorno alla Terra e di proprietà della Weyland-Yutani,in cui si trovano migliaia di detenuti.

I nuovi detenuti sono Scott Taylor Styles,Carl Henrik Van Brunt ,Cheryl Kiryu,Howard Stumbo Grimes e Gustava Gomez Jesus Incantada Domingo.

Tempo dopo i nuovi arrivati assistono all'esecuzione di Ivory,un prigioniero di lunga data su Moloch.L'uomo portato in quella che sembra una camera a gas,ma non muore.

Ivory si risveglia in quello che sembra un bunker.Improvvisamente dalla parete irrompe uno xenomorfo,che uccide l'uomo.

La prigione di Moloch infatti è in realtà un laboratorio segreto in cui gli scienziati della WY testano gli Alien clonati dal Facehugger rinvenuto tre anni prima sui detenuti,spacciando gli esperimenti per esecuzioni.

Il giorno stesso,Styles causa un incidente nella fonderia per aiutare alcuni prigionieri in difficoltà.Per il suo gesto viene pesantemente malmenato da una delle guardie e spedito in infermeria.Qui incontra Chris Packard,la donna a capo dell'infermeria di Moloch,che lo ha in cura.

La notte,un Alien si introduce nella zona dove si trovano le celle dei detenuti,amazzandone due per poi sparire.Nel frattempo su Moloch giunge un appartenente della Divisione armi biologiche della Compagnia,Mr.Lone,per esaminare i progressi degli esperimenti sugli xenomorfi.Lone è a conoscenza dell'attacco ai prigionieri,ed ordina alle guardie di rintracciare lo xenomorfo ed eliminarlo.

Styles decide di organizzare un evasione insieme ad Grimes, Domingo,Van Brund e Kiryu.Ma durante la fuga nei condotti dell'acqua della stazione,vengono attaccati dallo stesso Alien che si introdotto in precedenza nelle celle.Grimes,Kiryu e Domingo sono trucidati dalla creatura.Van Brund, invece ,trova la morte finendo in una delle trappole piazzate dalle guardie per abbattere l'Alien.Styles si salva solo grazie all'arrivo delle guardie,che uccidono il mostro,ma viene poi spedito in isolamento.

L'uomo riceve in seguito la visita di Packard,raccontandole l'accaduto.Packard riesce allora ad introdursi nel laboratorio P-4,dove fa una scoperta agghiacciante: una stanza in cui sono tenuti in stasi Alien mutanti di diverso tipo,alcuni dei quali orribilmente deformi in quanto esperimenti falliti di ingegneria genetica.Trova inoltre alcuni filmati che mostrano le creature "testate" sui prigionieri che si credevano giustiziati.

Packard decide allora di liberare Styles e di scappare insieme a lui.Il loro tentavo di fuga finisce però in tragedia.Delle guardie infatti li sorprendono,aprendo il fuoco su di loro mentre sono a bordo di una navetta di servizio della stazione,che apre uno squarcio in una parete di Moloch Island.La decompressione distrugge l'intero blocco delle celle,uccidendo un gran numero di detenuti.

Il disastro inoltre libera dal laboratorio altri due xenomorfi.Gli unici superstiti,Styles,Packard e Daggs (una delle guardie della prigione) devono quindi raggiungere l'unico mezzo che possa salvarli,la navetta personale di lone,prima che l'intera stazione collassi nello spazio e prima che i due xenomorfi li raggiungano.I tre,alla fine,riusciranno a salvarsi.



I personaggi:

Scott Taylor Styles-Protagonista della storia,ha avuto una condanna a 10 anni per frode,a cui se ne sono aggiunti altri 13 per esser fuggito già da due prigioni in precedenza.

Carl Henrik Van Brunt-Di origini scandinave,Van Brunt è un ex pilota di astronavi di classe G,e ha causato un incidente in cui sono morte 49 persone e sono andate distrutte due navette.Instaura un rapporto di amicizia con Styles.

Howard Stumbo Grimes-Uno stupratore,condannato a 32 anni di reclusione su Moloch.


Cheryl Kiryu-Terrorista condannata all'ergastolo,crea un certo legame con Domingo.


Gustava Gomez Jesus Incantada Domingo
-Condannato a morte per quattro omicidi,Domingo è un trentenne di origini latine.Durante la fuga nei condotti dell'acqua,tenta di salvare Kiryu dall'Alien.

Mr Lone-Appartiene alla Divisione armi biologiche della WY.Per evitare che si sappia degli esperimenti su Moloch,non esita ad interrompere le ccomunicazioni di aiuto alla stazione Gateway quando la situazione precipita,nè di intralciare la fuga di Packard e Styles.Alla fine,quando viene fatto precipitare nel vuoto di Moloch da Styles,si scopre essere un androide.

Chris Packard -Responsabile dell'infermeria di Moloch,è una dei tre personaggi sopravvisuti all'avventura.

Daggs-Una delle guardie di Moloch,ha spesso scortato Styles.Si allea a lui e a Packard per uscire dalla stazione,è uno dei tre personaggi sopravvisuti.

Gli Alien:

Gli xenomorfi dello script di Towhy sono cloni ottenuti dal Facehugger ritrovato dall'astronave all'inizio della stoira.Questi Alien sono stati geneticamente modificati dagli scienziati della WY,che ne hanno ottenuti alcune varianti,ognuna con le sue peculiarità:



Rogue Alien-Lo xenomorfo che si introduce nelle celle dei detenuti.Uccide Domingo,Kiryu e Grimes prima di essere abbatutto dalle guardie.È in grado di modificare il suo esoscheletro,alterando la forma del suo corpo,per passare in spazi angusti.

Chameleon Alien-Lo si vede solo in stasi nel laboratorio P-4.Come suggerisce il nome,può cambiare colore per potersi mimetizzare con l'ambiente circostante.

Alien Brute-Massiccio xenomorfo con l'esoscheletro corazzato e dotato di aculei.Nello script ingaggia uno scontro con l'Alien battezzato Newbreed,da cui esce perdente.

Newbreed-È l'Alien che uccide il prigioniero Ivory.Secerne dell'acido dal suo esoscheletro,con cui fa breccia attraverso le pareti.Uccide in combattimento l'Alien Brute,ed è investito dalla navetta di Lone usata dai sopravvissuti in fuga.

Nel laboratorio P-4 era possibile vedere anche alcuni esperimenti falliti,come ad esempio uno xenomorfo composto da due esemplari fusi fra loro.Gli esperimenti genetici effettuati sugli Alien ne hanno in parte modificato il comportamento,come dimostra lo scontro fra il Newbreed e il Brute.

*
www.google.com.mx/url?sa=t&rct=j&q...HlPwZndoEnMJ0AQ

Da AvPGalaxy
www.google.com.mx/url?sa=t&rct=j&q...GvWxEfk_cpjLHvg

Edited by io sto con gli ippopotami - 26/4/2014, 18:34
 
Top
Alienmorph
view post Posted on 26/4/2014, 15:17




Hmm... più che per Alien3 pare un buon plot alternativo per Alien Resurrection...
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 26/4/2014, 15:23




Sicuramente tanto è stato riciclato per Resurrection.Anche l'idea di alcune varianti di xenomorfi credo sia stato ripresa per il Prometheus di Spaihts
 
Top
view post Posted on 26/4/2014, 15:28
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
3,016

Status:


Poco prima dell'uscita nelle sale italiane di Alien3, mi capitò di leggere, forse sullo statunitense Premiere, che era stata proposta una sceneggiatura dove non era previsto il personaggio di Ripley. Uno della Fox, oppure lo stesso Fincher (ora non ricordo, è passato davvero tanto tempo), commentò: "This is a very good script, but I won't make this film without Sigourney" ("Questo è un copione molto buono, ma non girerò questo film senza Sigourney"). Forse si trattava di questo. :hmmii4.gif:
 
Top
Alienmorph
view post Posted on 26/4/2014, 16:00




Francamente, con tutto il bene che si può volere a Sigourney Weaver, volersi attaccare come cozze allo scoglio al personaggio di Ellen Ripley è una delle decisioni che ha più fatto male al brand Alien. Visto come l'hanno usata nella seconda metà della saga era meglio chiudere la sua storia con Aliens, e procedere a mostrare la Compagnia che cercava altri modi di mettere le mani sugli Alien e con altre persone coinvolte.

Lo script sopra mi ricorda un po' l'ottimo fumetto Aliens Labyrinth, e francamente una cosa del genere sarebbe stata fantastica da vedere al cinema.
 
Top
view post Posted on 26/4/2014, 16:24
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


Questo script andrebbe bene per un fumetto. Un film così non lo vorrei mai vedere... un facehugger nell'ambra in un asteroide?? Brividi...
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 26/4/2014, 16:33




CITAZIONE (Lord freezer @ 26/4/2014, 17:24) 
un facehugger nell'ambra in un asteroide??


:2coo4k3.gif:
 
Top
view post Posted on 26/4/2014, 16:34
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Alienmorph @ 26/4/2014, 17:00) 
Francamente, con tutto il bene che si può volere a Sigourney Weaver, volersi attaccare come cozze allo scoglio al personaggio di Ellen Ripley è una delle decisioni che ha più fatto male al brand Alien. Visto come l'hanno usata nella seconda metà della saga era meglio chiudere la sua storia con Aliens, e procedere a mostrare la Compagnia che cercava altri modi di mettere le mani sugli Alien e con altre persone coinvolte.

Lo script sopra mi ricorda un po' l'ottimo fumetto Aliens Labyrinth, e francamente una cosa del genere sarebbe stata fantastica da vedere al cinema.

Vero tutto, il problema è che la Weaver partecipò alla produzione con più di qualche soldino. Ed inoltre, per quanto la sua ricomparsa possa essere forzata in Resurrection, nel terzo capitolo non ho nulla da ridire in quanto alla sua presenza. Mettiamoci anche che su una grande attrice non si sputa, e che la grande attrice nello specifico è uno degli elementi di attrattiva maggiori per i non appassionati di fantahorror...

*Freez, il face nell'ambra non ti sa di JP?
 
Top
_BATISTA_
view post Posted on 26/4/2014, 17:35




Per me il binomio Alien/Weaver doveva finire con il 3... infatti la scena finale chiude un cerchio, che purtroppo è stato riaperto con il 4. Semmai dal 4 in poi si dovevano cambiare le carte in gioco e portare un pò di freschezza nel franchise... cmq questa sceneggiatura è particolarmente orrenda, Facehugger nell'ambra? Citando Freezer ... Brividi...
 
Top
view post Posted on 26/4/2014, 18:42
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


E già, poi JP (il film) è giusto di quegli anni... :21b7rb4.gif:
 
Top
view post Posted on 26/4/2014, 18:56
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Magari il buon David aveva captato qualcosa di quello che Spielberg & co avevano in cantiere.
 
Top
view post Posted on 26/4/2014, 19:10
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


CITAZIONE (Byrne @ 26/4/2014, 19:56) 
Magari il buon David aveva captato qualcosa di quello che Spielberg & co avevano in cantiere.

Be JP se non sbaglio è uscito nel 1993, dunque probabilmente c'era curiosità per il film e di conseguenza per il romanzo che era già in circolazione da qualche anno.
 
Top
view post Posted on 26/4/2014, 19:37
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
3,987
Location:
Milano

Status:


Sarebbe stato un ottimo plot per Alien 4, anche se si sarebbe dovuta apportare qualche modifica (ad esempio togliere la storia dell'ambra e non ambientarlo in una prigione, poiché c'era già alien 3)
 
Top
Alienmorph
view post Posted on 27/4/2014, 08:19




CITAZIONE (_BATISTA_ @ 26/4/2014, 18:35) 
Per me il binomio Alien/Weaver doveva finire con il 3... infatti la scena finale chiude un cerchio, che purtroppo è stato riaperto con il 4. Semmai dal 4 in poi si dovevano cambiare le carte in gioco e portare un pò di freschezza nel franchise... cmq questa sceneggiatura è particolarmente orrenda, Facehugger nell'ambra? Citando Freezer ... Brividi...

Intendiamoci, anche a me piace Alien3, però obiettivamente il film distrugge tutto quello che Ripley era riuscita a fare nel film precedente solo perché si voleva tornare a tutti i costi alla formula del primo Alien, con lei sola contro un solo xenomorfo. E la spiegazione della presenza del medesimo è ai limiti del plothole (quando l'ha fatto la regina quell'uovo che è rimasta sulla Sulaco 3 minuti?!)


CITAZIONE (Lord freezer @ 26/4/2014, 17:24) 
Questo script andrebbe bene per un fumetto. Un film così non lo vorrei mai vedere... un facehugger nell'ambra in un asteroide?? Brividi...

Ehh... non ho detto che questo script era perfetto. Sicuramente una delle cose più deboli è il modo in cui la Compagnia mette mano al DnA alien. Però rimpiazza la clonazione stile Jurassic Park con il ritrovamento di un'altra nave degli Ingegneri, o qualcosa di simile, ed il resto ci sta quasi tutto.
 
Top
_BATISTA_
view post Posted on 27/4/2014, 08:28




Concordo che l'inizio di Alien 3 sia una forzatura... ma bene o male la qualità del film e il finale ti fanno chiudere un'occhio sul come sia arrivato quell'uovo... Poi però purtroppo c'è Alien 4, che non è una forzatura... di più... E non per il Newborne che nonostante tutto apprezzo, come anche alcune fasi del film che non sono poi così male... ma il fatto di voler reinserire per forza Ripley! Sembra che il francise di Alien debba convivere per forza con questo personaggio... Dimostrazione è il fatto di non aver voluto girare un Alien 5, ma ripartire da zero verso un'altra direzione con Prometheus... Comunque tornando in Topic, questa sceneggiatura con molti ritocchi potrebbe anche andare, ma alla fine meglio che non sia andata in porto... :D
 
Top
25 replies since 26/4/2014, 15:12   473 views
  Share